| Autore |
Messaggio |
stiglitz
|
 Utilizzo Combo Come Subwoofer/Woofer: Possibile?
Ciao a tutti bassisti!!
Premetto che ne capisco poco di queste cose però volevo chiedervi:
Posso utilizzare un combo per basso come subwoofer/woofer collegandolo ad un impianto hi-fi?
L'amli è un LowDown studio 110 della Line6:
http://line6.com/lowdownstudio110/
Thankss
Ultima modifica di stiglitz il Mar 15 Apr, 2014 15:54, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Mar 15 Apr, 2014 13:53 |
|
 |
ZelgadissHC
|
 Re: Utilizzo Combo Come Subwoofer: Possibile?
stiglitz, dipende tutto a che impianto hi-fi ti riferisci...cioè un'impianto hi-fi come lo intendo io è formato da casse passive, giradischi (o lettore cd o qualsiasi altra fonte sonora), amplificatore che pilota le casse passive. In questo caso a meno che il tuo giradischi non ti permetta di utilizzare più di un amplificatore non puoi farci tanto. Se invece ipotizzi del tipo aggiungo il combo alle mie 2 casse del pc (questo non è da considerarsi hifi) puoi farlo in base alle specifiche della scheda audio.
Io uso: plettro e dita
#2 Mar 15 Apr, 2014 14:18 |
|
 |
stiglitz
|
 Re: Utilizzo Combo Come Subwoofer: Possibile?
Ciao ZelgadissHC e grazie della risposta! L'impianto hi-fi a cui mi riferisco è esattamente quello che intendi tu (ampli con lettore cd a cui sono collegate casse passive tramite i consueti cavi di potenza rosso/neri).
Io avevo ipotizzato che potesse funzionare perchè di solito i subwoofer hanno un crossover interno, quindi di conseguenza collegandolo a un canale dell'ampli si prendeva solo le basse frequenze.
Sbaglio?
Il fatto è sapere se il combo che ho io può effettivamente funzionare come un sub, quindi si tratta di scoprire se ha un crossover che filtra le alte frequenze.
Ma da quello che ho capito, mi sto solo facendo inutili seghe mentali giusto?
|
| Condividi |
#3 Mar 15 Apr, 2014 14:53 |
|
 |
Sanga94
|
 Re: Utilizzo Combo Come Subwoofer/Woofer: Possibile?
No se tu metti i cavi di potenza dentro all'in cd oppure nell'in normale rompli l'amplificatore.
Doversti (se l'impedenza è giusta, CONTROLLA) attacarti direttamente al cono.
Ma visto che la cassa è chiusa è un macello, quindi ti dovresti far modificare il combo con presa apposita (penso ti costi sui 30€ se l'artigiano è onesto).
|
| Condividi |
#4 Mar 15 Apr, 2014 15:57 |
|
 |
stiglitz
|
Grazie Sanga, è quello che temevo anch'io;
tuttavia non pensavo si potesse rompere, piuttosto pensavo che funzionasse da cassa "normale", quindi non filtrando le alte frequenze (come se ci collegassi l'mp3 insomma).
E se volessi utilizzarlo come sub collegandolo direttamente al pc e non all'ampli dell'impianto?
Premetto che il mio pc ha una scheda audio che supporta il 5.1, quindi, dato che ho 2 ingressi cuffie, stavo pensando ti fare così:
1- Al primo ingresso cuffie ci collego l'ampli dell' hi-fi con il connettore RCA, in modo tale da far suonare le casse passive dell'impianto (la sorgente sarebbe il pc)
2- Al secondo ingresso cuffie collego l'ampli per basso dicendo al pc che è un subwoofer (quando collego il jack all'ingresso cuffie mi chiede di selezionare se si tratta di casse/cuffie/subwoofer). Pensavo di collegarlo tramite cavo jack, praticamente al posto del basso c'è il pc.
Logicamente non ho provato a far niente perchè ho paura di fondere tutto, scusate la mia ignoranza ma non ci capisco niente di queste cose.
Ultima modifica di stiglitz il Mar 15 Apr, 2014 16:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mar 15 Apr, 2014 16:08 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
l'uscita che va ad un diffusore di un qualsiasi amplificatore é un'uscita di potenza.
L'ingresso di un qualsiasi amplificatore é un ingresso di linea.
La testata per strumenti musicali ha invece un ingresso strumento appunto, e a volte anche un ingresso di linea (da leggere come: return, line in, cd in anche).
Quindi nn puoi collegare léuscita di potenza di un ampli con l'ingresso di una testa per strumenti.
Ma la devi collegare direttamente al diffusore...
Aggiungerei anche che un diffusore da basso nn é adatto a fare il sub in un im pianto hi-fi home o car che sia... Anche filtrandolo con un passa basso
E anche se lo filtri, devi filtrare anche i satelliti con un passa alto in modo che questi non riproducano le stesse frequenze del sub
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Mar 15 Apr, 2014 16:31, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#6 Mar 15 Apr, 2014 16:27 |
|
 |
stiglitz
|
Grazie ziofrenko!
Ho appena notato che dovrei avere anche un ingresso di linea! (c'è scritto mp3 in).
Aggiungerei anche che un diffusore da basso nn é adatto a fare il sub in un im pianto hi-fi home o car che sia... Anche filtrandolo con un passa basso
Ok quindi smetto di farmi viaggi mentali.
Un ultima cosa: se collego il pc all'ingresso di linea del combo rischio qualcosa? (giusto per provare)
Grazie a tutti raga
|
| Condividi |
#7 Mar 15 Apr, 2014 16:34 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
si, ma per la prima osservazione devi avere un uscita di linea nel "qualsiasi amplificatore".
Per il secondo quesito certo che puoi, puoi entrare anche nell'ingresso dove attacchi il basso, soltanto che senti solo un canale (o destro o sinistro)
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#8 Mar 15 Apr, 2014 22:54 |
|
 |
compulsive
|
Credo che la cosa sarebbe fattibile se avessi un ampli 5.1 o 2.1 con uscita per sub attivo dedicata.
Li potresti collegare la cassa e tagliando gli alti avere un simil-sub.
L' uscita sub dovrebbe già essere con il taglio giusto di frequenze, quindi potresti evitare il passabassi.
IMHO non avrai comunque le frequenze profonde di un sub.
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
Ultima modifica di compulsive il Mer 16 Apr, 2014 21:57, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#9 Mer 16 Apr, 2014 21:55 |
|
 |
iriodin
matteo canali
|
chiedo Scusa...
io volevo uscire dal mixer (dove entro con basso e tastiera) e uscire sdoppiando il segnale e mandando una parte ad ampli x basso e una ad ampli x chitarra (x avere un range più amplio di frequenze).
Dite che non è possibile? Non c'è tipo un crossover o un qualche cosa che mi può dividere i dvd tipi di frequenze?
|
| Condividi |
#10 Dom 20 Apr, 2014 21:15 |
|
 |
|
|