Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

BECOS CompIQ STELLA Compressore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio BECOS CompIQ STELLA Compressore 

Eccomi dopo un po' di tempo a scrivere due righe sulle mie impressioni sull'ultimo compressore arrivato.
Nel periodo del lockdown mi era arrivato il Cali76 Compact Bass ma come già detto in un altro post non mi aveva convinto per nulla ed ho deciso di renderlo.

Mi son quindi deciso ad ordinare dalla Romania il Becos Stella (approfittando anche di un 10% di sconto) dopo aver letto ottime opinioni sul Forum di bassisti americano.
Poco più di due settimane di viaggio e a metà giugno è arrivato a casa mia.

stella1

Parto dal presupposto che a me piacciono i compressori che "non si sentono", trasparenti e che fanno il loro dovere senza colorare il suono.
Ho adorato i miei vecchi Keeley, bassist e pro.
Questo, come supponevo è molto simile... ma passiamo al pedale.

Lo alimento con un cioks DC7 a 12volt (parlando poi col produttore mi ha consigliato, usando un ottimo alimentatore come appunto i Cioks, di provarlo anche a 18v, ma ad oggi non l'ho ancora fatto).
Diciamo subito che a differenza del Cali è silenziosissimo.

Sorvolo le descrizioni di cosa fanno i vari comandi "standard", RATIO (da 1:1 ad infinito, circa 4:1 a ore 12), THRESHOLD, ATTACK, RELEASE e GAIN perchè so che per chi usa quotidianamente i comp sono scontati.  

Passo quindi ai mini switch.
KNEE (presente anche sul keeley pro) decide se l'intervento del comp deve essere Hard o Soft,
TIMING (sempre presente anche sul Keeley pro ma solo come "auto - on/off", nel bassist dovrebbe essere di fabbrica auto - fast) regola la velocità automatica di Attack e Release (F veloce / S lento) oppure su M permette la regolazione Manuale.

Passo ora alle caratteristiche che lo differenziano dai Keeley:
TILT-EQ (e relativo switch EQ Pivot) è una sorta di equalizzazione che enfatizza le frequene alte o basse, mantenedo sempre un suono molto pulito.
Nei nuovi prodotti (motivo causa legale del termine TILT-EQ verrà rinominato X-EQ)

Ora uno switch molto interessante: Side Chain Filter che lascia decidere quante frequenze basse lasciare libere dalla compressione (diciamo una sorta di HPF sul Cali).
Logicamente su N (normal) tutta la banda viene compressa.
L (low) e D (deep) lasciano inalterate sempre più le frequenze basse. Io mi trovo bene in L.

Un altro modo per giocare col segnale inalterato è regolare Wet-Dry che, come si può facilmete capire, è un blend tra segnale inalterato e segnale compresso.

Ora arrivo alla parte forse più curiosa del pedale: Saturation, diciamo una sorta di overdrive sul solo segnale pulito.
Se avete solo Wet non sentirete differenza, aggiungendo il segnale dry si nota una leggera saturazione che può arrivare a puro overdrive e la sua quantità viene regolata dal Level.
Ci sono anche dei jumper interni ma non li ho toccati.

Infine cosa per me molto utile sono i 7 led. Il primo indica l'accensione del pedale, gli altri la quantità di compressione applicata.
In fase live si può avere subito sott'occhio cosa sta combinando il nostro Stella.

Come lo uso io?
RATIO: ore 10-11
THRESHOLD: ore 9
KNEE: H
SCF: L
TIMING: F (quindi Attack e Release automatici)
TILT EQ (e pivot) a ore 12, quindi flat.
MIX: ore 11
SAT e Level al minimo (disattivata)

Ratio e Thresh variano leggermente a seconda del basso...

Ora concludo, giuro...
Non è un pedale economico (intorno ai 250€) ma in linea con gli altri di alto livello.
Racchiude tutte le caratteristiche migliori dei due Keeley citati con diverse opzioni aggiuntive.
Possono essere utili o no, io ad esempio non uso il TILT EQ e la Saturation, ma ci sono ed è comunque un plus.
L'ho usato solo un po' di volte alle prove, per forza maggiore mai live (speriamo di rimediare a breve...) ma mi posso ritenere pienamente soddisfatto...  

P.S.: il produttore è una delle persone più disponibili e gentili che abbia incontrato.
Risposte gentilissime nel giro di pochissimo tempo. Consigli sull'utilizzo e richiesta di feedback sulle mie impressioni...
Mi sa che tra un po' prendo anche un CompIQMini che alla fine ha tutto quello che mi serve veramente in un compressore.
Perchè non ho preso subito quello? Perchè non era disponibile causa Covid  

url autourl-1698258018 nofollow-1

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di derekale il Lun 13 Lug, 2020 23:51, modificato 3 volte in totale 
Messaggio Re: BECOS CompIQ STELLA Compressore 

molto interessante, grazie!
anche io amo i compressori "invisibili", non conoscevo il produttore,  me lo segno!
curiosità (anche se immagino già la risposta), l'hai messo ad inizio o fine catena?

ciao

G

Solitamente lo metto all’inizio.
Adesso l’ho piazzato dopo overdrive, synth e octaver per vedere se ho un tracking migliore senza compressione a monte.
Devo ancora decidere dove lo preferisco...

derekale ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi son quindi deciso ad ordinare dalla Romania il Becos Stella

Ce l'ho dall'anno scorso.

Lasciando stare il fatto che suono pochissimo il basso di questi tempi (solo per registrare a casa in quelle rare volte in cui serve un basso), trovo tuttavia che lo Stella (almeno la versione attuale) abbia un solo grande difetto, di cui ho discusso col costruttore:
sbarella molto se in ingresso arriva un segnale troppo alto. Clippa in malo modo.

Ragion per cui non riesco ad usarlo nel loop seriale di nessun preamp serio. Riesco ad usarlo solo fra basso e preamp. La cosa mi piace molto poco.

Per il resto e' favoloso, ma io avevo avevo bisogno di un livellatore "dopo" lo stadio di preamp.....

Saluti.

mbrancalion Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar mbrancalion, se dovessi provarlo dopo preamp ti faccio sapere...
Per ora, per il mio utilizzo (in pedaliera prima di preamp “seri”) non ho avuto nessun problema con tutti i miei bassi (attivi e passivi) anzi, confermo le mie impressioni iniziali...  

Immagino di sì ma hai provato alimentandolo a 12 o 18v?

Ultima modifica di derekale il Mar 21 Lug, 2020 18:36, modificato 2 volte in totale 

derekale ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar mbrancalion, se dovessi provarlo dopo preamp ti faccio sapere...

Io, riguardo me, non ho detto "dopo", ho detto "nel loop dei preamp", che sia per basso o microfonico.

Citazione:

Per ora, per il mio utilizzo (in pedaliera prima di preamp “seri”) non ho avuto nessun problema con tutti i miei bassi (attivi e passivi) anzi, confermo le mie impressioni iniziali...  

Io l'ho provato (se ti sembrano seri... ) con due demeter VTBP201, testata markbass Littlemark 3 (non recente), due FMR Really Nice Preamp.
Nei picchi, anche non estremi, distorce.

L'ho provato con tutti i miei bassi attivi e passivi (attivi= elettroniche o Bartolini, o Noll, o G&L).
Distorce anche con quelli passivi. Ripeto, solo nei picchi forti, tipo se slappato o plettrato con veemenza.

Il costruttore dice che e' normale se non usato subito dopo lo strumento. E si che ne avevamo parlato diffusamente per email, ma in questi termini cosi' precisi non si era mai espresso come ha fatto dopo la vendita.

Citazione:

Hai provato alimentandolo a 12 o 18v?

No, e non ho intenzione di farlo.

In buona sostanza, mi e' tornato utile per fare un suono (non di postproduzione) con certe caratteristiche di aggressivita', con la compressione parallela.
Ma se usato come leveler, per tecniche aggressive funziona solo dopo il basso.
Mi sembra sia importante saperlo.

Vuoi sapere la risposta del costruttore a riguardo?

----------

The Stella circuit design has a signal protection stage before hitting the first active side of the input FET IC. That protection is needed especially for such scenarios: feeding the input with a very high signal could damage the Op-Amp. The calibration of the protection is made for max 0dBu line level, which is around 1.23Volts peak to peak. That is enough of a hot signal for a compressor designed for instrument level input signals! Probably the loop in Demeter is much higher than that, if the clipping is strong.

That is the reason for clipping. And the clipping may occur lower or higher a little, depending on the parts tolerance, but IT was intended for 1.2Vp-p signals. The protection consists of two diodes that can be removed; I could point you to that, if you really want IT, but as I said, you may damage the OpAmp - I advise you not to. I don't know exactly what is the level of the Send in that loop, but could be anything :).

Yes, a pad circuit might be added in a future variant of the circuit board. I'll see if I can make that switchable with a jumper inside, although I hate when I need to make a jumper option...

Anyway, a very simple solution for you is to insert pad components in the jack of the send cable feeding the Stella input. I did that in the past for other devices. An attenuation circuit is very simple with a few resistors and if you google IT you will find exactly what you need.

------------

Edit: per la cronaca, fra i compressori che ho o ho avuto, solo l'ebs (non studio version) fa la stessa cosa.
Uno degli altri compressori che ho usato piu' spesso in questi anni, il DBX 160A, per esempio non si sogna nemmeno di clippare nei loop.

Saluti.

Ultima modifica di mbrancalion il Mer 22 Lug, 2020 17:40, modificato 2 volte in totale 
mbrancalion Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto Acquisto Multieffetto/compressore... Il_keeper Ampli&Co. 4 Lun 28 Apr, 2008 23:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75
No Nuovi Messaggi Morley Power Wah Boost+compressore=ronzio Sanga94 Ampli&Co. 7 Mer 15 Mag, 2013 21:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Sanga94
No Nuovi Messaggi Recensione Emma Transmorgrifier (compressore) bassista Ampli&Co. 71 Dom 16 Feb, 2014 18:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr
No Nuovi Messaggi Consiglio su compressore Walkinman Ampli&Co. 21 Gio 03 Gen, 2019 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
toolman

Lista Permessi