Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Settaggi Per Bucare Il Mix Con Pmex E SD SPB-3
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Settaggi Per Bucare Il Mix Con Pmex E SD SPB-3 

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per ottenere un equalizzazione tale da permettermi di bucare il mix? Suono con una chitarra (con molti medi) e una tastiera/hammond e appena entrano in gioco mi seppelliscono. Purtroppo non ho ancora provato assieme agli altri col mio ampli (GK 700 rb II e GK 410 rbh), ma con un piccolo orange. Premetto che col vintage spb-1 che montavo non venivo sepolto nemmeno con quell'orange  

Io uso: plettro e dita

framerate Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Settaggi Per Bucare Il Mix Con Pmex E SD SPB-3 

framerate, intanto: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=38309

poi vab?, per bucare il mix servono le medie. evidentemente il tuo pickup non ti permette di bucare bene, perch? avendo pi? basse ed alte, mette in risalto quelle, e le medie si sentono meno.

lavora sulle frequenze medie, magari taglia un po' di basse, e visto che prima non ti succedeva, torna al vecchio pickup  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
frameratepoi vab?, per bucare il mix servono le medie. evidentemente il tuo pickup non ti permette di bucare bene, perch? avendo pi? basse ed alte, mette in risalto quelle, e le medie si sentono meno.

Avevo gi? visto in quel link ma cercavo qualcosa di pi? specifico. Stavo appunto cercando un modo per avere pi? presenza nel mix, dato che il suono dell'spb-3 non mi dispiace. Essendo scavato nei medi mi chiedevo se qualcuno ? riuscito a trovare qualche compromesso.

framerate, io il compromesso l'ho trovato, e si chiama Tech21 VT Bass
Comunque, segui i consigli di Pier_ (taglio delle basse e boost sulle medie) e vedrai che cos? andr? sicuramente meglio!

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

benzanotto Invia Messaggio Privato

benzanotto ha scritto:  
framerate, io il compromesso l'ho trovato, e si chiama Tech21 VT Bass

In particolare cos'hai da dirmi a riguardo?

Ultima modifica di Kublai il Ven 12 Apr, 2013 12:12, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 12 Apr, 2013 12:12: Non si quotano gli smileys

^^^
Io lo uso come pre, collegato al return della testata (Hartke HA3500). Hai il controllo dei medi (oltre che alti/bassi) che ti permette di avere, appunto, un controllo maggiore sull'equalizzazione.

Il mio Setup

Emula qualche modello in particolare?

framerate, tecnicamente ? un "simulatore di valvolare", e si ispira all'Ampeg SVT (per quel che si pu? fare con un pedale).

in generale comunque basta lavorare sull'equalizzazione.

per? appunto, se il suono ti piace, ma non si sente, il suono non ? buono, e se devi modificarlo con l'equalizzazione, non sar? pi? lo stesso suono.
non so se mi spiego.

a quel punto, IMHO, conviene cambiare pickup con quello con cui ci si trovava bene.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Quoto Pier_.
Io proverei prima col tuo ampli, poi modifica l'eq tagliando un po' i bassi ed aggiungendo medi. Un po' di "boost" dovrebbe aiutarti, cos? come tenere "contour" e "presence" al minimo. Se anche cos? non sei soddisfatto, rimetti l'SPB-1 che ? un gran bel pick-up

distorto91 Invia Messaggio Privato

distorto91 ha scritto:  
Quoto Pier_Se anche cos? non sei soddisfatto, rimetti l'SPB-1 che ? un gran bel pick-up

Io le provo tutte. Ad ogni modo dell'spb-1 ero completamente soddisfato, quindi non mi ritrover? in braghe di tela nel caso non riesca a trovare un compromesso...

Ultima modifica di Kublai il Dom 14 Apr, 2013 18:54, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Dom 14 Apr, 2013 18:54: Non si quotano gli smileys

framerate, semplice curiosit?: ma perch? hai cambiato da Spb1 a Spb3 se col primo eri soddisfatto?
Attacco potente di GAS??

Il mio Setup

framerate ha scritto:  
Purtroppo non ho ancora provato assieme agli altri col mio ampli (GK 700 rb II e GK 410 rbh), ma con un piccolo orange.

Ecco...non avrai nessun problema ad uscire,con questo rig...e non parlo di mero volume.

Attento ai quote.
Non si quotano le faccine e nemmeno il messaggio precedente al tuo.Se vuoi riferirti a una persona in particolare,clicca sul suo avatar

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Ultima modifica di Tonno il Ven 12 Apr, 2013 14:10, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato

benzanotto ha scritto:  
framerate, semplice curiosit?: ma perch? hai cambiato da Spb1 a Spb3 se col primo eri soddisfatto?

Pura curiosit?! Mi ? capitato a poco e volevo provare questo pick up dal forte squilbrio verso le alte e le basse in particolare. In poche parole me la sono cercata Diciamo per? che sono come San Tommaso e in questo caso voglio sentire per credere. Ad ogni modo l dubbio sulla presenza mi ? venuto anche quando ascoltai un famoso tributo a non dico chi, il cui bassista montava proprio un spb-3. In entrambi le occasioni il basso era sepolto dalle due chitarre.
Chiedo scusa tonno, d'ora in poi ci sto attento.

framerate ha scritto:  
Stavo appunto cercando un modo per avere pi? presenza nel mix, dato che il suono dell'spb-3 non mi dispiace. Essendo scavato nei medi mi chiedevo se qualcuno ? riuscito a trovare qualche compromesso.

...il bassista purtroppo non pu? sempre permettersi il lusso di dire "mi piace il mio suono", da solo per quel che ?. Il suono che ti deve piacere ? quello del mix dell'intera band nella quale il tuo basso si inserisce. Se ti piace il suono che hai con gli altri della band ma non ti piace troppo quando suoni da solo, comunque ? OK, ma non ? mai ok quando accade il contrario....ne per te ne per gli altri.
Per aumentare il grugnito di un P bass e farlo uscire di pi? un classico trucchetto ? di spingere un p? gli 800 Hz e viciniori, di frequenze sotto ne dovrebbe avere gi? d'avanzo. la definizione e la percezione del pitch, cio? delle note che suoni, la hai nel range 600-1500, se il tuo PU ha poche frequenze utili in quella fascia ci puoi mettere una pezza con l'ampli, se ha un EQ affidabile.
per? sarebbe sicuramente pi? giusto cercare un suono che di suo si infila meglio nel mix, magari quel pickup fa per te per? non fa per la tua band, un motivo per cui il mondo del basso/i ? cos? sconfinato nelle proposte...

Io uso: solo le dita

wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Mah.. Io dico che l'Spb3 ? si pronunciato su alte e basse, ma, secondo il mio orecchio, non ha quel BUCO NERO sulle medie che lo fa sparire nel mix: cio?, anch'io sento che le frequenze medie sono meno accentuate (o meglio, sono alte e basse ad abbondare), ma non cos? tanto da fa s? che il mio strumento si perda.
E' comunque vero che suono in una band di 3 persone, batteria-basso-chitarra, quindi non ho valangate di chitarre che mi potrebbero sotterrare!!

Il mio Setup

benzanotto, su quello da me provato, avvertivo una piccola mancanza sulle medie "nasali/legnose", una notevole quantit? di bassi e alti nella media...
Come dici anche tu, finch? si suona con una chitarra sola, magari con un solo overdrive, ? OK...il problema sorge quando le chitarre iniziano ad essere 2 (o pi?) e con distorsioni pesanti e/o effetti...addio basso  

Ultima modifica di distorto91 il Ven 12 Apr, 2013 20:31, modificato 1 volta in totale 

Citazione:
...il bassista purtroppo non pu? sempre permettersi il lusso di dire "mi piace il mio suono", da solo per quel che ?.

non pensare che i chitarristi possano    

la fortuna del chitarrista sta solo nell'usare un registro pi? facilmente udibile, ma perch? sia intelleggibile all'interno della band, del sound della band, deve seguire i medesimi concetti del basso.

capita fin troppo spesso di sentire chitarristi da cameretta, con equalizzazioni a V, che a casa suonano fighissime, ma in gruppo non si sentono, ed alzano il volume a palla (pena coprire il bassista).

siamo tutti sulla stessa barca

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

distorto91, non credo...
uso un PJ con Spb3 e STK2 in una band metal...solite cose,chitarre esasperate e batterista che legna..nessun problema.
Basta un ampli ,una cassa,e saper usare l'eq di cio' che possiedi.
Non voglio fare il fenomeno,non ne sono in grado,ma la realta' e' che chi da la colpa a questo PU perche' si perde nel mix,sbaglia qualcosa.
O nell'equalizzazione, o nell'eq degli effetti,o negli effetti stessi.
Io ad esempio la GK la tengo con eq a ore 12...che ,come dimostrato ,non e' proprio "flat",anzi,abbastanza scavata.

Che poi sia un pickup che non si presta e tutti i generi,sono d'accordo.
Ma e' un'altro discorso

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.

Tonno, sto parlando nel caso specifico del solo P, con un J al ponte ? tutto un altro discorso (per la cronaca, uso GK anch'io)...
Affermo tutto ci? avendo provato sia SPB-1 che SPB-3 nella stessa band, nella stessa saletta, con lo stesso basso, con le stesse corde, con lo stesso set-up, con gli stessi componenti del gruppo, con la medesima strumentazione entrambe le volte.
L'SPB-1 con l'ampli in flat usciva di pi?, era pi? intellegibile e IMHO pi? cattivo.
L'SPB-3 spingeva pi? dal basso, era pi? grosso ed avvolgente.

Per me il basso deve suonare bene gi? in flat, se compro un pick-up per poi "modificarlo" tramite equalizzazioni pesanti sto sbagliando qualcosa...

Tonno,

tutto quotabile io ho solo l'spb 3..testa mesa boogie e cassa 1x15 tecamp..e devo dire che e' tutt'altro che lost in the mix..lo uso col tono aperto e fino ad ora sempre suono grosso e ben chiaro..2 chitarre hard rock

sicuramente i problemi di chi ha aperto il post sono altri..secondo me

framerate, per ? la chitarra che dovrebbe abbassarsi un p? con le medie. anch'io ho un basso l'spb3 (+ sjb3) e non ho mai avuto problemi nel farmi sentire. io lascio sulla mia testata alti e bassi in flat (a volte i bassi a ore 11) e medi a ore 2, per ? la chitarra che dovrebbe abbassarsi un p? con le medie. anch'io ho un basso l'spb3 (+ sjb3) e non ho mai avuto problemi nel farmi sentire. io lascio sulla mia testata alti e bassi in flat (a volte i bassi a ore 11) e medi a ore 2\3 e mi faccio sentire benone, basso non impastato. una cosa che ti posso consigliare ? di aprire il pickup massimo a 3\4 cos? come il tono, oltre ? ingestibile ( per quel poco che ho riscontrato). anche le corde ricoprono un ruolo vitale per il sound ( aspetto che non so il perch?, ? sottovalutato da un buon numero di persone a quanto visto con i gruppi con i quali ho "suonato" ) e mi faccio sentire benone, basso non impastato. una cosa che ti posso consigliare ? di aprire il pickup massimo a 3, per ? la chitarra che dovrebbe abbassarsi un p? con le medie. anch'io ho un basso l'spb3 (+ sjb3) e non ho mai avuto problemi nel farmi sentire. io lascio sulla mia testata alti e bassi in flat (a volte i bassi a ore 11) e medi a ore 2\3 e mi faccio sentire benone, basso non impastato. una cosa che ti posso consigliare ? di aprire il pickup massimo a 3\4 cos? come il tono, oltre ? ingestibile ( per quel poco che ho riscontrato). anche le corde ricoprono un ruolo vitale per il sound ( aspetto che non so il perch?, ? sottovalutato da un buon numero di persone a quanto visto con i gruppi con i quali ho "suonato" ) cos? come il tono, oltre ? ingestibile ( per quel poco che ho riscontrato). anche le corde ricoprono un ruolo vitale per il sound ( aspetto che non so il perch?, ? sottovalutato da un buon numero di persone a quanto visto con i gruppi con i quali ho "suonato" )

lidel Invia Messaggio Privato

ti racconto un aneddoto: io ho un precision american deluxe 2010...a novembre ho montato un spb-3 per provare a migliorare l'impatto...risultato negativo!!! la settimana scorsa ho rimontato l'originale e sono andato alle prove...il primo commento dopo 2-3 pezzi ? stato : "finalmente ? tornato il mio super deluxe"!!!  
Non so se mi son spiegato...
Oltretutto nel mio caso il suono risultava particolarmente sbilanciato quando tentavo di utilizzare l'spb-3 insieme al pickup jazz (N3 Fender...) un disastro insomma.
Io per? suono "solo con le dita" per cui forse ? un PU pi? adatto per chi suona col plettro.
Al massimo potrei provare con un spb-1 ma sono arrivato alla conclusione che il PU Fender non ? affatto male! anzi...

Io uso: solo le dita

Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada presa per evitarlo - Maestro Oogway

LAKLAND59 ha scritto:  
Tonnosicuramente i problemi di chi ha aperto il post sono altri..secondo me

Cosa intendi? Ad ogni modo penso che abbia ragione chi sostiene che il suono giusto vada creato nel mix generale. Per rendere di pi? l'idea vi posso dire che ho montato il pick up per trovare un suono pi? cattivo per il mio tributo ai deep purple. Il rickenbacker ? difficilmente riproducibile col mio prec, ma al p di hughes ci si pu? avvicinare. Come corde utilizzo delle hernie ball hybrid 45 105. Per ora effetti non ne ho utilizzati, in quanto cerco di perfezionare prima il suono nudo e crudo.

distorto91 ha scritto:  
Tonno, sto parlando nel caso specifico del solo P, con un J al ponte ? tutto un altro discorso

Dici? non ne sono cosi' convinto.Lo split sovrasta gnihosa?
Citazione:
L'SPB-1 con l'ampli in flat usciva di pi?, era pi? intellegibile

Intelleggibile sicuramente.
Citazione:
e IMHO pi? cattivo.

Dici? non ne sono cosi' convinto. ( )

Scherzi a parte ti quoto,piu' cattivo ,per me ,NO categorico. Va a orecchio evidentemente.Sara' malato il mio.
Citazione:
se compro un pick-up per poi "modificarlo" tramite equalizzazioni pesanti sto sbagliando qualcosa...

Nessuna equalizzazione pesante nel mio caso..tolgo un po ' di basse ,che possono dare fastidio, in sala prove, ai fonici e anche a me  

Sto  comunque ultimando il demo della mia band metallosa...basso in diretta. DI della GK e basta.
Postero' ...

H.O.C.

Ultima modifica di Tonno il Sab 13 Apr, 2013 01:09, modificato 3 volte in totale 

Tonno, boh, per me un pick-up "medioso" come, per esempio, un Dimarzio ModelP risulta pi? aggressivo, specie nel mix. Ma son gusti poi  

Mi pare strano che sovrasti gnihosa?, considerando la natura stessa del STKJ-2, split e pure "hot"   poi dipender? pure da come sono regolati...

Ma sar? sicuramente sfigato il mio   che tra l'altro era quello di James_ quindi in caso sentiamo anche il suo parere visto che lui ha il mio ex-SPB-1  

Citazione:
Sto  comunque ultimando il demo della mia band metallosa...basso in diretta. DI della GK e basta.
Postero' ...

Facce sent?, facce sent?  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi SansAmp; settaggi.... e sample. Micolao Ampli&Co. 101 Mer 20 Ago, 2008 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko

Lista Permessi