|
|
 |
| Autore |
Messaggio |
Saturn_83
Registrato: Settembre 2004
Messaggi: 3204
Età: 42 Residenza:  Fisciano (SA)
|
 Passare Al Multieffetto Digitale
Mi sto accorgendo che gli effetti non mi bastano mai specialmente ora in assenza di chitarra nel gruppo.
mi ci vuole sicuramente un distorsore versatile ed anche (con priorit? minore) un bel compressore.
ho subito pensato al digitech multidrive visto che ha molti suoni...mi fido di digitech perch? di questo marchio ho gi? il synth wha ed il multi chorus (oltre ad un flanger boss, un delay ibanez ed il mitico behringer BDI21).
da qui il passo ? stato breve nel pensare anche al compressore bass squeeze.
considerando che :
- per ragioni di praticit? di trasporto ed ingombro vorrei continuare ad usare la mia attuale pedaliera ricavata in una valigetta (cliccare per foto), nella quale altri 2 pedali ci starebbero stretti.
- con altri 2 pedali aumenterebbe il ronzio e quindi dovrei prendere un alimentatore migliore del mio switching universale attuale, diciamo bespeco ps50 che occuperebbe ulteriore spazio (e forse non ci starebbe proprio dentro la pedaliera)
- a questo punto per fare spazio potrei sacrificare qualche possibilit? sonora vendendo qualche pedale che gi? possiedo
- sospetto che con 3-4 pedali digitali si perda in qualit? sonora almeno quanta se ne perde con una pedaliera (? cos???)
...ho cominciato a pensare che forse abbandonare tutto per una pedaliera digitale non sarebbe una idea folle fermo restando che dovrebbe offrirmi :
- la possibilit? di usarla in sostituzione del BDI21 (ovvero per avere il suono valvoloso)
- parecchie buone distorsioni e overdrive
- qualche synth
voi cosa fareste nella mia situazione? argomentate le vostre ragioni.
Io uso: plettro e dita
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 17 Ago, 2006 00:51 |
|
 |
Ghost Dog
Registrato: Settembre 2005
Messaggi: 2860
Età: 59 Residenza:  Varese
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Consiglio mio: se proprio ti serve, compra 'sto distorsore, lascia perdere le pedaliere e limitati pure con gli altri effetti, ma ? un'idea mia.
Quindi non posso motivare piu' di tanto la scelta del sondaggio, "dipende dal suono che vuoi ottenere", come si usa dire.
Comunque: meno effetti, meno cavi di collegamento, meno perdita di qualit? del suono, meno rumori ti porti a catena.
Io uso: solo le dita
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#2 Gio 17 Ago, 2006 01:13 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

Registrato: Marzo 2004
Messaggi: 1802
Età: 42 Residenza:  Giarre (CT)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Secondo me con una pedaliera digitale di buona qualit?, non hai nessun apprezzabile peggioramento di suono.
Tuttavia visto che distorsioni stupefacenti non ne ho sentite, sulle pedaliere digitali, forse ? meglio se aggiungi resti sull'analogico
Certo che con una pedaliera digitale hai la possibilit? di settarti decine di patch con impostazioni diverse per ogni effetto... Purtroppo non si pu? avere la moglie piena e la botte ubriaca, trova la soluzione pi? pratica!
Tanto sole!
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#3 Gio 17 Ago, 2006 01:26 |
|
 |
CrasH_OvE
Registrato: Aprile 2005
Messaggi: 2113
Età: 38 Residenza:  Capri (Na)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
a meno che non compri una pedaliera con un'uscita external tipo la GT6 e ti ci piazzi l? il tuo bel distorsore
Io uso: plettro e dita
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#4 Gio 17 Ago, 2006 01:28 |
|
 |
Boneless
Bannati

Registrato: Febbraio 2004
Messaggi: 3547
Età: 37 Residenza:  Monopoli (BA)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Io direi di utilizzare una soluzione ibrida: compra un multieffetto digitale (magari solo per alcuni effetti) e integri il tutto con alcuni pedalini analogici. Tipo: usi riverberi, delay e tremolo su un multieffetto digitale, e il resto (chess?, chorus, flanger, distorsore, synth) lo ottieni con dei pedalini specifici. O roba del genere... magari il chorus che ti serve, se ti serve, non ? un chorus ben particolare, ma te ne va bene uno generico (perch? magari non lo usi tanto), e quindi ne usi uno digitale. Ma a questo punto non ti prendere un multieffetto qualsiasi, prendine uno che si concentri esclusivamente su riverberi, modulazioni e cose cos?, tralasciando completamente le distorsioni. O cose cos?, insomma
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#5 Gio 17 Ago, 2006 01:47 |
|
 |
jigen
Registrato: Gennaio 2005
Messaggi: 1873
Età: 44 Residenza:  campania
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
il multieffetto ? indubbiamente comodo, ce ne sono di ottimi (della bnx3, se non erro, si ? detto un gran bene) e di sicuro dal vivo non ci si accorge della differenza...
ma io sono un amante dei pedalini analogici, sono un barbaro, li viviseziono, li porto a funzionare al di fuori delle specifiche di progetto, li "circuit-bendo"
...fosse per me, pedaliera modello portaerei tutta la vita!
alla fine regolati secondo le tue esigenze...personalmente con 7 pedali (e altri in arrivo) e un doppio looper non ho problemi di rumori di fondo (avendo diviso la catena in due sotto-catene che sono del tutto escludibili, rimanendo in true bypass), ne perdi in comodit? di presets, ma appunto tutto dipende da quali sono le tue esigenze.
peace
Io uso: plettro e dita
____________________ "i am sitting in a room...".
|
| Condividi |
#6 Gio 17 Ago, 2006 02:50 |
|
 |
Inertia Creep
Registrato: Gennaio 2005
Messaggi: 3043
Età: 47 Residenza:  La Spezia
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
jigen, ? un piacere "sentirti parlare" Portaerei is the KEY!!!
@ Saturn: Qualche piccolo consiglio per la pedaliera, 1) prenditi una bomboletta nera 3 euro con mastercard e daje 'na botta.. color legno nun me garba e poi si sporca.. nera ? pi? profesci?nal.. 2) pensa che il bespeco PS-50 pu? portare sulla "testa" un paio di pedali digitech, basta mettere chess?, un p? di velcro ed avresti una seconda fila di pedali rialzata, certo non ? plug and play perch? magari in altezza non ci stanno nella pedala.. comunque non ? impossibile come aggiunta.. io per esempio ci piazzo l'accordatore che tanto ? sempre acceso e se ne st? li buono a guardare il panorama. 3) il Bass Squeeze ? un ottimo pedale ? arrivato per miracolo in mano mia e devo tesserne le lodi.. per quanto riguarda l'overdrive sono rimasto un p? peggio ma no ? malissimo.. provalo
Io uso: plettro e dita
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#7 Gio 17 Ago, 2006 12:33 |
|
 |
Saturn_83
Registrato: Settembre 2004
Messaggi: 3204
Età: 42 Residenza:  Fisciano (SA)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
@inertia : per la verniciatura ho una bomboletta grigio scuro metallizzato, ? solo che mi rompo di smontare e rimontare e non mi decido mai a farlo.
bella l'idea dei pedali attaccati sopra l'alimentatore...hai anche ben inteso che per? per chiudere la valigia devono essere smontati e quindi, una volta che la debba richiudere, lo spazio mancherebbe lo stesso.
il suggerimento di boneless mi fa pensare di utilizzare una pedaliera digitale per le modulazioni cos? da eliminare delay, flanger e chorus, (e inoltre se la pedaliera ha anche un buon synth credo che posso liberarmi anche del synthwha).
che ve ne pare di una catena
distorsore -> compressore -> BDI21 -> pedaliera
????
Io uso: plettro e dita
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#8 Gio 17 Ago, 2006 15:51 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

Registrato: Dicembre 2004
Messaggi: 11484
Età: 46 Residenza:  Lanciano (CH)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Io sono passato alla Boss Me50b con grande soddisfazione...
ora poi uso quasi solo ed esclusivamente quella e ho quasi eliminato anche il BDI che porto comunque dietro.
la metto in una valigetta quasi identica alla tua e non potrei essere pi? contento.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#9 Gio 17 Ago, 2006 16:00 |
|
 |
Saturn_83
Registrato: Settembre 2004
Messaggi: 3204
Età: 42 Residenza:  Fisciano (SA)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
micolao sulla tua pedaliera c'? un effetto/simulazione che ? equivalente al BDI21?
Io uso: plettro e dita
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#10 Gio 17 Ago, 2006 16:13 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

Registrato: Dicembre 2004
Messaggi: 11484
Età: 46 Residenza:  Lanciano (CH)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Innanzitutto c'? un filtro mid shape sul primo pedale che da al suono la giusta rotondit? e che ? una bomba, poi sul secondo pedale c'? appunto la simulazione del Sansamp bassdriver, il tono generale non ? proprio uguale al BDI ma ci va molto vicino e pu? tranquillamente essere usato in alternativa.
Mi spiace ho il portatile in assistenza altrimenti farei dei sample..
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#11 Gio 17 Ago, 2006 16:20 |
|
 |
JohnPativens
Registrato: Settembre 2005
Messaggi: 628
Età: 40 Residenza:  Cagliari
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Bella questione..
Io fossi in te farei la scelta in base alla frequenza col quale ti serve variare i parametri dei tuoi effetti.
Nel mio caso ad esempio, un delay formato stompbox (eccezione fatta per il line6DL-4 e simili) sarebbe molto scomodo. Per questo opto per delay digitali programmabili, formato rack (ma questo ? un optional). Allo stesso modo le modulazioni tendo a non utilizzarle a parametri fissi (soprattutto in gruppi cover).
Il compressore invece, per me ? settato sempre allo stesso modo. E infatti utilizzo un dbx dedicato.
Le distorsioni e gli overdrive invece sono un argomento delicato; preferisco in assoluto l' analogico in questo caso, ma chi fa cover ed ? un minimo pignolo sa bene che capita dover ricreare varie distorsioni/fuzz/OD...ecco perch? uso un BassPod XTpro prima del pre della testata (come se fosse una distortion box) ma ammetto che a questo scopo vorrei affiancare anche un preamp analogico con circuito OD o un buon pedale.
Insomma, io farei un buon sistema ibrido in base a queste considerazioni, avendo molta pazienza poich? alla lunga pu? essere molto costoso.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#12 Gio 17 Ago, 2006 18:15 |
|
 |
Saturn_83
Registrato: Settembre 2004
Messaggi: 3204
Età: 42 Residenza:  Fisciano (SA)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
non vorrei giungere ai moduli rack. troppo professionale e scomodo per me.
parlando di frequenza nel variare i settaggi uso quasi sempre lo stesso settaggio per ogni pedale di modulazione, mentre smanetto molto sui controlli del synth e del BDI21 (che uso sia come "overdrive a manetta" che come "coloratore di suono").
Io uso: plettro e dita
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#13 Gio 17 Ago, 2006 18:32 |
|
 |
invisible
Contributor

Registrato: Luglio 2004
Messaggi: 3132
Età: 59 Residenza:  Genova
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
allora puoi restare sui pedali. ma la soluzione ibrida a me piace molto, cio? "effetti speciali" in digitale su rack in send-return dall'ampli, mentre per quelli che lasci spesso accesi, che costrusicono quindi il suono di base, come comp e drive, pedali analogici subito dopo lo strumento. attenzione che si fa presto a far aumentare la roba da pestare e poi si passa il tempo a cambiare suoni in vece che a suonare, con la chitarra era diventato un incubo, mi ero lasciato tarsportare e mi ero ritrovato con due multieffetto e svariati pedali, due pedaliere midi, pedali di espressione.. forse ? per questo che sono passato al basso! ma la storia si sta per ripetere temo...
se invece cambi spesso i suoni durante lo stesso pezzo passa al multieffetto digitale che ? meglio
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#14 Ven 18 Ago, 2006 11:53 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

Registrato: Dicembre 2004
Messaggi: 11484
Età: 46 Residenza:  Lanciano (CH)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Io dico pedaliera di nuovo...
lo dico da ex possessore di molti pedali tra cui anche EBS...gli unici ai quali ritornerei.
Ho avuto come pedaliere anche una Me8b (adorabile, un gioiello di comodit?) e la Gt6b, paurosa, ma poco intuitiva e troppo complicata in live, inoltre tanti effetti e simulazioni per me inutili.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#15 Ven 18 Ago, 2006 13:47 |
|
 |
Saturn_83
Registrato: Settembre 2004
Messaggi: 3204
Età: 42 Residenza:  Fisciano (SA)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
invisible ha scritto: "effetti speciali" in digitale su rack in send-return dall'ampli
ma per settare gli effetti speciali posso mica fare avanti e indietro a premere i bottoncini del rack? ci vorrebbe la pedaliera midi a terra affianco ai pedalini. e la roba sarebbe lo stesso troppa a terra.
mi riserver? questa soluzione per quando sar? un professionista
Citazione: se invece cambi spesso i suoni durante lo stesso pezzo passa al multieffetto digitale che ? meglio
infatti ci sono canzoni in cui mi tocca "ballare" sui pedali mentre suono e canto, ed ? un'impresa.
questo ? uno dei primi motivi per cui ho cominciato a pensare alla pedaliera tempo fa vedendo il mio chitarrista che calpestando un solo pulsante , passava da una patch a quella successiva e cos? facendo attivava o disattivava pi? effetti in un attimo.
Io uso: plettro e dita
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#16 Ven 18 Ago, 2006 14:56 |
|
 |
JohnPativens
Registrato: Settembre 2005
Messaggi: 628
Età: 40 Residenza:  Cagliari
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Perci? molto semplice, che pedaliera digitale sia! No?
D'altra parte non mi pare tu abbia dei pedali al top della qualit?. Perci? puoi prenderti una Digitech BNX3 e in ogni caso continuare a usare i tuoi pedali preferiti. Di sicuro non noteresti un peggioramento sensibile dopo questa scelta, anzi. Per quello che dici, a me sembra una soluzione perfetta.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#17 Ven 18 Ago, 2006 17:05 |
|
 |
simonon87
Registrato: Agosto 2004
Messaggi: 1681
Età: 38 Residenza:  Vallemare di Cepagatti (Pe)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
esatto.. cmq anche io quoto per pedaliera digitale.. anche io fervido sostenitore dei pedali sto passando al digitale formato pedaliera..
Io uso: plettro e dita
____________________ Please save us, not the whales
Ultima modifica di Kublai il Lun 28 Nov, 2016 11:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Sab 19 Ago, 2006 00:20 |
|
 |
vettori
Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 770
Età: 52 Residenza:  Oderzo (TV)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Edgar83 ha scritto: (snip) Purtroppo non si pu? avere la moglie piena e la botte ubriaca, trova la soluzione pi? pratica!
La moglie piena e la botte ubriaca non e' proprio il massimo  a meno che non vuoi pulire cacca per due anni !!!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#19 Sab 19 Ago, 2006 09:38 |
|
 |
vettori
Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 770
Età: 52 Residenza:  Oderzo (TV)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Saturn_83 ha scritto: non vorrei giungere ai moduli rack. troppo professionale e scomodo per me.
Come mai scusa ? Io ho solo il compressore ma ce l'ho a rack, sta sopra il pre ed il finale ed e' molto comodo che sia li', soprattutto quando davanti a me c'e' il chitarraio con la sua doppia valigia di pedali...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#20 Sab 19 Ago, 2006 09:40 |
|
 |
AClayton
Bannati

Registrato: Gennaio 2005
Messaggi: 881
Età: 43 Residenza:
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Io ho tutto a rack ed ? la soluzione piu' pratica..tutto presettato, tutto in un rack (compresa testata e mixer), tutto richiamabile premendo un pulsante con il piede! I pedalini per me sono scomodi e rognosi (alimentazione, usura,fruscii). Poi io non uso distorsioni, uso solo compressore e un multieffetto...poi se a uno piace portarsi via il valigione con i pedalini e trova inebriante girare i pot dei pedalini continuamente, benvenuti i pedali!
secondo me
rack = trasportabilita',versatilita' praticita'
pedali = qualita'???
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Kublai il Lun 28 Nov, 2016 11:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Sab 19 Ago, 2006 11:10 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

Registrato: Dicembre 2004
Messaggi: 11484
Età: 46 Residenza:  Lanciano (CH)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Bh? allora per la praticit? meglio la pedaliera, tanto col rack devi sempre avere una pedaliera per richiamare gli effetti, e in pi? il rack...tanto vale farsi una buona pedaliera.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#22 Sab 19 Ago, 2006 11:28 |
|
 |
Salacul
Alessandro Sala
Registrato: Febbraio 2005
Messaggi: 261
Età: 43 Residenza:  Trieste
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Overdrive analogico, il resto tutto digitale.
Io uso: plettro e dita
____________________ Qualunque cosa ti accada, sara` gia` successa a chiunque tu la racconti, solo di piu`.
|
| Condividi |
#23 Sab 19 Ago, 2006 12:07 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

Registrato: Marzo 2004
Messaggi: 1802
Età: 42 Residenza:  Giarre (CT)
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
vettori ha scritto:
La moglie piena e la botte ubriaca non e' proprio il massimo a meno che non vuoi pulire cacca per due anni !!!
Sono un idiota!!!
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
Ultima modifica di Kublai il Lun 28 Nov, 2016 11:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Sab 19 Ago, 2006 12:55 |
|
 |
AClayton
Bannati

Registrato: Gennaio 2005
Messaggi: 881
Età: 43 Residenza:
|
 Re: Passare Al Multieffetto Digitale
Micolao ha scritto: Bh? allora per la praticit? meglio la pedaliera, tanto col rack devi sempre avere una pedaliera per richiamare gli effetti, e in pi? il rack...tanto vale farsi una buona pedaliera.
Per praticita' intendo che posso cambiare piu' rack con un tocco del piede...io canto e suono contemporaneamente se avessi pedalini diventerei matto.
Per esempio in alcune canzone devo cambiare equalizzazione del basso, riverbero e delay della voce...come farei contemporaneamente? che sono robocop?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#25 Sab 19 Ago, 2006 13:03 |
|
 |
|
|