Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Hartke 5500 - Uscita XLR Direct Out
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Hartke 5500 - Uscita XLR Direct Out 

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una testata per basso usata: la famosa Hartke 5500.

Tempo fa, ho provato la Hartke 3500 su una cassa 4x10 e ne sono rimasto soddisfatto. Di conseguenza, mi sono deciso ad acquistare una Hartke 5500, avendo trovato anche un prezzo conveniente.
Visto che appartiene alla categoria dell'usato, il giorno dopo averla ricevuta, mi sono messo per pi? di due ore a testare ogni singolo funzionamento.

Alla fine del test, posso dire di aver notato due cose che mi hanno lasciato un pochino perplesso: il volume che non differisce molto dalla 3500 (ho provato la 5500 sempre su una 4x10 8ohm) e l'uscita XLR Direct Out con cavo speakon che risulta essere molto debole (collegata al mixer di un impianto voce, il volume era bassissimo). Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, ho provato una testata molto meno potente e l'uscita dalle casse dell'impianto voce era enorme.

Ora vi pongo delle domande: ? normale che non ci sia poi tutta questa differenza di volume tra la Hartke 3500 e la 5500 (240 watt @8ohm contro 350 watt @8ohm)? E' normale che l'uscita XLR Direct Out fornisca cos? poco volume alle casse dell'impianto voce tramite mixer?
La testata potrebbe avere dei difetti dovuti all'uso o sapete se anche sul nuovo si riscontrano simili problematiche?

Vorrei dei consigli su cosa poter fare perch? sinceramente sono degli aspetti molto importanti, specie quando si va a suonare live.

Grazie a tutti!

Io uso: plettro e dita

tamb83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Hartke 5500 - Uscita XLR Direct Out 

tamb83,

prima di tutto bisognerebbe capire come tieni il volume e a quanto stai distante dalle casse. In ambienti piccoli ? difficile percepire bene il volume reale, soprattutto considerando che il basso ? percepito meglio a distanza e molto dipende anche dall'equalizzazione che usi.

Per quanto riguarda l'uscita... sei sicuro di collegarla giusta al mixer? Entri come microfono e regoli correttamente lo switch che normalmente c'? sul mixer per modificare il guadagno?

ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

350 W contro 250 W ? grosso modo una differenza di 1,5 dB: tenuto conto che la sensibilit? dell'orecchio ? logaritmica diciamo che suonando ad un livello medio sei passato da un livello SPL di 110 dB a 111,5 dB  ( oppure da 115 a 116,5 ) ........
Per quanto riguarda l'uscita DI XLR (che sicuramente hai usato con un cavo per microfoni bilanciato, non con uno speakon che ? un cavo sbilanciato con connettori speakon per altoparlante), non sono riuscito a trovare documentazione tecnica sul livello di uscita, quindi non so dire.
Mi risulta che ci siano testate con uscita DI a livello basso, probabilmente si tratta di impostare il mixer su ingresso mic e non linea: in genere c'? uno switch per regolare il guadagno, spesso chiamato input pad, che abbassa il guadagno dell'ingresso di 10 o 20 dB, da usare con segnali ad alto livello (vedo che ? ci? che ha gi? detto ET).

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Per quanto riguarda il volume, se la differenza ? di 1,5 decbile, allora non c'? molto da dire e la percezione della differenza ? minima. Tutto rientra nella funzionalit? della testata, se paragonata all'Hartke 3500.

Per quanto riguarda l'uscita XLR (o con cavo cannon, come giustamente dite), sono stato in sala prove ed ho cominciato a variare sul mixer i valori di guadagno e l'impostazione della manopola relativa al MIC e LINE, andando ad aumentare il livello verso il MIC. Ho notato un aumeno di volume notevole, fino a poter sfruttare al massimo la potenza delle casse dell'impianto voce, senza dover neanche modificare tanto il livello di volume del mixer. Problema risolto sotto questo punto di vista.

L'unico dubbio che mi viene ora, ? il fruscio che emette la testata collegata all'impianto voce. Sicuramente si tratta anche di un problema di schermatura del basso, considerando che se diminuisco l'uscita delle frequenze alte dallo stesso basso, il problema di riduce ma non si elimina. Comunque, a parte tutto, anche le frequenze alte mi servono per quello che suono ed avere un consiglio da voi su come poter risolvere questo inconveniente, ? apprezzato.

Ringrazio per le informazioni e per i suggerimenti ricevuti finora. E' la prima cosa che chiedo in questo Forum e le due risposte sono state veramente di grande aiuto!

tamb83 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Giusta Equalizzazione!! hartke VX jacks Ampli&Co. 10 Sab 17 Feb, 2007 17:44 Leggi gli ultimi Messaggi
guascone
No Nuovi Messaggi Vba400+hartke 810xl simojam Ampli&Co. 26 Gio 10 Mar, 2011 13:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Black_Eyes
No Nuovi Messaggi Abbinamento Mark Bass +hartke+peavey bassrocco Ampli&Co. 11 Lun 09 Lug, 2007 16:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Andrea
No Nuovi Messaggi ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artig... mode Ampli&Co. 20 Gio 19 Giu, 2008 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
bombjack
No Nuovi Messaggi Valutazione Sistema Hartke Ha 3500,hartke ... almost done for Ampli&Co. 3 Mar 17 Feb, 2015 02:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Bertucirs

Lista Permessi