Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Tc Electronic BQ500
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tc Electronic BQ500 
 
Ciao a tutti,

è tantissimo che non scrivo qui, per millemila ragioni...

Ieri mi è successa una cosa seccantissima: a metà di una esibizione live la mia Ampeg PF500 mi è del tutto defunta. In precedenza avevo iniziato a sentire un certo odore come di stagno fuso, ma non mi ero preoccupato troppo perché non avevo assolutamente capito da dove arrivasse.

In ogni caso, è la seconda volta che mi capita: era già successo diversi anni fa, per fortuna alla fine di un concerto. Questa volta invece è andata assai peggio...

A questo punto, però, non me la sono sentita di rimandare a riparare la mia Ampeg (che utilizzo con una cassa 1x15 sempre di Ampeg) e ho deciso di comperarmi una testa economica. Dopo un po' di giri in rete, ho optato per un Tc Electronic BQ500, che considerando il costo non mi sembra male, almeno dalle recensioni trovate in rete.

Cercavo oltretutto qualcosa che avessi potuto usare anche a casa, collegata alla scheda audio, in modo da poter avere un suono un po' meno secco e anonimo quando studio o mi diletto nelle registrazioni casalinghe rispetto a quello ottenibile entrando nella scheda direttamente col basso.

Avrei quindi due domande: ho fatto una cavolata? Non ho pretese di una qualità eccelsa, mi basta qualcosa che faccia il proprio lavoro senza patemi di malfunzionamenti, sia trasportabile, poco costosa, e questa Tc Electronic mi sembrava facesse al caso mio.

Seconda cosa: secondo voi val la pena far riparare la PF500? Non ho idea del costo, ma non credo che riuscirei ad averla funzionante per meno di 120-150 euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tc Electronic BQ500 
 
avatar Franco1964, per me hai fatto un ottimo acquisto. riguardo alla tua defunta testata pf500, avevo letto (forse anche in questo Forum) di casi come il tuo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tc Electronic BQ500 
 
La testata dovrebbe arrivarmi lunedì. Da quello che ho capito, essendo in classe D, dovrei poterla usare anche senza che sia attaccata la cassa. La cosa mi interessa perché, come dicevo sopra, vorrei utilizzarla anche collegata alla scheda audio a casa, per "colorare" un po' il suono in fase di registrazione.

E' corretto? Non è che brucio tutto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tc Electronic BQ500 
 
avatar Franco1964, vai sereno, le classe D non necessitano di un carico per funzionare in sicurezza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tc Electronic BQ500 
 
avatar Franco1964, io uso da anni una piccola BQ250 comprata usata e pagata l'equivalente di un pedalino economico. L'ho fissata in modo permanente ad una cassa trolley auto-costruita con cono Celestion da 12" (recuperato da una rottamazione) e la uso per tutto. In pratica con la piccola BQ250 la cassa è diventata attiva: la uso in casa per studiare e nei piccoli stage acustici sia con la chitarra che col basso. In sala prove la usiamo regolarmente come sub attivo dell'impianto. In qualsiasi situazione ha sempre fatto la sua figura e ha volume da vendere. I miei figli spesso me la chiedono per le feste o le serate con gli amici.

La dichiarazione dei 250 W probabilmente è un po' "generosa" e il compressore on-board non è un gran ché, ma anche quando le ho dovuto tirare il collo, non ha mai fatto uno starnuto e soprattutto non ho mai sentito quella bruttissima distorsione tipica di molte classe D quando vengono spinte al limite.

Nel mio caso si sono rivelati soldi (pochi) spesi molto bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tc Electronic BQ500 
 
Ciao, io la TC bq500, ho voluto comprarla per usarla a casa, e per backup... pagata una miseria in seconda mano.  Solitamente negli ultimi 3 anni usavo Testa Markbass Ninja con cassa abbinata 2x12 sempre ninja.  Un  sistema che mi ha sempre soddisfatto.  

Poi una sera per curiosità decido di portare la TC ad un live, eravamo all'aperto, pop Rock , le solite cover a volumi "importanti".   monto la TC sulla  cassa 2x12 Ninja.. inizio il live, dopo due tre pezzi mi convinco pienamente che suona bene quanto la Markbass...  a fine serata invece la convinzione aumenta e decido che suona anche meglio della Markbass . Risultato del test.  VENDUTA LA MARKBASS e PROMOSSA LA TC come titolare.

cosa mi piace della TC bq500?
-Il fatto che sia  veramente LINEARE, non colora il suono dello strumento, amplifica con una pulizia  molto molto accurata e difficilmente distorce anche a livelli del GAIN più estremi. ha un volume importante,  Usando dei preamp anche nell'input suonano alla grande.  Solitamente utilizzo Darkglass vintage ultra o Sadowsky preamp  o  un Nux (che emula un aguilar). La Testata li valorizza veramente tanto, lavora bene con tutti e tre (che sono anche molto diversi tra loro) facendone risaltare il proprio specifico carattere.

-Il compressore on board, semplicissimo , ma efficace, non altera il volume ne il suono, non so come abbiano fatto, è quasi un compressore col pilota automatico. non so come spiegare meglio.

-La parte EQ anche questa efficace, molto incisiva se giri di parecchio, taglia o boosta di parecchio, e inoltre la scelta che hanno fatto delle frequenze di azione mi pare molto azzeccata.

Ho sempre sostenuto che le cose più economiche siano anche meno performanti, ma in questo caso non è stato così. L'ho preferita alla markbass, che pure ritenevo un bella testata, perchè mi restituisce sensazioni migliori mentre suono... più dettaglio, più botta.  Ho venduto la Markbass che  costa anche il triplo   e sono felice così   .
 




Io uso: plettro e dita
 
Prixi78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tc Electronic BQ500 
 
Salve a tutti. Riuppo per chiedere alcune precisazioni su questa testatina
L'ho comprata usata pochi giorni fa ed ho avuto modo do provarla a malapena in sala prove. La prima impressione è stata buona: pulita, potente, soprattutto leggera: ero stanco di girare con la Hartke3500 (che comunque per ora mi tengo ben stretta!) Non mi sembra modifichi particolarmente il suono, il compressore onboard mi lascia qualche dubbio, ma valuterò meglio in futuro. Ho giusto avuto qualche problema ad equalizzare il mio MusicMan StingRay, ma molto probabilmente è colpa mia. Anzi, se avete qualche consiglio lo accetto volentieri. In futuro lo proverò anche con il jazz. Per la cifra alla quale l'ho preso, mi sembra una bella testata.
Considerando che non ho capito bene quanto siano reali quei 500W dichiarati a 4ohm, posso stare tranquillo se in sala prove la uso su una 1x15 da 200w ad 8ohm? Considerate che non suono mai ad alti volumi: l'altra sera non ho superato il volume a ore 9 circa con il gain ad ore 2
Ho fatto qualche prova e, con lo StingRay che è attivo, mi sembra di preferire comunque il suono lasciando il selettore in passivo: controindicazioni? (ovviamente regolo il gain in modo che il led del clip si accenda appena). In questa maniera però il gain devo per forza tenerlo basso. O comunque è meglio tenere il selettore su attivo e regolare il gain più alto?
Mi confermate che posso tranquillamente usarla senza un carico in uscita? Senza quindi collegare una cassa, ma magari solo le cuffie? Fra l'altro mi sembra di aver capito che, se inserisco le cuffie, esclude automaticamente l'uscita cassa: è corretto?
Grazie a tutti per le risposte
 




Io uso: plettro e dita
 
maurarca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tc Electronic BQ500 
 
L'altra sera abbiamo cambiato sala prova ed ho trovato una vecchia cassa Trace Elliott 4x10: non so quale potenza, l'etichetta era completamente scolorita, ma ho osato collegarci la BQ500 ed alzare il volume. Risultato: spettacolare! I due chitarristi mi hanno chiesto di abbassare il volume! Li ho spettinati! Direi che anche se i 500w dichiarati non sono reali, potenza ne ha da vendere. Suono senza nessuna distorsione o perdita di qualità, sempre pulito. I controlli di equalizzazione funzionano bene. C'è chi sostiene che non abbiano le frequenze giuste per il basso, ma io le ho trovato efficaci, anche se mi sono allontanato pochissimo dal flat se non giusto per giocarci un po'. Continua a non piacermi il compressore on board: lo tengo escluso e vado di EBS multicomp che ho in pedaliera
 




Io uso: plettro e dita
 
maurarca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cabinet Aggiuntivo Per T.c.electronic Bg 2... PHIL74 Ampli&Co. 11 Lun 19 Mar, 2018 10:41 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass
No Nuovi Messaggi Ditto tc electronic looper Fagyo Ampli&Co. 44 Ven 04 Gen, 2019 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Piddiemme
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario