Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Catena Effetti Volumi Non Costanti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Catena Effetti Volumi Non Costanti 

ciao a tutti, premetto di essermi letto tutto quello che potevo sulla catena effetti, ma ho un problema che non mi ? chiaro..
gli effetti come normale che sia, hanno volumi diversi, oltre a mettere un compressore a fine catena per livellare il tutto (che pero rende il suono a parer mio piatto) ci sono altre soluzioni?
potrei secondo voi risolvere costruendo un looper con volume sul return?
credo per? che anche cosi i volumi non costanti non essendo compressi subiscano variazioni..
basta anche un link ad un' altra discussione se mi ? sfuggita.
grazie in anticipo!
ciao

Io uso: plettro e dita

compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Catena Effetti Volumi Non Costanti 

compulsive ha scritto: [Visualizza Messaggio]

potrei secondo voi risolvere costruendo un looper con volume sul return?
credo per? che anche cosi i volumi non costanti non essendo compressi subiscano variazioni..

Potrebbe essere una soluzione, dipende dalla pedaliera. Ma non basta un semplice pedale del volume?

Sanga94 Invia Messaggio Privato

compulsive ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gli effetti come normale che sia, hanno volumi diversi,
ciao

A meno che sia una cosa da te voluta non dovrebbe essere affatto cos?...ci sono alcuni effetti ahim? che se attivati perdono volume ma ? un loro difetto di progettazione...per il resto se vuoi che un overdrive o un distorsore suoni pari al volume che hai in pulito ti baster? utilizzare il potenziometro del level. Per i pedali privi di tale potenziometro e che hanno problemi di calo di volume con un boost da due soldi dovresti risolvere. Alcuni effetti come il riverbero tenderebbero a dare pi? headroom percependo cos? un aumento di volume (non tutti i riverberi hanno questa caratteristica per?).

Un compressore lo utilizzeresti in maniera sbagliata se vuoi livellare i volumi dei pedali comunque. Io consiglio o un boost (se hai 1-2 pedali che ti creano problemi di calo di volume per segnale insufficiente) o un pedale volume se vuoi suonare anche a diversi volumi con uno stesso suono.

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

Ultima modifica di ZelgadissHC il Mar 25 Giu, 2013 13:00, modificato 1 volta in totale 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato

Concordo sul fatto che un compressore non serve a risolvere quel problema, dovrebbe avere altri utilizzi. E concordo anche sullo spender tempo a settare ad hoc i vari pedali (ad esempio io ho un paio di pedali che hanno il difetto di perdere volume, ma il 99% delle volte li uso accoppiati ad altri effetti. In quel caso tengo un settaggio un filo pi? alto sugli altri effetti cos? da pareggiare la perdita che avevo), se invece li usi da soli puoi sempre utilizzare un pedale volume, un boost o se hai un eq grafico sulla testata che puoi attivare/disattivare con un tastino puoi anche usare quello come "boost" Altre idee non mi vengono in mente

Acoustic Jungle Trio

Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.

Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

compulsive, che pedali sono?

quanti sono?

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

grazie a tutti per le risposte!

in effetti ho un tot di pedali con volumi disomogenei, premetto che in cima alla catena ho un compressore EH, andando avanti ho un dodfx25 che ha il problema del volume calante che ? appurato. ilproblema c? l'ho soprattutto con ODB3 boss e con la zoom b2.1u che alzano in maniera disastrosa i picchi..
soprattutto quello che mi da fastidio ? lo spaventoso cambio di volume (si abbassa) quando tengo il pulito, con tutti gli effetti OFF.
al posto del compressore un limiter potrebbe aiutarmi ?
per il pedale volume, dovrei usarlo per cambiare dinamicamente il volume e tenerlo pi? o meno alla stessa altezza, vero?
ho gia cercato di settare i singoli volumi pi? o meno alla stessa altezza, il problema ? o quando metto pi? effetti in coda uno all'altro o quando cambio le patch della zoom.
ho provato il compressore al fondo della catena, ma a parte perdere la sua funzione mi livella anche tutti i rumori di fondo tipo fruscii white noise ecc...

@PIER: ho (disposti in questo modo) EH soul preacher->  boss syb5 + pedale espressione -> korg G5 -> dod fx25b -> boss ODB3 -> zoom b2.1u

Ma non hanno il pot del volume i tupi effetti? Usalo. Certo se metti in catena diversi pedali tutti bufferizzati il calo di segnale ? assicurato, soprattutto con pedali "commerciali" che hanno buffer non di buon livello come Dod e Boss. La soluzione in certi casi ? l'uso di un looper per passare dai pedali solo quando servono

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

Citazione:
soprattutto quello che mi da fastidio ? lo spaventoso cambio di volume (si abbassa) quando tengo il pulito, con tutti gli effetti OFF.

questo probabilmente ? perch? alcuni pedali hanno un buffer di merda, che succhia segnale.

io ho dovuto togliermi tutti gli MXR che avevo, che come suono mi facevano impazzire, perch? da spenti si succhiano l'ira di dio di segnale, e mi sembrava di suonare con il tono chiuso. non ti dico con i Boss, non li vorrei mai avere in pedaliera  
problema avuto anche (ma in maniera minore) con gli EHX tipo "Nano", mentre con quelli XO (tipo il Bass Big Muff) nessun problema.

in pi?, quando hai dei pedali del genere, nel momento in cui li accendi, BAM, il volume diventa quello vero dello strumento, e quindi si alza parecchio.

stesso discorso usandone di pi? insieme. i vari volumi si incasinano, perch? prima passava meno segnale, poi ne passa di pi?, e quindi succede una caciara pazzesca.

un metodo per eludere un po' la cosa ? mettere un buffer ad inizio catena, che sta l?, acceso, e lascia passare il segnale pi? potente, che non viene intralciato dalle resistenze lungo la catena.

per? questo non elude il problema dei volumi diversi degli effetti, e quello ? un difetto "e basta". nel senso che se un pedale cala o aumenta il volume dello strumento, ? mal progettato (come tutti quei delay che calano un sacco il volume, quando accesi).

io, fossi in te, darei via 'sti pedali qua e ne prenderei di buoni  

Citazione:
Ma non hanno il pot del volume i tupi effetti?

solo il Soul Preacher e l'overdrive hanno un volume. gli altri solo il blend.

Citazione:
a soluzione in certi casi ? l'uso di un looper per passare dai pedali solo quando servono

non so, considerando che il pi? economico costa 300?, secondo me la soluzione migliore ? dare via Boss, DOD e Soul Preacher e prendere roba buona  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io, fossi in te, darei via 'sti pedali qua e ne prenderei di buoni

noooo dai non mi dire cosi che mi deprimo!!!   

non mi sono espresso correttamente forse, 300 euro per un looper?, intendevo un looper true bypass, che non mi sembra nemmeno difficile da costruire, !

invece il discorso del buffer mi interessa, mettendolo ad inizio catena non mi fa degradare il volume nemmeno a pedali "magnasegnale"spenti? ? tipo avere un booster?

"Non si quotano gli smileys"
sorry Kublai.

Ultima modifica di compulsive il Mar 25 Giu, 2013 15:34, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mar 25 Giu, 2013 15:17: Non si quotano gli smileys

Secondo me anche col buffer a inizio catena avrai problemi. Un looper tbp passivo non costa 300 euro, molto meno. Io non volevo dirlo "cambia pedali" ma l'ho pensato

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

porca miseria... vi vedo tutti concordi!!

ok per overdrive e enveloper, ma il soul preacher dovrebbe essere true/bypass, possibile che anche quello mi mangi suono?

trovare un sostituto per il syb5 per? ? gia una cosa pi? ardua!

Non vorrei insistere, ma con il pedale del volume lo risolvi sto problema.
Metti l'output del compressore abbastanza alto, poi col basso effettato chiudi il volume, mentre con il pulito tieni il volume pi? aperto che puoi.

Sanga94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei insistere, ma con il pedale del volume lo risolvi sto problema.

ma sai che alla fine ho provato e tutto sommato non ? poi cosi male?
ho sempre un po di fruscio e rumorini vari ma decisamente meglio..
in attesa di tempi migliori mi sa che ? la meglio soluzione!
ciao

Sanga94, il problema ? che poi ogni pedale che accendi devi anche regolare il volume, che ok che lo si fa con un pedale, ma diventa macchinoso, e per me sarebbe seccante da morire.

compulsive, in effetti, non c'avevo pensato: http://www.thomann.de/IT/harley_ben...c0b586f6ed16e1a

alla fine hai pochi pedali, quindi ? fattibile.

il problema ? che questo signorino qua non ti risolve il volume diverso dei vari pedali.

t'ho detto, io ho avuto diciamo gli stessi problemi, e per mesi non mi sono dato pace, ho provato e riprovato, valutato varie ipotesi e tutto...

ora sono due mesi che ho la pedaliera bella e fatta, e non tocco pi? niente. mi sono preso "robba buona", e via.

Citazione:
ma il soul preacher dovrebbe essere true/bypass

purtroppo il "vero" true bypass ? roba che non trovi sui pedali da poco. purtroppo per avere il "vero" TBP, serve lo switch 3pdt, che per? costa, e lo trovi solo su pedali costosi, diciamo "boutique" (credo che lo abbia progettato e commercializzato Fulltone, tra l'altro).

in genere i pedali "true bypass" economici semplicemente hanno uno switch meccanico (che fa il classico CLACK! degli EHX. se ti capita di provare un Fulltone, ti rendi conto della differenza!) non montato sulla scheda, che quindi dovrebbe far passare il segnale direttamente da jack a jack. solo che, siccome ? roba economica, un minimo di resistenza la fa.

comunque, per valutare, basta prendere un pedale per volta e passarci il basso. provi senza pedale e collegando il pedale. poi ci aggiungi un secondo pedale, provi il basso "da solo" e poi in catena, e valuti, e cos? via.

io lo feci con dodici pedali, fai te  

Citazione:
invece il discorso del buffer mi interessa, mettendolo ad inizio catena non mi fa degradare il volume nemmeno a pedali "magnasegnale"spenti? ? tipo avere un booster?

aaaallora: il buffer serve per "stabilizzare" il segnale, diciamo, ed eludere le resistenze di cavi, potenziometri e saldature.

in genere il buffer viene collocato ad inizio catena, e non ? un "booster". semplicemente sta l?, acceso, e ma in modo che il segnale dello strumento venga elaborato per avere una spinta tale da eludere le resistenze.

esattamente il concetto del preamp dei pickup attivi. in genere, se usi pickup attivi, puoi passare attraverso metri e metri di cavo, e non avere il minimo problema (per inciso, gli EMG per esempio non hanno pi? volume di qualsiasi pickup per Precison o Jazz. io ho un PJ con gli EMG, ed ? il mio basso con minor volume di uscita   ed ? l'unico con pickup attivi. il P ed il PJ passivi sono molto pi? potenti), perch? il segnale che manda il preamp dei pickup ? "inattaccabile".

questo trucchetto si usa per? generalmente per pedaliere popolose, per evitare che il segnale si degradi passando per tanti cavetti, e non ti permette di evitare i "pessimi buffer" degli altri pedali, perch? comunque anche quelli sono buffer, ed il segnale, per quanto "inattaccabile", ci passa in mezzo, e viene "bufferizzato" di nuovo.

se quindi entri in un buffer di merda, so' cazzi.

Pete Cornish, quello che fa le pedaliere per un sacco di gente famosa (tipo David Gilmour), usa solo buffer, nel senso che ogni pedale ha il suo buffer dedicato, e lui ? contrario ai true bypass  

ma chiaramente, lui usa i "suoi" buffer, quindi roba che ha progettato e che sa come funziona.

in sostanza, per eliminare questo problema l'unica ? il looper, per tenersi i propri pedali.

se per? c'? ANCHE il problema di cali od aumenti di volume dati dal pedale stesso che non permette di regolare tale parametro, allora cambia pedali  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sanga94, il problema ? che poi ogni pedale che accendi devi anche regolare il volume, che ok che lo si fa con un pedale, ma diventa macchinoso, e per me sarebbe seccante da morire.

O il pedale del volume oppure un compressore da 6000 euro che non da problemi di noise.

Anche io quoto l'HB che prender? anche io appena finisco la maturit?  
Prova a vedere se ? qualche cavetto scrauso che d? problemi

Pier_, errata corrige, un buon true bypass si pu? fare anche con switch momentanei way huge ne ? un esempio...tralasciando che montano degli switch momentanei osceni (mi pare siano gli stessi dell'headrush) il true bypass funziona alla grande.

Sanga94, perch? dovrebbe andare ad uccidere la dinamica del suo suono con un compressore?!. Il compressore si dovrebbe usare innanzitutto se si hanno problemi di picchi di volume e di dinamica...ma mi pare che te ci stia mettendo un po' troppo a capirla sta cosa.

compulsive, io ti consiglio di procedere come segue: anzich? bypassare la zoom tienila sempre accesa andandoti a creare una patch clean. Ora non conosco bene la b2 ma credo che si possa regolare il volume di ogni singolo effetto (si poteva con la 506...) per ovviare il problema del dod ti fai una seconda patch clean con pi? volume cos? da andare a riprenderti il segnale che il dod ti andrebbe a portar via (tientelo stretto che i dod erano gran pedali). Infine regola l'odb3 con un po' di pacca in pi? che alla fine immagino che quando usi l'overdrive vorrai farti sentire no!? Andresti a spendere circa 0 euro. Se la b2 non permette di fare ci? che ti ho detto, ti acquisti un boost semplice semplice consiglio un electro harmonix lpb1 o un mxr micro amp usato (per cavartela con la minor spesa possibile)

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC questo non ? un problema di picco di volume?

Comunque quoto la tua soluzione, non l'ho mai avuta la b2, ma se puoi regolare con quella fallo

No ? un problema di volumi non costanti...non di picchi...un picco di volume lo si ha quando si slappa troppo forte ad esempio!

Cazzo hai ragione!!! ? vero me lo hai detto 400000 mila milioni di volte adesso ho capito grazie!  
Avete visto come concia la scuola?

allora, innanzitutto grazie a tutti !!, siete GRANDI!!!
penso che alla fine prender? un po da tutti e facendo un frankenpedaliera vedo di risolvere.

@Pier_, penso che il soul sia true bypass, in quanto anche senza alimentazione se ricordo bene il suono passa..(verifico comunque!)
credo che mi costruir? anche il looper con il vomume in modo da poter agire un po' pi? mirato sulle catene che metter? in send return..pensavo:
compressore fuori looper
canale a: syb5, korgG5, dod 25
canale b: Odb3, zoom b2.1u e bass big muff (che devo prendere..maledetta GAS!!)

il DOD per il problema del volume basso l'ho modificato ieri sera, con il cambio delle 2 resistenze che ho trovato in giro per int?rn?t! sembra che quello sia a posto..

@ZelgadissHC: in effetti usavo la Zoom come pedale volume alla fine, mi posso creare anche una patch "pulita con solo il limiter e lasciarla li a fine catena.. ha il volume per ogni patch, che ho gia settato in maniera abbastanza omogenea (la perfezione non esiste aim?! ) in pi? avrei anche la possibilit? di usarla come pedale volume quando metto in serie pi? effetti ed faccio troppo marasma!, e (anche se dovrebbe stare all'inizio) come accordatore all' occorrenza.

grazie ancora!
se avete altri consigli sono ben accetti!

compulsive, il suono che passa non c'entra nulla, nel senso che fintanto che lo switch ? meccanico, e non c'? un buffer interno, il segnale passa.

gli MXR passano tutti anche da scollegati, senza alimentazione, ma prova a collegare un Distortion+ in pedaliera, e suonerai con il tono chiuso (quello ? allucinante... per altro era il mio pedale distorsione preferito, sia su chitarra che su basso, ma chiudeva letteralmente il suono, e non lo dico esagerando!), ed in pi? hanno switch e jack saldati completamente sulla scheda.

il concetto ? che s?, sono "true bypass", ma ? un tbp da due lire, che comunque fa passare il segnale in mezzo a resistenze, seppure minime.

come ti dicevo, con gli EHX miei (LPB1, Bassballs e Muff Overdrive) la perdita di segnale era minima, veramente. cio? si notava se li toglievi o mettevi in una catena molto folta, ma da soli, o con due o tre pedali, non si notava molto.

con gli altri EHX, quelli della serie XO (Pulsar e Bass Big Muff) il segnale non dava problemi. stessa cosa con il nuovo Deluxe Bass Big Muff, che invece ha il buffer.

diciamo che il concetto ? lo stesso dei potenziometri del basso. tra due pot cinesi da due lire e due CTS da 5? ciascuno la differenza ? abissale, tanto che bastano quelli per dare nuova vita ad uno strumento economico, prima ancora di cambiare pickup del tutto.

uno switch 3pdt che usa Fulltone costa sui 5?, e se collegato a dovere, ? perfetto, non senti rumori quando lo premi, il segnale stacca ed attacca in maniera perfetta.

se premi un EHX senti CLACK! per tutta la sala, e si sente pure nel suono (non il "clack", ma lo stacco acceso-spento***).

quindi s?, sulla carta sono true bypass, ma con gli switch cinesi da due lire comunque un minimo di degrado c'?.

spero che cos? si capisca meglio  

*** a me ad esempio piacciono un sacco i chorus della EHX, ma porca troia, quando li si accende dopo cinque minuti che sono spenti, senti BUMP all'accensione, una roba tremenda. per non parlare del Nano Clone, che ha un CROLLO di volume pazzesco.

con l'MXR Micro Chorus invece non c'era questo problema, switch silenziosissimo, tutto perfetto, ma si ciucciava un po' di segnale, non essendo proprio tbp (come ti dicevo, questi sono "true hardwire", se cerchi la spiegazione della Dunlop, c'? tutto al dettaglio). tra gli MXR che ho avuto per? era quello meno ciucciatore, ed ho potuto tenerlo per un bel po'.

alla fine sono approdato su un vecchio Ibanez cs505, switch FET elettronico "clickless", buffer impeccabile (lo stesso Analogman non fa le modifiche tbp agli Ibanez, perch? le ritiene inutili, anche se la gente paga fior di quattrini. e infatti Keeley ci marcia   ), suono spettacolare    fine dei problemi con i chorus.

io onestamente cercherei "roba meglio". da quando ho fatto la selezione di pedali pi? accurata, non tocco pi? niente. sono quasi tre mesi ormai che ho la pedaliera che non fa altro che darmi gioie a non finire, mentre ho passato quasi un anno a smadonnare.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

invisible ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un looper tbp passivo non costa 300 euro, molto meno.

quoto, con pochi euro ti fai fare un looper true by pass, io ne ho uno con due catene distinte, quando non uso effetti bypassa tutto.

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

grazie per le precisazioni, mi sono molto pi? chiari i concetti, se non ci fossero Forum e persone che scambiano le conoscenze che mondo sarebbe!!

per ora prover? queste soluzioni e man mano vendendo qui e la prender? degli effetti "come si deve", alla fin fine ho iniziato da poco ad appassionarmi agli effetti e ho peso i pedali diciamo " pi? conosciuti" ed economici anche per farmi un'idea di che cosa mi piaccia e i serva veramente!  

No ma infatti ragazzi ma 300 euro per un looper? siamo impazziti...
compulsive, con due soldi ti prendi un looper che ti risolve il problema del segnale mangiato quando i pedali sono spenti. Per il discorso volumi non riesco a capire, il soul preacher ha il suo volume, il syb5 ha i due volumi/blend effect dry con la quale riesci tranquillamente a regolarti, il korg g5 ha il suo volume, il dod ok..., il boss ha il suo volume, la zoom anche. Io prenderei un looper cos? il tuo segnale pulito ? davvero pulito e senza frequenze mangiate, poi per ogni pedale fai i settaggi a dovere e non dovresti avere problemi.

Io uso: solo le dita

FunkyBoutique Invia Messaggio Privato

FunkyBoutique ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No ma infatti ragazzi ma 300 euro per un looper? siamo impazziti...
compulsive, con due soldi ti prendi un looper che ti risolve il problema del segnale mangiato quando i pedali sono spenti

infatti avevo visto su beavisaudio.com un progetto del looper col volume che penso di duplicare e farmi un looper a 2 canali e vaff ai bubber magnasegnale.

la questione dei volumi l'ho gia guardata, come dicevo il problema e quando metto in serie pi? pedali o quando passo da una patch all'altra.
(le uniche 2 che non mi danno problemi sono la zoom e la korg che ti fanno salvare i preset con volumi ecc..)

comunque da come ero messo ieri ad oggi , con tutti i vostri consigli, la pedaliera ? gia mooolto pi? gestibile!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema di Set Up: volumi diversi tra 3a ... pietrone Bassi&Co. 6 Ven 11 Mag, 2007 15:58 Leggi gli ultimi Messaggi
davidin
No Nuovi Messaggi Blender Pulito/effetti EmaTheMirror Ampli&Co. 30 Mer 07 Dic, 2022 00:34 Leggi gli ultimi Messaggi
benzanotto
No Nuovi Messaggi Consiglio Su Pedali...effetti... Lupogrego Ampli&Co. 3 Mar 06 Nov, 2007 14:11 Leggi gli ultimi Messaggi
laurus6
No Nuovi Messaggi Varie domande sugli effetti mpcbass Ampli&Co. 11 Ven 27 Ott, 2006 18:06 Leggi gli ultimi Messaggi
giajobass
No Nuovi Messaggi Equipaggiamento Gruppo Luci/effetti Jacker Le Affinità Bassistiche 28 Lun 21 Giu, 2021 23:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo

Lista Permessi