| Autore |
Messaggio |
fabiofe
|
 Sostituire Cono Bass State 150
Sono possessore di un vecchissimo marshall bass state 150 che ormai da tempo nn uso pi?. Il vecchio cono era distrutto e un paio di anni fa lo cambiai con un cono riciclato da un laney. Non usavo quasi mai questo ampli ma ultimamente l'ho acceso scoprendo che il cono montato nn suonava se nn a bassi volumi. Cercando nella mia collezione di cose da buttare trovo un vecchio woofer senza marca, lo monto ma nn funziona. Provo a montare quello di prima ma nn va pi? neanche quello ed appena montato ha fatto un rumore tipo botta. L'ampli funziona visto che si accende e funziona anche la lucetta che avverte del funzionamento della compressione ma il cono nn suona. Visto che nn riesco a venderlo ho deciso di riconarlo sperando che il problema sia solo quello, avete consigli sulla situazione? Non voglio spenderci troppo visto che nn lo uso ma a vederlo abbandonato mi piange il cuore visto che nn suonava male ed ? stato un ampli glorioso.
Altra idea.... sarebbe difficile staccare solo la testa e usarlo con un'altra cassa? L'ampli in questione pesa una cifra (motivo per cui ? stato abbandonato). Considerate sempre che nn voglio spenderci tanto, tipo 100 euro al max senn? lo butto.
Grazie per la vostra attenzione
|
| Condividi |
#1 Dom 12 Lug, 2009 10:59 |
|
 |
El Cosacco
|
 Re: Sostituire Cono Bass State 150
uhm... sentiamo quanto vuoi prenderci ?  cmq un bel eminence andrebbe bene , prezzo modico grande sound non buttarti sui ciare mi raccomando , ma attenzione prima di montarci il cono secondo me andrebbe rivisto da un tecnico ciao ciao
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Dom 12 Lug, 2009 11:17 |
|
 |
fabiofe
|
Grazie della risposta. Qualche consiglio per dividere la testa dall'ampli? Leggo solo recensioni negative su quell'amp, io l'ho comprato una decina di anni fa e ci ho suonato di tutto sempre con gusto. Adesso ho un swr e quello nn lo suono pi?, per suonare in casa ho un altro marshall anni 90 da 60 watt ma il 150 nn mi va di buttarlo.Adesso che ho un p? di tempo voglio metterci le mani io cos? magari imparo anche qualcosa ma magari meglio il tecnico che se compro un cono e poi il problema nn ? quello che ci faccio?
|
| Condividi |
#3 Dom 12 Lug, 2009 11:26 |
|
 |
gibe
|
innanzitutto dovresti vedere se i coni funzionano provandoli con un tester o con una pila per vedere se emettono dei rumori, altrimenti il problema ? da ricercare nella testata.
|
| Condividi |
#4 Dom 12 Lug, 2009 11:41 |
|
 |
fabiofe
|
e come si fa? in che senso con una pila?????? ? la volta buona che dopo tanti anni che suono imparo qualcosa di tecnico....
|
| Condividi |
#5 Dom 12 Lug, 2009 12:17 |
|
 |
gibe
|
tocca i terminali + e - dell'altoparlante col positivo e negativo di una pila carica e senti se il cono gracchia, se non emette alcun rumore vuol dire che l'avvolgimento dell'altoparlante ? interrotto.
|
| Condividi |
#6 Dom 12 Lug, 2009 12:23 |
|
 |
YoUr Bl1nD
|
posseggo questo ampli...devo dire che mi ci trovo benissimo (se nn fosse per il peso) e cmq adoro il suo suono quando usa la valvola...cmq sia tempo fa aprii una discussione sulla sostituzione del suo cono (io volevo semplicemente metterne uno da 4 ohm per fargli tirare fuori tutti i 150watt) ma cmq la cosa puo esserti utile...marcinkus mi consiglio di compare un "Eminence Kappa 15C " costa sui 130 euro nn di +...si sfasi un po dal budget ma almeno l'ampli pompa bene e lo puoi rivendere e guadagnarci i soldi se proprio nn ti va a genio...cmq con quel cono sei apposto sia sulla qualit? che sulla potenza...per quanto riguarda l'estrazione della testata...ci avevo pensato anchio...anche perke 50k ai live sn troppi ed e anche scomodo solo con quella maniglia...beh io penso sia una cosa fattibile...credo che una volta estratta dovresti rivestirla con un qualche materiale (nn saprei...ma cmq la testata ? aperta) e poi dovresti modificare l'entrata che attacca la testata al cono...in quanto li ? collegata con i 2 cavetti...+e -...estraendola penso dovresti fare un entrata jack per inserirla nelle altre casse esterne...io cmq su queste cose tecniche nn me ne intendo quindi nn saprei...cmq sia nel caso la volvola e abbastanza vecchiotta o consumata...ti conviene cambiarla (costa sui 10 euro) e poi provare i vari coni...perke a me tempo fa (sia a transistor che con la valvola) essendo lei consumata mi suonava bassissimo finche poi nn suonava proprio...poi cambiandola era tutto apposto...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#7 Dom 12 Lug, 2009 13:24 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
La eminence adesso produce il Legend CA15-4 ( http://usspeaker.com/Legend%20CA15-4-1.htm ), un cono da 300w a 4ohm piuttosto leggero, lo vedo molto bene nei combo. Il K15c ? un gran bel cono ma in effetti forse ? un po' "sprecato" in questo contesto.
Ultima modifica di marcinkus il Dom 12 Lug, 2009 13:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Dom 12 Lug, 2009 13:37 |
|
 |
fabiofe
|
ragazzi siete gentilissimi ma voglio annoiarvi con un altro paio di domande.
1. i consigliate un Sito dove prendere il cono? il mio fornitore di fiducia (un bravissimo tecnico) ? caro e vende solo ciare e monacor
2. Mi spiegate un procedimento preciso per tirare fuori la testa? tipo la taglio e poi la infilo in un rack...... e poi dove la metto l'uscita jack? metto un pezzetto di legno attaccato al retro della testa? Nn ? che mi convinca molto il procedimento per? sarebbe bello perch? a contrario di quanto pensano tanti io trovo che l'amp suoni bene o almeno mi ricordo cos? (de gustibus....)
|
| Condividi |
#9 Dom 12 Lug, 2009 15:46 |
|
 |
YoUr Bl1nD
|
allora per il cono qui:
http://www.thomann.de/IT/index.html
per quanto riguarda la testa perke dovresti fare tutto questo??? basta svitarla e se ne viene via da sola!...lei sulla parte superiore e scoperta (cioe se nn ce il legno che la copre e vuota e ci sn i circuiti in vista) a questo punto hai la testa libera da tutto quel legno...qui secondo me se possibile farti fare su misura un involucro (tipo gigbag) in alluminio cioe boh nn so cmq sia di qualche materiale...farla su misura della testata e fare in modo magari che si avviti (sfruttando i buchi epr le viti di cui e gia provvista)...nn so se sn stato chiaro anche perke e difficile da spiegare cosi...cmq sia nn trovo adatto tagliare la testata via con tutto il legno...
|
| Condividi |
#10 Dom 12 Lug, 2009 17:36 |
|
 |
fabiofe
|
altra idea.... ho trovato su ebay una cassa di un baby blue a 100 euro. Che ne pensate? stacco la testa al marshall che ho visto come si fa ed ? molto semplice e la uso con la cassa della SWR (che io amo). Che ne pensate?
EDIT
Scrivo sempre riguardo il post di ieri. Ho deciso di staccare l'ampli marshall b150 dalla sua cassa tanto sembra che sia un lavoro piuttosto facile. Ho trovato su ebay la cassa di un SWR baby blue a poco. Secondo voi va bene con la testa in questione? nn so neanche che impedenza ha... Premetto che sto facendo questo perch? ho tempo da perdere e perch? mi dispiace lasciare l'amp a prendere polvere (anche se nn mi serve).
Grazie della risposta
Ultima modifica di Kublai il Mar 14 Lug, 2009 13:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Lun 13 Lug, 2009 12:38 |
|
 |
Mr Rabble
|
 Re: Cassa Baby Blue
E' una cassa 2x8, va bene per studi di registrazione o contesti assolutamente tranquilli.
Altrimenti lascia perdere
|
| Condividi |
#12 Mar 14 Lug, 2009 08:35 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
fabiofe, ho unito le due discussioni
non serviva aprirne un'altra
|
| Condividi |
#13 Mar 14 Lug, 2009 13:15 |
|
 |
fabiofe
|
Hai fatto bene ad unire i post. Ultima domanda.... qualcuno gi? ha fatto il lavoro che volgio fare io separando cassa e testa? ho trovato una sola discussione a riguardo con dei pareri molto differenti. Ma si vendono rack (intesi come contenitori di alluminio) gi? pronti ad ospitare l'ampli? chi li costruisce da solo da qualche parte li prender?.... se avete un Sito da consigliarmi vi ringrazio.
Cmq la cassa del baby blue nn mi serve a niente di particolare perch? per suonare in giro ho gi? altre soluzioni (anche per casa in realt?) ? solo per evitare il cassone originale, chi conosce l'ampli sa cosa intendo.
ancora grazie
|
| Condividi |
#14 Mar 14 Lug, 2009 14:29 |
|
 |
kco1978
|
YoUr Bl1nD ha scritto: tempo fa aprii una discussione sulla sostituzione del suo cono (io volevo semplicemente metterne uno da 4 ohm per fargli tirare fuori tutti i 150watt)
Ma il comb non é già 150w così com'é? Ha l'uscita per una cassa aggiuntiva?
Ultima modifica di kco1978 il Ven 22 Gen, 2016 10:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Gio 21 Gen, 2016 15:42 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
kco1978, il combo dovrebbe già montare un cono a 4 ohm...
#16 Ven 22 Gen, 2016 15:19 |
|
 |
|
|