| Autore |
Messaggio |
GabrieleM
|
 Problema Connessione Avalon
ciao
ho un(per ora) problema da risolvere .
Ho letto tutte le discussioni a riguardo ma non trovo soluzione.
Ho un set di basso composto da g&l2500 ed in catena avalon u5 ed eden wt 800 u.s.a con in pi? un rack tuner.La cassa ? un a.t.s 2x12 400 watt su 4 ohm
Il primo problema che mi si presenta ? che collegando l'avalon u5 in qualunque modo alla testata mi da un rumore di fondo altissimo .
Come devo collegarla per far si che questo problema sia eliminato? Devo usare cavi bilanciati? devo cambiare collegamento elettrico?
Ho provato a switchare anche le levette di terra ma non cambia nulla ,ho cambiato cavi e ciabatte alle alimentazioni ma niente. Ho visto che dietro all'eden c'? una vitina-morsetto per la terra ,centra qualcosa?
ps:bypassando la d.i ovviamente il rumore non c'?
secondo quesito,visto che ci sono . qual ? l'uscita nell'avalon adatta a questo tipo di catena ?io andavo normalmente con l'out frontale ma nella discussione che ho letto si parla di un link out .
Grazie
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 02 Set, 2013 19:56 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
 Re: Problema Connessione Avalon
Per rumore intendi il ronz?o della rete?
In tal caso ? un loop di massa che se non hai risolto con le varie levette del 'ground' lift
la vedo dura.
Prova a sacrificare un cavo di alimentazione levandogli fisicamente il pin di terra e vedi che succede.
Se tocchi la massa dell'eden va via finch? sei l? con il dito?
Informazioni, servono informazioni
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Mer 04 Set, 2013 07:32 |
|
 |
GabrieleM
|
prima di tutto grazie per la risposta
no se tocco la massa dell'eden non succede nulla .
Per rumore intendo un ronzio di fondo che sicuramente arriva dall'avalon perche se mi collego direttamente all'eden fa solo il soffio normale dell'ampli .
collegando l'avalon dall'uscita mic ,dall'uscita thrue e dall'uscita pa lo fa sempre quel ronzio ho provato anche a togliere l'avalon dal rack e l'ho collegata al mio combo ampeg e lo fa comunque . provo a fare quello che dici scollegando la terra del cavo di alimentazione
Non si quota il mess precedente per intero, e con le faccine summer63
Ultima modifica di summer63 il Mer 04 Set, 2013 12:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mer 04 Set, 2013 12:40 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Ho capito bene? se colleghi l'Avalon a due ampli diversi hai lo stesso ronzio su entrambi gli ampli che senza l'Avalon vanno bene?
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#4 Mer 04 Set, 2013 15:28 |
|
 |
GabrieleM
|
|
| Condividi |
#5 Mer 04 Set, 2013 15:46 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Non ti viene il dubbio che non sia un problema di connessioni ma semplicemente che l'Avalon sia guasta?
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
|
| Condividi |
#6 Mer 04 Set, 2013 17:18 |
|
 |
GabrieleM
|
Gianco certo che mi viene il dubbio ma prima di portarla all'eventuale assistenza volevo chiedere consiglio . Il segnale al banco arriva senza fruscio e comunque pulito. Per questo sto chiedendo. Non pensare che potrebbe essere guasta sarebbe da pirla , ma cercare di capire se magari ? solo un problema di collegamenti mi sembra naturale e saggio no ?
|
| Condividi |
#7 Mer 04 Set, 2013 17:33 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Al Banco significa, presumo, al mixer; al mixer U5 si collega con un cavo bilanciato ad un ingresso linea dall'uscita linea, oppure a un ingresso mic dall'uscita mic (se il mixer ha ingressi linea meglio questi, non ha senso amplificare il segnale, per poi attenuarlo per poterlo amplificare nuovamente).
Non sono previste, vedo dalla documentazione, uscite sbilanciate.
L'uscita ? XLR bilanciata elettronicamente con pin 2 caldo, ma non ? specificato come ? bilanciata elettronicamente.
Significa comunque che non c'? un trasformatore di uscita.
Con che cavo la colleghi all'ampli, e su che ingresso?
Se usi un adattatore XLR - jack devi essere sicuro che il pin 2 dell'XLR va al tip e il pin 3 alla sleeve, altrimenti il bilanciamento elettronico pu? andare in tilt.
Se hai una DI passiva a trasformatore provala.
Hai provato l'uscita cuffia, un canale solo?
|
| Condividi |
#8 Gio 05 Set, 2013 17:43 |
|
 |
GabrieleM
|
Gianco intanto ti ringrazio per l'attenzione 😉
Al banco un suondcraft arrivo tramite cavo bilanciato dall'uscita 600 ohm , mentre all ampli mi collego tramite l'uscita Thrue che ? jack. Chiedevo appunto se devo usare un cavo jack jack bilanciato per fare il ponte d.i -ampli . Purtroppo nei negozi in zona non li ho trovati e non ho potuto provare ma da quanto so mandare in controfasce il ronzio lo
Azzererebbe . Sbaglio ?
|
| Condividi |
#9 Gio 05 Set, 2013 19:51 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
I jack sono connettori e cavi con un caldo e la massa/calza, sono solo sbilanciati (i jack TS, o jack mono, che si usano per gli strumenti; i jack TRS o jack "stereo" si usano per le linee bilanciate ma non per gli strumenti).
I jack di ingresso degli ampli sono sempre sbilanciati, quindi un cavo Jack TRS - jack TRS non servirebbe a nulla in quanto il jack femmina metterebbe a massa il segnale della sleeve (va su google e cerca jack TS e jack TRS).
Usi contemporaneamente il collegamento al banco e all'ampli? hai provato a usare solo l'ampli sconnettendo il cavo del banco?
|
| Condividi |
#10 Ven 06 Set, 2013 18:54 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
GabrieleM, prova ad uscire dall'uscita Line dietro ed entrare nel return (o nel power amp input o cose analoghe) della testa
Gianco, l'uscita bilanciata line posteriore (da 600 ohm) ? equivalente ad una qualsiasi DI, se no nerro.
quindi deve entrare nell'ingresso MIC del mixer (ingresso XLR).
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Sab 07 Set, 2013 13:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Sab 07 Set, 2013 13:26 |
|
 |
GabrieleM
|
Ziofrenko non ho ben capito il tuo consiglio . Devo uscire dalla line out 600 ohm e andare al return dietro alla testa o all'aux in? Io l'uscita line out la do gi? al fonico , quindi posso usare solo l'uscita mix a 150 ohm. Poi devo mandare al send non al return altrimenti come ? possibile che arrivi il segnale?
Nelle configurazioni dei vari possessori della d.i vedo che usano sempre e comunque l'uscita thrue quindi non vedo perch? debba usare la bilanciata . Poi ho provato anche a mandare il segnale alla testa dalle bilanciate ma il rumore c'era sempre , anzi dir? di pi? , anche mettendo in mute l'avalon (secondo tasto da sinistra sul frontale) il ronzio persisteva .
Vi ringrazio per i consigli . Mi sa che ? l Avalon ad avere qualche cavo scollegato internamente .
|
| Condividi |
#12 Sab 07 Set, 2013 16:03 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
GabrieleM, il send ? un'uscita (send= mandare) il return ? un entrata (return = ritorno).
sono uscite ed ingressi di linea per i rack.
l'aux in ? un ingresso per fonte esterna.
fai una prova, tutto qui. bypassi anche il pre della testa...
se il ronzio c'? sempre ? un problema dell'avalon con i segnali sbilanciati, visto che al banco bilanciato non d? problemi
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#13 Sab 07 Set, 2013 16:38 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
ziofrenko U5 ha due uscite bilanciate: una mic, a livello microfono, e una line, con segnale a livello linea.
Sono entrambe bilanciate XLR.
Se il banco ha per ogni canale un ingresso mic (con XLR) e un ingresso linea (non tutti hanno l'ingresso linea, e quelli seri hanno l'ingresso linea che bypassa il pre microfonico) conviene uscire dall'uscita linea ed entrare nell'ingresso linea (in genere l'ingresso linea, quando c'?, ? un TRS).
Tanto per fare un esempio i mixer Yamaha della serie MG (MG166C ecc, MG206C ecc) hanno l'ingresso linea (TRS) che per? ha un attenuatore resistivo, -26 dB, e l'uscita dell'attenuatore entra nell'ingresso mic.
Se il banco non ha gli ingressi linea conviene uscire dall'uscita mic ed entrare nell'ingresso mic.
Serve a non amplificare, attenuare e riamplificare inutilmente il segnale, perch? questo giro inutile peggiora il rapporto segnale/rumore.
|
| Condividi |
#14 Sab 07 Set, 2013 19:38 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Gianco, il discorso sul mixer lo s? bene...
quello che non capisco ? perch? entrare nell'ingresso linea del mixer quando l'uscita delle normali DI (a terra, dalle teste, qualsiasi), che hanno un'impedenza che varia tra i 150 e i 600 ohm, ? simile a quella dei microfoni (che vanno appunto dai 600 ai 200 ohm circa).
io dalle DI son sempre entrato nell'ingresso Mic dei mixer (o delle schede audio, o di qualsiasi altra cosa), cio? l'XLR, come fossero un qualsiasi microfono.
per? adesso guardando un p? di dati ho scoperto che l'impedenza d'ingresso degli input Line ? maggiore de Microfonici. invece ero convinto dell'inverso...
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#15 Dom 08 Set, 2013 00:44 |
|
 |
GabrieleM
|
Frenko so cosa sono il send e return , ma tu avevi scritto collegati al return 😉
Fatto tutte le prove con il send e return , tutte le combinazioni possibili ( l'avevo anche scritto sopra)
Erano 12 anni che non usavo testata e cassa ma le cose pi? o meno le so visto che nel mio piccolo lo faccio di professione ;).
Al banco mi sono sempre collegato senza problemi nella linea ingresso. Ma il problema non ? la mandata al banco il problema ? che collegando in QUALSIASI modo la u5 all eden , si crea un ronzio abbastanza forte e lo
Fa anche con il mio combo ampeg. Possibile che ci sia una piccola massa internamente che si ? ossidata o staccata o no?
Quello che mi fa specie ? che collegandomi al banco o al mixer del batterista non si presenta il ronzio .
Grazie ragazzi comunque e appena risolvo aggiorno con la soluzione .
|
| Condividi |
#16 Dom 08 Set, 2013 02:43 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
GabrieleM, si, ti avevi scritto di collegarti con la avalon al return: basso-->avalon-->return testa (qualsiasi).
cos? usi l'avalon come preamp e il finale della testa.
prova ad uscire sia dalla bilanciata dietro (usando un cavo sbilanciato) sia da davanti
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#17 Dom 08 Set, 2013 16:19 |
|
 |
|
|