|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Consiglio Su Combo Mark Bass 151 P E Dbx 160
| Autore |
Messaggio |
BlessThisMess
Nicolò
|
 Consiglio Su Combo Mark Bass 151 P E Dbx 160
ciao a tutti, mi sono appena iscritto proprio per fare questa domanda.
suono da un po di anni e possiedo una buona strumentazione, almeno credo... a me piace proprio!
ma volevo fare un passo in avanti.
attualmente suono con un normalissimo ibanez con accordatura standard e uno shekter accordato 1 tono sotto.
come ampli ho un combo mark bass 151 p, inoltre ho un distorsore artigianale che per? non uso molto spesso.
la mia domanda ?, posso attaccare un compressore dbx 160 al mio ampli?
non so niente di queste cose, di corrente, ohm.. roba del genere ? ancora un gran mistero.
la parte "tecnica" mi manca tutta (apparte la tecnica "pratica" :D)
quindi chiedo a qualcuno di voi cosa posso attaccare a questo ampli (soprattutto se posso mettere il dbx)
perch? non so se sto dicendo una delle mie, ma mi pareva potessi ampificare la potenza di suono prendendo una cassa supplementare da attaccare sul mark bass.... ma potrebbe benissimo essere una delle mie, e dico tante.......!!!!
grazie
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di BlessThisMess il Sab 25 Set, 2010 18:32, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Sab 25 Set, 2010 18:21: evita le abbreviazioni da sms |
| Condividi |
#1 Sab 25 Set, 2010 18:14 |
|
 |
Dixie V
|
 Re: Consiglio Su Ampli E Compressore
bhe cert ovvio! che ampli ? se non ha le entrate per qualsiasi effetto?
Io uso: solo il plettro
____________________ V.
|
| Condividi |
#2 Sab 25 Set, 2010 18:18 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
BlessThisMess, modifica il titolo, cos? non va bene
Dixie V, non tutti gli ampli hanno quell'uscita, Hiwatt ? uno di questi
|
| Condividi |
#3 Sab 25 Set, 2010 18:22 |
|
 |
Black_Eyes
|
BlessThisMess, Basso>>>DBX>>>Ampli (Input) e vai tranquillo senza discorsi di ohm e non ohm
Io uso: solo le dita
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#4 Sab 25 Set, 2010 18:24 |
|
 |
BlessThisMess
Nicolò
|
Kublai ha scritto: BlessThisMess, modifica il titolo, cos? non va bene
modificare il titolo? in cosa?... non prendermi male, non so proprio che titolo mettere!!!!
Ultima modifica di Kublai il Sab 25 Set, 2010 18:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Sab 25 Set, 2010 18:24 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
BlessThisMess, magari rendendolo meno generico, magari inserisci i modelli nel titolo?
P.S. non si quotano anche gli smileys
|
| Condividi |
#6 Sab 25 Set, 2010 18:27 |
|
 |
BlessThisMess
Nicolò
|
ah ok, recepito
Ultima modifica di Kublai il Sab 25 Set, 2010 20:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Sab 25 Set, 2010 18:29 |
|
 |
Dixie V
|
 Re: Consiglio Su Combo Mark Bass 151 P E Dbx 160
Kublai, cavolo, questa non la sapevo
Io uso: solo il plettro
____________________ V.
|
| Condividi |
#8 Sab 25 Set, 2010 18:34 |
|
 |
BlessThisMess
Nicolò
|
Black_Eyes ha scritto: BlessThisMess, Basso>>>DBX>>>Ampli (Input) e vai tranquillo senza discorsi di ohm e non ohm
capito! perfortuna, mi era venuto un crampo allo stomaco a pensare ke avrei dovuto prendere una testa piu cassa .... sia benedetto internet ;D
quindi se volessi aumentare la potenza potrei collegarci una cassa ausialiaria, tipo 2 x 10"?
a sto punto ti kiederei dove!!!
ah, visto ke ci sono, se qualcuno mi illumina sul preciso significato e modo di utilizzo delle 2 rotelline vle e vpf? non so se avete presente..
ah, grazie mille per la tempestivit?, non immaginavo neanke!!!!
Ultima modifica di Kublai il Sab 25 Set, 2010 20:44, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Sab 25 Set, 2010 20:44: non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#9 Sab 25 Set, 2010 19:10 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Il tuo ampli eroga 500W @ 4 ohm / 300W @ 8 ohm.
Usato da solo lavora in 8 ohm.
Puoi abbinarci per? un'altra cassa da 8 ohm (ricordati questo valore, se sbagli fai danni...), ottenendo quindi 4 ohm in totale, e quindi sviluppando tutti i 500 watt.
Ti consiglio per questioni di trasportabilit? una 2x10, penso ti sia pi? che sufficiente.
Pensa comunque alla disposizione che intendi adottare (cassa da 15 sotto o sopra la cassa aggiuntiva).
Per il dbx, e in generale per qualsiasi effetto a rack, vanno messi nel send return dell'ampli.
Quindi: basso --> ampli -- >send -->imput dbx --> output dbx -->return.
Detto questo ti chiedo come mai scegli il dbx 160? Come compressore ? ottimo ( IMHO il migliore), ma quello che voglio dire ? che costa un sacco e in pi? ? a rack, e quindi pu? risultarti scomodo.
Non volgio dirti di non prenderlo, solo fai le tue dovute considerazioni e valuta tu. Magari ti pu? bastare un compressore a pedale, che quindi puoi attivare e disattivare quando vuoi. E lo metti tra basso e ampli. Ad esempio questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1786696.html
Insomma valuta bene...
EDIT: la cassa aggiuntiva va connessa a speaker-out.
Ultima modifica di ferraro86 il Sab 25 Set, 2010 19:26, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#10 Sab 25 Set, 2010 19:22 |
|
 |
BlessThisMess
Nicolò
|
il motivo principale ? che non mi piace "provare, provare e riprovare" finche non trovo qualcosa che mi aggrada,
non navigo nel oro, anzi! sono mesi ke risparmio x prendere sto bdx..
ma preferisco spendere qualcosa in piu e ke sia definitiva piuttosto..
poi mi piace l idea del rack, dentro un cofanetto di legno home-made appoggiato sopra all ampli... come x dire "state ben attenti, ragazzi!"
e piu avanti con la cassa aggiuntiva.... BADABOOM hehehe
avevo sentito parlare bene del dbx, e ho sentito dire ke ? molto meglio a rack ke a pedale...
? vero per? che costa un botto.. ma lo sto cercando usato, sui 300 o forse meno..
(l avrei trovato, solo ke il tipo ke vende il bdx 160x mi manda mail di risposta a giorni alterni e monossilabiche -.-''' il che mi fa girare alquanto)
x caso conoscete qualcuno ke lo vende? preferirei il 160 x piuttosto ke il 160 a, ke ho visto ke costa meno, pure..
per la cassa aggiuntiva c? tempo... l ampli ? abbastanza potente, ? solo uno sfizio mio personale ke si realizzer? in un futuro prossimo..
per avere un bel muro di suono su cui sbattere la testa ;D
ma scusate, non c? rischio, ke ne so, di bruciare qualkosa? tipo la testata...
cio?, sel ampli ? stato progettato con quella cassa e quella testata,
mettere una cassa aggiuntiva graverebbe sulle spalle della testa ke,
se ? stata progettata per erogare quella potenza, si troverebbe a dover lavorare piu del dovuto
(eh, anke lei far? gli straordianri...) e.... boh... non so se andrebbe bene...
non vorrei dover buttare circa 900 euro di ampli!!!!!
Ultima modifica di Kublai il Sab 25 Set, 2010 20:45, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Sab 25 Set, 2010 20:45: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#11 Sab 25 Set, 2010 20:35 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
BlessThisMess, per quanto riguarda i quote, leggi qui:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=60325#p60325
|
| Condividi |
#12 Sab 25 Set, 2010 20:45 |
|
 |
Black_Eyes
|
BlessThisMess, per la questione VLF e VPE il mio consiglio ?.... Cercare con google e sul Sito della Markbass il manuale
ferraro86, IMHO meglio metterlo PRIMA del Pre IMHO Ovviamente...
P.S.: INput, non IMput
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#13 Dom 26 Set, 2010 00:20 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Citazione: P.S.: INput, non IMput
Cacchio che cavolata che ho scritto...
BlessThisMess, ma hai provato a suonare con il compressore?
Sai come ne esce il suono?
E sai che se ? a rack ce l'hai sempre acceso? A pedale invece lo puoi attivare e disattivare, insomma discorsi diversi, contesti diversi...
Quello della ebs ? ottimo, ma ce ne sono altri a pedale di veramente buoni.
Non ? che ti sto sconsigliando quello a rack, anche perch? io ad esempio ho il dbx 166xl. semplicemente ti sto suggerendo di valutare bene le tue scelte, sapendo cosa comportano.
Per le casse nessun problema, il tuo combo ? stato progettato per reggere una cassa aggiuntiva.
Cos? da solo eroga 300 w perch? lavora in 8 ohm, aggiungendoci un'altra cassa da 8 ohm in complessivo lavora a 4 ohm, e quindi eroga 500w.
Dai un'occhiata al manuale che trovi sul Sito markbass, che trovi qui:
http://www.markbass.IT/risorse/allegato_pro.php?id=82
Per darti queste risposte ho semplicemente letto, quindi puoi farlo anche tu....
|
| Condividi |
#14 Dom 26 Set, 2010 18:23 |
|
 |
Black_Eyes
|
ferraro86 ha scritto:
E sai che se ? a rack ce l'hai sempre acceso? A pedale invece lo puoi attivare e disattivare, insomma discorsi diversi, contesti diversi...
Altra cosa sbagliata  C'? il pulsante BYPASS apposta
|
| Condividi |
#15 Dom 26 Set, 2010 18:39 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Si ma voglio vederti a premerlo all'interno di una canzone...
|
| Condividi |
#16 Dom 26 Set, 2010 18:53 |
|
 |
Black_Eyes
|
ferraro86, io premo 2 volte il pulsante della Line6 per cambiare effetto durante le nostre canzoni... l'ho fatto pure Live Domenica prima del mio assolo inserendo l'octaver...
E poi non credo che lui voglia un compressore per avere un suono iper compresso in una parte di una canzone e averlo pulito nel resto del pezzo... Credo pi? che altro che voglia avere un suono un p? compresso per aver pi? spinta
|
| Condividi |
#17 Dom 26 Set, 2010 19:11 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Volevo appunto fargli presente che ci sono pi? possibilit?, a seconda di cosa vuole ottenere, e a seconda dell'utilizzo che fa del compressore.
Non necessariamente il dbx 160, che reputo il miglior compressore in commercio, ? il miglior compressore in tutte le situazioni e per tutti i bassisti.
Per cui che valuti bene la scelta, vista anche la spesa consistente.
|
| Condividi |
#18 Dom 26 Set, 2010 19:23 |
|
 |
Black_Eyes
|
ferraro86, chiaramente  Io ho solo detto che non ? vero che deve tenerlo obbligatoriamente SEMPRE acceso  Stop.
Cya
|
| Condividi |
#19 Dom 26 Set, 2010 19:33 |
|
 |
BlessThisMess
Nicolò
|
ferraro86 ha scritto: Volevo appunto fargli presente che ci sono pi? possibilit?, a seconda di cosa vuole ottenere, e a seconda dell'utilizzo che fa del compressore.
Non necessariamente il dbx 160, che reputo il miglior compressore in commercio, ? il miglior compressore in tutte le situazioni e per tutti i bassisti.
Per cui che valuti bene la scelta, vista anche la spesa consistente.
bah... sono uno della vecchia scuola, infondo... il suono del basso mi piace naturale, tutt al pi? faccio vibrare il suono con le note stesse.
vedr?, tanto io sono uno di quelli ke prende le cose usate e le rivende guadagnandoci ;D
solo ke faccio metal-hardcore.. roba cosi..
e volevo un suono aggressivo ma non troppo e costante..
ho un distorsore artigianale, ma ? troppo incazzoso e si sente troppo la sua presenza... anke se in certi punti ci starebbe....
quando eravamo solo io e il batterista, la gente ke aspettava fuori dalla sala scrausa marcia in cui andiamo erano indecisi e pensavano fossi un kitarrista
ma kmq ho letto recensioni sui dbx e... secondo me mi garberebbe
..ke poi dovrebbe serivere per normalizzare tutti i suoni allo stesso livello, no? non solo per il suono ke da, no?!
quindi potrebbe essere anche utile x quando c? free drink ;D ;D ;D
no??
grazie kmq dei suggerimenti, magari mi far? fare un compressore artigianale e vedr? com ?...
invece di prendere il dbx mi prendo la cassa aggiuntiva e poi mando a casa
see ya
|
| Condividi |
#20 Lun 27 Set, 2010 00:29 |
|
 |
Black_Eyes
|
BlessThisMess, come da Regolamento non usare le K senn? ti caxxiano
Altra cosa: IMHO dovresti informarti meglio su cosa fa davvero il compressore...
Se ti taglia costantemente il volume per normalizzarti ti taglia tutta la dinamica in pratica
|
| Condividi |
#21 Lun 27 Set, 2010 14:17 |
|
 |
BlessThisMess
Nicolò
|
..le k no ma le x si? proprio una legge in stile italiano hehe
la tentazione ? alta.. se non lo prendo non sapr? mai se mi garba o no e tutt al pi? lo rivendo..
non sono un riccone, ma non penso siano soldi buttati.. insomma, non stiamo parlando di qualcosa "usa e getta"
sarebbe un po una rottura stare li a cercare di rivenderlo, ma vabbe
ho trovato un bdx 160 x a 300 euri ... non so fare una comparazione, nel senso che ho visto i prezzi del 160A ma non dell X
boh boh, voi che dite?
ah visto che ci sono, vi chiedo questa cosa x la cassa aggiuntiva
ho trovato un ampli testata+cassa stinger da 300 water.. praticamente nuovo da quel che dice..
non so ma non mi convincono tanto le cose colorate ed appariscenti (? verede shock, tipo), visto il prezzo poi..
il tipo ha detto che ha 4 coni da 25 ... ma si ? sbagliato di sicuro secondo me!
senn?, se ? possibile avere qualche consiglio per una cassa aggiuntiva per l ampli come da titolo?
se interessa, a me piacciono certamente i bassi profondi, anche gli alti, ma ho un debole per i medi.. infatti li alzo sempre un po
ma ditemi, illuminate la mia ignoranza.. piu grande ? il cono e piu basso ? il suono, o ? solo un fattore di "profondit?" del suono stesso?
nel senso, optare per una cassa agg a 2 o anche a 4 coni da 10" migliorerebbe i medi principalmente?
se si, se me ne consigliate qualcuna di marca differente da mark bass mi fate un favore.
grazie anche solo d aver letto  ciao
Ultima modifica di Kublai il Lun 04 Ott, 2010 15:30, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 04 Ott, 2010 15:30: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#22 Mar 28 Set, 2010 22:20 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Portati dietro il tuo ampli, vai da essemusic e prova..
Lascia stare lo stinger.... Fa ca***e... Anche se costa 50 euro sono troppi... (tutto IMHO)
Metti un budget per la cassa, e poi va in negozio, prova, e poi torna qui con le idee un p? pi? chiare...
|
| Condividi |
#23 Mar 28 Set, 2010 23:12 |
|
 |
BlessThisMess
Nicolò
|
l esse music ce l ho a 2 passi da casa per quello, ma potrei solo di sabato, finisco di lavorare alle 6 e mezza.
ma di sabato sembra d essere al mercato e non ti cagano manco di striscio.
ci sono andato sabato scorso a prendere le corde e c era talmente tanta gente ke sembrava ci fossero i saldi... seeeeee hahaha
se chiedo ? per avere un po d idee su cosa orientarmi x cercare (usato) e poi andare a provare a casa dal tipo direttamente.
cosi come ho fatto con gli aggeggi che ho, li ho provati senza kiedere pareri a nessuno, ma affidandomi alle sensazioni.
hem, al tipo -stronzo- dell esse ho dovuto kiedergli il permesso.. ma a quello l? sembra gli facciano skifo i clienti..
faceva fatica a cambiarmi ampli.. dovevo pregarlo.. alla fine ho voluto riprovare il primo che ho provato, che poi ho preso, e ha sbuffato e azato gli occhi al cileo.. neanke li avessi provati tutti, solo 4!!!! ghe sboro costano sui 1000 euri e devo anke fare presto secondo lui??
e non che avesse la giornata no.. xke dopo tipo un anno sono tornato e sono andato da lui con uno ke lavora li ke conosco e sembrava lo stesso ke stessa facendo uno sforzo immane.. e doveva solo tirar fuori un alimentatore a 9 volt.. cio?, rilassati, fatti una birra, fumati un cannone, fatti una scopata..
kmq ecco la domanda-fulcro:
considerando ke ho questo http://www.markbass.IT/products.php?lingua=en&cat=3&vedi=71
500W @ 4 ohm / 300W @ 8 ohm
PREAMP
devo cercare una cassa aggiuntiva ke sia esattamente da 800 watt 8 ohm?
o una a 4 ohm a 500 watt?? o cosa?
tipo questa potrebbe andare? http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1764538.html
400 watt, 8 ohm
gracias
see ya
Ultima modifica di Kublai il Lun 04 Ott, 2010 15:32, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 04 Ott, 2010 15:32: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero 2 |
| Condividi |
#24 Mar 28 Set, 2010 23:38 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
In totale il tuo ampli eroga 500w in 4 ohm.
Per raggiungere i 4 ohm servono, nel caso di un testata cassa:
1 cassa in 4 ohm
oppure
2 casse a 8 ohm.
Considerando che tu hai gi? la tua cassa a 8 ohm, te ne devo prendere un'altra a 8 ohm.
Ci siamo? Non sbagliare su questo punto altrimenti fai danni e compri qualcosa che non puoi usare con il tuo ampli.
Devi guardare solo le casse a 8 ohm...
Per qualsiasi cosa, prima di fare altre domande, dai una letta qui:
http://www.megabass.IT/index.php?op...d=121&Itemid=47
Ti chiarisci qualche dubbio ed eviti di fare danni.
Detto questo, dalle specifiche markbass la tua cassa eroga 500w in 4 ohm.
Considerando che circa la met? di questi vengono sviluppati dal cono che hai gi?, ti basta una cassa 2x10 da 300w in 8 ohm.
La potenza esatta non centra, basta che abbia almeno 300 watt (in RMS)
Restando "vicino" a casa ti consiglio vivamente di andare a provare questa:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1693301.html
Ne ho sentito parlare moooooolto bene.
PS1: Essemusic il sabato pomeriggio ? invivibile, se devi provare qualcosa o vai li alle 6,30, oppure vai il sabato mattina o qualche sera durante la settimana.
Resta comunque il fatto che il dbc 160A difficilmente te lo fanno provare (di sicuro no il sabato pomeriggio), perch? devono spostarlo dal rack agli ampli.... Un casino. Prova comunque l'EBS multicomp a pedale, quello si che te lo fanno provare tranquillamente, e senti se la modifica del suono ti piace, almeno ti fai un'idea su come lavora il compressore.
Per le casse il problema ? gi? diverso. Puoi definire per favore:
1 il budget che vuoi spendere,
2 cosa vuoi ottenere,
3 quanto ti serve la cassa aggiuntiva (penso solo per i live),
4 hai intenzione di cambiare l'ampli o lo ritieni gi? quello definitivo per te
PS2: dai una letta al Regolamento, ? vietato quotare per intero il messaggio precedente al tuo...
|
| Condividi |
#25 Mer 29 Set, 2010 10:17 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|