| Autore |
Messaggio |
rayy
|
 Uscita D.i. Preamp A Pedale Nell'input Dell'ampli, Faccio Danni?
Ciao a tutti, ho un darkglass b7k ultra, il quesito lo pongo perché in uscita d.i. c'è la possibilità di usare un cabsim impostabile tramite darkglass suite, il suono che esce dalla d.i. mi soddisfa totalmente appunto perché c'è quella simulazione di cassa che modella il suono.
Per usare questo suono (che ho a casa in cuffia) quando vado in sala prove sulla little mark presente in sala sto collegando l'uscita d.i. del preamp nell'ENTRATA anteriore tipo microfonica (balanced input) della mark bass little mark, quella che si trova sopra l'input regolare cosi come da immagine:
Faccio danni alla testata o al pedale?Il segnale è buono e non basso perché si può regolare il volume della d.i. dalla suite darkglass.
Altra soluzione sarebbe usare dall'uscita d.i. del preamp un cavo cannon - jack ed entrare nel return della testata.
Il suono è buono e mi soddisfa ma non è che sto facendo qualche danno a testata o pedale?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di rayy il Gio 31 Mar, 2022 12:06, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#1 Gio 31 Mar, 2022 12:04 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
 Re: Uscita D.i. Preamp A Pedale Nell'input Dell'ampli, Faccio Danni?
rayy, guarda caso proprio oggi ho fatto un post su FB sugli effetti deleteri che può avere una cab sim sulle frequenze del basso, inoltre stai mandando un segnale che ha una simulazione di cassa a una testata il cui suono esce da una cassa, non proprio una bella idea. Comunque non rompi nulla se gestisci il gain come si deve senza clippare
allego immagine di un darkglass vintage ultra, a sinistra il segnale senza cab sim, a destra con
|
| Condividi |
#2 Gio 31 Mar, 2022 12:20 |
|
 |
hunt
|
|
| Condividi |
#3 Gio 31 Mar, 2022 13:34 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
hunt, fossero le medie il problema grosso, le basse frequenze vengono massacrate restituendo tra l’altro un suono bassosissimo, bisogna fare molta attenzione
|
| Condividi |
#4 Gio 31 Mar, 2022 13:44 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
rayy, no, come ti hanno già detto danni certamente non ne fai, anzi, l'ingresso che usi sulla testata è per un segnale bilanciato, quindi perfetto per il segnale che esce dalla tua DI.
Più che di danni tecnici qui si discute di risultati musicali: il taglio delle medie operato dalla simulazione è molto evidente, ma la cosa che mi lascia più perplesso è il crollo delle basse sotto i 60 Hz e la totale scomparsa sotto i 30. Si tratta sempre di gusti, ma qui la differenza è davvero vistosa.
Siamo a fine scala, in un range di frequenze dove molti altoparlanti spesso non arrivano (o arrivano male), ma il calo complessivo ha comunque un suo effetto sulla resa finale che deve essere valutato bene. A naso, semplicemente guardando i due diagrammi, la prima cosa che mi viene in mente è che la simulazione di cassa rischia di essere molto bella e piacevole in cuffia, ma poi molto più anonima e "lost in the mix" quando suoni in un gruppo. Non è un effetto matematico, ma le frequenze che vengono tagliate fanno pensare a quello.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Gio 31 Mar, 2022 14:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Gio 31 Mar, 2022 14:47 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Maxer, purtroppo le ir per basso tendono a comportarsi così, il problema è che uno pensa di avere un suono fin troppo carico di basse e si ritrova un buco sotto i 60hz, diciamo che per far lavorare dei sub non è il massimo...a tagliare frequenze si fa sempre in tempo, crearle dal nulla è impossibile.
|
| Condividi |
#6 Gio 31 Mar, 2022 15:29 |
|
 |
rayy
|
Clauzanna, interessante il confronto, io sarà che amo il suono leggermente scavato ma con il mio aerodyne + b7k con leggero boost sulle medio alte tt il resto in flat, drive a ore 12, level a ore 3 e blend ore 11 ho un suono altamente soddisfancente sia me che per gli altri del gruppo.
Il progetto è un punk rock alla offspring con due chitarristi sparoni e batterista che picchia, quindi non so. Io il basso lo sento bello consistente anche allontanandomi in sala dalla cassa che è una 1x15 sempre markbass.
Quello che dici te l'ho riscontrato entrando nel return di un'altra testata in un'altra sala:
testata ashdown + cassa ebs 4x10 entranto con la simulazione di cassa della darkglass il suono era molto pieno di bassi brutti e ho cambiato subito setting.
Comunque in linea teorica anche per me aveva poco senso usare una simulazione cab per entrare in una testa più un'altra cassa ma provando mi soddisfa di più che il preamp nel return o nell'input della testa senza cab sim.
Maxer, ti ringrazio, come spiegato su dal grafico in effetti sembrerebbe come dite voi ma all'atto pratico il risultato mi soddisfa molto, quindi se non faccio danni penso che continuerò con questo settaggio, almeno arrivo in sala prove e suono senza stare ad impazzire per trovare un suono che mi piace, devo dire che in questo senso anche i controlli del b7k aiutano perché sono sensibilissimi e in un attimo ti aggiustano quello che senti in tempo reale e non ti convince
Ultima modifica di rayy il Gio 31 Mar, 2022 15:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Gio 31 Mar, 2022 15:32 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
come spiegato su dal grafico in effetti sembrerebbe come dite voi ma all'atto pratico il risultato mi soddisfa molto, quindi se non faccio danni penso che continuerò con questo settaggio
Beh se soddisfa te allora contenti tutti, mi permetto solo di ricordare che quando si tratta di IR e affini “l’atto pratico” ha poco senso visto che si entra nel mondo dei sound engineer. Quello che per te è un risultato soddisfacente può rivelarsi un disastro per chi dovrà trattare il tuo suono in un impianto. Ti auguro non sia così chiaramente.
|
| Condividi |
#8 Gio 31 Mar, 2022 16:15 |
|
 |
rayy
|
Clauzanna,quindi in un live ipotetico in cui dovessi mandare il mio segnale d.i. all'impianto, consigli di disattivare la cabsim?Anche quello poi nel caso dovrei capire come gestirlo visto che io già uso la di per entrare nell'ampli e non nell'impianto.
Comunque sta questione delle frequenza mangiate col cabsim potrebbe avere anche problematiche in registrazione, per le prossime registrazioni con un gruppo metal, pensavo appunto di usare solo il pedale usando il cab sim invece che reampare il basso micrfonando cassa dell'ampli come ho fatto in due dischi passati.
|
| Condividi |
#9 Gio 31 Mar, 2022 17:36 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
rayy, eh son tutte cose da valutare, di sicuro registrare un basso con un taglio così grande sulle basse frequenze in un progetto metal dove la gran cassa probabilmente è tutta punta non è la migliore delle soluzioni.
|
| Condividi |
#10 Gio 31 Mar, 2022 20:22 |
|
 |
rayy
|
Clauzanna, grazie gentilissimo, valuterò con orecchio più attento, un saluto
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#11 Ven 01 Apr, 2022 09:57 |
|
 |
|
|