Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Migliore Scelta Per Uscita Diretta Sul Palco Con Pedaliera
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Migliore Scelta Per Uscita Diretta Sul Palco Con Pedaliera 

Sarò un niubo, ma con la ricerca non ho trovato risposta. Vorrei chiedervi a questo punto, dopo la rottura di balle ennesima di ier sera, con il fonico nelle orecchie perchè il suono troppo medioso e con la schiena rotta alle tre del mattino, quale pedaliera per voi ha la migliore resa per l'uscita diretta?
Intendo pedaliere multieffetto. Se poi avete trovato meglio la diretta della testata, vi prego ditemelo.
Ho posseduto B3 ed altro, ma non ho mai avuto l'idea di provarla sul palco.
Vi ringrazio

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Homer il Lun 04 Ago, 2014 10:04, modificato 1 volta in totale 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Migliore Scelta Per Uscita Diretta Sul Palco 

beh ..a volte ho usato il pre della  MESA BOOGIE M PULSE 600..che devo dire..straordinario....e a volte L'MXR M80...anche questo bel suono

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di LAKLAND59 il Dom 03 Ago, 2014 11:19, modificato 1 volta in totale 

Tech21 VT DI. Io ci ho messo di fianco un eq 10 bande Mxr e un multicomp Ebs, in catena in ordine contrario a come scritti. Ultimi due live suonati con tutti i pedali spenti. Se il fonico l'aggiusta a modo suo con una/due/tre pedate la rimetto a modo mio   e vediamo chi si stanca prima!
Il tech21 anche da spento ha una DI ottima e trasparente.
Ancora meglio se come in questi ultimi due casi c'è il fonico palco che gli rompi le balle 100 volte per la spia e regia generale a parte. Borsa basso, pedaliera e ciao...

gigineri Invia Messaggio Privato

Homer, scrivici nel titolo che si parla di pedaliere. Edita il primommessaggio e cambia il titolo da là

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Homer, dipende da cosa ti serve, se usi molti effetti o meno. A livello di praticità ti direi Zoom B3 (bei suoni e una marea di effetti), a livello sonoro ti direi Sansamp o Vt bass programmabili.

Homer, usi tanti effetti?

bah uscire direttamente dalla pedaliera nn mi è mai piaciuto, quelle poche volte che ci ho provato avevo sempre un suono del piffero, se proprio non vuoi portarti dietro l'ampli, ti direi di portare la testata come preamp e gli effetti che vuoi, comunque io non ho mai trovato un suono che mi piacesse senza avere l'ampli che spara dietro le spalle...

tassobasso Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Migliore Scelta Per Uscita Diretta Sul Palco Con Pedaliera 

meno male. Pensavo di aver detto una corbelleria. Ieri sera mi è stato esplicitamente richiesto. Ma una DI non la sai portare? E poi il tastierista: sarà meglio che ti porti un multieffetto per la nuova cantante... recepito in pieno. Diciamo che la B3 l'ho "prestata", ma non l'ho mai usata con la presa cannon. Avevo però visto live qualche bassista con la Line 6 XT live e mi era sembrata una gran figata. Tenete presente che ho un G&L 1500. Per me una riscoperta, per altri un basso tosto e medioso , perfetto per alcuni pezzi e non per altri. Quindi, se anche mi stravolgesse il suono del basso (morbido all'occorrenza, tosto quando serve, slappone quanto basta) me ne fregherebbe alquanto. La situazione è semplice: serate di piazza con palcone cantante uomo e donna, pezzi rock tirati ed altri strappa-mutande, quindi vari suoni. Parecchie serate. Da settembre invece si parte per rivoluzionare la situazione di piazza con nuovo chiamiamolo "manager" che ci dovrebbero far muovere per tutta l'italia meridionale e..... sala di registrazione per cantautore stile guccini-de andrè ( e la DI qui pure farebbe comodo)
Tassobasso, è questo il problema: non l'ho mai fatto. Fino ad ora ho sempre sentito il basso che mi vibrava sotto i piedi e dietro la schiena. taaaaanta adrenalina. Ma tanti rompimenti di scatole per i pigri

Ultima modifica di Homer il Dom 03 Ago, 2014 13:43, modificato 1 volta in totale 

Io non ho mai avuto problemi con la DI interna della Little Mark II. Un fonico che incontro ogni tanto preferisce piazzarmi una DI della radial prendendo il suono direttamente dal basso ed eventuali pedali. Qualcun altro forse non ha abbastanza DI, o non le tira fuori, quindi prende il segnale direttamente dalla testata.

Evitando di spendere tanti soldi per un'ottima DI radial, potresti pensare a quelle da 30/50 euro.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Homer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sala di registrazione per cantautore stile guccini-de andrè ( e la DI qui pure farebbe comodo)

solitamente per una sala di registrazione degna di tale nome fornirti una DI non dovrebbe essere un problema =)

La situazione è semplice: serate di piazza con palcone cantante uomo e donna, pezzi rock tirati ed altri strappa-mutande, quindi vari suoni. Parecchie serate.

Se per serate di piazza, palcone e tante serate si intende la previsione di introiti seri potresti pensare ad un preamp stile Sansamp Bass Driver DI o un RMI Basswitch preceduto dagli effetti che ti interessano. Il tutto gestito con un sistema di in-ear monitoring.

Ultima modifica di Clauzanna il Dom 03 Ago, 2014 17:21, modificato 1 volta in totale 

Nel senso che potrei aver bisogno di effetti e suoni vari.... per questo dicevo, una volta che mi serve una DI con qualche effetto ne prendo una decente o buonina. Hai presente Mike Landau con la sua pedaliera quando si presenta in sala? Con il suo arpeggino unico, il suo crunch.....

Homer, sii più chiaro...mike landau ha usato tanta roba.

Si dice che Mike landau circoli per le sale d'incisione con una non specificata pedaliera e chissà cosa con nomi strani per le varie patch, tipo "vaffa qui o li", "fottuto suono" etc... ma non volevo dire che voglio i suoni di landau. Volevo dire che sarebbe bello avere tanti bei suoni prefissati da avere in diretta sul palco e in sala. Io avrei pensato, fra le tante, ad una LINE 6 XT LIve che si trova anche a poco, ha una montagna di patches pronte e scaricabili ed è buona anche sull'ampli . Magari fornendomi di un discreto ear monitoring avrei le mie certezze.....

Magari fornendomi di un discreto ear monitoring avrei le mie certezze.....

Sul fatto che tu possa avere delle certezze ho dei dubbi XD (scherzo)

Per quanto riguarda la pedaliera multieffetto dipende da quello che ci devi fare. Da quello che scrivi non ho capito se hai già in mente qualcosa di chiaro oppure è un work in progress. È comunque roba che richiede un po' di smanettamento per entrare a regime. Se hai in mente già il tipo di effetti di cui avresti bisogno forse sarebbe meglio investire in pedali singoli. Il costo aumenta ma anche la qualità e la facilità di utilizzo

Clauzanna hehehe io non sono mai certo di nulla. E probabilmente, ci avevo pensato, farmi una una pedaliera con singoli effetti, magari un pò alla volta, includendo un bel pre o una DI, non sarebbe davvero una idea malvagia. Tieni presente che con la B3 utilizzavo solo accordatore compressioni ( attacco lungo, breve etc) un eq e doveva venir giù il cielo per un po di chorus o riverbero. Quindi facendo un lavoretto come dici tu in progress, ci potrebbe anche stare. Ma il problema è che le serate le ho ad agosto e necessito soprattutto di simulazioni. Per intenderci basso rock, pop, per ballad.... E devo dire che la B3 di se già porta questi set. Tuttavia qualcuno mi dice che la Line 6 sia più professionale, efficiente e da... live. Intendo pedale volume, patch più facili da cambiare... non so se rendo l'idea.

Per intenderci basso rock, pop, per ballad....

ma il fonico lo sa o gli farai venire una crisi durante la serata?  

Grazie al cielo queste serate avranno una stessa produzione, un unico ente, un unico service che se le è aggiudicate e che conosco bene per averci già lavorato.l Direi molto in gamba: ha microfonato spesso le batterie di De Piscopo   e non penso sia stato facile. Purtroppo è quello che mi chiedono  

Homer, ho capito ma questa band ha un sound oppure a seconda della canzone stravolgete tutto? Per fare un basso rock, pop, ballad non è che serva chissà che cosa...spesso basta l'intenzione e un preamp con 3 preset se proprio si vuole avere tutto a regola d'arte. A meno che non passiate dai meshuggah a paul young. Allora è un altro paio di maniche

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per fare un basso rock, pop, ballad non è che serva chissà che cosa...spesso basta l'intenzione e un preamp con 3 preset se proprio si vuole avere tutto a regola d'arte.

La penso uguaglio.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Classica band da piazza per serate patronali: si va da Gazzè a Lennon, da Tina Turner a Bertè passando per morandi. Insomma si deve far contenti i villeggianti e qualche giovinastro che aspetta per andare in disco.... Son d'accordo che basta poco, ma se quel poco riesco anche a farmi i suoni per il cd...

Homer, ascolta...prendi un sansamp BDDI con un suono solo. Andrà benissimo. Per il cd un plugin del fonico sarà sicuramente meglio di una line6

Homer,

Fidati. Un solo suono. Niente menate, preset, effetti pirotecnici, ecc.

Io sono anni che giro in contesti professionali con testa/cassa Aguilar ed uso la DI della AG500.

Quando serve, la DI di un SansAmp Bassdriver.

Se parti giá da una ottima base, problemi non ne incontrerai.

Anche io ho una pedaliera (composta da pedali singoli), ma che uso solo per divertimento.

Non siamo chitarristi: non basare il tuo suono esclusivamente...su altri suoni!  

Ovviamente IHMO.

I miei metodi:
Metodo di basso (principianti)
Metodo di basso (base/intermedio)

I miei endorsement:
Taurus Amplification
D'Addario strings

e poi oh, te l'hanno detto, una DI    soprattutto se avrai lo stesso fonico (che a quanto dici non è uno improvvisato), ci penserà lui, e sarà meglio così, piuttosto che farlo impazzire con i preset che ti fai a casa o in sala prove, che poi dal vivo andranno bene?

considerando il contesto, ti direi che il Sansamp ha pure troppe manopole... 'na bella J48 o JDI e farai felici i fonici

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, ora non esageriamo. Cerchiamo di avere un minimo di controllo del nostro suono e di alleggerire il lavoro al fonico

Vi ringrazio di cuore. Mi avete evitato non pochi grattacapo. Unico dubbio: la B3 è decente come DI? così mi risparmio accordatore e comp? Visto che deve solo tornare a casa....

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Samples con la pedaliera Boss GT6b Luxor Ampli&Co. 6 Gio 20 Apr, 2006 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Fender Precision dove comprarlo al prezzo ... giancastonecold Bassi&Co. 29 Lun 22 Ott, 2007 11:06 Leggi gli ultimi Messaggi
giancastonecold
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rack?pedaliera? Prt Ampli&Co. 1 Ven 17 Mag, 2013 18:05 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Proiettore Da Live/palco Mortacciis Discussioni a 360° 4 Sab 24 Set, 2016 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Mitch14

Lista Permessi