Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Compressori Che Agiscano Su Piu Bande...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Compressori Che Agiscano Su Piu Bande... 

Stavo cercando compressori che consetissero di lavorare con il livello di compressione su bande diverse.

Mi spiego:
Ho provato a comprimere il suono del basso registrato sul pc. Questo mi ha consentito di capire meglio come ottenere determinati risultati. La cosa che essenzialmente ho trovato interessante ? di poter lavorare range di frequnze diverse con compressioni piu o meno presenti. Questo ovviamente vale solo per il livello di compresione mentre attacco e e segnale totale finale sono una costante. Anche la possibilit? di impostare l'attacco sarebbe funzione aggiuntiva interessante.

Nel fare questa ricerca ho trovato un solo compressore che sembra essere interessante: Trace Elliot SMX Dual Compressor.

Chi ne conosce altri con queste caratteristiche?

Requisito fondamentale non voglio cose scomode da montare in rack che costano piu del basso che ci attacco. Se sono compressori ottici ancora meglio

Io uso: solo le dita

guascone Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Compressori Che Agiscano Su Piu Bande... 

Se ti va bene un pedalino, l'EBS multicomp lavora in doppia banda.

Io uso: plettro e dita

Ti ci vorrebbe un compressore come questo........
Vorrei tanto sapere com'?........

Zen Invia Messaggio Privato MSN Live

VEEERRRAMMMMEEENTE AFFASCINANTE

Prezzo contenuto e caratteristiche notevoli...
Citazione:

Vi sto che sul Sito linkato ? tutto in tedesco riporto una descrizione:
HEXACOMP is a new pedal suitable for both guitarists and bassists featuring six compressors in one rugged pedal. The input is split into 6 bands according to frequency and then fed to the individual compressors. Each compressor operates completely independently, with dedicated control of input gain and compression ratio for each band. The separate bands are then mixed and sent to the output gain control.

Conventional single-band compressors act on the entire input signal. So if you hold a sustained note on a low string while you really hit a high string hard, the compressor lowers the combined volume of both-and you lose the bottom end. With the HEXACOMP, however, compression is selectively applied to the separate frequency bands and this means you can compress that popping high note while leaving the sustained bottom end untouched.

Compressors are a great tool for levelling out volume, but they have one big drawback: they lose a lot of the player's dynamics. This is especially true with guitar which has a big peak in the midrange area. As soon as this midrange peak triggers a conventional single-band compressor, the entire volume is lowered, losing much of the dynamics of the highs and lows. The answer is the HEXACOMP.

By applying compression only to the midrange, the highs and lows which are below the compressor's threshold remain unaffected and this maintains the player's dynamics at the same time as making the volume more uniform, a trick that's impossible with a conventional single-band compressor.

However, the HEXACOMP is also capable of producing effects not possible on conventional compressors. For example, varying the compression ratios of the separate compressors attenuates the 6 frequency bands individually, resulting in unique phase effects when the signals are recombined. The effect depends on the amount of compression applied to each band and is completely different from the periodic-type phasing produced by phase-shifters adding extra personality to the HEXACOMP's sound.

The HEXACOMP also lets you create sounds beyond the reach of a graphic equalizer. For example, if you want to increase the low frequency content when you're playing high up the neck of a bass. You could simply boost the low end with an equalizer, but when you move to a lower position on the neck the bottom end gets boomy and unsatisfying. The HEXACOMP avoids the problem by letting you raise the input gain of the low frequencies. When you play high, the lower components of the sound are boosted for a satisfyingly solid sound. And when you move down the neck, the increased low frequencies trigger the compressor to attenuate the bottom end and avoid unpleasant boominess.

The HEXACOMP can be used equally with guitar or bass - IT can also be used with keyboards and is particularly effective on vintage electric pianos, clavinet, etc..

As with the G-DRIVE distortion pedal, the HEXACOMP's rugged construction means that IT will withstand a battering on the road and its 'true bypass' footswitch means that when IT is not being used, the HEXACOMP's circuitry will have no side effects on the straight sound.

Dimensions : 134mm (w) x 175mm (D) x 77mm (H)

Altrimenti anche l'Ashdown Dual Band Compressor lavora proprio come il TE.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

detto cosi sembra che lavori col principio del "frequency conscious compression".

ovvero: spari a manetta una frequenza che vuoi eliminare, la metti a monte del compressore (sul mio vecchio TLa si poteva fare...) e viene compressa solo quella.

ric Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

guascone ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...ho trovato interessante ? di poter lavorare range di frequnze diverse con compressioni piu o meno presenti.
Questo ovviamente vale solo per il livello di compresione mentre attacco e e segnale totale finale sono una costante.
Anche la possibilit? di impostare l'attacco sarebbe funzione aggiuntiva interessante.

Veramente il principale vantaggio della compressione dual band sul basso ? quella di utilizzare tempi di attacco diversi per le 2 bande di frequenza.

Il Trace Elliot ? un pedale sorpassato, oggi come oggi, meglio l'EBS e il Digitech.

Ancora meglio il TC Electronics Triple C che ? a 3 bande.

Viceversa, tutte quelle bande dell''Akai per il basso sono abbastanza inutili, nel senso che proprio non sortiscono alcun particolare effetto.

Ciao!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Se a qualcuno interessa l'akai, QUESTO sembra un buon prezzo!!!

ciao

e mi accorgo che son solo...

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Veramente il principale vantaggio della compressione dual band sul basso ? quella di utilizzare tempi di attacco diversi per le 2 bande di frequenza.

Viceversa, tutte quelle bande dell''Akai per il basso sono abbastanza inutili, nel senso che proprio non sortiscono alcun particolare effetto.

Ciao!
Gianni

Qui dovremmo andare a parlare piu apporfonditamente dell utilizo che ne devo fare e del resto dei pedalli connessi.
Cmq se c ? la possibilit? non la snobbo.

Ho proprio letto or ora una cosa molto interessante... Che conferma cio che tu dici dell'Akai. Ho scoperto le frequenze su cui lavora:
Citazione:
the frequencies are 90hz 250hz 650hz 1.4khz 2.9khz 6khz.

Questo non ? bene....

Qui dovremmo andare a parlare piu apporfonditamente dell utilizo che ne devo fare e del resto dei pedalli connessi

Il compressore non nasce come "effetto" che stravolga il suono e gi? il suo effetto non ? evidentissimo quando ? settato a livelli di compressione elevati e a banda intera, figurati operando su bande limitate.
Attualmente ho un TC electronic TRiple C a 3 bande, il Digitech e l'Ebs e ho avuto il TRace Elliot. Ho anche usato un compressore stereo con un crossover.
Ho fatto vari esperimenti e, a parte il tipico punch e pulizia che si ottiene comprimendo diversamente la gamma bassa e quella alta, non ho ottenuto effetti utili.
Ad esempio, all'atto pratico, la 3? banda del TC non aggiunge nulla di particolare (anche se poi il TC ha molti pi? controlli degli altri compressori e suona bene).

Sul suono del basso non effettato, quel tipo di compressore darebbe risultati modestissimi, alla stregua di un normale equalizzatore.
I bassisti che lo utilizzano, evidenziano la facilit? con cui ? possibile tirare fuori suoni bruttissimi e lo usano come compressore classico, ma a quel punto dubito che che tutte quelle bande lo rendano pi? pulito di un pi? semplice compressore dual band.

Certamente l'effetto sarebbe pi? evidente se il suono del basso venisse effettato con distorsioni, synth et similia.

Citazione:
the frequencies are 90hz 250hz 650hz 1.4khz 2.9khz 6khz.

Questo non ? bene....

Cosa c'? che non va nelle frequenze presettate?
Sono perfettamente distribuite...

Ciao!
Gianni

Ti spiego a me serve un compressore che non sia fisso li.... ma legato ad altri pedali che svolga ovviamente una funzione di compressore cristallino ma anche da buon limiter.

Le requenze diversamente da quello che mi serve a me sono tutte 40Hz piu alte di quelle che desidererei.  Sempre chiaro che non amo un granche i eq grafici e preferisco di granlunga i parametrici.

Si in ogni caso una cosa mooolto soft e molto cristallina altrimenti no mi facevo tutti questi problemi

poi in realt? volevo piu che altro sapere se me ne era sfuggito qualcuno cercando su internet in maniera da sapere cosa provare. Unico modo di capire piu o meno come ? la resa del pedale.

Ti spiego a me serve un compressore che non sia fisso li.... ma legato ad altri pedali che svolga ovviamente una funzione di compressore cristallino ma anche da buon limiter.
.....
Si in ogni caso una cosa mooolto soft e molto cristallina altrimenti no mi facevo tutti questi problemi

Allora un classico compressore dual band, la possibilit? di agire ed equalizzare delle 6 bande serve ad effettare, non per rendere il suono cristallino...? impensabile che il pop? di roba che ci deve essere dentro un simile pedale gli conferisca una resa soft e cristallina...

Le requenze diversamente da quello che mi serve a me sono tutte 40Hz piu alte di quelle che desidererei.  Sempre chiaro che non amo un granche i eq grafici e preferisco di granlunga i parametrici.

La differenza tra 90 e 50 hz sicuramente c'?, ma tra 650 e 600 ? praticamente insignificante.

Ma soprattutto secondo me confondi le regolazioni di questo effetto con quelle di un equalizzatore...centrare una compressione a 50 hz non sortisce grandi effetti, viceversa comprimere tutti i bassi da 0 a 100-150/200 ha molto senso...

... provare. Unico modo di capire piu o meno come ? la resa del pedale.

mi sa che le tue aspettative sarebbero alquanto deluse...

Ciao
Gianni

guarda concordo con te al 100% ma se mi dovessi trovare a comprare un coso eq grafico e comp multi banda lo preferirei che mi piacesse per enrtambe le funzioni.

Si alla fine quello che mi pare piu interessante ? L'ebs ora devo trovarlo e provarlo e incazzarmi a morte perch? ovviamente in negozio no mi faranno smontare il pedale per cambiare i settaggi delle due bande.... (come dire che lo provo alla buona...)

Ma tutto sommato non ha un prezzo elevato.

....triple c..TC electronic...avuto per 6 mesi, venduto solo per passare al DBX 160Xt.

Provato l'hexacomp..........mi ? sembrato molto finto e gommoso......della serie, o non sentivi nulla, o quando sentivi era meglio disattivarlo...!!

hubemg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Customizzazione: un eq a 3 bande per il mi... buc Bassi&Co. 3 Lun 04 Dic, 2006 21:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni

Lista Permessi