Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Gruppo Di Continuit? Per Ampli?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gruppo Di Continuit? Per Ampli? 

Salve,
premetto che non ne capisco nulla di elettronica e quindi questo post potrebbe farvi ridere per? ci provo lo stesso :-P
Da me ieri ha diluviato di brutto ed ho pensato... Ma se per evitare di rompere la tv in genere si dice di avere l'accortezza di staccare la spina e per il pc ho comprato un gruppo di continuit? tutto ci? non vale anche per il mio ampli? Potrei usare un gruppo di continuit? anche per il mio ampli? Se si quanto deve essere potente?
Ho davvero paura di romperlo dato che costa molto, il suddetto in questione ? un ampeg svt cl.
Sapete se esistono sistemi per proteggerlo dagli sbalzi di tensione?
Grazie in anticipo!
Samuele

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di samick82 il Mer 16 Dic, 2009 21:39, modificato 2 volte in totale 
samick82 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Gruppo Di Continuit? Per Ampli? 

Considera in ogni caso che quell'ampli ha una circuiteria fatta apposta per mandare in protezione il finale in caso di sbalzi di tensione...

dato che ti servirebbe solo per evitare scariche, fulmini e cose del genere e non per tenere acceso l'ampli in caso di mancanza di corrente, va bene praticamente qualsiasi ups, purch? abbia la protezione dai picchi di corrente.

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

samick82, un gruppo di continuit? secondo me tendenzialmente non ? la scelta giusta.
Se lo porti in giro pesa tantissimo ed inoltre tutta la parte di generazione elettrica in assenza di alimentazione ? inutilizzabile, perch? la tensione in uscita ? affetta da tantissimo rumore elettrico che finisce per sentirsi nell'amplificatore, rendendolo insuonabile.

Di tutto un UPS, ti serve di fatto solo una minima parte, ovvero quella di protezione da sovratensioni. Se tieni conto che in quasi tutti quelli di fascia bassa  questo circuito ? costituito solo da un MOV (varistore) da pochi centesimi di euro, non c'? proprio alcuna convenienza.

Discorso diverso ovviamente se hai un UPS inutilizzato: in quel caso inserirlo in linea non fa certo male.

Secondo me ti conviene di pi? investire in una protezione da extra tensioni. Ce ne sono per tutti i prezzi, dalla ciabatte elettriche con una piccola protezione, fino ad apparecchiature professionali a rack.

Tieni poi presente che la scelta dell'UPS dovrebbe essere fatta in modo da supportare la massima corrente assorbita dalla testata, non quella erogata sui coni... sulla tua testa dovrebbe essere nell'ordine dei 600W, e sono pochi gli ups in grado di erogare realmente quella potenza (anche quelli targati 650VA erogano in realt? poco pi? di 400W)

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

mmm
1)Cos'? un UPS?E' la sigla per definire il gruppo di continuit??
2)Ammesso ke lo trovi da 700 watt effettivi mi dite che non va bene perch? farebbe ronzii??
3)Non esistono sistemi di protezione esterni per ampificatori valvolari? Ricordo un vecchio televisore a valvole del mio zio che aveva qualcosa per non farlo rompere ma non mi ricordo come si chiama, possibile che non esiste un aggeggio per proteggere i miei 1700 euro di testata valvolare?

samick82 Invia Messaggio Privato MSN Live

samick82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

1)Cos'? un UPS?E' la sigla per definire il gruppo di continuit??

S?  (Uninterruptible power supply)

2)Ammesso ke lo trovi da 700 watt effettivi mi dite che non va bene perch? farebbe ronzii??

S?, ma solo quando a batterie. Nella vita normale non aggiunge rumori
Per non avere ronzii a batterie servirebbe un UPS che non usi onde trapeziondali  ma ricrei una sinusoide, che costano davvero tanto e sono difficilmente trovabili

3)Non esistono sistemi di protezione esterni per ampificatori valvolari?

Se esiste, non comprarlo. Il "per valvolari" farebbe solo lievitare il prezzo.
Di protezioni generiche per apparecchiature elettriche invece ne esistono parecchie per tutte le tasche e vanno benissimo anche per i valvolari

Ricordo un vecchio televisore a valvole del mio zio che aveva qualcosa per non farlo rompere ma non mi ricordo come si chiama, possibile che non esiste un aggeggio per proteggere i miei 1700 euro di testata valvolare?

Una grossa scatola di metallo che non ha viti per essere aperta? Ehm... negli anni 60 di questi stabilizzatori ne giravano parecchi... ? una pietra, un po' di resina ed il filo elettrico che passa da parte a parte... Una s?la che ha venduto non so quante migliaia di pezzi  

Le testate hanno ormai tutte circuiti di protezione anche complessi.
Non suonare durante un temporale, ma non stare ad impazzire nel proteggere l'amplificazione.
Certo, se hai una casa isolata in cima ad una collina, con chilometri di cavo che attraversano il bosco per portarti tensione allora una protezione da spurie te la consiglio, ma se abiti in citt? non ? che sia cos? necessaria, basta usare la testata con giudizio.

Nabla Invia Messaggio Privato

http://www.strumentimusicali.net/pr...ione-1000W.html

ci

LA scelta giusta ? uno stabilizzatore come ti hanno detto.

Al di l? dei problemi di ronzii etc, un UPS o gruppo di continuit? ? una apparecchiatura che serve
per avere appunto continuit? di tensione in base alla potenza di batterie che ha.
E spesso serve solo per SPEGNERE le apparecchiature in tutta comodit? (come i pc) e non avere disservizio
al mancare della tensione.

Quindi ? una roba pesantissima quando ha tante batterie che comunque assolvono il loro compito in 10/20 minuti nei casi di tante batterie...

Non ? l'attrezzo che fa per noi..

Se invece intendi proteggere da sbalzi di tensione e/o correggere la tensione, ci vuole uno stabilizzatore di tensione, che
analizza la quantit? di tensione e opera anche altre protezioni con filtri per armoniche etc.. ma questo diventa complicato spiegare
e comunque Nabla ha gi? spiegato molto.
A quel punto potrebbe essere una spesa per la band in totale, da inserire su tutte le apparecchiature esistenti.
Puoi anche metterlo solo al tuo ampli ci mancherebbe...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Un gruppo di continuità potrebbe pulire il segnale sporco proveniente da un impianto elettrico un po' "appizzottato", eleminando ronzii e scariche?

alex1974 Invia Messaggio Privato

alex1974,

mmm... no

serve uno stabilizzatore

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi