| Autore |
Messaggio |
Eymerich
Contributor

|
 EBS Classic 112
Ciao a tutti!
Mi sono imbattutto in queste casse EBS, che a quanto ho capito sono una novit?.
Non riesco a capire se sono chiuse oppure no.
Qualcuno ha qualche info in pi?? O magari ha avuto modo di provarle?
Se fossero chiuse mi intrigherebbero molto da provare... oltretutto si trovano a meno di 300 euro
Io uso: plettro e dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 20 Mar, 2012 15:02 |
|
 |
Derfel Cadarn
Sebastiano Antonio Rizzo
|
 Re: EBS Classic 112
Le classic sono chiuse  A Montebelluna sono finalmente riuscito a vedere la 1x10 anche se non ho ancora avuto modo di provarla..sono curioso anch'io riguarda alla 1x12 classic
____________________ Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk
|
| Condividi |
#2 Mar 20 Mar, 2012 15:09 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Devo prendere nuovo cabinet per sostituire il mio rig di cui mi tengo solo la testata e cio? la GK Fusion.
Ditemi che queste casse chiuse fanno schifo...ditemi che non ? vero che pesano 15 kg...ditemi che non si abbinano alla mia testata...vi prego!
|
| Condividi |
#3 Mar 20 Mar, 2012 15:15 |
|
 |
Eymerich
Contributor

|
ahi, ahi, ahi.... la cosa si fa seria...
io sto valutando la nuova, o le nuove casse da abbinare alla GK 700RB2, avendo messo in vendita la 4x10 perch? sovradimensionata per le mie esigenze..
la GK con le casse chiuse in genere va alla grande... dovr? trovare il modo di provare l'accoppiata.
|
| Condividi |
#4 Mar 20 Mar, 2012 15:35 |
|
 |
graffio
Michele
|
Ciao a tutti, sono anch'io alla ricerca di un setup di casse 1x12 e stavo valutando queste Classic Line 112 ma non sono riuscito ancora a provarle.
Qualcuno le possiede o per lo meno ? riuscito a provarle.
Il costo mi sembra interessante ma volevo qualche opinione sul campo e non solo sulla "carta" ...
Grazie a tutti.
Ciao
Mic
|
| Condividi |
#5 Mer 10 Ott, 2012 11:57 |
|
 |
graffio
Michele
|
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a provare una cassa EBS Classic Series CL112 venerdi pomeriggio.
Provata con una testata little mark III + una CL112 8ohm.
Partiamo con l'impatto estetico.
La cassa si presenta solida e robusta con un look vintage. Maniglie laterali ampie e comode. Il peso ? di 17 Kg. le dimensioni sono di altezza 38 cm, larghezza 49 cm, profondit? 34cm. Direi accettabile in funzione anche del voume di ingobro che risulta compatta rispetto alle markbass ed alle classiche GS112 aguilar.
Il pannello posteriore ha due connetori speakon e un interruttore On/Off per accendere o spegnere il tweeter.
Impressioni di timbrica/Suono
La cassa suona bassosa e definita nel compesso sembra equilibrata. Non eccessivamente squillante con o senza tweeter attivato.
Sicuramente il timbro ? pi? simile ad una Ampeg un p? pi? moderna con gli alti frizzantini, ma mai duri, e facilmente gestibili con il tocco.
L'ho provato con un un Fender Jazz American Standard, Squire classic Vibe Jazz Bass, Warwick Streamer LX 5, ed un G&L L2000 ... su ognuno di questi bassi ha rispecchiato fedelmente il carattere del basso restituendo le caratteristiche implicite del basso usato.
Solo con L2000 suonava un p? pi? duro (pickup al ponte) in funzione delle medie pi? presenti sul basso stesso ... ma assolutamente godurioso.
Anche la quinta corda del Warwick non ha mandato in crisi la cassa ma restituiva bene il si basso senza mai essere "slabbrato" ed intellegibile, rotonda e bassosa ...
Ma il meglio l'ha tirata fuori con il fender jazz ... veramente bello, bello, bello ... suoni classici ma anche alla Miller. Con quel frizzantino dello sferragliamento delle corde che qualche volta piace anche a me ... ma sempre morbida e mai dura.
Detto questo me ne sono accattate 2 che mi arriveranno a breve per un costo di 279 Euro cada una.
Sicuramente una cassa dal carattere definito simile alla amapeg ma un pelo pi? moderna.
Sorprendente il volume nonostante la cassa dichiari un efficienza di di 94db ed un vantaggio di 250Watt.
Confrontata anche con una aguilar GS112 ed una Markbass 121H ... direi che con timbriche leggermente differenti ma abbastanza simili la ebs usciva molto bene dal confronto per volume, definizione, basse ed alte ma ad un prezzo da nuova davvero concorrenziale.
Ho parlato con Mauro di Luckymusic e mi ha confermato che nonostante siano nuove ... gi? un annetto in commercio e avendone vendute alcune della stessa serie, nessuna ha mai avuto problemi di manutenzione, riparazione o difetti di sorta.
A quanto pare fin'ora un prodotto concorrenziale a tutto tondo con un prezzo che ingolosisce chi cerca un setup compatto senza rinunciare ad un buon volume d'uscita.
Vi far? sapere come se la caveranno in un live e se riesco e sempre che ne abbia senso prover? a registrare qualcosa con un registratore digitale zoom H4 con una ripresa ambientale in sala prove.
Per il resto buone suonate a tutti :-)
Ciao
Michele
|
| Condividi |
#6 Lun 15 Ott, 2012 11:25 |
|
 |
Ninoobass
|
Infatti quando domandai su talkbass se ci fosse cos? tanta differenza di volume tra l'ebs neodrome (il cui cono dovrebe stare sui 100dB spl) ed il drome classic (sui 93-94dB) la risposta ? stata che tutti quei dB di differenza a 1 kHz spesso si pareggiano nelle frequenze pi? basse, e non posso che confermare.
|
| Condividi |
#7 Lun 15 Ott, 2012 14:24 |
|
 |
3vavirgo
|
Comprata da pochi giorni a scatola chiusa,ma felice dell'acquisto.
bel suono ma secondo me poco versatile,molto vintaggioso(se mi passate il termine)poco squillante anche con tweeter inserito,molto pi? versatile e moderna\squillante la mia Gk 115 rbx.
Il suono mi piace soprattutto con il F. Jazz a tono semichiuso e P.u. al manico predominante.
Leggera e trasportabile.
forse per me unico neo ? il volume .
la uso con LM ii.
il volume che ottengo con il cono da 15 della GK (101 db dichiarati ) gain \master ore 10
lo ottengo(94db) a gain\master ore 13 ed a ore 14 inizia a distorcere il segnale quindi penso che sia arrivata al limite dei watt.
|
| Condividi |
#8 Mer 30 Gen, 2013 20:40 |
|
 |
combo74
Gianluca
|
riesumo questo thread per sapere se ci sono aggiornamenti
graffio, dovevi provarle live: come ti sei trovato?
3vavirgo, i tuoi problemi di volume si riferiscono a una sola cassa o a due?
|
| Condividi |
#9 Sab 07 Mar, 2015 10:31 |
|
 |
3vavirgo
|
^^^^
ti rispondo molto in ritardo.
-con una,ho aperto tempo fa una discussione a proposito del poco volume nei live http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=80561&start=25
( la cassa è aperta,nn chiusa come viene descritta sopra)
Ultima modifica di 3vavirgo il Gio 05 Nov, 2015 12:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Gio 05 Nov, 2015 12:10 |
|
 |
combo74
Gianluca
|
3vavirgo, grazie dell'aggiornamento
ma alla fine te la sei tolta la 112 classic?
____________________ Gli uomini discutono, la natura agisce (Voltaire)
On s'engage et puis on voit (Napoleone Bonaparte)
Se non ci avessi creduto, non l'avrei mai visto (Ashleigh Brilliant)
|
| Condividi |
#11 Gio 05 Nov, 2015 12:36 |
|
 |
3vavirgo
|
No,non ci penso minimamente anzi la consiglio
economica,comoda, leggera è con un suono che mi piace molto,la uso per prove e registrazioni
|
| Condividi |
#12 Gio 05 Nov, 2015 13:05 |
|
 |
combo74
Gianluca
|
ottimo, grazie!
____________________ Gli uomini discutono, la natura agisce (Voltaire)
On s'engage et puis on voit (Napoleone Bonaparte)
Se non ci avessi creduto, non l'avrei mai visto (Ashleigh Brilliant)
|
| Condividi |
#13 Gio 05 Nov, 2015 14:22 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
ho trovato un offerta vicino a casa e ho preso questo cassa ....
ho fatto tre prove con il gruppo prima di dare una mia prima impressione ...
come testata uso la little mark II e un jazz re75 RW
la cassa ha un stile vintage , dalle dimensioni contenute e pesa circa 18 kg ,
ha un bass reflex anteriore ,
appena attaccata al jazz si sente subito la nasalita' , belle medie alte in evidenza ,
suono morbido e mai duro , il jazz con entrambi i pick up o solo uno dei due suona bene ,
si sente subito la mediosita' che sappiamo del jazz ,
provato stile jaco mi e' piaciuta' , anche in swing con il pu al manico e tono quasi totalmente chiuso va benone ,
insomma in finger da il massimo ,
ora veniamo al slap , l'attacco mi piace perché non e' duro , anzi , ma non mi ha particolarmente entusiasmato ,
la cassa suona "chiusa" IMO , non apre , lo slap e' soffocato e non esce benissimo ,
ho notato delle carenze sulle basse , non ha molto corpo , e le alte sono contenute
il contesto e' un quartetto funk jazz , cercavo una cassa sul moderno ma non troppo ,
ho notato anche la scarsa sensibilita' della cassa , in questo contesto come volume reggeva ,
ma la testata doveva pompare un po' ,
in conclusione la reputo una buona cassa , dal suono e stile vintage ma non troppo ,
adatta a contesti non troppo moderni
tutto logicamente IMO
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#14 Ven 22 Gen, 2016 09:33 |
|
 |
|
|