Line 6 Pod Go


Titolo: Line 6 Pod Go
Ciao a tutti io ho una discreta pedaliera che purtroppo ha un peso non indifferente e avevo in mente di vendere tutto per passare al digitale, tra i vari multieffetto c'è questo che non mi dispiace, ho letto ottime recensioni, ma può andare bene per il basso? Io come sonorità adoro il funky e lo slap con questa pedaliera perderei qualcosa a livello di corposità? O posso cmq creare bei suoni combinando compressore e simulatore di cassa? Qualcuno ce l'ha in casa e può darmi il suo parere?

Grazie a tutti e buona serata

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
La Line 6 ha raggiunto un livello di emulazione dei suoni assolutamente ottimo, però, a mio avviso, se questo modello (che non conosco direttamente) è pensato per la chitarra, amplificatori e cabinet potrebbero non adattarsi al suono del basso
C'è da dire però che, conoscendo la politica aziendale, a breve potrebbero tirare fuori il gemello anche per noi bassisti!

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
avatar abramo,
Ciao, io ho il Pod Go e qualche tempo fa avevo aperto un 3d per dare le mie impressioni, eccolo:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=95048&highlight=pod

A distanza di tempo non posso fare altro che confermare tutto quello che ho scritto di positivo. Se ti serve qualche info più specifica chiedi pure , se posso esserti di aiuto lo farò con piacere.

Citazione:
se questo modello (che non conosco direttamente) è pensato per la chitarra, amplificatori e cabinet potrebbero non adattarsi al suono del basso
C'è da dire però che, conoscendo la politica aziendale, a breve potrebbero tirare fuori il gemello anche per noi bassisti!


In realtà nel suo interno ha già simulazioni di amp, di casse ed effetti per basso quindi non serve una "versione per basso", tipo la zoom che fa pedaliere dedicate al basso ed alla chitarra, Il pod go li ha già per entrambi al suo interno

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Ciao e grazie delle risposte,a me quello che mi preoccupa maggiormente é il suono del basso pulito,. Ma con la line pod go riesco ad avere un suono bello corposo o anche per esempio alla Markus miller combinando compressore e cassa?
Poi Per quanto riguarda gli effetti come ti sei trovato?

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Nel Pod Go ci sono 15 simulazioni di amp/preamp (tra cui Ampeg, GK, Mesa, Sunn, Pearce), 8 simulazioni di cassa, senza contare che poi usare gli IR, come pre a pedale ci sono le sim di Sansamp, Darkglass BK7, Ampeg scrambler e di compressori ce ne saranno quasi 20...
Non vedo perchè non dovresti ottenere un suono corposo...

Io col Pod mi trovo bene e mi piace parecchio con tutto sia per le Simulazioni di Amp e cassa (ma cmq uso degli IR al posto delle cab sim) sia con gli effetti. Per basso come effetti uso un comp ed un chorus e le sim di Sansamp o BK7, dipende, alla fine ho fatto dei preset diversi a seconda del basso che uso.

Ultima modifica di Yorick Rose il Mer 15 Set, 2021 09:56, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Perfetto mi hai convinto! Grazie !! Sarà il mio nuovo acquisto. Solo un'ultima domanda da perfetto ignorante che cosa sono gli IR?

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
In poche parole gli IR (Impulse Response) sono dei file audio che catturano "la fotografia" di come suona una cassa con un determinato tipo di cono e di microfono...
Si può scegliere di usarle al posto della simulazione di cassa.

https://www.yamahamusicclub.IT/insp...visti-da-helix/

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Bellissima st'opzione, quindi io sono in sala attacco il pod all'ampli e posso registrarmi il suono se mi piace? O devo passare per un microfono? Come avviene questa registrazione degli ir?

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Ecco un filmato esplicativo

https://www.youtube.com/watch?v=0BLgeUciubI

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
avatar abramo,

No, gli IR sono fatte da terze parti, li trovi online, free oppure a pagamento, ad esempio:

https://www.choptones.com/collections/cabinets-ir

Per fare come dici tu col Pod Go non puoi, mi pare che il Kemper possa profilare come intendi tu.

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
avatar Yorick Rose, volendo puoi profilare le IR anche con l’app della Mooer GE Labs per usarli sulle loro pedaliere (puoi anche profilare pedali e amplificatori) non so se puoi anche scaricarli per usarli su altri dispositivi, lo dico così per informazione

Titolo: Re: Line 6 Pod Go
avatar Duellist,
mi sembra che mooer avesse anche un pedale per fare robe del genere o sbaglio?
Ho avuto quell'app della Mooer quando avevo la GE200, ma francamente l'ho usata pochissimo, ora non ricordo, si vede che non mi era piaciuta...

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Perfetto in pochissimo mi é chiaro tutto un'ultima domanda e poi non stresso più nessuno, posso abbinare questi ir con i vari effetti? Cioè se io partissi da come suono pulito del basso con gli IR poi posso aggiungerci o abbinarci una catena effetti? Daje e grazie a tutti

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Yorick Rose ha scritto:  
In realtà nel suo interno ha già simulazioni di amp, di casse ed effetti per basso quindi non serve una "versione per basso", tipo la zoom che fa pedaliere dedicate al basso ed alla chitarra, Il pod go li ha già per entrambi al suo interno


Sì, come avevo premesso non lo conosco direttamente ed il io era un discorso ipotetico...però come scelta commerciale mi pare un po' strana
Ho avuto, a suo tempo, il primo Pod della Line 6 ed esistevano (come poi per le versioni successive) sia il modello per chitarra che quello per basso

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
avatar Yorick Rose, sì, ricordi bene, il Tone Capture per profilare però gli strumenti, la profilazione dell’amplificazione la puoi fare con le pedaliere invece se ricordo bene.

avatar abramo, puoi farlo eccome, l’IR è la tua cassa digitale abbinata alla simulazione dell’amplificatore, puoi quindi aggiungere il tutto alla catena effetti usando solo il Pod Go

Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Citazione:
puoi farlo eccome, l’IR è la tua cassa digitale abbinata alla simulazione dell’amplificatore, puoi quindi aggiungere il tutto alla catena effetti usando solo il Pod Go

In particolare col Pod Go hai 8 slot disponibili, 4 sono già assegnati a: Pedale del volume/wah, EQ, amp e cab(oppure IR).
gli altri 4 sono liberi e ci puoi mettere quel che ti pare, distorsioni, ambiente, dinamica...
li puoi sistemare nell'ordine che preferisci ed ovviamente puoi escludere quello che non ti interessa usare.
Comunque sul Sito di line6 puoi scaricare il libretto di istruzioni, così vedi effettivamente se è quello che fa per te

Citazione:
però come scelta commerciale mi pare un po' strana

Io invece ho scelto proprio line6 perchè quando sono passato al digitale era l'unico che offriva, nella fascia di prezzo in cui volevo stare, simulazioni sia per basso che per chitarra

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Perfettoc @Yorick Rose sei stato chiaro e conciso e mi sembra tutto lineare, bella macchina, ero indeciso tra altre opzioni ma ormai la line pod go entrerà presto in casa ora veramente non ho più domande grazie a tutti

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
my 2 cents: se puoi piuttosto che andare di pod-go aggiungi qualche euro e prenditi direttalmente la Stomp.
Rispetto al fratello "minore" ha:
la possibilità di inserire in catena più blocchi (è più potente)
qualche entrata ed uscita in più
è più compatta
ha lo stesso firmware delle sorelle maggiori (helix floor, rack e lite) quindi ti becchi gli aggiornamenti firmware almeno 2 volte all'anno (sinceramente non so come viene mantenuto il firmware della pod-go)
ora puoi assegnare ad ogni stomp, anche in modalità snapshot, anche il colore ai 3 pulsanti
ci aggiungi un cavo stereo, un pedalino aggiunivo con 2 stomp (30 euro su amazon) e sei apposto
è ottima anche come scheda audio
ma soprattutto
...la sua anche Patitucci, sia con il contrabasso che con l'elettrico (verificato questa estate sul palco quando era in tour con il trio)

peace

Ultima modifica di Spaccher il Gio 16 Set, 2021 09:25, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Ciao! Si l'avevo vista la stomp box, ma non mi convinceva solo perché non mi dà la possibilità di avere un bank up e bank down su un unico dispositivo, dovrei procurarmi un looper che me lo gestisce e sta cosa mi bloccava un po' anche perché la spesa inizia ad aumentare. D'altra parte capisco quello che dici ed ora mi hai rimesso in dubbio

Profilo PM  
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
...è un finto problema, perchè anche con la stomp "liscia" senza pedali aggiuntivi per cambiare preset devi schiacciare due stomp assieme e poi selezionare quello successivo (2 secondi netti esagerando)
...e tra l'altro è una operazione che farai Esclusivamente tra un pezzo e l'altro, perché cambiando preset c'è un secondo di delay tra un suono e l'altro perchè come tutti i modeler digitali quando cambi patch il dsp della macchina ha bisogno di svuotarsi x ricaricare i nuovi blocchi.
Poi naturalmente ha le sue esigenze / disponibilità di spendita etc.
come al solito non esiste un dispositivo migliore ma solo un dispositivo "migliore per le mie esigenze"

peace

Ultima modifica di Spaccher il Gio 16 Set, 2021 11:42, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Line 6 Pod Go
Quindi volendo potrei aggiungerci un footswitch? Ma dovrebbe essere collegato tramite midi per poter gestire lo stomp vero?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 1.0523s (PHP: 3% SQL: 97%)
SQL queries: 38 - Debug Off - GZIP Abilitato