| Autore |
Messaggio |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
 Dubbio Su Scelta Tecamp L610 O L215
Sto lentamente passando definitivamente a tecamp come casse (ho da tempo una m212) e dopo aver permutato la markbass classic 610 (ottima cassa per altro) per acquistare una tecamp s210 mi ripropongo in futuro di riacquistare una cassa "grossa" della casa tedesca da utilizzare con una gallien krueger 1001rbII. Ora la L215 ha un wattaggio di 800 che sulla carta "matcherebbe" pi? della L610 che ha un wattaggio di 1800w che un p? mi spaventa. Da un altro punto di vista utilizzerei una delle due casse principalmente con accordature dropped C-G-C-F o D-G-C-F e non so sinceramente se una 2x15 contribuirebbe in maniera positiva alla resa. So che sono modelli abbastanza rari ma se qualcuno le ha provate o ha solo un'opinione in merito mi faccia sapere. Grazie=)
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 03 Mar, 2013 09:23 |
|
 |
ZelgadissHC
|
 Re: Dubbio Su Scelta Tecamp L610 O L215
Io son possessore della tua ex cassa...ed ormai ho giurato fedelt? alla configurazione 6x10 come cassone stand alone. Il wattaggio pu? si preoccupare ma fino ad un certo punto. Alla Matamp ad esempio le casse per basso che producono possono arrivare anche fino a 2400watts di potenza (la 8x10) eppure sono costruite per far rendere al meglio la loro super testatona la gt200 che non ? altro che una normalissima 200watts valvolare in vecchio stile. Quindi non mi farei troppe pippe sul wattaggio disumano e mi fionderei sulla 6x10...altrimenti un'altra 6x10 a 900watts come la markbass (in 4 ohm per?) E' la mesa traditional powerhouse...e gi? i tool hanno insegnato che ampli gallien su casse mesa sono guduriosissimi!
Tornando sulla questione accordatura (che usiamo praticamente la stessa) Ho notato che con la 6x10 ottengo bassi meno cicciosi e pi? reattivit? rispetto i coni da 15 (che ogni tanto in live mi son beccato a suonare con delle 1x15 o 4x10+1x15) e per questione di gusti preferisco proprio quella reattivit? l? (faccio hc e death metal mica doom e sludge).
#2 Dom 03 Mar, 2013 13:36 |
|
 |
scarabass85
|
ZelgadissHC, ocio per? che una 6x10 mesa pesa uno sproposito.. visti i litraggi in gioco sicuramente opterei rimarrei su roba leggera..
per quanto riguarda 6x10 vs 2x15.. io ho avuto una 2x15 swr.. e sinceramente era sia ciccia che reattiva.. proprio una bella cassa.. e sul si basso era devastante. e sinceramente mi aspetto la stessa cosa da una tecamp.. sono casse di concezione moderna dove i 15 suonano assolutamente veloci e full range..
pi? che altro c'? da considerare il fatto che una 2x15 costa molto meno di una 6x10.. e pesa anche un p? meno..
|
| Condividi |
#3 Dom 03 Mar, 2013 13:55 |
|
 |
lidel
Clauzanna, ti piace di piu' una 2x15 o una 6x10 come concezione? fatto questa scrematura, la soluzione ? facile. personalmente adoro le 2x15 specie se suoni hard rock, metal e robe simili. una 6x10 ignoro quanto sia grande. ho visto qualche 2x15 alta circa 90 cm. resta da vedere se utilizzerai dei bestioni del genere con una buona frequenza o meno.
|
| Condividi |
#4 Dom 03 Mar, 2013 14:34 |
|
 |
scarabass85
|
lidel, in genere le dimensioni di una 6x10 e di una 2x15 della stessa marca sono identiche... cambia solo il peso per via del minor numero di magneti..
|
| Condividi |
#5 Dom 03 Mar, 2013 14:40 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
mi chiedo se la 2x15 possa darmi pi? botta della 6x10...soprattutto nei posti grossi. In quelli medio piccoli la 2x12 va pi? che bene. Le dimensioni sono le stesse e il peso non ? un problema: 29 per la 2x15, 32 per la 6x10. Dite quindi che 700 watt piloteranno bene sia la cassa da 800 che da 1800?
|
| Condividi |
#6 Dom 03 Mar, 2013 16:52 |
|
 |
lidel
Clauzanna, nei posti grossi si presume che tu sia microfonato.. fossi al tuo posto andrei diretto con la 2x15 perch? ti spappola le budella e il suono mi piace molto di piu'. come gi? detto giustamente da qualcuno prima di me, i coni odierni da 15 sono parecchio reattivi quindi il problema di una volta, coni "lenti", non si pone quasi piu'.
e poi aggiungendo che hai un basso "ignorante" come il thunderbird, il dubbio dal mio punto di vista non ci dovrebbe neanche essere.
ps: per "ignorante" intendo un basso che piu' lo pesti e piu' rende. amo moltissimo il thunderbird
Ultima modifica di lidel il Dom 03 Mar, 2013 16:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Dom 03 Mar, 2013 16:57 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
lidel, mai stato microfonato....ma infatti il mio dubbio non ? sulla pasta sonora delle due quanto sulla pressione sonora
p.s. io non ho un thunderbird =)
|
| Condividi |
#8 Dom 03 Mar, 2013 17:04 |
|
 |
gugu
|
Sulla carta la m215 e la m212 scendono un po pi? in basso con una sensibilit? di 101db, praticamente hanno le stesse caratteristiche, in ogni caso hanno una sensibilit? inferiore di 2db rispetto alla 610 (poi su quale intervallo di frequenze non si sa).
Chiss? se esiste qualcuno sul Forum che le abbia sentite entrambe, ne dubito...
|
| Condividi |
#9 Dom 03 Mar, 2013 17:14 |
|
 |
scarabass85
|
Clauzanna ha scritto: mi chiedo se la 2x15 possa darmi pi? botta della 6x10...
non saprei perch? si sta parlando nello specifico delle tecamp.. io le esperienze che ho avuto come 2x15 si sono limitate alla big bertha swr.. come 6x10 ho avuto la ampeg hlf... ovviamente casse decisamente agli antipodi come tipologia di progetto e quindi non confrontabili come possono esserlo una 2x15 e una 6x10 dello stesso marchio e stessa serie..
ad ogni modo in entrambi i casi la botta era tanta.. decisamente tanta..
nel mio caso specifico preferivo la swr.. oltre ad essere pi? pulita era pi? nello stomaco...
in pi? mi sembrava evesse una dispersione pi? trasversale e meno direzionale rispetto alla ampeg..
in sostanza anche se tra le due prendi quella che spinge meno, comunque ti ritrovi con una cassa che muove un macello d'aria.. quindi visto il minor costo e minor peso io andrei di 2x15 e forse anche per il discorso watt.. quei 1800w della 6x10 mi danno l'idea (magari sbaglio) di una cassa molto energivora....forse a volumi non da "palcone" non rende bene quanto la 2x15..
Ultima modifica di scarabass85 il Dom 03 Mar, 2013 17:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Dom 03 Mar, 2013 17:31 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Clauzanna, la 412xl non l'hai considerata?
Potrebbe essere un compromesso fra le 2...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#11 Dom 03 Mar, 2013 22:22 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Tonno, s? l'ho considerata...non dico che non mi butter? su quella un giorno ma il dubbio ce l'avevo sui "cassoni"
|
| Condividi |
#12 Dom 03 Mar, 2013 22:43 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Clauzanna, hai coni da 10 e da 12, se aggiungi quelli da 15 poi sei servito anche per qualsiasi possibile necessita` di microfonazione in studio.
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#13 Dom 03 Mar, 2013 23:01 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Lugh, in studio mi capita raramente di usare delle casse
|
| Condividi |
#14 Dom 03 Mar, 2013 23:08 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Clauzanna ha scritto: lidel, mai stato microfonato....
b?, ma al PA in qualche modo ti ci mandano
spingo molto il discorso dispersione.
la 2x15 ha i coni in verticale.
se sul paco ti sposti e gli stai a 2/3 metri di distanza con la 2x15 ti dovresti sentire meglio, ovvero sempre in modo molto simile.
c'? anche da dire che un cono da 15 ? pi? direttivo di uno da 10... c' ? da provarle
ma perch?, una raptor?!?!?!?
la 4x12 non mi piace perch? ? fatta come una 4x10 normale... no, non ci siamo.
le 4x12 si fanno cos? http://basschat.co.uk/uploads/month...-1317835616.jpg
o cos? http://images.monstermarketplace.co...et-800x1343.jpg
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#15 Lun 04 Mar, 2013 12:56 |
|
 |
scarabass85
|
ziofrenko, concordo in pieno su tutto!!!
Clauzanna, peccato che la 2x12 che hai ? 4 ohm.. fosse stata 8, ne prendevi un'altra e risolvevi il problema ritrovandoti un rig perfettamente accoppiato e modulare..
Ultima modifica di scarabass85 il Lun 04 Mar, 2013 14:38, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#16 Lun 04 Mar, 2013 13:00 |
|
 |
monux
|
ziofrenko ha scritto: .....
spingo molto il discorso dispersione.
la 2x15 ha i coni in verticale.
se sul paco ti sposti e gli stai a 2/3 metri di distanza con la 2x15 ti dovresti sentire meglio, ovvero sempre in modo molto simile.
c'? anche da dire che un cono da 15 ? pi? direttivo di uno da 10... c' ? da provarle...........
la 4x12 non mi piace perch? ? fatta come una 4x10 normale... no, non ci siamo.
le 4x12 si fanno cos?..............
la dispersione va valutata in funzione della frequenza massima da riprodurre........se interessa un suono che non supera gli 6-700hz sia l'una che l'altra cassa funzioneranno (disperderanno) alla stessa maniera, se invece si sale allora il discorso cambia radicalmente ed ha ragione di esistere.
fare le 4x12 in maniera verticale, e lasciare i woofer liberi, in full range, non porta nessun beneficio in termini di dispersione.......anzi, per assurdo, potrebbe solo peggiorarla ulteriormente in quanto la distanza tra il centro del woofer pi? in alto e quello pi? in basso ? anche maggiore rispetto ad una 4x12 classica.
Ultima modifica di monux il Lun 04 Mar, 2013 14:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Lun 04 Mar, 2013 14:34 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
ziofrenko ha scritto: Clauzanna ha scritto: lidel, mai stato microfonato....
b?, ma al PA in qualche modo ti ci mandano
e su questo...  era per dire che non mi interessa il tipo di cono o di timbrica della cassa proprio perch? utilizzando l'uscita DI della testata ho trovato un suono che mi soddisfa da mandare al PA. La pressione ? un discorso che interessa me proprio per quei palchi dove i grandi spazi rendono la 2x12 poco percepibile....si suona lo stesso eh?
scarabass85 ha scritto: Clauzanna, peccato che la 2x12 che hai ? 4 ohm.. fosse stata 8, ne prendevi un'altra e risolvevi il problema ritrovandoti un rig perfettamente accoppiato e modulare..
pensa che avevo la coppia perch? usavo un finale stereo....poi ho venduto tutto
Ultima modifica di Clauzanna il Lun 04 Mar, 2013 15:25, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#18 Lun 04 Mar, 2013 15:21 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Clauzanna, era per dire che molti usano erroneamente il termine "microfonare" anche se ti prendono dalla DI ecco.
la raptor non la vedo male.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#19 Lun 04 Mar, 2013 16:44 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Clauzanna ha scritto:
scarabass85 ha scritto: Clauzanna, peccato che la 2x12 che hai ? 4 ohm.. fosse stata 8, ne prendevi un'altra e risolvevi il problema ritrovandoti un rig perfettamente accoppiato e modulare..
pensa che avevo la coppia perch? usavo un finale stereo....poi ho venduto tutto
...c'? sempre la possibilit? di utilizzare un adattatore d'impedenza (ATS) per utilizzare 2 casse da 4 ohm su una testa che non scende a 2 ohm!
Sicuramente come costo finale ? inferiore di una delle casse da te citate; poi mettici la trasportabilit?...
Sulla raptor citata da ziofrenko... IMHO sono casse interessanti (come l'altro cassone... Badcab) ma vanno assolutamente provate; oltre al fatto che essendo molto particolari a rivenderle la vedo dura... (per non parlare dei prezzi...  )
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#20 Lun 04 Mar, 2013 16:57 |
|
 |
scarabass85
|
Clauzanna ha scritto: La pressione ? un discorso che interessa me proprio per quei palchi dove i grandi spazi rendono la 2x12 poco percepibile....si suona lo stesso eh?
infatti io ho mantenuto oltre alle due 1x12 la 2x15 per un p? proprio per questo motivo, poi ho ridotto da 2x15 a 4x10 e adesso sono rimasto con solo le due mesa perch? la 4x10 non usciva mai dalla sala prove.. troppo pigro...
alla fine 2x12 + spia va bene anche in posti molto grandi suonando anche roba bella pesa.. ovvio che con una 4x12 + un 8x10 godi di pi? :P, per? non se te le devi portare tu
alla fine tutta l'energia che risparmi prima del concerto te la ritrovi poi in pi? sul palco!!!
e pensare che qualche anno f? facevo anche le date nei locali piccoli con la 2x15... brutta cosa la vecchiaia..
|
| Condividi |
#21 Lun 04 Mar, 2013 18:25 |
|
 |
ale29
|
Do per scontato che tu le abbia provate o che comunque tu non abbia preferenze dal punto di vista timbrico tra le due. Io opterei per la 2x15 unicamente per quei 3kg in meno di peso e per la dispersione laterale un po' migliore, come pressione sonora comunque dovresti rimanere soddisfatto in entrambi i casi se lo eri con la markbass 106
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#22 Lun 04 Mar, 2013 18:56 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
La badcab una volta me la sono ritrovata sul palco, apparteneva al bassista del gruppo spalla...fa impressione come dimensioni...
scarabass85 ha scritto: alla fine 2x12 + spia va bene anche in posti molto grandi suonando anche roba bella pesa..
ni....non ? il massimo della vita...per? la serata si porta a casa. Scaricare poi 29 chili di cassa dotata di ruote non mi pare una tragedia...la tragedia ? la grana che bisogna sborsare per comprarla
gioandjoy ha scritto: ...c'? sempre la possibilit? di utilizzare un adattatore d'impedenza (ATS) per utilizzare 2 casse da 4 ohm su una testa che non scende a 2 ohm!
Sicuramente come costo finale ? inferiore di una delle casse da te citate; poi mettici la trasportabilit?...
non saprei quanto si risparmierebbe visto che dovrei ricomprare la suddetta cassa, e poi scaricarne due ? uno sbattimento...con una fai un solo viaggio
Ultima modifica di Clauzanna il Lun 04 Mar, 2013 22:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Lun 04 Mar, 2013 22:20 |
|
 |
scarabass85
|
Clauzanna, in effetti sia la mia 2x15 che la 4x10 pesavano 45 kg.. 29 ? tutta un'altra cosa.. e a sto punto quoto per il meno sbattimento della cassa singola..
azz comuqnue 29kg per dei bestioni del genere ? quasi incredibile.. ne pesa 21 una delle mie 1x12 powerhouse..
ma prima o poi la 2x12 tecamp o una berfaced supertwelve sar? mia
Ultima modifica di scarabass85 il Lun 04 Mar, 2013 22:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Lun 04 Mar, 2013 22:31 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
insomma la 2x15 sembrerebbe la scelta migliore...? anche quella che mi piacerebbe provare
|
| Condividi |
#25 Lun 04 Mar, 2013 22:35 |
|
 |
|
|