|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Pedale Synth, Sintetizzatore E Pick-up Esafonico
| Autore |
Messaggio |
Fran84
|
 Pedale Synth, Sintetizzatore E Pick-up Esafonico
Salve a tutti, vi scrivo perchè ultimamente sto cercando di avvicinarmi al mondo dei synth per basso...
Suono in un gruppo e facciamo pezzi inediti, spesso nelle nostre canzoni sono presenti pad e synth che riproduciamo live come basi utilizzando un pc ed una scheda audio...
Ora stiamo utilizzando suoni elettronici anche per alcune linee di basso, per questo motivo sto pensando a come riprodurre live al meglio questi suoni, ma purtroppo per me è un universo sconosciuto...secondo voi è meglio:
- Comprare un pedale synth bass tipo quello dell'elettro-Harmonix
- Acquistare un sintetizzatore vero e proprio (so che ad alcuni si può collegare in linea il basso per poter utilizzare direttamente i suoni del sinth, oltre a poter essere uilizzato indipendentemente da esso)
- Utilizzare un pick up esafonico da istallare sul mio basso da collegare direttamente ai suddetti pc e scheda audio per prendere direttamente i suoni elaborati in studio
Secondo voi qual è la soluzione migliore? vi informo che il mio budget per questa cosa sarebbe intorno ai 300 euro.
Attendo vostri consigli, grazie mille
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 08 Lug, 2015 13:06 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
 Re: Pedale Synth, Sintetizzatore E Pick-up Esafonico
Usa la ricerca se ne è discusso molto, sia per quanto riguarda i pedali che per il synth che funziona da filtro per il basso.
Ciao
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Mer 08 Lug, 2015 14:16 |
|
 |
Drop
|
sicuramente un pedale che simula è la soluzione più pratica ma prima di tutto ti deve piacere il suono di quel (o di quei) pedale dato che il limite più grosso in quel caso è che non potrai di certo simulare tutti i suoni che sei abituato ad usare ora ma avrai un unico suono (con varie sfumature a seconda del pedale)....se invece usi un pickup esafonico avrai poi un a varietà estrema di suoni a tua disposizione...
sulle singole varianti ci sono diversi topics...se decidi di provare alcuni pedali oltre al famigerato EH bass microsynth ti consiglierei di provare (se lo trovi) anche il TWA great divide....oppure una catena di effetti in serie (solitamente compressore - octaver - distorsione - envelope - chorus...non per forza tutti)
p.s. io sarei molto curioso di sapere come si comporta il moog minitaur collegato direttamente al basso
p.p.s. credo che la cosa più figa (ma purtroppo molto dispendiosa) sarebbe avere in serie diversi moogerfooger da usare come filtri....sotto il link di ottimo esempio di cosa si può ottenere (in quel caso con low pass filter + phaser + freq box)
https://www.youtube.com/watch?v=owdKlBrUUKY
Ultima modifica di Drop il Mer 08 Lug, 2015 16:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mer 08 Lug, 2015 16:00 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Fran84, anch'io da poco sono approdato sul fantastico mondo dei synth e proprio come te, col mio nuovo gruppo, abbiamo iniziato a comporre inediti con l'esigenza di inserire alcuni fraseggi syntosi col basso.
Personalmente ho optato per un pedale synth, il Bass Microsynth dell'EHX il quale, tra tutti quelli provati da me, è risultato indubbiamente il migliore.
La mia scelta è caduta su un pedale, semplicemente per il fatto che, come già qualcuno prima di me ti scriveva, è la cosa più immediata e semplice da usare col nostro strumento, e ancora, l'esigenza del nostro gruppo è quella di inserire linee di basso synth ma senza snaturare quello che è il suono del basso... per capirci, potevamo prendere un tastierista col sintetizzatore e via, invece ho preferito un pedale per la sua immediatezza e versatilità!
Nella mia pedalboard ho inserito una JamMan Solo, sulla quale mi registro preventivamente tutti i fraseggi di basso synth da utilizzare nei vari pezzi ... è una cosa un po' rischiosa a livello di tempo, ma quando ti sei fatto la mano è veramente una cosa figa!!
La qualità del pedale è oggettiva! Ripeto, tra tutti quelli da me provati è risultato di gran lunga il migliore, penso che tu lo abbia ascoltato sul tubo e conosca le sue potenzialità, in caso contrario ti consiglio di darci un'occhiata... e cosa importante è nel tuo budget.
Qui sul Forum ci sono varie discussioni utili, se naturalmente la tua scelta cadrà sul pedale synth dell'EHX,
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=81781
http://forum.megabass.IT/viewtopic....microsynth+bass
Per quanto riguarda l'utilizzare un sintetizzatore vero e proprio oppure un pick up esafonico non so, personalmente non ho mai avuto la possibilità di usarli.
Ciao
Ultima modifica di paco01 il Mer 08 Lug, 2015 19:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mer 08 Lug, 2015 19:06 |
|
 |
Fran84
|
Si si ho letto le altri discussioni presenti sull'argomento synth (almeno credo), ma ho aperto cmq questa discussione perchè ritenevo che nello specifico un problema simile al mio (cioè di dover riprodurre live i synth bass creati in sala registrazione) non fosse stato ancora trattato, come anche quale fosse la soluzione migliore tra le tre da me elencate
paco01 per quanto riguarda il Bass Microsynth dell' EHX io lo provai anni fa, è veramente un bel pedale, ma di contro personalmente l'ho trovato un pò difficile da gestire, basta spostare di un millimetro una delle levette e si otteneva un suono completamente differente, inoltre ricordo che un'altra perplessità dell'epoca era che, per quanto i suoni ottenuti fossero davvero interessanti, la maggior parte difficilmente li vedevo utilizzabili nel mio contesto musicale, però cmq penso che convenga farmi un giro sopra visto che è passato un pò di tempo dall'ultima volta
|
| Condividi |
#5 Mer 08 Lug, 2015 20:16 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Qualche commento:
Fran84 ha scritto:
- Comprare un pedale synth bass tipo quello dell'elettro-Harmonix
Funziona piuttosto bene! Io però mi trovo molto meglio col V-Bass
Citazione: - Acquistare un sintetizzatore vero e proprio (so che ad alcuni si può collegare in linea il basso per poter utilizzare direttamente i suoni del sinth, oltre a poter essere uilizzato indipendentemente da esso)
Collegare il basso non è una soluzione ottimale: si può fare su alcuni synth, come sul mio MS-20, ma non è paragonabile al suonare un synth. se compri un synth... suona il synth!
Citazione: - Utilizzare un pick up esafonico da istallare sul mio basso da collegare direttamente ai suddetti pc e scheda audio per prendere direttamente i suoni elaborati in studio
non funziona così. Puoi leggere qui, ne ho scritto abbastanza in dettaglio. Il pickup esafonico deve essere collegato ad un convertitore pitch to MIDI, oppure ad un multieffetto esafonico.
Il budget è molto superiore al tuo.
Citazione: Secondo voi qual è la soluzione migliore? vi informo che il mio budget per questa cosa sarebbe intorno ai 300 euro.
Comprerei un synth analogico monofonico ed imparerei a suonarlo: con 325 euro ti compri un MicroBrute Arturia, che è fichissimo!!! Se vuoi i tasti grandi, a 365 euro c'è il Bass Station II della Novation.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Mer 08 Lug, 2015 20:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mer 08 Lug, 2015 20:53 |
|
 |
Carlo CN
Carlo Chirio
|
Ho avuto modo di provare il Markbass Supersynth e lo trovo davvero notevole,
Tracking, qualitá, semplicitá d'uso ma anche (collegandolo al pc) ampie possibilitá d'intervento
E personalizzazione. Consigliatissimo e stai nel budget!
____________________ Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
|
| Condividi |
#7 Gio 09 Lug, 2015 00:50 |
|
 |
Fran84
|
Grazie mille per i consigli
Quindi mi consigliate di buttarmi su un buon pedale sintetizzatore o imparare a suonare un sinth vero e proprio, mentre la soluzione midi non è consigliabile...
Shedua 511 ma V bass che marca è? Scusate l'ignoranza ma ho difficoltà a trovarlo su internet  inoltre che ne pensate del super synth della MarkBass? Può essere una buona soluzione nei live?
Io come synth pensavo al microkorg...ma secondo te va bene o non può reggere il confronto con quelli da te elencati? (ovviamente intendo soprattutto nei live)
Un'ultima cosa...si parlava di inserire il basso in una D.I. per poi farlo entrare direttamente nella scheda audio e quindi sul pc su cui c'è aperto logic ed effettare direttamente il basso sul canale del progetto aperto, come quando si registra in studio...è fattibile come cosa o mi hanno detto una sciocchezza?
Ultima modifica di Fran84 il Gio 09 Lug, 2015 03:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Gio 09 Lug, 2015 02:26 |
|
 |
compulsive
|
si può fare tutto, ma collegandolo al pc puoi incorrere in problemi di latenza clipping etc, se proprio devi a sto punto ci colleghi il pickup esafonico + convertitore midi e suoni direttamente i vst ( o un symth vero) il tutto con le limitazioni di tracking intonazione etc.
il supersynth MB l' ho avuto, ed è un prodotto molto valido, ha 9 preset ma virtualmente ha preset infiniti se ti porti il portatile in live e saletta.
l' unico limite secondo me è l' onda di generazione che è una solo ( se mi ricordo bene saw), non credo che abbiano implementato altro con aggiornamenti software.
io il MB l' ho poi rivenduto perchè ho preferito stare su altro, ma potrebbe fare al caso tuo.
l' unica cosa difficilmente potrai replicare live i suoni della saletta, ma ti ci potrai avvicinare molto.
il V-Bass è roland e li puoi attaccare il pick up esafonico + midi.
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
|
| Condividi |
#9 Gio 09 Lug, 2015 09:26 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|