Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Impressioni Cavo Strumento Reference Ric01 Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Impressioni Cavo Strumento Reference Ric01 Bass 

Buonasera a tutti

mi interesserebbe avere vostre impressioni circa il cavo in oggetto, nel frattempo vi racconto la mia:

diverso tempo fa mi feci tentare dall'acquisto di questo cavo pensato proprio per il basso e che dovrebbe lasciar arrivare all'ampli tutte le frequenze che escono dallo strumento. Questo cavo nella versione lunga 3mt costa sui 79 eur, quindi non proprio pochissimo ma dovrebbe essere costruito con materiali di primissimo livello e dovrebbe anche essere particolarmente resistente, ha anche la particolarita' di avere un diametro un pochino superiore rispetto ai normali cavi strumento. come qualita' del suono effettivamente mi sembra di aver sentito un miglioramento rispetto ad altri cavi (sarebbe poi sempre da verificare quanto c'e' di vero e quanto e' suggestione) invece sono rimasto molto deluso dalla dalla famigerata robustezza in quanto dopo empo ha iniziato a darmi problemi di falsi contatti e disturbi audio dal jack che entra nel basso. A questo punto non so se ho oreso io il pezzo uscito male e se e' capito anche ad altri utilizzatori.

Io uso: solo le dita

superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Impressioni Cavo Strumento Reference Ric01 Bass 

superpilly ha scritto:  
mi sembra di aver sentito un miglioramento rispetto ad altri cavi (sarebbe poi sempre da verificare quanto c'e' di vero e quanto e' suggestione) invece sono rimasto molto deluso dalla dalla famigerata robustezza in quanto dopo empo ha iniziato a darmi problemi di falsi contatti e disturbi audio dal jack che entra nel basso.

Te lo dico da elettronico da laboratorio che lavora nel campo della Metrologia ( non meteorologia )... Esiste uno strumento per misurare la qualità di un cavo e per vedere se è conforme a ciò che dichiara il fabbricante e si chiama LCR Meter... si va da roba entry level ( x modo di dire ) a strumenti campione che arrivano al costo di un'appartamento, man mano che sali le misure diventano sempre più precise con un' incertezza fino a parti per milione, non so se ho reso l'idea... potrei raccontarne quante ne ho viste nel corso del tempo sui cavi, perciò ho deciso di adottare la mia politica che tengo  per me, così da  evitarmi qualcuno che venga a dirmi che il suo orecchio è migliore di un'analizzatore di spettro, un power meter o un'audio analyzer campioni. Ora, 79 € x tre metri dipende da come la vedi, per me è economico... ma io ho come metro di riferimento cavi per misure di radiofrequenze che hanno il prezzo di 2000€ x 50 cm... è la tecnologia è analoga, fai tu... li trattiamo con i guanti gialli, nonostante il prezzo e quello che dice la casa costruttrice.
Ma continuerò sempre, e nonostante tutto, a ripetere che il problema non è il cavo, ma il jack e le saldature.

Io uso: solo il plettro

Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/

Ultima modifica di Aran il Dom 26 Giu, 2022 22:32, modificato 3 volte in totale 
Aran Invia Messaggio Privato

si, grazie Aran, immagino che ci siano cavi molto piu' costosi ma non credo invece ci siano bassisti che spendano 2000 eur per un cavo da 50 cm. Detto questo, visto che hai le competenze e gli strumenti necessari, tu che cavi usi per il basso?

superpilly Invia Messaggio Privato

dei semplici Neutrik

Aran Elegance Bass

avatar superpilly, sui cavi si è parlato spessissimo, e... so' tutte pippe mentali.

o meglio, tutti i produttori che si fanno strapagare i cavi raccontano storie di frequenze particolari, di cavi "per il basso" o "per la chitarra" (che è la più grande bufala della storia dei cavi), di qualità esoteriche varie...

la cosa importante è che il cavo sia ben saldato, che i jack non vadano a puttane e che la guaina sia resistente.

io nel 2009 ho comprato due cavi Tabacco (è un produttore romano che si occupa di amplificatori ed affini), 5mt di cavo a 25€ ai tempi, cifra che già era "alta" (oggi costano sui 30/35, sono aumentati tutti i prezzi purtroppo), con jack Neutrik, cavi con un diametro enorme molto resistenti ma "morbidi".

ed appunto, dal 2009 ho ancora quei due cavi, ci faccio tutti i live possibili, ci registro in studio, ci ho fatto di tutto, e sono ancora lì.

non ti dico prima di comprare quelli quanti "Die Hard" della Proel ho buttato...

metti poi sempre in conto una cosa: quando parliamo del nostro strumento ci facciamo sempre abbindolare da questa cosa dei "range di frequenze esagerati".

quando suoniamo in gruppo, delle frequenze che effettivamente escono dal basso noi sentiamo la metà della roba, vuoi per l'ambiente, vuoi per gli altri strumenti con cui suoniamo, vuoi per la strumentazione che abbiamo.

pensa solo che se non hai corde sempre nuovissime, hai molto meno frequenze che escono dallo strumento, quindi cavo o non cavo, cambierà molto poco  
ogni quanto cambi corde?

PS: dove l'hai preso ad 80€ 'sto cavo? vedo che costa tra i 50 ed i 60 un po' dappertutto...

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Spostato nella sezione adatta.

Francamente ammetto di avere speso qualche soldino sui cavi del mio impianto HI-FI (e le differenze tra cavi ciofeca e cavi più costosi ci sono) ma sul basso mi sono fermato una decina d'anni fa acquistando un paio di cavi del costruttore italiano ATS (ora vedono che costano 69€) e sono ancora perfetti.

Per me va bene così, 2000€ preferisco spenderli in bassi o amplificatori/casse.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Io dopo anni spesi a comprare cavi che duravano sei imesi, ho preso due cavi Quick lock. Un “vitamina C” e un “quick silver”.
Pagati 28 euro l’uno. Sarà che montano connettori Neutrik , ma io non ho avuto più problemi, ed ormai sono cinque anni che li uso.

avatar Lucio72, i 2000 € sono riferiti ai cavi che uso in laboratorio x misure di frequenza, non x il basso…  tanto nessun basso sale fino alle microonde a -140dBm, per cui dei semplici commerciali vanno più che bene…

Aran Elegance Bass

Ultima modifica di Aran il Lun 27 Giu, 2022 13:55, modificato 1 volta in totale 

Sono 25 anni che suono con cavi da 3 euro e non ho mai avuto problemi. Riguardo il discorso dei cavi che durano pochi mesi basta dare un colpetto di saldatore e in 2 minuti si ripara e questa operazione si può fare per sempre quindi un cavo da 3 euro può durare anche 93 anni. Per me il resto sono solo mostruose pippe mentali soprattutto chi afferma di sentire le differenze in un contesto live dove nemmeno Mozart riuscirebbe a sentirle...

Erdrückt Invia Messaggio Privato

io con i 2000€ - cifra indicativa - mi riferivo a chi, nel mondo degli strumenti musicali, spende cifre esorbitanti per i cavi.

Non entro nell'altro mondo dell'alta fedeltà in quanto OT e spunto di flame paurosi tra chi sostiene che esistono cavi miracolosi e chi afferma il contrario.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 27 Giu, 2022 15:08, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Vado leggermente OT per una domanda sempre di cavi...
Su alcuni cavi i produttori indicano il senso di percorrenza del segnale (io non sono del campo ma mi sembra un po' una cassata, cioè invertendo il cavo non noto alcuna differenza)
Aran, tu che ci lavori, che ci dici?

Misu00 Invia Messaggio Privato

Erdrückt ha scritto:  
Sono 25 anni che suono con cavi da 3 euro e non ho mai avuto problemi...
magari non proprio cavi da 3 euro, ma basta un buon cavo da poche decine di euro e passa la paura.

Io da almeno 10 anni uso solo cavi auto-costruiti, ma capisco anche quelli che comprano cavi da 10 euro su Amazon e magari semplicemente li cambiano un po' più spesso di quanto non faccia io. Conosco fior di colleghi che usano cavi economici, in genere senza mezzo problema se non (forse) quello di sostituirli periodicamente.

Stra-quoto chi ha detto che la vera differenza la fanno i connettori e le saldature; a questi due fattori principali io aggiungerei anche una buona schermatura, ma tutta la criticità finisce lì. Personalmente mi interessa molto di più che il cavo sia robusto e non troppo rigido: c'è veramente poco che mi irrita più di un cavo che sembra vivere di vita (e volontà) propria, soprattutto nei live  

Ultima modifica di Maxer il Lun 27 Giu, 2022 15:58, modificato 1 volta in totale 

avatar Lucio72,nel mio mondo è vero ciò che dimostri e misuri ( e servono almeno 5 misure ), il resto non mi appartiene come dibattito... un tempo ci provavo, ma non posso permettermi di farmi venire i travasi di bile discutendo con chi non sa nemmeno che differenza c'è tra un'impedenza e un'induttanza.
avatar Misu00, lasciamo perdere che è meglio... l'altra volta leggevo un vecchi articolo di Nuova Elettronica, dove si effettuavano delle prove da banco fatte con i contro attributi e con macchinari con i controcazzi che smantellavano totalmente certe dichiarazioni roboanti di una casa costruttrice di amplificatori Hi-fi... bei tempi quando uscivano riviste serie dove scrivevano persone serie. Il senso di percorrenza... in un segnale del genere? Ma di che si sta parlando...

Aran Elegance Bass

avatar Aran, che poi poco tempo fa stavo prendendo per un amico tastierista due cavi Reference "Live Act", e vedendo le foto online si notava che nei modelli precedenti c'era "la direzione" del cavo.

su quelli attuali non c'è più, evidentemente hanno capito che era una stronzata pubblicitaria.  

avatar Erdrückt, eh il punto è proprio quello, il saperli aggiustare col saldatore, e spesso, ci sono cavi economici che hanno tutta la parte delle saldature paraffinata, quindi è impossibile accedere alle saldature senza togliere tutto.

poi capirai, finchè son quelli in cui puoi aprire il jack svitando, ben venga, ma spesso questi cavi economici non si possono aprire.

avatar Alexce69, io come cannon ho due cavi di Thomann, uno con i Neutrik preso diversi anni fa, ed uno con l'appalto cinese della Neutrik (di fatto identici, cambia il marchio), pagati 20€ il primo, 10€ il secondo (10 metri di cavo), e ci vado avanti da anni, funzionano benissimo.

ad una mia cantante ho fatto prendere lo stesso cavo con i connettori "neutrik cinesi", e pure lei ci fa serate e prove e mai una rogna.

alla fine sta tutto lì. se hai connettori buoni, saldature fatte bene ed un cavo che non è fatto di cartapesta, vai sereno.

'sto cavetto Amazon che mi porto appresso è oggettivamente un cavetto di merda, guaina sottile, connettori anonimi di metallo che si svitano, però è saldato bene, ha la gomma di rinforzo all'attacco dei jack (e non quella stupida molla che si rompe di certi Proel ed affini), e se la cava.

sentirei la differenza? forse a casa, da solo, provando cavi diversi uno dopo l'altro   come notai che i pedali MXR mangiano segnale sulle frequenze alte.

se non avessi fatto la prova in casa, un giorno che stavo spostando la posizione di tutti i pedali, non me ne sarei mai accorto.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Aran, infatti ne avevo il sentore  

Misu00 Invia Messaggio Privato

per quanto mi riguarda, eviterei cavi da pochi euro, così come i "lussuosi" Reference che sono delle boiate pazzesche: ne ho presi un paio, portati al mio tecnico per un'analisi tecnica e i risultati sono stati ridicoli.

Bastano poche decine di euro per un ottimo cavo, tanto che ho acquistato con somma soddisfazione due Monster Cable da basso. Giusta spesa, massima resa.

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Mah io invece i Reference li ho, mi piacciono perchè mi danno senso di solidità nel tempo e precisione nella trasmissione...il primo Reference che comprai fu a metri su ebay

Poi ne ho preso un'altro con senso di montaggio, rosso al basso nero al ampli, poi col fender meteora ho comprato il "dammi un cavo" un cavo sempre Reference per gli iniziati e lo trovo solido anch'esso anche se usato ancora troppo poco

Nelle mie prove di differenza con gli altri cavi, ho voluto sentirci una leggerissima brillantezza in più, ma è la qualità che mi piace...non ho mai speso più di 35 euro e il dammi un cavo è costato  credo circa 18 euro 5mt

Comunque per chi abita nella Padana ovest da Cavalli musica che è un venditore ufficiale il patron di Reference tiene delle clinic

Ps: ultimamente da Cavalli musica è giunto nientepoppodimeno che Stewart Copeland..yeah

alberto dm Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar alberto dm, ma il punto è proprio quello, un buon cavo deve essere solido e fatto bene, ed essere resistente, con saldature fatte come si deve ed accessibili (in caso di problemi), una guaina resistente...

le pippe mentali sulla trasmissione del suono e sulle impercettibili frequenze in più o meno è una cosa che ha fatto nascere addirittura le linee di "cavi per basso", che da ridere in realtà.

un buon cavo funziona bene e non ti lascia a piedi.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Io sottolineavo il fatto che SECONDO ME i cavi reference non valgono i soldi richiesti: sono solidi, ok, ma non valgono tutti quegli euro.

Per questo uso Monster Cable: paragonati ai Reference sono tutt'altra sia per la solidità che per i prezzi.

Personalmente consiglio un negozio di Brescia città, che vende anche on-line, si achiama Officine Musicali. E sono anche un pelo più gentili di altri negozi bresciani.

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Ma io Pier non ci rido sopra...riderci potrebbe significare una sorta di (piccola) ignoranza...se hai verificato con le tue orecchie e sei a posto così chi può criticarti, io assolutamente no...ma i cavetti da 5 10 euro quando li prendo in mano, aiuto...non mi ispirano...a meno di cambiarne uno ogni 6 mesi come dicevano sopra..

Pneumologic; ma su che base preferisci i Monster cable ai Reference, dai prezzi visti velocemente credo siano solo un po' più economici dei Reference....stando su quella fascia di prezzi sono fermamente convinto che si equivalgono, è solo una questione di gusti

alberto dm Invia Messaggio Privato Invia Email

Piccola esperienza a riguardo: avevo preso un cavo da Amazon a 10-12€, marca non ricordo ma tante recensioni positive. Arriva a casa, lo provo in cuffia e... praticamente dal Mi grave fino al Sol/Sol# era tutto uguale, si sentiva un gorgoglio unico e si faceva fatica a distinguere le note   
Decido quindi di spendere un po' di più per non ricadere nella stesso livello qualitativo (anche se probabilmente era quel cavo e basta ad avere problemi).
Vado sul Reference "Ultimo Cavo" a 39€, che alla fine ho trovato un buon compromesso tra prezzo e qualità, poi va be' per quello che ci devo fare io va più che bene.
E confermo che c'è il "verso", rosso allo strumento e nero ai pedali/amplificatore/scheda audio... ora non credo che cambi qualcosa se inverto il senso, ci ho anche provato e boh, io non sento niente di diverso   

thevenot Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi che cos ? un cavo speak on? Rinnaz setari Ampli&Co. 4 Mer 19 Apr, 2006 11:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Prima Volta Sul Contra (impressioni) pauluccio73 Contrabbasso 8 Gio 22 Ott, 2009 19:16 Leggi gli ultimi Messaggi
rocdan68
No Nuovi Messaggi Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) Reviz Ampli&Co. 21 Lun 25 Ago, 2014 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Merlino
No Nuovi Messaggi cavo strumento con cavo RG58 per radiofreq... tobiashume BassBuilding© 36 Lun 09 Mar, 2015 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi