Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

EBS Ultimate Drive Billy Sheehan
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio EBS Ultimate Drive Billy Sheehan 

apro un nuovo topic, per non incasinare l'altro in cui si parlava di overdrive, e per facilitare le future ricerche.

ho preso da poco questo pedale, che mi aveva incuriosito per alcune "feature" di cui dispone, e dopo una prova in negozio mi aveva decisamente convinto.
avendolo trovato usato su Reverb, mi sono buttato, anche perchè nuovo costa 250€ circa...

andiamo con ordine:

è un overdrive con un range di distorsione abbastanza spinto, e che presenta un canale pulito regolabile (ed escludibile) per miscelarlo con la distorsione, o per utilizzare il pedale come un semplice compressore pre-impostato su due possibili valori (regolabili con un trimmer interno).

ogni canale (clean e drive) può essere anche fatto uscire separatamente con i due loop-effetti, cosa forse un po' macchinosa, ma comoda ad esempio in studio di registrazione per mandare due o tre segnali diversi al banco (pulito, distorto o segnale diretto già miscelato).

quindi, il canale pulito è "pulito", nel senso che non altera il segnale in alcun modo, e se regolato allo "unity gain" spegnere od accedere il pedale non incide minimamente sul suono.

il "drive" ha un range piuttosto ampio di distorsione, e diciamo che da 0 ad "ore otto" sporca un pochino, dà giusto quella punta di overdrive, mentre aumentando inizia a distorcere parecchio, in modo molto naturale.
la cosa comoda è che c'è un secondo footswitch che è un boost del gain, quindi si può regolare il suono "sporco" e poi aumentare la distorsione senza alterare il livello di uscita del canale.

le altre opzioni interessanti sono il compressore, che è uno switch a tre posizioni, ossia spento, medio ed alto:

"medio" aggiunge un po' di attacco, aumentando il volume minimo in uscita, quindi toglie un po' di dinamica bassa, ma non incide molto sui picchi di dinamica.

"alto" invece alza ancora di poco il minimo e limita anche il picco, quindi il suono diventa molto più omogeneo ed appiattito, con molta botta in attacco, ma senza mai eccedere nel volume, cosa che può essere utile in certi contesti molto caciaroni, dove c'è il rischio che, suonando troppo forte, si incasini tutto.

ah, ho scoperto vedendo i video di Sheehan stesso che spiega, che il compressore agisce solo sul canale pulito, quindi poi a cascata si riversa sull'overdrive.

è comodo in generale perchè, se non si usa la distorsione, si può usare solo come compressore per il pulito, quindi è un po' come avere due pedali in uno.
regolando il drive al minimo si può innescare un po' di distorsione usando il boost.

senza miscelare col pulito il suono è molto molto asciutto, e toglie moltissimo le basse, forse più di quanto necessario in un overdrive.

io l'ho usato sempre con il pulito a livello "pari a spento", e non ho notato eccesso di basse e confusione, anzi. comunque l'overdrive asciuga in modo intelligente.

seconda feature interessante è data dal tono, che agisce solo sul canale distorto, ed ha uno switch che sposta le frequenze su cui agisce:

su "high" il range di frequenze è tutto sulle medioalte, e più che fungere da tono, funge proprio da shape, quindi sposta un po' l'equalizzazione; a sinistra si enfatizzano le medie (con tanto di effetto "wah" se si muove il pot) ed a destra centra più sulle medioalte/alte, senza alterare le basse ed il pulito.

su "low" invece agisce più come un tono normale, quindi a sinistra chiude le alte, e rende tutto più "cicciotto", a destra apre sulle alte, col suono più naturale.

ultima feature, che devo ancora capire davvero perchè ho provato solo con un basso, al momento, è lo switch "Phase", che ha due impostazioni, "norm" ed "inv".

da quello che ho capito serve a regolare il pedale per compensare l'effetto dei pickup fuori fase (tipo il Jazz con due pickup aperti).
in sostanza, compensa le perdite di medie e basse a seconda della posizione.

è una parte del pedale che devo ancora capire bene, ad oggi ho impostato solo perchè suonasse secondo i miei gusti.

come dicevo, la prova in negozio mi aveva piuttosto convinto, il distorto è molto bello e con un range sempre funzionale, anche in eccesso, e mi dà l'impressione di poter funzionare benissimo anche con la chitarra (cosa che proverò appena avrò tempo).
purtroppo quel giorno non mi hanno filato dopo la prova, io andavo di corsa, e quindi ho ripiegato su Reverb trovandolo ad un buon prezzo  

ho avuto modo di portarlo in sala prove, e devo dire che il suo bel lavoro lo fa, e mi ha soddisfatto moltissimo: l'ho provato con il gruppo grunge in cui lo tengo sempre acceso, solo per sporcare un pochino, e su alcune parti utilizzando il boost per aumentare la distorsione.

ho usato il compressore a livello medio, e devo dire che è stato molto utile e funzionale. a livello alto pure era figo, ma dava troppa botta per il contesto in cui mi serviva.

gli switch funzionano perfettamente, e sono quelli ottici senza scatto; i potenziometri hanno un movimento molto fluido e resistente, quindi non si smuovono nei trasporti come succede su tanti altri pedali, e permettono regolazioni più precise.

cosa interessantissima, per gli smanettoni, è che ci sono le regolazioni interne con trimmer per il tono, il compressore e l'inversione di fase, e soprattutto il chip interno non è saldato ed è possibile cambiarlo e sostituirlo facilmente, per provare diverse opzioni, un po' come cambiare le valvole su un ampli.

sarebbe interessante provarlo con altri chip, effettivamente.

sono davvero molto soddisfatto, è la prima volta che uso pedali EBS e devo dire che la qualità generale è molto alta, ha tante opzioni per permettere di utilizzarlo in contesti diversi, anche come "pedali diversi" (solo compressore pulito).

vale i soldi che costa? non lo so, 250€ circa non so se li avrei spesi a cuor leggero. sotto i 200 sicuramente sì.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: EBS Ultimate Drive Billy Sheehan 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... vale i soldi che costa? non lo so, 250€ circa non so se li avrei spesi a cuor leggero
per questo si potrebbe aprire una discussione biblica di quelle da molte pagine. Spesso il costo di questi oggetti mi lascia attonito. Sono davvero molti quelli che ho provato o posseduto in oltre 30 anni di attività musicale. Alcuni (pochi) li ho trovati perfino "ideali" per determinate esigenze, ma (IMO !!) quasi nessuno valeva veramente il prezzo di mercato ... ma mi fermo qui perchè mi rendo conto di essere completamente OT.

Tornando in topic ho riascoltato i samples che ci sono su Thomann e mi sembrano tutte distorsioni piuttosto "robuste". Sono suoni che io uso poco, anche se su alcuni generi sono imprescindibili. Mi interessa invece capire bene l'uso del canale pulito cosa intendi per "se regolato allo unity gain spegnere od accedere il pedale non incide minimamente sul suono" è come un true bypass ? E anche "da 0 ad "ore otto" sporca un pochino": si può considerare una cosa tipo emulazione valvolare ?

Ultima modifica di Maxer il Ven 03 Set, 2021 08:45, modificato 2 volte in totale 

Citazione:
Mi interessa invece capire bene l'uso del canale pulito cosa intendi per "se regolato allo unity gain spegnere od accedere il pedale non incide minimamente sul suono" è come un true bypass ?

non so se è true bypass, ma considera che il true bypass vero è una cosa rischiosissima, perchè se non usi cavi di altissima qualità, c'è molta più degradazione di segnale.

in ogni caso quello che intendo è che se io entro nel pedale, regolo il volume "Clean" pari al volume effettivo in ingresso, accendere o spegnere il pedale non incide sul suono.
però sempre dentro al pedale si passa, con più cavi, quindi difficilmente il suono sarà quello di basso-cavo-ampli al 100%, pulitissimo senza perdere nulla.

ma dopotutto anche usare cavi per il basso non di qualità deteriora il segnale.

per i sample di Thomann, non li ho sentiti, quindi non saprei. considera però che il range 0-ore 8 è tipo "2" come valore del potenziometro, quindi il range è più sull'overdrive pesante, superando le ore 9.

in ogni caso livellando il canale distorto si riesce comunque a tenere a bada. dubito che i sample di Thomann bastino per tutte le opzioni che offre il pedale.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Grazie avatar Pier_,
E' la conferma che, pur essendo configurato in modo versatile, questo non è il Driver che fa al caso mio: anche se ti confermo (per esperienza diretta) che EBS fa cose di ottima qualità.

avatar Pier_, grazie, valutazione del prodotto veramente molto ben fatta grande!

Ho avuto sempre curiosità per questo pedale, avendo posseduto quasi tutti i pedali EBS in quanto li reputo veramente ottimi prodotti, ma questo non ho mai avuto l'occasione di provarlo..

L'OD lo immagino versatile e veramente cazzuto a livelli esasperati, ma in pulito il tono che ne esce è sempre neutro, oppure in qualche maniera lo switch "low" e "high" ne influenza un po' il colore? Semplice curiosità..

Ottimo anche il comp che agisce solo sul pulito  

Cmq grazie, ho un motivo in più per provarlo non appena lo trovo disponibile da qualche parte..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ

Ultima modifica di paco01 il Ven 03 Set, 2021 15:32, modificato 3 volte in totale 

avatar Maxer, di EBS mi pare che ci sia il The Drive, che costa tra i 90 ed i 100€, e credo sia proprio il classico boost/overdrive leggero.

questo di Sheehan è più un overdrive cattivo tuttofare spinto, con compressore e varie regolazioni.

avatar paco01, il pulito è sempre neutro, tutti gli altri potenziometri e switch (eccetto il compressore, che invece agisce "solo" sul pulito, influenzando a cascata l'overdrive) agiscono esclusivamente sul canale drive, quindi se il volume dell'overdrive è a zero, non fanno nulla.

questa cosa credo sia un po' "signature" di Sheehan, perchè sui suoi bassi signature vari, anche il modello BB714bs, il tono agisce solo sul pickup al manico e non influenza lo split coil.

deve essere una fissa sua per mantenere una parte di suono sempre brillante e pulito.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Io avevo provato il modello (precedente?) viola. Pedale pazzesco per le possibilità che offre essendo un distorsore, il problema è che la distorsione era veramente oscena, brutta brutta. Sarei stato curioso di sentire quanto cambiava usando un altro chip, peccato.

BassDome Invia Messaggio Privato

Se ho capito bene lo switch phase è stato introdotto per correggere un problema presente nella prima versione: i canali clean e od sono fuori fase e quando sommati portano alla perdita di molte basse frequenze.

Nelle versioni precedenti si consigliava di usare i loop aggiungendo un pedale per girare la fase. Nell'ultima versione hanno fatto il piacere di inserire lo switch sul pedale stesso.

Fonte:
https://www.talkbass.com/threads/eb.../#post-16453544

Io uso: solo le dita

luigir Invia Messaggio Privato

avatar luigir, interessante! in effetti sul manuale dice "la posizione "inverted" mantiene le frequenze basse quando si usa il drive", mentre sulle specifiche dice semplicemente che "riporta le basse al canale distorto quando c'è una cancellazione di fase".

in ogni caso devo mettermici e provarlo con bassi diversi, per il momento l'ho usato solo con il BB714bs. alla prima occasione lo provo bene con il Jazz, che è sicuramente un basso più canonico, e con il BB3000, che è un PJ abbastanza normale.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

BassDome ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io avevo provato il modello (precedente?) viola. Pedale pazzesco per le possibilità che offre essendo un distorsore, il problema è che la distorsione era veramente oscena, brutta brutta. Sarei stato curioso di sentire quanto cambiava usando un altro chip, peccato.

Eri al corrente de problema di fase che toglieva impropriamente le basse? Cos'è che non ti piaceva?

Io uso: solo le dita

luigir Invia Messaggio Privato

avatar luigir, non ero al corrente del problema, anche se qualcosa del genere sembrava accadere. Quello che però non mi piaceva era la mediosità della distorsione e la poca "profondità", suono molto piatto, che forse è ok per fare roba "solistica" ma poco adatto per fare da supporto, ma quest'ultima è una mia opinione.

Ultima modifica di BassDome il Mer 15 Set, 2021 10:06, modificato 1 volta in totale 
BassDome Invia Messaggio Privato

avatar BassDome, probabilmente il problema era proprio quello. inserendo l'inversione di fase, il suono cambia radicalmente.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

riporto su, perchè oggi abbiamo pubblicato questa con il progetto con cui mettiamo in musica Trilussa.

YouTube Link

la traccia di basso l'ho registrata usando il pedale in questione, perchè mi serviva una compressione al volo, in quanto in due parti strumentali ho inserito del tapping un po' rudimentale, e mi serviva pareggiare il livello di uscita senza impazzire dopo a lavorare sulla traccia.

vista l'amatorialità del progetto, ho voluto approfittare e testare il pedale, diretto nella scheda audio.

è settato con un leggerissimo drive, appena accennato, e con il compressore su "high".

il basso è lo Yamaha Attitude II usato con solo il pickup al manico (con tono "sollevato", quindi condensatore che chiude già in partenza, e spinge un po' le medie), corde Rotosound BS66 belle usate (le ho montate a giugno, c'ho fatto molti chilometri in questi mesi).

nel pizzicato devo dire che il compressore si nota abbastanza, con orecchio esperto, si sente che c'è quella "botta" data dal comp, ed un po' di overdrive.
nel tapping si nota meno, e qua l'overdrive invece si rende molto utile per rendere un po' più frizzante il suono.

mi sono divertito molto a lavorare su questa canzone  

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Ven 19 Nov, 2021 21:33, modificato 1 volta in totale 

Ciao, a breve mi arriverà il pedale in questione, ho letto tutta la recensione e visto diversi video e mi sono convinto a prenderlo.
Volevo un consiglio da chi lo ha. La mia pedaliera sarà composta da questo pedale più un octaver Tc Electronic Sub'n'Up ed uno Zoom ms-60b, insomma un set minimo dove avere un po' di tutto...
Voi dove mettereste questi 2 pedali, nel loop del clean o in quello del drive ?
Il manuale ebs dice che suono gira in questo modo: input > loop clean > clean > drive > loop drive > output
Grazie mille!!

rok Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Precision Hot Rodded VS Yamaha Atti... muaythai Bassi&Co. 14 Lun 13 Dic, 2010 23:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Guman B-drive Ed Equalizzatore Jad&freer Ramon Ampli&Co. 6 Gio 11 Mar, 2010 21:42 Leggi gli ultimi Messaggi
FRISH
No Nuovi Messaggi Alatri In Blues 22,23,24 Luglio Popa Chub... cester Eventi 2 Sab 24 Lug, 2010 10:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
No Nuovi Messaggi E' Ora Di Abbandonare Il Bass-drive. Ma Co... Abanoise Ampli&Co. 30 Lun 30 Nov, 2009 18:38 Leggi gli ultimi Messaggi
invisible

Lista Permessi