Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Tags E Parole Chiaveb3, zoom, zoom b3

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 47 di 47
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 45, 46, 47
Vai a pagina   

E' Uscita La Zoom B3
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: E' Uscita La Zoom B3 

riuppo dopo un po' di utilizzo più intensivo della Zoom B3 dal vivo.

negli ultimi tempi ci ho fatto qualche serata ed una prova in sala usandola diretta al mixer (per testare il sound della band come sarebbe stato dal vivo, siamo andati tutti al mixer, microfonando pure le percussioni).

che dire, io mi ci sto trovando veramente bene con praticamente tutto quello che ci utilizzo, dalle simulazioni di ampli agli effetti.

in questo periodo l'ho usata sempre con il medesimo gruppo, quello con cui mettiamo in musica le poesie di Trilussa ( buttateci un orecchio se vi va ), la cui formazione è molto semplice:

due voci
chitarra acustica
violino
basso
percussioni (cajon, sonagli da piedi ed ovetto, molto easy).

con una formazione del genere riusciamo a suonare in molti locali anche piccolini, ed essendo il basso molto presente, sempre perchè la formazione è molto spartana, ci tenevo a che il basso suonasse bene anche in quelle situazioni dove "l'impianto" sono due casse da stereo appese al muro...

mi son fatto la mia bella patch per questo progetto, quindi le tre cose fondamentali che, per ora, mi servono di sicuro:

- compressore per un paio di pezzi (impostato ad appiattire sia li minimo che il massimo della dinamica, perchè alterno pizzicato e tapping e mi serve che siano livellati pari)

- TS808 per dare un po' di punta su alcuni pezzi

- simulazione di ampli sempre accesa (nello specifico Hartke)

che dire? io sono contentissimo!

la differenza rispetto ad entrare nel mixer "pulito" è abissale, la simulazione di ampli è molto utile per dare quella "concretezza" al suono, laddove quello che esce dalle casse quando non c'è la simulazione è un suono molto più asettico.

attivando la simulazione, immediatamente il suono si fa più solido, realistico, concreto, sembra effettivamente un suono che passa da un amplificatore, con un colore ben definito.

quando sono stato in sala prove ho approfittato, essendo arrivato con largo anticipo, per testare vare simulazioni ad un volume decente, e devo dire che sono assolutamente realistiche e coerenti con il marchio che vorrebbero riprodurre.

tra l'altro, cosa che non avevo mai notato, oltre a scegliere la percentuale di "cassa", c'è anche la possibilità di scegliere QUALE cassa, quindi ci sono varie opzioni tipo 1x12 MB, 4x10 HA, 1x18 AM, la G&K ed altre, tutti riferimenti a casse di altre simulazioni di ampli presenti nella Zoom.

la differenza usando anche la cassa è notevole, il suono si gonfia sulle basse e mediobasse, e c'è parecchia sensibilità nella regolazione da 1 a 100.

il compressore pure mi ha stupito molto, sto ancora imparando ad usarlo, e diciamo che ora come ora ho fatto questa impostazione piuttosto estrema, in cui ho appiattito sia il minimo che il massimo della dinamica, per necessità su alcune parte.

pure qua stesso discorso: l'effetto funziona benissimo, fa esattamente quello che serve, le regolazioni si riescono a fare molto di fino (sto usando il compressore con più controlli).

l'overdrive è un po' la parte meno avvincente, MA devo dire che serve un orecchio molto ben allenato per porsi davvero il problema.
alla fine usando la simulazione di ampli (od entrando in un ampli vero) i vari OD sono più che credibili, l'unica cosa è che sono più macchinosi da settare rispetto ad un overdrive fisico, cosa che per gli altri effetti è meno evidente.

per esempio il range di escursione del "tono" su ogni OD della Zoom è veramente ampio, e quindi trovare il "punto giusto" è davvero impegnativo.
stessa cosa con gain e volume, quindi bilanciare il tutto è molto impegnativo.

un overdrive semplice come il ts808 diventa una roba molto più complicata su queste pedaliere. l'importante però è spenderci tempo, ed avendo usato per anni il TS808 anche per il basso, devo dire che è credibile, così come si sentono le differenze tra i vari overdrive o muff.

in conclusione, sono davvero soddisfatto, e non per l'entusiasmo del momento, ma per un utilizzo che ormai dura da più di un anno; c'è stato bisogno di "studiare" imparare un po' ad usarla e settarla, ma finita la fase iniziale di madonne e santi, ora è tutto molto semplice ed intuitivo.

se penso che è la terza volta che la compro   poi la vendevo sempre perchè non mi andava di mettermici per studiarla. invece una volta passato quello step, è tutto in discesa.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Classic '50 Sunburst
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Fender Jazz Bass American Vintage 74 Natural
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Io utilizzo la sorellina minore (molto minore) B1on per suonare in cuffia a casa, e possiedo anche la vecchia b9, che però non si presta per l'uso domestico, essendo molto pesante e ingombrante.

I suoni della piccolina mi hanno stupito, mi aspettavo peggio, tant'è che avendo ridotto l'attività live mi sono chiesto più volte se non convenga avere la via di mezzo, cioé proprio la B3, per la sua immediatezza e leggerezza, oltre a simulazioni più moderne.

La tua recensione mi sta ingolosendo...

Jack Burton Invia Messaggio Privato

avatar Jack Burton, guarda, io ormai sto cominciando a non farne più a meno, me la porto sempre.

mi sono fatto ad esempio la patch per la big band in cui facciamo i Blues Brothers, con simulazione di Flip Top, compressore delicato ed un overdrive (settato leggerino) per alcuni pezzi, e pure lì ottimo per andare al mixer, ma soprattutto per potersi gestire il suono in maniera intelligente.

poi chiaro, quando trovi il "fonico" che mette il reverbero al canale del basso in un locale con i soffitti a volta di 10 metri, non c'è soluzione che tenga  

scherzi a parte, l'utilizzo come "preamp" è quello che al momento considerando più utile, ma di base solo perchè non ho contesti in cui utilizzare effetti.

mi ero divertito per un po' nel mio gruppo di inediti ad usare il pedale con certi effetti tipo pitch shifter, per fare le robe alla Tom Morello, oppure un po' di wah, però di fatto non c'entravano nulla con il sound.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... l'overdrive è un po' la parte meno avvincente, MA devo dire che serve un orecchio molto ben allenato per porsi davvero il problema ...
Io con gli overdrive invece mi ci trovo bene: sono passato dalla B3 alla versione ridotta (Zoom MS 60B) e uso principalmente la simulazione del Sansamp come Overdrive, quella dell'Avalon U5 per i suoni puliti e altre due o tre patch (ma poca roba) per qualche suono compresso o effettato (tipo chorus, reverberi, etc.): in tutto mi sono fatto sei o sette patch, non di più.

Una sera mi sono divertito in sala prove con un "blind test" usando il suono del basso (da solo) in uscita dal banco (no ampli): sul Sansamp nessuno dei miei colleghi ha distinto con certezza l'originale dalla simulazione. Sull'Avalon la simulazione si distingueva meglio, soprattutto a volumi sostenuti, ma la mia messa a punto della patch "simil Avalon" era meno affinata rispetto a quella del Sansamp e inoltre lo zoom veniva tradito anche da una leggerissima rumorosità di fondo che in quella situazione non disturbava più di tanto, ma l'Avalon da questo punto di vista è una macchina perfetta.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... l'unica cosa è che sono più macchinosi da settare rispetto ad un overdrive fisico, cosa che per gli altri effetti è meno evidente ...
Il vero problema di questi aggeggi è questo: richiedono tempo (tanto) e prove (tante) per essere padroneggiati e regolati correttamente: usandoli "plug & play" si ottengono solo simulazioni mediocri, ma con un po' pazienza e di tenacia si può arrivare davvero all'All-In-One quasi ideale, senza svenarsi economicamente.

Ultima modifica di Maxer il Lun 30 Mag, 2022 09:27, modificato 1 volta in totale 
Maxer Invia Messaggio Privato

avatar Maxer, il Sansamp devo ancora studiarmelo, è un effetto che non ho ancora testato.

son contento che la tua esperienza sia altrettanto positiva!

Citazione:
Il vero problema di questi aggeggi è questo: richiedono tempo (tanto) e prove (tante) per essere padroneggiati e regolati correttamente: usandoli "plug & play" si ottengono solo simulazioni mediocri, ma con un po' pazienza e di tenacia si può arrivare davvero all'All-In-One quasi ideale, senza svenarsi economicamente.

esatto! tempo fa ero stato anche tentato di venderla, perchè non avevo avuto il tempo materiale da dedicarci per tirare fuori dei suoni decenti da certi effetti, e fare delle patch sensate.

però devo dire che appena ho trovato il tempo necessario a lavorarci un po', è stata una vera sorpresa, ormai davvero non giro più senza, anche perchè i contesti in cui suono in diretta sono tanti, e mi capitano più spesso di quelli in cui porto o porterei l'amplificatore, ed avere dei suoni credibili e "tangibili" per dare un po' di spessore è ottimo.

quando la presi la prima volta anni fa (è la seconda che compro questa) la simulazione degli ampli non l'avevo quasi considerata, pensavo fosse la parte più inutile di questa pedaliera, invece ora mi rendo conto di quale fu la vera rivoluzione di questo modello.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 47 di 47
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 45, 46, 47

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Registrare Dall'uscita Cuffie Babez_Bass_21 In The Studio 24 Sab 21 Feb, 2009 18:14 Leggi gli ultimi Messaggi
vallste
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'uscita Xlr Bilanciata. salvbass Ampli&Co. 16 Sab 12 Mar, 2011 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
salvbass
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75
No Nuovi Messaggi Effetti (zoom B2) ...cliff E Lemmy ratm Ampli&Co. 1 Mar 03 Mar, 2015 20:07 Leggi gli ultimi Messaggi
jacopope
No Nuovi Messaggi Stingray 5 E Volume D'uscita Basso syndacate Bassi&Co. 42 Ven 10 Apr, 2015 15:28 Leggi gli ultimi Messaggi
leobif

Lista Permessi