Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Microbass Non Si Bypassa;
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Microbass Non Si Bypassa; 

Ragazzi ho preso l'Ebs microbass. Ottimo preamp e bellissimo suono bialnciato e piuttosto trasparente ma non moltissimo.
Visto che questo preamp ? stato progettato per lavorare soprattutto  semza ampli ho notato che non si bypassa.
Allora vi chiedo come cavolo posso fare a inserirlo in pedaliera trovando un modo per non farlo interferire sul suono del preamp della mia testata ed usarlo solo quando mi serve per andare al banco, quando non ho la testa e  ovviamente portandomi dentro tutti gli effetti che stanno precedentemente in catena.
Mi ostino a metterlo in pedaliera perch? in situazioni nelle quali non ho l'ampli ho comunque bisogno dei miei effetti che vengono prima del Microbass e non potrei portare solo lui.

Io uso: plettro e dita

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Microbass Non Si Bypassa; 

Portatelo nello zaino e attaccalo quando ti serve.

Alternativa un looper a pedale.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

circuito,ho risposto pochi giorni fa ad un messaggio privato dal medesimo contenuto.
Suggerivo di fare una prova in questo modo

-Entrare nell'ingresso "input A"
-con un jack/jack collegare "link" a "return"
-uscire normalmente dal "output"

Facendo cos?, giocando con il potenziometro "FX mix" puoi bypassare (o mixare) a piacere il suono diretto con quello passato nell'equalizzatore del pedale.

Certo non comodo come un true bypass, ma ? facile da realizzare.

Purtroppo l'utente non mi ha poi risposto, e non so se sia una soluzione valida, ma un test lo puoi fare.

L'alternativa ? l'uso di un looper esterno

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

ci provo, se riesce sei un "mostro" ma anche se non ci riesco dai

Nabla, l'utente che non ti ha risposto sono io. Purtroppo non l'ho fatto perch? non avendo il pedale non ho potuto fare la prova. Io pensavo pi? ad una modifica hardware piuttosto che ad una scappatoia.
Prima di comprare il pedale (che costa bei soldi) volevo sapere se si poteva fare una modifica del genere, anche perch? la regolazione mix fx a me servirebbe per collegare un fuzz al microbass, in modo da usare entrambi canali (A=distorsione simulvalve tipo multidrive, B=fuzz miscelato grazie al microbass).
Facendo una modifica di questo genere il pedale ha un senso, senn? ho gi? un looper che fa il suo dovere.

twitter
soundcloud

Nabla, grazie mille non ho fatto la prova ma grazie al tuo suggerimento ho capito come usare il Microbass bypassandolo per andare nell'ampli pur mantenendo la funzione DI.
Praticamente come dicevi tu:

basso->vari effetti nell'INPUT del Microbass->uscita LINK Microbass (non uscita OUTPUT IMPORTANTE)->testata (ovvero Microbass bypassato con possibilit? di utilizzo contestuale della DI con Microbass attivo con tutti gli effetti della catena)
Nabla correggimi se sbaglio.

Ultima modifica di circuito il Gio 14 Gen, 2010 14:34, modificato 2 volte in totale 

circuito, esatto.
Per completezza riporto qui anche una parte di una discussione privata, cos? pu? essere d'aiuto per chi volesse usare questo pedale

Una volta collegato l'input del Microbass all'ultimo effetto in catena ( o al basso se non si hanno effetti), il Microbass funziona un po' da "moltiplicatore di uscite", ciascuna con caratteristiche differenti.

- LINK: copia del segnale priva di interventi da parte del Microbass, con circa la stessa impedenza e livello di quello che ? collegato all'ingresso del Microbass. Adatta quindi a collegare un amplificatore, facendo arrivare un segnale come se il Microbass non esistesse.
Se non si ha bisogno di una uscita non effettata  del Microbass, questo ? un buon punto per inserire un accordatore sempre attivo anche se si preme il mute.

- OUPUT: uscita sbilanciata, suono modificato dal Microbass per collegare un amplificatore

- BALANCED OUT: uscita specifica per collegarti ad un mixer esterno, come OUTPUT, ma prima del potenziometro VOLUME (il tasto MUTE ammutolisce comunque questa uscita, ? solo il volume a non andare).

- PHONES: uscita per un paio di cuffie, con suono come OUTPUT, solo adattato in potenza per collegare un paio di cuffie stereo

- SEND: si pu? usare il SENDE/RETURN tradizionalmente come loop effetto, oppure usare il solo SEND come ulteriore uscita, simile ad OUTPUT, ma prima del potenziometro VOLUME e tasto MUTE. Eventualmente questo ? un altro punto per inserire un accordatore, ma il tracking potrebbe essere affetto dalle impostazioni del pedale.

Tutte queste uscite possono funzionare in contemporanea senza influenzarsi reciprocamente.

Grazie mille. Il Microbass ? stupendo. Tendenzialmente si potrebbe usare in catena uscendo dall'output anche perch? il preamp ? piuttosto trasparente non come l'mxr per? che ? molto pi? neutro. C'? da dire per? che il Microbass ha dei controlli pi? incisivi.

Nabla, ma quindi l'uscita LINK funziona da bypass. Se, come dici tu, avviene una copia del segnale che non viene toccata dal Microbass, premendo il tasto mute del pedale esce cmq il suono del basso pulito. Giusto?

Quindi a questo punto potrei usare il canale A con il drive del Microbass in mod. Tubesim e il canale B con il mio fuzz miscelato dal Microbass. Poi potrei prendere l'uscita link e l'uscita OUTPUT e metterli dentro un altro blend o un mixerino in modo da avere due distorsioni switchabili e/o mutabili direttamente dal Microbass.

Ho esagerato?  

twitter
soundcloud

esioforever, s?, quello che hai scritto ? fattibile. Con un A/B box o un mixer si riesce ad avere fino a 3 suoni preimpostati (diretto, canale A, canaleB)

L'unica cosa che non puoi fare ? legata al tubesim: mi risulta che se attiva, influisca sia sul canale A che sul canale B. C'? da dire che il suo intervento dovrebbe sentirsi solo se il segnale ? elevato, quindi agendo sul DRIVE dovresti riuscire a far sentire il suo intervento prevalentemente su un canale.

esioforever, a prescindere dal LINK come trovi il Microbass messo in flat uscendo dall'Output  ripetto al suono originario? Pensi che sia abbastanza trasparente? Io credo di si.

circuito, purtroppo non lo possiedo. Ero interessato al pedale solo se si poteva fare quello che ho chiesto. Ora sono interessato  

twitter
soundcloud

comunque ripeto grande pre.
Sul PC e direttamente nel return della testata, quindi senza altri preamp in mezzo denota un carattere moderno, suono leggermente compresso non tanto nell'attacco quanto nel bilanciamento.
Se dovessi confrontare il preamp della mia AG500 con questo direi che il primo ? decisamente pi? vintage e ricco di armoniche (la testa AG500 ? una bestia ? una transistor che strizza l'occhio alle valvolari) mentre il Microbass ? pi? rotondo e moderno.

ciao scusa ma siccome anche io mi sto massacrando con il microbass nella pedaliera volevo chiederti se OUTPUT sbilanciato lo collego al return della testata dovrebbe succedere che qundo metto in mute il microbass ? come se non ci fosse perche esce dal link invece quando attivo il microbass entrando nel return della testata non si somma alla pre della testata. sto dicendo sciocchezze????
Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
circuito, esatto.
Per completezza riporto qui anche una parte di una discussione privata, cos? pu? essere d'aiuto per chi volesse usare questo pedale

Una volta collegato l'input del Microbass all'ultimo effetto in catena ( o al basso se non si hanno effetti), il Microbass funziona un po' da "moltiplicatore di uscite", ciascuna con caratteristiche differenti.

- LINK: copia del segnale priva di interventi da parte del Microbass, con circa la stessa impedenza e livello di quello che ? collegato all'ingresso del Microbass. Adatta quindi a collegare un amplificatore, facendo arrivare un segnale come se il Microbass non esistesse.
Se non si ha bisogno di una uscita non effettata  del Microbass, questo ? un buon punto per inserire un accordatore sempre attivo anche se si preme il mute.

- OUPUT: uscita sbilanciata, suono modificato dal Microbass per collegare un amplificatore

- BALANCED OUT: uscita specifica per collegarti ad un mixer esterno, come OUTPUT, ma prima del potenziometro VOLUME (il tasto MUTE ammutolisce comunque questa uscita, ? solo il volume a non andare).

- PHONES: uscita per un paio di cuffie, con suono come OUTPUT, solo adattato in potenza per collegare un paio di cuffie stereo

- SEND: si pu? usare il SENDE/RETURN tradizionalmente come loop effetto, oppure usare il solo SEND come ulteriore uscita, simile ad OUTPUT, ma prima del potenziometro VOLUME e tasto MUTE. Eventualmente questo ? un altro punto per inserire un accordatore, ma il tracking potrebbe essere affetto dalle impostazioni del pedale.

Tutte queste uscite possono funzionare in contemporanea senza influenzarsi reciprocamente.

enripelle Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

enripelle, a seconda del collegamento del return della testata: se ? seriale e non parallelo come le markbass nello specifico, quando infili un jack nel return il preamp della testa non funziona pi? anche se ci passa un segnale valido  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

quindi mi stai dicendo che nella mia testata markbass tube 800 se vado nel return il pre della testata funziona lo stesso e quindi si somma al pre ebs????  anche perche se ? cosi non ho risolto niente io non volevo sommare i due pre  lo sai il suono ne perde.

Ultima modifica di Kublai il Gio 07 Giu, 2012 21:19, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 07 Giu, 2012 21:19: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero

enripelle, esattamente...

per? puoi cambiare il S/R in seriale aprendo la testa e spostando dei ponticelli o degli switch.

se ? in garanzia chiaramente non lo puoi fare. comunque fai una prova, non s? se han cambiato l'ozizone di base

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

io ho provato ad inserire l'output nel return della testata e il link nell'input ti diro che suona davvero bene la somma dei due pre quando lo attivo sembra che non disturbi tanto anzi ? anche piacevole. pero siccome io sono un perfezionista vorrei sapere il microbass si puo collegare direttamente alla testata. o meglio voi lo fareste??????

Ultima modifica di Kublai il Gio 14 Giu, 2012 10:46, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 14 Giu, 2012 10:46: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente (2)

enripelle, leggi le note di moderazione sotto ai tuoi posts.
E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo.

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

enripelle, si, l'uscita effettata la puoi collegare sia direttamente all'input della testa sia al return.

fai come pi? ti piace

ZioFrenko su My Space

stamattina ho fatto una cosa diversa e a dire la verita mi sembra buona. io ho la testata markbass tube 800 che fortunatamente ha 2 input con volumi separati. ho collegato il link in un input e l'output nell'altro input della testata l'unico inconveniente ? che per cambiare devo chiudere un volume e alzarne un'altro. devo dire la verita suona meglio anche perche ho pensato che utilizando il return della testa succede che non escludendo il link il suono viene filtrato due volte, prima dal link e poi dal return. sbaglio!!!!!!!!
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enripelle, si, l'uscita effettata la puoi collegare sia direttamente all'input della testa sia al return.

fai come pi? ti piace

enripelle, cosa non ti ? chiaro del mio post?

scusami non so usare bene il Forum mi spieghi meglio cosa non posso fare? che significa quotare???
Kublai ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enripelle, cosa non ti ? chiaro del mio post?

enripelle, questo:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=60325#p60325

enripelle ha scritto: [Visualizza Messaggio]
perche ho pensato che utilizando il return della testa succede che non escludendo il link il suono viene filtrato due volte, prima dal link e poi dal return. sbaglio!!!!!!!!

non ti seguo  

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Gio 14 Giu, 2012 16:51, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi EBS microbass Fagyo Ampli&Co. 19 Ven 19 Set, 2008 15:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Ender Wiggin

Lista Permessi