sulla carta, un delay analogico, ma con una sezione dedicata al tap tempo, ovviamente digitale, ma che non influisce sul suono, e velocità che va da 30ms as 1 secondo.
in più, estetica eccellente (ricorda il Moog), uno slider per la regolazione del tempo, switch per inserire la modulazione, con annesso controllo della sua intensità, e switch per "incrementare" l'auto-oscillazione anche con poche ripetizioni. alimentazione a 9v con ingresso Boss.
120 euro di media, alcuni negozi anche a meno, in Italia. prezzo allucinante per quello che offre.
mi faceva gola, ma era appena uscito, non si trovava da nessuna parte, e soprattutto non c'erano video demo, se non un paio registrate con il microfono della telecamera...
alla fine, dopo un annetto, il web si è riempito di video, sono spuntate recensioni varie, analisi del pedale a cuore aperto e quant'altro:
Pedale aperto
video youtube
da quello che sentivo, mi sembrava un bel pedale, ripetizioni "analogiche" ma non scure come il Carbon Copy, modulazione regolabile (che per me è il punto forte), autooscillazione "facilitabile" per fare noise estremo, e tap tempo.
apparentemente nessun calo di volume all'accensione (cosa che confermo), manopola del mix (che è il volume delle ripetizioni) molto performante, e lo slider, che è una figata. punto.
lo stavo per prendere nuovo, ma il buon Paolone mi ha fatto notare che cen'era uno usato a 90 spedito (fresco di giornata), immacolato. due giorni dopo il pedale era a casa mia
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd....303529214_n.jpg
avendo tutti pedali "grossi" mi sembra quasi di dimensioni ammissibili
partiamo subito con i sample: https://www.dropbox.com/s/63zpd6pv5...ifter%20ES2.zip
ne farò di migliori a tempo debito, e quando saprò usare bene il delay.
in sostanza è quello che cercavo io, un delay analogico ma che non fosse scuro come il Carbon Copy, e con i fronzoli utili per poterlo usare con precisione, quindi tap tempo, modulazione regolabile e questi cazzi qua, e che avesse un buon tempo (i più, come i vari Ad9, Ad80 e simili hanno massimo 300ms).
avevo adocchiato il Danelectro Reel Echo, ma per quanto carino, soffriva di un problema, cioè alterava molto il suono dello strumento, prima ancora delle ripetizioni. rendeva un po' "vetroso" il suono, con un lieve taglio sulle basse, ed alte aumentate.
con questo Ibanez invece abbiamo ripetizioni pulite ma "analogiche", e sui tempi molto lunghi anche la prima si sporca di più.
il suono non viene alterato, ed il buffer Ibenez si riconferma impeccabile, zero perdita di segnale passandoci dentro.
il tempo, come già detto, che va da 30ms ad 1 secondo. il suono "slapback" è ottimo, e funge magnificamente anche da riverbero, con poche ripetizioni e tempo cortissimo.
sui tempi più lunghi è anche perfetto, inadatto solo per imitare l'uso che ne fa Brian May, perchè servono ovviamente ripetizioni perfette (e lui usa digitali a rack, chiaramente).
a me piace tantissimo usarlo come "coda" nelle parti soliste con la chitarra, per quell'effetto molto "hair metal anni 80"
e per questo è ottimo, perchè le ripetizioni rimangono chiare, e non si sente solo uno SWOOOSH dietro alle note. la modulazione inseribile è regolabile con l'apposito potenziometro, quindi si può avere il normale effetto da tape-echo, ma si può arrivare anche ad un pitch bend estremo, e la modulazione agisce anche sul tempo, quindi ci sono rallentamenti e accelerazioni, si torna in tempo, e di nuovo accelera e rallenta... mandando le ripetizioni all'infinito si notano tanto queste cose, soprattutto quando va in auto oscillazione.
e qua entra in gioco lo switch "oscillation", che stando al manuale aumenta di 15db il volume delle ripetizioni, e facilita l'auto-oscillazione anche con poche ripetizioni.
in sostanza, se anche il feedback è regolato per dare tre o quattro ripetizioni, attivando lo switch vanno subito in oscillazione, e parte l'effetto "noise".
qua ci si può divertire un casino, inserendo modulazione, giocando con la velocità, togliendo e reinserendo l'auto-oscillazione, ed anche giocando con il tap-tempo, che farà un effetto fighissimo se si cambia di molto la velocità
quindi, considerando il prezzo, il "contenuto" (le foto dell'interno mostrano un circuito di un certo livello!), il risultato... direi che è il delay definitivo per chi non vuole spendere tanto ma vuole in prodotto di qualità.
per me si divora il Carbon Copy, che può essere figo se uno non vuole sentire le ripetizioni, ma vuole solo sentire "swooosh swooosh" sotto
poi con la modulazione regolabile si apre un mondo che altri delay su queste fasce di prezzo non permettono.













S.P.Q.R. / Numana (AN)



Bari

eccellente! Personalmente penso che a breve andrà a sostituire il mio DD3
io sono pignolissimo in questo, per me è una discriminante assurda, che mi ha fatto dar via tutti gli MXR che avevo (con alcuni, tipo Distortion+, sembrava di suonare a tono chiuso!). con Ibanez mai avuto un problema del genere, anzi... 

) giocando con modulazione, cambiando tempo sia con lo slider che con il tap, ed escludendo e reinserendo lo switch per l'oscillazione (solo verso la fine questo):
Baia dei Pirati(Vado Ligure)































