Re: Acquisto Testata E Cassa
prima di tutto dovremmo capire perchè vuoi passare dal combo al testata-cassa.
in generale, cerca un po' le discussioni sulle varie testate, che di molte si è già parlato.
la Marcus Miller di fatto non è altro che una Little Mark con aggiunta una banda di equalizzazione sulle frequenze ancora più basse (che hanno chiamato "ultralow"), per il resto è identica a qualsiasi altra Little Mark.
i nomi dei filtri sono stati cambiati, ma fanno la stessa cosa
la Vintage ha una valvolina nel pre, devi capire se è una cosa di cui noti l'effetto e ti piace, oppure se non ti cambia nulla.
le Ampeg suonano in modo molto diverso dalle Mark Bass, quindi lì è questione di gusti tuoi.
non ci sono meglio o peggio, dipende unicamente da cosa piace a te, ed anche il contesto musicale è del tutto irrilevante.
stesso discorso per la cassa... deve piacere a te.
per capirci, io uso da anni il combo Mark Bass 121h, mi piace come suona, lo uso in tutti i contesti, con tutti gli strumenti che ho.
prima di quello ho avuto per un po' il Fender Rumble 500, ottimo combo, ma il suono era di base più scavato sulle medie e più brillante, ed ho preferito il Mark Bass, ma solo per questioni di gusto, ci facevo live anche senza andare all'impianto (dove il contesto lo permette).
quindi devi capire tu cosa ti piace, perchè vuoi cambiare e cosa pensi di ottenere in meglio da testata+cassa.
per quanto mi riguarda, l'utilità di separare i due pezzi è la possibilità di avere più casse da utilizzare, magari di dimensioni differenti in base ai locali, oppure collegandone due.
altrimenti è solo uno sbattimento in più perchè hai due pezzi da portare, più cavo di potenza.
altra cosa comoda è poter scegliere cassa e testate di marche differenti, perchè magari ti danno una combinazione di suono che ti piace, ma è del tutto dettato dai gusti personali, non ci sono altri fattori determinanti.
non aspettarti di trovare, su un
Forum del genera, una risposta tipo "la PF800 è meglio", perchè non esistono queste risposte
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision Classic '50 Sunburst
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Fender Jazz Bass American Vintage 74 Natural
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!