Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Coni Ampeg Catramati?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Coni Ampeg Catramati? 

oggi sono andato a provare una cassa Ampeg 410He di un amico che vorrebbe vendermela. Pensavo di prenderla per tenerla in sala prove, e dato che ne ho già una identica (la mia è made in u.s.a., questa in oggetto made in Vietnam) poterle portare entrambe nelle situazioni più grandi ed ottenere il blasonato monolite 8x10 a 4 ohm.

smontando la griglia protettiva mi sono però reso conto che nella parte centrale dei coni c'è una sostanza nera irregolare, il che fa presumere che sia stata applicata postuma. il mio amico ovviamente non ne sa niente dato che ha ritirato la cassa qualche anno fa da un privato.

la cassa l'ho provata con la mia testata ed il mio basso e onestamente, a parte le differenze dovute all'ambiente, non ho riscontrato ad orecchio differenze sonore e/o timbriche rispetto la mia. forse un pelino più gonfia nelle basse, ma ripeto ambienti diversi etc etc

ho pensato subito che i coni siano stati catramati. l'ho pensato non perché so cosa significhi, perché lo si faccia ed a cosa serva. ma semplicemente perché non vedo altre risposte plausibili. il tread l'ho aperto anche per questo
di seguito ci sono le foto. pensate che la cosa possa influire sulla funzionalità della cassa? specie in termini di lungimiranza. ripeto a livello sonoro sembra ok. ma del mio orecchio sono il primo a non fidarsi al 100%  

p.s. arrivato a casa ho smontato la griglia della mia ed i coni non hanno questo "rivestimento", sono uniformi ed in tinta col resto dell'altoparlante

20150629_201219
20150629_201226

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Coni Ampeg Catramati? 

io una volta ho "riparato" un vecchio cono passandoci sopra un velo di silicone nero,l'effetto visivo era uguale a quello che che vedo adesso nelle tue foto, può darsi che le cupole dei coni tendessero a staccarsi e siano state "riparate" con il mio stesso metodo

tassobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

tassobasso,
ma il fatto che quelle cupole tendono a staccarsi e la suddetta riparazione che cosa potrebbero comportare?

Quisdam, niente...

le cupole proteggono dalla polvere la bobina. in realtà si dovrebbe usare colla vinilica nera specifica per questo uso...

la catramatura non esiste.

YouTube Link

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Mer 01 Lug, 2015 20:55, modificato 1 volta in totale 

Quisdam,ti ha già risposto ziofrenko, sicuramente nn comportano problemi, se la cassa suona bene,solo sei sicuro di voler acquistare un prodotto che sembra riparato alla buona???

tassobasso, mo non esageriamo.

riparare alla buona un cono è, cose viste, mettere dei pezzi di carta per tappare pezzi di cono rotto, incollarli con l'attack e passarci il pennarello.

se le cupole si sono un pò scollate e sono state reincollate non vedo il problema.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

grazie per le delucidazioni!

la parte "vibrante" del cono è intonsa. probabilmente questa operazione è stata fatta quindi per assicurare le cupole al cono. confermo che a livello di suono non ci sono differenze nè timbriche nè di potenza rispetto ad una cassa in migliori condizioni. visto che il prezzo è competitivo credo proprio che la prenderò

ziofrenko,io non comprerei mai una cassa con le cupole incollate poi uno è libero di fare ciò che crede con i suoi soldi.

Non è colla ma vernice smorzante. Si usa prevalentemente per "smorzare" alcune "spigolosità" soniche sulle frequenze medie e medio alte, la uso anch'io su alcuni altoparlanti ma distribuita su tutto il cono. Non so se i coni possano essere stati sostituiti da qualcuno che ha utilizzato quell'artificio per "ammorbidire" un po il suono.

Io uso: solo le dita

wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

wideband, grazie per l'ulteriore delucidazione.

i coni sono quelli originali. li ho smontati e sono i comuni eminence che monta ampeg su queste casse

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Risposta in frequenza dei coni iome Ampli&Co. 37 Lun 02 Feb, 2009 08:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Firenze Sogna
No Nuovi Messaggi Cambio Cono/coni Cassa Fender Bassman ste_Muzzled Ampli&Co. 43 Mer 22 Dic, 2010 01:13 Leggi gli ultimi Messaggi
ClOuDbOrN
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA 2000 + Cassa Hartke 4x10... diegoz Ampli&Co. 3 Gio 09 Gen, 2014 13:34 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Produttori Altoparlanti ("coni" ... gisluz Ampli&Co. 10 Mer 11 Nov, 2009 23:05 Leggi gli ultimi Messaggi
cubano

Lista Permessi