| Autore |
Messaggio |
PolloMcCartney
|
 Cambio Cassa?
Ciao a tutti, attualmente il mio gear è composto da una testata Ashdown Mag600 abbinata ad una cassa SRW Workingman 4x10 da 8ohm..Suono da poco e ho comprato tutto da un ragazzo del paese che aveva smesso..
la testata esce a 4ohm e da quello che ho capito entrando in una cassa da 8 la potenza viene dimezzata..
per questo vorrei cambiare la cassa e prenderne una da 4, cosa mi consigliate?
Suono in un gruppo dove facevamo crossover, ora abbiamo svoltato nell'alternative rock (comunque pompato)..
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 30 Ott, 2013 17:53 |
|
 |
ciaomiaobau
michele
|
 Re: Cambio Cassa?
ciao, suoni da poco che vuol dire? quanto? da quanto hai questo ampli?
ora, così a memoria mi sembra che la tua cassa sia da 400 watt.
La testata a 8 ohm farà circa 400 watt (non è vero che si dimezza, cerca nel Forum info in tal senso)
400 watt non sono pochi, ti ho chiesto appunto da quanto suoni e da quanto hai l'ampli, perchè probabilmente (se hai la sensazione di avere poco volume) non riesci a trovare un settaggio del suono che si senta nell'insieme della band.
|
| Condividi |
#2 Mer 30 Ott, 2013 18:03 |
|
 |
Solid84
|
Quoto ciaomiaobau, 400W su un fronte sonoro di una 4x10 dovrebbero essere ampiamente sufficienti per qualsiasi prova e probabilmente per la maggiorparte delle situazioni live "tipiche" in locali anche di media grandezza.
Probabilmente se hai problemi a sentirti nell'insieme del gruppo potresti essere "lost in the mix" a livello di frequenze, ma non per un problema di potenza.
Comunque per rispondere alla tua domanda manca un paramentro fondamentale: budget?  (anche se ti invito a riflettere su un corretto uso dell'EQ, che molte volte fa miracoli)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Mer 30 Ott, 2013 19:07 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Fossero anche solo 300 W, ma in realtà sono di più, io generalmente in sala prove uso un Ashdown MAG 300 con un altoparlante da 15" e ti garantisco che non ho problemi a sentirmi, con gain a ore 10 o 11 e master a non più di 12.
Basta mettere i bassi a ore 9 o 10, i medi a 14 e gli acuti a 12.
Prova a smanettare sui controlli di tono prima di pensare a cambiare cassa, la regolazione dipende anche dall'acustica dell'ambiente.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#4 Mer 30 Ott, 2013 19:46 |
|
 |
PolloMcCartney
|
grazie ragazzi, sono bassista da aprile circa..prima ero chitarrista (da un decennio)
pensavo di cambiare non tanto perchè mi manca potenza..ma se mi dite che la testa eroga 400W e la cassa è da 400 allora va bene!
In effetti mi sembra di sparire nel mix e sto cercando di giocare con l'eq della testata..il chitarrista con tutta quella roba e il vizio di alzare a manetta non aiuta
Il basso invece è un Cort che ho pagato 150€, quello si devo cambiarlo
|
| Condividi |
#5 Mer 30 Ott, 2013 19:52 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
PolloMcCartney, metti un titolo decente,per favore,modificando il tuo primo post.
Grazie
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#6 Mer 30 Ott, 2013 20:33 |
|
 |
DanieleMM87
Daniele Granati
|
Il fatto di sparire del mix il 90% delle volte è un problema di equalizzazione quindi io proverei prima soluzioni diverse di EQ prima di valutare un cambio cassa.
Non conosco la tua cassa perchè non l'ho mai suonata ma la MAG è una testata che se non settata a dovere spesso dà questo problema di non bucare i mix.
Come hai equalizzato la testata?
____________________ BADMAD Trio
Daniele e Irene Music Live
La Sfera
|
| Condividi |
#7 Gio 31 Ott, 2013 09:18 |
|
 |
|
|