Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Passare Al Multieffetto Digitale
Mi converto alla pedaliera digitale?

GIAMMAI! Compra tutti i pedalini che ti servono e regolati di conseguenza!
NON SERVE! Prendi solo il distorsore!
SI! E' giunto il momento di dar via i pedali

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Passare Al Multieffetto Digitale 

Mi sto accorgendo che gli effetti non mi bastano mai specialmente ora in assenza di chitarra nel gruppo.
mi ci vuole sicuramente un distorsore versatile ed anche (con priorit? minore) un bel compressore.
ho subito pensato al digitech multidrive visto che ha molti suoni...mi fido di digitech perch? di questo marchio ho gi? il synth wha ed il multi chorus (oltre ad un flanger boss, un delay ibanez ed il mitico behringer BDI21).
da qui il passo ? stato breve nel pensare anche al compressore bass squeeze.

considerando che :
- per ragioni di praticit? di trasporto ed ingombro vorrei continuare ad usare la mia attuale pedaliera ricavata in una valigetta (cliccare per foto), nella quale altri 2 pedali ci starebbero stretti.
- con altri 2 pedali aumenterebbe il ronzio e quindi dovrei prendere un alimentatore migliore del mio switching universale attuale, diciamo bespeco ps50 che occuperebbe ulteriore spazio (e forse non ci starebbe proprio dentro la pedaliera)
- a questo punto per fare spazio potrei sacrificare qualche possibilit? sonora vendendo qualche pedale che gi? possiedo
- sospetto che con 3-4 pedali digitali si perda in qualit? sonora almeno quanta se ne perde con una pedaliera (? cos???)

...ho cominciato a pensare che forse abbandonare tutto per una pedaliera digitale non sarebbe una idea folle fermo restando che dovrebbe offrirmi :
- la possibilit? di usarla in sostituzione del BDI21 (ovvero per avere il suono valvoloso)
- parecchie buone distorsioni e overdrive
- qualche synth

voi cosa fareste nella mia situazione? argomentate le vostre ragioni.

Io uso: plettro e dita

se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]

Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Passare Al Multieffetto Digitale 

Consiglio mio: se proprio ti serve, compra 'sto distorsore, lascia perdere le pedaliere e limitati pure con gli altri effetti, ma ? un'idea mia.
Quindi non posso motivare piu' di tanto la scelta del sondaggio, "dipende dal suono che vuoi ottenere", come si usa dire.
Comunque: meno effetti, meno cavi di collegamento, meno perdita di qualit? del suono, meno rumori ti porti a catena.

Io uso: solo le dita

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

Secondo me con una pedaliera digitale di buona qualit?, non hai nessun apprezzabile peggioramento di suono.

Tuttavia visto che distorsioni stupefacenti non ne ho sentite, sulle pedaliere digitali, forse ? meglio se aggiungi resti sull'analogico

Certo che con una pedaliera digitale hai la possibilit? di settarti decine di patch con impostazioni diverse per ogni effetto... Purtroppo non si pu? avere la moglie piena e la botte ubriaca, trova la soluzione pi? pratica!

Tanto sole!

e mi accorgo che son solo...

a meno che non compri una pedaliera con un'uscita external tipo la GT6 e ti ci piazzi l? il tuo bel distorsore

- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi

CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger

Io direi di utilizzare una soluzione ibrida: compra un multieffetto digitale (magari solo per alcuni effetti) e integri il tutto con alcuni pedalini analogici. Tipo: usi riverberi, delay e tremolo su un multieffetto digitale, e il resto (chess?, chorus, flanger, distorsore, synth) lo ottieni con dei pedalini specifici. O roba del genere... magari il chorus che ti serve, se ti serve, non ? un chorus ben particolare, ma te ne va bene uno generico (perch? magari non lo usi tanto), e quindi ne usi uno digitale. Ma a questo punto non ti prendere un multieffetto qualsiasi, prendine uno che si concentri esclusivamente su riverberi, modulazioni e cose cos?, tralasciando completamente le distorsioni. O cose cos?, insomma

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

il multieffetto ? indubbiamente comodo, ce ne sono di ottimi (della bnx3, se non erro, si ? detto un gran bene) e di sicuro dal vivo non ci si accorge della differenza...

ma io sono un amante dei pedalini analogici, sono un barbaro, li viviseziono, li porto a funzionare al di fuori delle specifiche di progetto, li "circuit-bendo"
...fosse per me, pedaliera modello portaerei tutta la vita!

alla fine regolati secondo le tue esigenze...personalmente con 7 pedali (e altri in arrivo) e un doppio looper non ho problemi di rumori di fondo (avendo diviso la catena in due sotto-catene che sono del tutto escludibili, rimanendo in true bypass), ne perdi in comodit? di presets, ma appunto tutto dipende da quali sono le tue esigenze.

peace

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

jigen, ? un piacere "sentirti parlare" Portaerei is the KEY!!!

@ Saturn: Qualche piccolo consiglio per la pedaliera, 1) prenditi una bomboletta nera 3 euro con mastercard e daje 'na botta.. color legno nun me garba e poi si sporca.. nera ? pi? profesci?nal.. 2) pensa che il bespeco PS-50 pu? portare sulla "testa" un paio di pedali digitech, basta mettere chess?, un p? di velcro ed avresti una seconda fila di pedali rialzata, certo non ? plug and play perch? magari in altezza non ci stanno nella pedala.. comunque non ? impossibile come aggiunta.. io per esempio ci piazzo l'accordatore che tanto ? sempre acceso e se ne st? li buono a guardare il panorama. 3) il Bass Squeeze ? un ottimo pedale ? arrivato per miracolo in mano mia e devo tesserne le lodi.. per quanto riguarda l'overdrive sono rimasto un p? peggio ma no ? malissimo.. provalo

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!

.

Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

@inertia : per la verniciatura ho una bomboletta grigio scuro metallizzato, ? solo che mi rompo di smontare e rimontare e non mi decido mai a farlo.
bella l'idea dei pedali attaccati sopra l'alimentatore...hai anche ben inteso che per? per chiudere la valigia devono essere smontati e quindi, una volta che la debba richiudere, lo spazio mancherebbe lo stesso.

il suggerimento di boneless mi fa pensare di utilizzare una pedaliera digitale per le modulazioni cos? da eliminare delay, flanger e chorus, (e inoltre se la pedaliera ha anche un buon synth credo che posso liberarmi anche del synthwha).

che ve ne pare di una catena
distorsore -> compressore -> BDI21 -> pedaliera
????

[Sting]

Io sono passato alla Boss Me50b con grande soddisfazione...
ora poi uso quasi solo ed esclusivamente quella e ho quasi eliminato anche il BDI che porto comunque dietro.
la metto in una valigetta quasi identica alla tua e non potrei essere pi? contento.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

micolao sulla tua pedaliera c'? un effetto/simulazione che ? equivalente al BDI21?

[Sting]

Innanzitutto c'? un filtro mid shape sul primo pedale che da al suono la giusta rotondit? e che ? una bomba, poi sul secondo pedale c'? appunto la simulazione del Sansamp bassdriver, il tono generale non ? proprio uguale al BDI ma ci va molto vicino e pu? tranquillamente essere usato in alternativa.

Mi spiace ho il portatile in assistenza altrimenti farei dei sample..

The Marigold facebook

Bella questione..
Io fossi in te farei la scelta in base alla frequenza col quale ti serve variare i parametri dei tuoi effetti.
Nel mio caso ad esempio, un delay formato stompbox (eccezione fatta per il line6DL-4 e simili) sarebbe molto scomodo. Per questo opto per delay digitali programmabili, formato rack (ma questo ? un optional). Allo stesso modo le modulazioni tendo a non utilizzarle a parametri fissi (soprattutto in gruppi cover).
Il compressore invece, per me ? settato sempre allo stesso modo. E infatti utilizzo un dbx dedicato.

Le distorsioni e gli overdrive invece sono un argomento delicato; preferisco in assoluto l' analogico in questo caso, ma chi fa cover ed ? un minimo pignolo sa bene che capita dover ricreare varie distorsioni/fuzz/OD...ecco perch? uso un BassPod XTpro prima del pre della testata (come se fosse una distortion box) ma ammetto che a questo scopo vorrei affiancare anche un preamp analogico con circuito OD o un buon pedale.

Insomma, io farei un buon sistema ibrido in base a queste considerazioni, avendo molta pazienza poich? alla lunga pu? essere molto costoso.

JohnPativens Invia Messaggio Privato

non vorrei giungere ai moduli rack. troppo professionale e scomodo per me.

parlando di frequenza nel variare i settaggi uso quasi sempre lo stesso settaggio per ogni pedale di modulazione, mentre smanetto molto sui controlli del synth e del BDI21 (che uso sia come "overdrive a manetta" che come "coloratore di suono").

[Sting]

allora puoi restare sui pedali. ma la soluzione ibrida a me piace molto, cio? "effetti speciali" in digitale su rack in send-return dall'ampli, mentre per quelli che lasci spesso accesi, che costrusicono quindi il suono di base, come comp e drive, pedali analogici subito dopo lo strumento. attenzione che si fa presto a far aumentare la roba da pestare e poi si passa il tempo a cambiare suoni in vece che a suonare, con la chitarra era diventato un incubo, mi ero lasciato tarsportare e mi ero ritrovato con due multieffetto e svariati pedali, due pedaliere midi, pedali di espressione.. forse ? per questo che sono passato al basso! ma la storia si sta per ripetere temo...
se invece cambi spesso i suoni durante lo stesso pezzo passa al multieffetto digitale che ? meglio

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

Io dico pedaliera di nuovo...
lo dico da ex possessore di molti pedali tra cui anche EBS...gli unici ai quali ritornerei.
Ho avuto come pedaliere anche una Me8b (adorabile, un gioiello di comodit?) e la Gt6b, paurosa, ma poco intuitiva e troppo complicata in live, inoltre tanti effetti e simulazioni per me inutili.

The Marigold facebook

invisible ha scritto:  
"effetti speciali" in digitale su rack in send-return dall'ampli

ma per settare gli effetti speciali posso mica fare avanti e indietro a premere i bottoncini del rack? ci vorrebbe la pedaliera midi a terra affianco ai pedalini. e la roba sarebbe lo stesso troppa a terra.
mi riserver? questa soluzione per quando sar? un professionista     

Citazione:
se invece cambi spesso i suoni durante lo stesso pezzo passa al multieffetto digitale che ? meglio

infatti ci sono canzoni in cui mi tocca "ballare" sui pedali mentre suono e canto, ed ? un'impresa.
questo ? uno dei primi motivi per cui ho cominciato a pensare alla pedaliera tempo fa vedendo il mio chitarrista che calpestando un solo pulsante , passava da una patch a quella successiva e cos? facendo attivava o disattivava pi? effetti in un attimo.

[Sting]

Perci? molto semplice, che pedaliera digitale sia! No?
D'altra parte non mi pare tu abbia dei pedali al top della qualit?. Perci? puoi prenderti una Digitech BNX3 e in ogni caso continuare a usare i tuoi pedali preferiti. Di sicuro non noteresti un peggioramento sensibile dopo questa scelta, anzi. Per quello che dici, a me sembra una soluzione perfetta.

JohnPativens Invia Messaggio Privato

esatto.. cmq anche io quoto per pedaliera digitale.. anche io fervido sostenitore dei pedali sto passando al digitale formato pedaliera..

Ultima modifica di Kublai il Lun 28 Nov, 2016 11:00, modificato 1 volta in totale 
simonon87 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Edgar83 ha scritto:  
(snip) Purtroppo non si pu? avere la moglie piena e la botte ubriaca, trova la soluzione pi? pratica!

La moglie piena e la botte ubriaca non e' proprio il massimo a meno che non vuoi pulire cacca per due anni !!!

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

Saturn_83 ha scritto:  
non vorrei giungere ai moduli rack. troppo professionale e scomodo per me.

Come mai scusa ?  Io ho solo il compressore ma ce l'ho a rack, sta sopra il pre ed il finale ed e' molto comodo che sia li', soprattutto quando davanti a me c'e' il chitarraio con la sua doppia valigia di pedali...

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

Io ho tutto a rack ed ? la soluzione piu' pratica..tutto presettato, tutto in un rack (compresa testata e mixer), tutto richiamabile premendo un pulsante con il piede! I pedalini per me sono scomodi e rognosi (alimentazione, usura,fruscii). Poi io non uso distorsioni, uso solo compressore e un multieffetto...poi se a uno piace portarsi via il valigione con i pedalini e trova inebriante girare i pot dei pedalini continuamente, benvenuti i pedali!

secondo me

rack = trasportabilita',versatilita' praticita'

pedali = qualita'???

Ultima modifica di Kublai il Lun 28 Nov, 2016 11:00, modificato 1 volta in totale 
AClayton Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Bh? allora per la praticit? meglio la pedaliera,  tanto col rack devi sempre avere una pedaliera per richiamare gli effetti, e in pi? il rack...tanto vale farsi una buona pedaliera.

The Marigold facebook

Overdrive analogico, il resto tutto digitale.

vettori ha scritto:  

La moglie piena e la botte ubriaca non e' proprio il massimo a meno che non vuoi pulire cacca per due anni !!!

Sono un idiota!!!

e mi accorgo che son solo...

Ultima modifica di Kublai il Lun 28 Nov, 2016 11:01, modificato 1 volta in totale 

Micolao ha scritto:  
Bh? allora per la praticit? meglio la pedaliera,  tanto col rack devi sempre avere una pedaliera per richiamare gli effetti, e in pi? il rack...tanto vale farsi una buona pedaliera.

Per praticita' intendo che posso cambiare piu' rack con un tocco del piede...io canto e suono contemporaneamente se avessi pedalini diventerei matto.
Per esempio in alcune canzone devo cambiare equalizzazione del basso, riverbero e delay della voce...come farei contemporaneamente?  che sono robocop?

AClayton Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Rec digitale portatile - no MD - nonno In The Studio 16 Ven 10 Dic, 2010 21:13 Leggi gli ultimi Messaggi
swordy
No Nuovi Messaggi Pedali,multieffetto,pod artsan Ampli&Co. 42 Lun 18 Set, 2006 17:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Themule
No Nuovi Messaggi Problema Effettistica (multieffetto?) Feeko Ampli&Co. 3 Mar 28 Lug, 2009 18:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Bradiposport
No Nuovi Messaggi Upgrade amplificazione: cassa? testata? mu... jamz Ampli&Co. 22 Dom 10 Dic, 2006 15:22 Leggi gli ultimi Messaggi
haggard
No Nuovi Messaggi Consigli acquisto multieffetto Boss GT6B orso Ampli&Co. 4 Gio 06 Dic, 2007 10:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Pino il pregggiato

Lista Permessi