| Autore |
Messaggio |
Barney
|
 AIUTO!!!! Basso Impastato E Rimbombante, Cosa Faccio ?
Ciao a tutti !! Mi chiamo Francesco e anche se mi sono iscritto qualche annetto fa non ho praticamente mai scritto nulla, ma seguo molto il Forum ! Premetto che non sono sicuro questa sia la sezione giusta per il topic, quindi mi rimetto al giudizio dei moderatori  !
Sono certo che un sacco di gente vi ha già chiesto di risolvergli questo problema ma vi giuro che nn so più che pesci pigliare ! Suono in una band reggae/dub e la mia strumentazione (che sulla carta dovrebbe andare da dio) consta di P-Bass Classic 50 (corde Fender flat e pickup Lindy Fralin) e ampli Ampeg V-4 vintage + Ampeg SVT15e o Kustom DE300HD + cassa Kustom da 15" (in prestito ma è il rig che uso di più per praticità). Il problema è che in gruppo non riesco ad ottenere mai un suono soddisfacente  . Vuoi per l'acustica della sala che fa da cag@re, vuoi per il chitarrista che suona con una miriade di effetti ed EQ abbastanza sparate sulle medie, fattostà che mi ritrovo fra le mani una specie di transatlantico che rimbomba note ingestibili. Prima che lo chiediate no, non sparo le basse a chiodo, anzi, spesso le taglio nel tentativo di smorzare l'effetto pastone...in generale tengo un'EQ abbastanza flat, magari con una punta di alte per cercare disperatamente di uscire un po' dal mix...cosa posso fare? Vorrei un suono si caldo e ciccio ma dove si riesca comunque a distinguere le note una dall'altra ! Chiedo lumi ! Grazie a tutti  !
Ultima modifica di Barney il Lun 09 Mag, 2016 15:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Lun 09 Mag, 2016 01:21 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: AIUTO!!!! Basso Impastato E Ribombante, Cosa Faccio ?
Per uscire dal mix servono le medioalte, non le alte. Lavora più su quelle.
Se vuoi corpo e ciccia, meno basse e più mediobasse.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Lun 09 Mag, 2016 01:57 |
|
 |
alex1974
Alessandro
|
Barney, registrate le prove? Anche con un microfono ambientale? Te lo chiedo perché a volte in sala prove la percezione del suono cambia a seconda della posizione che occupi, nel senso che a me a volte capita che il basso non esca oppure che rimbombi troppo ma poi mi rendo conto che andando a riascoltare le registrazioni fatte con un semplice zoom il risultato è completamente diverso..........
|
| Condividi |
#3 Lun 09 Mag, 2016 09:20 |
|
 |
Barney
|
Si, le prove le registriamo sempre con un tascam al centro della stanza appeso al lampadario  ! magari da registrate sono meglio di come mi sentivo mentre suonavo ma il problema rimane: troppo pastone  ! Tra l'altro l'ultima volta abbiamo capovolto la disposizione degli strumenti ed il risultato è stato ancora peggio
Quello sulle mediobasse e medioalte è un buon consiglio ma nessuno degli ampli che uso ha un equalizzatore grafico per sistemarle: l'Ampeg ha uno switch sopra il potenziometro dei medi che permette di sistemare mediobasse, medie e medioalte ma non contemporaneamente, il Kustom non ha niente, medi e pedalare  !
Provo a giocare (aprire) col tono del P e a suonare un po' più verso il ponte e a volte la situazione migliora ma il rischio di un suono "poco reggae" è dietro l'angolo...a questo punto non so se forse sia meglio pensionare le flat (che sono anche vecchie vecchissime) e passare a delle corde round...mah...
|
| Condividi |
#4 Lun 09 Mag, 2016 10:35 |
|
 |
Spadon
Damiano Sabbadini
Contributor

|
Con la v4 per uscire bene dal mix senza perdere molto in corposità prova a tenere i bassi a ore 9 / 10, a giocare con i medi (prova a partire con il pot a ore 12) e con il relattivo selettore di frequenze.
|
| Condividi |
#5 Lun 09 Mag, 2016 10:50 |
|
 |
Barney
|
@ Spadon: proverò, in effetti un taglio così drastico ai bassi nn l'ho mai dato ! Anche tu hai una V4 ? ce l'ho da quando ho iniziato a suonare, 13 anni fa, e la adoro  !
|
| Condividi |
#6 Lun 09 Mag, 2016 11:24 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Barney, Beh... forse ci siamo arrivati: almeno ore 10 non è che sia un taglio così drastico delle basse!
Io andrei proprio a ore 9, come ha detto Spadon, magari tenendo le flat, per mantenere un suono affine al reggae.
A suonare col plettro ci hai provato?
Il plettro, sul P con le flat, è la classica "Mortesua".
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Lun 09 Mag, 2016 14:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Lun 09 Mag, 2016 12:21 |
|
 |
Spadon
Damiano Sabbadini
Contributor

|
Si ne possiedo una anch'io, testata eccezzionale! Dipende molto dai diffusori utilizzati, ma vedrai che anche a ore nove di basse ne avrai a sufficienza!
|
| Condividi |
#8 Lun 09 Mag, 2016 12:34 |
|
 |
Barney
|
beh, grazie a tutti x i consigli
@Effegi: il classico suono del precision plettrato con le flat, magari con la gomma al ponte, mi piace tantissimo, il problema è che sono assolutamente negato col plettro  !! In più non credo sia un sound tanto affine al genere...per i bassi, la kustom ha due slider che tagliano le frequenze troppo alte o troppo basse, di solito uso quello lasciando il pot alle 12 o limando di poco...domani a prove vedrò con la v-4 !
|
| Condividi |
#9 Lun 09 Mag, 2016 12:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Barney, in realtà, se ascolti bene i bassisti nel reggae, non hanno suoni così diversi da bassisti di altri generi. uno a caso che cito sempre è Ahton Barrett, che ha tutto meno che un suono pieno di basse e cupo.
il "suono reggae" lo fa tutto il mix, lo fa l'incastro con la batteria, lo fa il tipo di fraseggio che è generalmente molto caratteristico.
magari sì, si tende a suonare più vicino al manico, ma di fatto non sentirai mai il tono chiuso, o i suoni "cupi" nel reggae, è un falso mito che, ascoltando il genere da sempre, non ho mai capito su cosa si sia fondato...
vedrai che, ad esempio, se usato con gusto plettro+spugna e corde lisce va che è un piacere nel reggae.
poi chissà, magari sono ignorante io e c'è tutto un sottobosco di reggae in cui si suona solo col tono chiuso e solo su frequenze entro i 100hz...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#10 Lun 09 Mag, 2016 14:41 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Nel reggae è importante il tempo, ed il modo con cui "portare le note"...come nel 99% dei casi e negli altri generi.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#11 Lun 09 Mag, 2016 14:54 |
|
 |
Barney
|
se ascolti bene i bassisti nel reggae, non hanno suoni così diversi da bassisti di altri generi. uno a caso che cito sempre è Ahton Barrett, che ha tutto meno che un suono pieno di basse e cupo.
il "suono reggae" lo fa tutto il mix, lo fa l'incastro con la batteria, lo fa il tipo di fraseggio che è generalmente molto caratteristico.
magari sì, si tende a suonare più vicino al manico, ma di fatto non sentirai mai il tono chiuso, o i suoni "cupi" nel reggae, è un falso mito che, ascoltando il genere da sempre, non ho mai capito su cosa si sia fondato...
grazie Pier_, mi hai levato un dubbio che avevo da un pezzo ! Io ho sempre suonato funk e disco ed il reggae è un genere relativamente nuovo nel mio repertorio. Sicuramente molta dancehall e reggaeton usano bassi a frequenze sottoterra ma sono generi che nn mi piacciono e nn mi interessano affatto, il sound alla Aston Barrett o quello del dub anni '70 è esattamente quello che cerco !
|
| Condividi |
#12 Lun 09 Mag, 2016 15:13 |
|
 |
|
|