Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Coni Che "grattano"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Coni Che "grattano" 

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema, prima uno e ora anche gl'altri coni della mia 4x10 "grattano"..
per darvi l'idea del problema metto il link di una brevissima registrazione audio..
CONO CHE GRATTA

Il problema ? che una volta sostituito il cono che credevo "incriminato" hanno iniziato a farlo gl'altri...

Please help me!
Attendo risposte!

PICCOLO EDIT: anche il cono nuovo gratta, non solo quelli vecchi!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di colla il Mer 06 Mar, 2013 13:02, modificato 1 volta in totale 
colla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Coni Che "grattano" 

Forse hai sbagliato cono?... Il rumore sembra quello di un cono con la bobina fuori centro o deformata. Per essere certo che la bobina sia deformata o fuori centro devi muovere il cono delicatamente avanti e indietro con le mani cercando di non fare spostamenti laterali. Il cono si deve muovere liberamente e sotto le dita non devi sentire le leggere vibrazioni sintomo di una bobina che striscia sul traferro. La prova va fatta su tutti e quattro i coni che quindi devi smontare ponendo attenzione all'integrit? dell'eventuale guarnizione di tenuta tra cestello del cono e bordo foro del fronte cassa.
Ciao

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di wideband il Mer 06 Mar, 2013 13:06, modificato 1 volta in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Il cono ? un 100W 16 ohm come tutti gl'altri..
per? adesso che mi ci fai pensare, non ci sono guarnizione di tenuta tra cono e cassa..
? un problema?
comunque adesso faccio la prova che mi hai detto.

ma poi se gl'altri coni non li ho toccati come pu? essere che da soli, stando fermi e senza esser suonati sia successo ci??

EDIT: ho provato a muovere i coni e non fanno nessuna vibrazione, a dire il vero nemmeno quello che ho tolto..

Ultima modifica di colla il Mer 06 Mar, 2013 13:20, modificato 2 volte in totale 

La prova va fatta con i coni smontati sia spingendo davanti (intorno cupola) che dal retro cono in avanti (posizionando le dita in prossimit? dell'incollatura dello spider) con spostamenti di circa un centimetro.
Alcune case costruttrici utilizzano la moquette di rivestimento della cassa che copre anche il fronte dove vengono montati i coni.
In qualsiasi caso la tenuta deve essere perfetta perch? anche una minima sfuggita di aria tra bordo cestello e fronte cassa pu? provocare un rumore simile. Basta anche una vite allentata.
E' possibile che quello che hai tolto sia perfettamente funzionante e che il problema sia altrove, per esempio la sfuggita di aria di cui sopra. Controlla anche la tenuta del bordo tweeter.
Ciao

Ultima modifica di wideband il Mer 06 Mar, 2013 13:54, modificato 2 volte in totale 

Grazie mille intanto delle risposte...
ma se io smontassi i coni e facessi una prova a coni smontati, appoggiati sopra il banco, rovinerei qualcosa?
E in tal caso se facessero lo stesso rumore quali altri problemi ci possono essere?

EDIT: ..Qualcuno mi spieghi perch? ho spento prima di pranzo che non andava e adesso va tutto egregiamente?
Perch? qua prendo la laurea e la butto nel cesso..siamo sul paranormale eh!

Ultima modifica di colla il Mer 06 Mar, 2013 16:32, modificato 1 volta in totale 

Ma cosa centra la tua laurea adesso!... sono cose che capitano e io non sono certo uno scienziato sol perch? cerco di interpretare dei sintomi a distanza. Il fatto che dopo un'accensione e uno spegnimento si sia manifestata un'anomalia o scompaia non ha nulla di paranormale, a questo punto mi viene da pensare che l'anomalia non fosse negli altoparlanti, come quello che hai scritto faceva intendere, ma proveniente dall'amplificatore; non un vero proprio guasto ma per es., una interferenza proveniente dalla rete elettrica o un rumore captato da un cavo che andava a sovrapporsi al segnale da amplificare.
Non so esattamente come si sono svolti i fatti, non ? chiaro visti gli edit che hai aggiunto, sappi comunque che un guasto non si ripara mai da solo.
I fenomeni che possono capitare sono molteplici e ci vuole un'enorme esperienza per riuscire a discriminarli tutti.
Se l'anomalia si dovesse ripresentare bisogna procedere con metodo ed analizzare dettagliatamente quello che succede e il contesto in cui accade.
Se adesso funziona nuovamente tutto bene non toccare nulla, lascia che eventualmente si ripresenti a quel punto rivediamo tutto con ordine.
Ciao

Ultima modifica di wideband il Mer 06 Mar, 2013 23:44, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Produttori Altoparlanti ("coni" ... gisluz Ampli&Co. 10 Mer 11 Nov, 2009 23:05 Leggi gli ultimi Messaggi
cubano
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Ernie Ball "Extra Slinky" -- 40 ... Pier_ Bassi&Co. 9 Gio 28 Lug, 2016 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass

Lista Permessi