| Autore |
Messaggio |
Jankko
|
 Equalizzazione Su Ashdown Mag 300
Allora, intanto salve a tutti...sono nuovo del Forum!
Avrei bisogno di qualche consiglio per ottenere un suono decente dal mio ampli! Premetto che purtroppo, sono assolutamente inesperto di equalizzazioni, soprattutto per quanto riguarda il basso.
Purtroppo faccio parte della skiera di chitarristi che non hanno mai trovato band (xk? di chitarristi ce ne sono un fottio), e che si sono dati al basso pur di suonare in un gruppo.
Devo dire che il passaggio mi ? piaciuto molto, e il basso mi piace veramente moltissimo da suonare!
Passiamo al tecnico:
Io ho un impiantino testata + cassa Ashdown, la serie Mag, 300W con cassa 4 coni da 10 (quelli blu x intenderci), ? stata presa un p? di fretta, in quanto io non ero in possesso di un impianto potente x poter suonare dal vivo, cercando di andare sempre a scrocco da altri bassisti. Purtroppo abbiamo avuto l'occasione di suonare in un bel locale, x? senza nessuno ke ci desse gli ampli, quindi ho fatto questo acquisto, un p? di corsa.
Devo ammettere che a livello qualitativo, la ashdown non ? male, anche se ne ho sentite un p? di tutti i colori su questa marca, ed effettivamente ? vero, rende molto sulle frequenze basse e sui suoni caldi, pi? che sulle alte.
Ho provato a smanettare un p? sull'equalizzazione, ottenendo per? pochi risultati. Ad esempio ho ottenuto bei suoni pieni sulla corda di MI ottenendo un bell'effetto "pompa", che poi si smorzavano sul LA, oppure enfatizzando un p? i medio alti, il sound era tipo "scorreggia".
Ero abituato al sound behringer, sferragliante e mi piaceva un botto! Vorrei sapere se avete qualche consiglio sulle equalizzazioni, su come mettere quei 5 potenziometri maledetti, ed eventualmente anke quello delle subarmoniche per avere un sound di basso presente e con un leggero "Zing" sferragliante. Tenendo conto che suono a plettro, ho un attacco piuttosto forte. Inoltre su certi brani suono distorto, ma x il pedale mi arrangio io, xk? ha una equalizzazione semplice.
Ah, principalmente uso un Jazz Mexico Standard, se vi pu? essere d'aiuto x qualche consiglio, vi ringrazio!
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Kublai il Dom 29 Apr, 2012 12:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 21 Feb, 2007 01:31 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
 Re: Equalizzazione Su Ashdown
Fossi in te eviterei di enfatizzare le frequenze basse, lavorando pi?ttosto sulle medie e medio-basse. Lascerei anche stare il processore di subarmoniche.
Per lo sferragliamento non ti resta che enfatizzare le frequenze acute, ma devi lavorare anche sul basso, tono aperto e corde non troppo vecchie. Ovviamente se la cassa non ha il tweeter, l'efficenza sulle frequenze pi? alte non sar? il massimo
Ciao!
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#2 Mer 21 Feb, 2007 08:35 |
|
 |
GianlucaBass
|
Buongiorno e benvenuto in Megabass...
Personalmente avevo gi? chiesto qualcosa di simile
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=11066&highlight=
Sper di esserti stato utile...
A presto
Gianluca
Io uso: solo le dita
____________________ "Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
|
| Condividi |
#3 Mer 21 Feb, 2007 09:41 |
|
 |
Darsti
|
Sono triste di annunciarti che quel "bel" suono sferragliante (a mio avviso orribile) del Behringer non lo troverai mai.
Qualcosa si pu? fare in equalizzazione ma gli Ashdown non sono ampli adatti a chi ama timbri sferraglianti.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#4 Mer 21 Feb, 2007 10:37 |
|
 |
Fenderone
|
Quoto Darsti con quella testata far uscire un suono sferragliante ? dura.
La timbrica dell' Ashdown ? decisamente old school.
Io uso: solo il plettro
____________________ The Collectors (FACEBOOK)
|
| Condividi |
#5 Mer 21 Feb, 2007 10:51 |
|
 |
GianlucaBass
|
Allora bisognerebbe utilizzare qualche effettino?
____________________ "Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
|
| Condividi |
#6 Mer 21 Feb, 2007 10:55 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
Ciao Jankko, benvenuto...
...prima di continuare IT volevo dirti solo un paio di cose... "per piacere" dovresti evitare d'utilizzare il gergo da sms "xk?" "x?" "skiera" ... perch? nel Regolamento "chiediamo" espressamento di evitarlo... oggi te lo stai sentendo dire tu come altri giorni s'? l'? sentito dire qualcun'altro niente di eprsonale insomma, la legge ? uguale X tutti ...
...inoltre... prova ad usare la funzione di ricerca (molto efficace e in via di ulteriore miglioramento) quando hai dei dubbi che il Forum ti pu? aiutare a chiarire... quindi sfrutta le discussioni gia esistenti, continuandole, oppure se non trovi riscontro apri una nuova discussione...
Tornando all'Ashdown... tutto ? tranne che sferragliante... PER (mia) FORTUNA!
...ma ? anche vero che se hai una 4x10... con tweeter magari... il suono pompato sui medio alti e alti pu? darti un p? di acidit? in pi?... il suono dei vetri rotti del behringer non lo tirerai mai fuori... hai sbagliato dovevi prenderti una Hartke con i coni in alluminio...
effettini... un bel chorus forse... sempre pompato...
... "di pi?, nin z?" ...
Alberto
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#7 Mer 21 Feb, 2007 13:10 |
|
 |
signorush
|
Darsti ha scritto: Sono triste di annunciarti che quel "bel" suono sferragliante (a mio avviso orribile) del Behringer non lo troverai mai.
Qualcosa si pu? fare in equalizzazione ma gli Ashdown non sono ampli adatti a chi ama timbri sferraglianti.
Frat? permettimi di dissentire
Non trovo sia completamente vero..A prescindere credo che lo sferragliamento sia dato molto dal tipo di basso che utilizzi, il mio Fleabass ad esempio sferraglia su tutti gli ampli esesitenti al mondo
nel mio caso (testa ashdown abm) il segreto sta nell' enfatizzare le medie ( gia peraltro molto marcate nella testata) e tagliare le basse, lo sferragliamento come dio comanda sta tutto nelle medie (come zio steve insegna  ) e non nell' equalizzazione a V.
Poi se se lo vuoi ancora piu accentuato prenditi un sansamp
|
| Condividi |
#8 Mer 21 Feb, 2007 13:34 |
|
 |
skywilly
|
io concordo con quanto detto in precedenza....
ormai uso di frequente sia l'ashdown (mio ampli a casa) che l'hartke (in sala prove).....nonostante adori il suono ASH devo dire che con l'hartke viene fuori un suono piu cristallino e sferragliante.....
____________________ http://www.flickr.com/photos/fabiobucci/
|
| Condividi |
#9 Mer 21 Feb, 2007 16:40 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
signorush ha scritto: nel mio caso (testa ashdown abm) il segreto sta nell' enfatizzare le medie ( gia peraltro molto marcate nella testata) e tagliare le basse, lo sferragliamento come dio comanda sta tutto nelle medie (come zio steve insegna) e non nell' equalizzazione a V.
anchio aumentavo le medie frequenze e tagliavo leggermente le basse avevo un "bel" suono sferragliante , bel tra parentesi perch? avevo l'ashdown col cono da 15 pollici ed era molto cupo e secondo me non si addiceva a quel suono
Ultima modifica di Kublai il Dom 29 Apr, 2012 12:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mer 21 Feb, 2007 19:38 |
|
 |
Darsti
|
signorush ha scritto: A prescindere credo che lo sferragliamento sia dato molto dal tipo di basso che utilizzi, il mio Fleabass ad esempio sferraglia su tutti gli ampli esesitenti al mondo
Per? vedi tu hai inserito un'altra variabile, il basso.
E non credo che il nostro amico abbia un Flea bass.
Citazione:
Poi se se lo vuoi ancora piu accentuato prenditi un sansamp
Eh gi?, pensavo anch'io ad un pelino di overdrive (ma proprio un filo) tirata fuori fa un pedale che abbia un controllo delle alte da pompare un po'
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
| Condividi |
#11 Mer 21 Feb, 2007 19:49 |
|
 |
lucamess
|
 Equalizzazione Ashdown!
Ciao a tutti! Ho un MAG C115-300 EVO II Combo e volevo capire come equalizzare bassi/medi/alti per avere due tipi di suoni:
1. Un suono molto pulito ed ottimo per jazz e fusion
2. Un suono molto deciso ideale per Funkrock (Es. Red hot chili peppers vecchio genere)
|
| Condividi |
#12 Dom 29 Apr, 2012 00:16 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
 Re: Equalizzazione Ashdown!
Non ci sono ricette prefabbricate....l'unica strada possibile ? provare provare provare
|
| Condividi |
#13 Dom 29 Apr, 2012 01:09 |
|
 |
Baboz
|
 Re: Equalizzazione Ashdown!
lucamess, un suono molto pulito dalla mag non ce lo tiri fuori, ? una testata che tende a colorare.
Secondo me il suono ashdown, assolutamente non moderno o ultradefinito, si addice molto al jazz.
Per un suono deciso alla rhcp, pi? che sulla testa dovresti lavorare sul tocco: fingering molto energico vicino al ponte. Poi dipende anche dal basso e dai pu.
Quoto comunque l'interve Se ci sono le spie, mic per la batteria ed il fonico che ci fa i volumi durante il concerto, la risposta ? si.
Se c'? il solito tipo che monta e se ne va e rimane tutto in culo a noi (pluraria maestatis) la risposta ? no. nto precedente: provare, provare, provare...
____________________ Fresh Mind su Facebook
Noi ci improvvisiamo nell'improvvisazione
Damien Roy Morris
Ultima modifica di Baboz il Dom 29 Apr, 2012 11:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Dom 29 Apr, 2012 11:03 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
lucamess, ho unito ad una discussione identica.
Usa la ricerca prima di aprire un nuovo 3d.
|
| Condividi |
#15 Dom 29 Apr, 2012 11:39 |
|
 |
lucamess
|
Baboz Io ho un Fender Jazz Bass American Deluxe del 2011, ho provato con i bassi a ore 12, medi al massimo e alti a ore 4.
Kublai Avevo gi? cercato trovando questa discussione che non mi ha per? aiutato quindi ne ho aperta un'altra.
Ultima modifica di lucamess il Dom 29 Apr, 2012 12:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Dom 29 Apr, 2012 12:27 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
lucamess, si, ma visto che si parla di equalizzazione della Mag, si pu? continuare qui.
|
| Condividi |
#17 Dom 29 Apr, 2012 12:33 |
|
 |
lucamess
|
 Re: Equalizzazione Su Ashdown Mag 300
Kublai, ok chiedo perdono.
|
| Condividi |
#18 Dom 29 Apr, 2012 14:27 |
|
 |
nunziomangione
Nunzio
|
 Equalizzazione Ashdown
Ho un sistema Ashdown costituito da mag 300H + mag 414T Deep.
Lo ammetto: acquistai questo sistema solo perché costava poco. Ad oggi comunque mi ha concesso di suonare live senza troppi problemi. Però a me il suono non piace per niente (troppe frequenze medie).
Cambio equalizzazione continuamente senza riuscire a trovare il suono che vorrei. Qual è? E' un suono pulito, tipo Hi-Fi, definito sulle frequenze basse.
Attivando il tasto deep sulla testata impasto il suono più di quanto non lo sia.
Chiedo dunque consiglio a chi ha più esperienza con questo sistema. C'è una equalizzazione che consente di ricavare un suono poco colorato?
Non ditemi di cambiare ampli, perché al momento non posso.
|
| Condividi |
#19 Gio 20 Ago, 2015 13:27 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
 Re: Equalizzazione Ashdown
Che basso hai?
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#20 Gio 20 Ago, 2015 13:47 |
|
 |
nunziomangione
Nunzio
|
 Re: Equalizzazione Ashdown
Adesso sto utilizzando un Fender Jazz Bass American Standard.
|
| Condividi |
#21 Gio 20 Ago, 2015 18:57 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
nunziomangione, facci sentire con un esempio cosa vorresti ottenere, perchè Ashdown e "troppe medie" mi fa davvero strano a sentirlo
Ashdown è proprio l'esatto opposto, cioè un suono abbastanza scavato sulle medie e di stampo "vintage un po' impastato".
faccio un'ipotesi: non toccare le basse, ma prova a togliere un po' di mediobasse ed usare il "bright" piuttosto che il "deep".
che corde usi?
PS: usa la ricerca prima di aprire un nuovo topic. come puoi vedere, ho unito ad uno con un titolo praticamente identico.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#22 Gio 20 Ago, 2015 19:07 |
|
 |
nunziomangione
Nunzio
|
Vorrei un suono poco impastato. Monto corde DR.
Vorrei avere un suono simile a questo: https://www.youtube.com/watch?v=-XfA1_Lv0pM
|
| Condividi |
#23 Gio 20 Ago, 2015 20:03 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
La cosa più importante è come suoni il basso, come sfrutti i due microfoni del Jazz e non ultimo il suo assetto, il suono infatti parte da li.
Per quanto riguaarda l'ampli c'è da dire che le frequenze medie in linea di massima non tendono ad impastare il suono, sempre tenendo presente che dare risalto a frequenze medio-basse aiuta se non si va ad enfatizzare contestualmente le frequenze più basse.
Come ha detto Pier_ hai a che fare con un ampli dal carattere classico ma non per questo per forza impastato. Togli tutte le manopoline tipo sub-harmonics, overdrive, compressore deep e bright, prova ad esaltare lievemente le medio-basse, un po' di più le medio-alte e attenua le basse. Poi gioca un po' con le alte e nel caso inserisci il controllo bright.
Se può essere d'aiuto (e lo può essere) suona vicino al ponte e per essere ancora più definiti usa maggiormente il microfono al ponte.
In questo modo avrai molte medie frequenze ma presumibilmente quelle buone...
Poi se non ti piace ancora fai come fanno in molti; escludi completamente l'equalizzazione e bona l'è!
Comunque scavare e togliere le medie non ti aiuta ad avere definizione ma al contrario impasta. Il suono del video che hai postato è un suono molto ben equilibrato e per niente scarso di medie.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#24 Gio 20 Ago, 2015 22:59 |
|
 |
nunziomangione
Nunzio
|
Questa equalizzazione dovrebbe andar bene? Allego un'immagine.
|
| Condividi |
#25 Ven 21 Ago, 2015 10:07 |
|
 |
|
|