Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Scelta Pedale Big Muff
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scelta Pedale Big Muff 

ciao a tutti! probabilmente avrete gi? letto argomenti del genere,ma mi serve un consiglio:
per ottenere il suono alla Cliff Burton,? indispensabile per forza di cose il russo o magari riesco a cavarne qualcosa fuori da quello americano?(mi rifersco al modello PI,che ? + economico rispetto al primo)

Io uso: solo il plettro

MetalMania Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scelta Pedale Big Muff 

Ciao,

In fatto di economicit?, dipende sempre di che pedale russo si parla. Il russo nero di produzione contemporanea costa assai meno dell'americano ma non ha il jack per l'alimentazione a trasformatore e quindi funziona soltanto a pile. C'? poi il little bigmuff, in teoria stesso circuito dell'americano ma con scatolotto pi? piccolo che costa 1, 2 euro in meno del russo. Poi c'? il bass bigmuff, costa qualche euro in pi? dell'americano standard. Poi c'? infine il bigmuff con un filtro che bypassa il tono e questo viene all'incirca quanto il bass bigmuff.

Se vuoi buttarti nel mondo del vintage, preparati a trovarti prezzi che vanno dai 140 per un vero little bigmuff (uno switch ed una manopola) Ad anche quasi 600 per uno dei primissimi modelli (con un circuito diversissimo che se non setti il pedale a dovere distruggi l'ampli).

Per questione estetica io ho preso l'americano classico, ma per avere il suono di cliff burton penso che qualsiasi fuzz anche quelli mxr o di altre marche possano andare alla grande.

Io uso: plettro e dita

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC Invia Messaggio Privato

gi?! se non sbaglio c'? pure in giro Sovtek verde,per? molti mi dicono che in vendita non lo trovi da nessuna parte....
comunque,il bass bigmuff di cui parlavi ti riferivi al modello PI,per caso??? scusa l'ignoranza in materia,ma ho guardato anche sul Sito,ma non ne ho fatto un'idea precisa sul pedale giusto...

Ultima modifica di Kublai il Gio 12 Ago, 2010 15:12, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 12 Ago, 2010 15:12: ? vietato quotare per intero il post precedente

Intanto una botticella di cultura..

http://www.giovanniweb.IT/bm/BIGMUFF.HTM

il little big muff ha una circuiteria leggermente diversa e suona quindi in maniera leggermente diversa, ? da provare ma..
sul basso poca spesa e massima resa.

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1721737.html

Poi se vuoi c'? appunto il nuovo modello dedicato  

Io uso: solo le dita

Bristo Invia Messaggio Privato

son tutti pi in quanto il vero nome ? bigmuff pi (p greco). Sono per? divisi in bigmuff pi (scatolotto enorme) little bigmuff pi, bugmuff tone wicker pi e bass bigmuff pi. Il bass bigmuff non mi pare chiss? che innovazione visto che il pedale si comporta benissimo gi? di suo sul basso.

Per quanto riguarda il green sovtek, non ? pi? in commercio da anni e moltissima gente spara altissimo il prezzo di sto prodotto. Trovi a meno soldi dei vecchi americani anni 70. Mi pare sia stato sostituito dal nero negli anni 90 (o forse prima ancora).

Detto questo: Un green bigmuff non varr? mai i soldi a cui vuiene venduto.
Se fossi in te punterei al classico scatolotto enorme (magari usato di qualche anno) cos? hai un che di vintaggioso. I nuovi scatolotti hammond non mi piacciono per niente.

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

Maremma,quanta roba!!! e Little risponder? alle mie esigenze sonoriche che tu sappia??...o al massimo mi porto dietro il basso e lo provo nel negozio...

ecco, la seconda ipotesi ? la migliore, cos? ti levi ogni dubbio  

Bristo Invia Messaggio Privato

Il little bigmuff non l'ho mai provato (quello nuovo). Quello vecchio varia da modello a modello. Io ne avevo provato uno niente male prima di prendere il big muff ed aveva cos? tanti bassi che pareva essere un pedale apposito per basso e la distorsione era veramente magnifica!. Solo che visto il prezzo (150 eurozzi) e visto un big muff nuovo su ebay a 70 euro, mi son fiondato sulla reissue...:-)

Se hai la possibilit? di provare come dite giustamente te e Bristo, prova!!!

Messaggio Scelta Del Big Muff 

Allora... dopo aver letto vari 3d, mi ero deciso a comprare un big muff sovtek (quello nero...). Solo che per il mio budget, riesco a permettermi solo il modello reissue (a 80 euri), dato che quello originale lo vendono a prezzi esorbitanti   ora: il reissue li vale quei soldi o mi conviene puntare su un semplice big muff nyc, spendendo decisamente meno?
Aspetto consigli, grazie mille!

Ps: spero di riuscire a scegliere bene, devo registrare tra poche settimane e ne ho bisogno!

Scotch Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Scelta Del Big Muff 

lo sai che esiste uno specifico bass big muff che ha anche un pot per il blend e che rientra nel tuo budget e di cui tutti parlano un gran bene, vero?  

radiozombie Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Per? da quel che ho letto in giro il russo is better... sinceramente non ci avevo pensato a quello per basso non ho idea del perch?  

(che furbone, bassista e non mi informo sulla versione per basso del pedale che sto cercando   )

Ultima modifica di Scotch il Mar 03 Mag, 2011 17:31, modificato 1 volta in totale 

Scotch, ho unito la tua discussione ad un'altra identica  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Scotch, ricorda, tutto ci? che ? "vecchio" sar? sempre migliore    perch? "non li fanno pi? come una volta" e tutte ste menate qua.

nella storia sono stati usati tutti i vari americani, russi e qualsivoglia modello, tutti sempre modificati secondo specifiche diverse del musicista che voleva farne uso.

quindi gi? dire "il russo ? migliore" ? un po' fuorviante. ? migliore perch?? perch? era quello che si mangiava meno basse, ed ? stato usato molto dai bassisti, che comunque facevano la stessa modifica che si faceva (e si fa tutt'ora) al Muff originale, cio? il "blend", una levetta o pulsantino che permette di mescolare il suono "pulito" con il suono "distorto", cos? da avere un suono diciamo "sporco", ma comunque naturale (altrimenti il suono del Big Muff ? proprio "sintetico")

il Bass Big Muff ? bene o male oggi la scelta migliore. l'ho consigliato anche a dei miei amici chitarristi, che ne sono rimasti piacevolmente sorpresi.

la cosa comoda, come detto in tanti altri topic, ? che con lo switch hai la possibilit? di avere praticamente tutti i Big Muff in uno: hai il "bass boost" per avere pi? basse, il "norm" per avere il suono tipico del Big Muff, ed il "dry" per avere il suono mescolato di cui sopra.

_____

personalmente quello che non mi piace del Sovtek ? la pessima qualit? delle manopole e dei potenziometri. ho provato anni fa dei vecchi russi, e poi anche quelli recenti "reissue", ed hanno ste manopoline fragili fragili... non mi davano molta sicurezza.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Uso il Bass Big Muff PI con il Rickenbacker e la VBA 400 e il suono ? davvero quello che cerchi anche tu!
I potenziometri del pedale li tengo in questa maniera:
volume: 5
tone: 6,5
sustain: 7,5/8

Gigas Invia Messaggio Privato

Scotch ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per? da quel che ho letto in giro il russo is better...

Ha soltanto pi? basse degli altri. Ma ha anche meno gain, in definitiva. Green Sovtek e Civil War son quelli con meno gain, con pi? basse e un'equalizzazione sulle medie molto particolare (leggi: carente). Tra i reissue vai di Bass BM, gli altri non hanno abbastanza corpo. Tra i vintage, il Little Big Muff ? ottimo, ma ? molto particolare come suono, non ? propriamente un Muff: meno squadrato, presenza buona di medie, molto gain.

Grazie a tutti, siete stati illuminanti davvero   a questo punto direi che andr? sul bass big muff, credo che lo acquister? in settimana!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi