Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Domanda Su Rapporto Watt Cass/testata
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Domanda Su Rapporto Watt Cass/testata 

Salve a tutti,
la ricerca su questo Forum non mi ha dato risultati utili.

Ho una gallien krueger 1001 rb2 e una cassa autocostruita con un cono eminence kappa12 450w@8ohm.

? da qualche tempo che a qualsiasi range di volume il suono esce distorto, non a livello di fuzz, ma distorto.
Non sono riuscito a capire se ? un problema della cassa o del finale della testata in quanto, collegato al mixer di sala tramite la DI onboard, il suono esce pulito come al solito.
Non sono ancora riuscito a provare la testa su un altra cassa quindi non so ancora il problema dove sta, ma:
parlando con il responsabile del service, spiegandogli il problema, ho azzardato a dire che forse la cassa ? sottodimensionata a livello di watt rispetto alla testata (che eroga 460w@8ohm e 700w@4ohm).
Mi ha risposto che secondo la logica casomai ? il contrario in quanto i 450w della cassa sono RMS (quindi una media) e che la richiesta di potenza (verso la testata) ha dei picchi, come ? normale che sia, che molto probabilmente sforzano il finale (dove secondo lui risiede il problema al momento).
Adesso, al di la dell'individuazione del problema che avverr? plausibilmente a giorni provando la testa con un'altra cassa e la cassa con un'altra testa, la cosa che mi incuriosisce ?:

la potenza erogata dalla testata deve sempre essere maggiore rispetto alla richiesta di una cassa?

io sinceramente ho sempre pensato al contrario (per questo sono anni che guardo alle mesa powerhouse 4ohm e le ats...circa 900w a cassa) che per sfruttare a pieno la potenza della testata le casse dovrebbero essere abbondantemente pi? "grandi"

che mi dite voi?

Io uso: plettro e dita

Stagnoscuro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Domanda Su Rapporto Watt Cass/testata 

Se tu riscontri il problema collegando il finale di potenza alla cassa, ma poi al mixer colleghi la DI, tu effettui una verifica di due cose differenti...il problema sta nel finale.
Dovresti procurarti un altra cassa da 8 ohm e fare una prova con quella ..se anche a volume basso noti la distorsione, probabilmente non ? un problema di sovraccarico.

Per evitare di sfondare i coni, meglio che sia la cassa ad essere sovradimensionata

Ultima modifica di stepuc78 il Mer 25 Ago, 2010 16:36, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato

Stagnoscuro ha scritto:  

e che la richiesta di potenza (verso la testata) ha dei picchi, come ? normale che sia, che molto probabilmente sforzano il finale (dove secondo lui risiede il problema al momento)

La cassa non richiede un bel niente, riceve passivamente il segnale attraverso il cavo di potenza.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Stagnoscuro ha scritto:  

Ho una gallien krueger 1001 rb2 e una cassa autocostruita con un cono eminence kappa12 450w@8ohm.
? da qualche tempo che a qualsiasi range di volume il suono esce distorto, non a livello di fuzz, ma distorto.
?

Restando in primis sul nocciolo della questione specifica del tuo caso, la potenza dichiarata dai costruttori di altoparlanti ? tipicamente la potenza elettrica dissipabile in calore dalla bobina in un certo range di frequenze senza che questa si fonda.
In realt? l'altoparlante pu? essere distrutto con potenze nettamente inferiori a seguito dei raggiunti limiti di escursione meccanica consentita alla membrana.
Tali limiti meccanici sono in stretta relazione ai parametri con cui viene costruita la cassa.
Ecco che l'Eminence Kappa 12 da 450W (sei sicuro..a me risulta siano 500...comunque nulla cambia) se viene fatto lavorare ad esempio in un box di generose dimensioni, regge sulle basse frequenze magari anche solo un centinaio di watt....potenze superiori causano l'urto dell'equipaggio mobile a fondo corsa verso il magnete o il rischio di deformare la sospensione, danneggiando irreparabilmente l'altoparlante..
Da qui potrebbe derivare la distorsione che senti, risolvibile solo cambiando altoparlante o facendolo riconare.
Altro caso comune che si riscontra sovente ? lo scollamento parziale della cupola antipolvere posta sulla membrana...dietro sollecitazione si genera una vibrazione che fa sembrare il suono distorto. In questo caso con un p? di colla vinilica si riesce a sistemare il tutto.

visto il problema di tenuta meccanica degli altoparlanti c'? chi predilige avere casse in grado di sopportare potenze nettamente superiori rispetto a quanto pu? erogare la testata.

Di contro pu? accadere che avere casse molto potenti porti a sfruttare la testata in un range di lavoro in cui lo stadio finale genera molta distorsione. La distorsione in questi casi ha un contenuto di armoniche superiori elevate che potrebbero surriscaldare e bruciare la bobina.

C'? poi chi predilige il suono che genera un altoparlante quando ? piltato in modo vigoroso, per cui suggerisce di usare casse di potenza non troppo elevata rispetto all'ampli.

In realt? si pu? usare di tutto, ovvero una testa da 1000W collegata a una cassa da 100W o viceversa,  ma bisogna avere l'accortezza e l'orecchio per capire se non si sta chiedendo l'impossibile al sistema, e regolare volume, dita della mano destra ed equalizzazione di conseguenza

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Ultima modifica di Save il Mer 25 Ago, 2010 16:42, modificato 1 volta in totale 
Save Invia Messaggio Privato

Caspita Save, hai ragione, non avevo fatto caso al fatto che la cassa fosse autocostruita...se con un altra cassa il suono uscisse ok, il problema puo stare li dove hai indicato

Stagnoscuro, hai seguito un preciso progetto ? la cassa ? bass-reflex?

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Se non l'hai gi? fatto, prova anche a cambiare il cavo di potenza.
A me usandone uno "fatto male"  il suono usciva proprio "distorto".
Non so il motivo preciso, poi .

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

Mr Rabble ha scritto:  
Stagnoscuro ha scritto:  

e che la richiesta di potenza (verso la testata) ha dei picchi, come ? normale che sia, che molto probabilmente sforzano il finale (dove secondo lui risiede il problema al momento)

La cassa non richiede un bel niente, riceve passivamente il segnale attraverso il cavo di potenza.

Il problema, o la fortuna, ? che questa affermazione non ? mia!

Chiedevo appunto lumi in proposito (siccome questo Forum ? frequentato da gente che sa il fatto suo).

Per tutti (senza citare), la cassa ? autocostruita secondo il progetto di chi me l'ha costruita: le 1x12 le avevo provate tutte, quando mi sono imbattuto in Angelo Mirabelli (grandissimo bassista e costruttore...sconosciuto per?) sono rimasto colpito dalle casse che aveva costruito per se (principalmente 2x12 e 1x12) e l'ho implorato di farne una anche a me. Credetemi, niente da invidiare a nessuna marca blasonata.
L'unico problema, nel mio caso, la potenza...ma ho sempre avuto grossi problemi nel trasporto per cui anche una 2x12 era troppo sia in termini ti peso che di spazio. Tra l'altro, il nostro Angelo, dopo aver provato la mia Gallien Krueger sulla sua cassa, ? corso a comprarne una identica: penso che lui non abbia avuto i miei stessi problemi, quindi probabilmente sono io che ho tirato un po troppo la corda sicuramente (maledetti batteristi pestoni).

Per quanto riguarda il resto, cavi, prove su altre casse etc vi far? sapere quando ho il tempo di provare il tutto...sto appendendo il basso al chiodo per mille motivi, quindi non so neanche che utilit? possa avere verificare che sia tutto in ordine: mah!

grazie per le risposte

Secondo me (e sono pronto a essere smentito) ? il cono singolo che non ce la fa...

in che senso?
secondo me un cono, 2 coni, 6 coni non ha importanza
? il rapporto impedenza/watt che va sempre considerato in relazione alla potenza dell'ampli e, come ho sempre ritenuto, sono le casse che devono essere sovradimensionate rispetto ai finali...quindi semmai il problema ? che tirando il volume della testata su una cassa che a livello di watt ? giusta giusta le specifiche dell'ampli, si ? potuto causare o un sovraccarico del finale o dei problemi al cono

p.s. gli eminence kappa 12 ono 450w
http://www.thomann.de/IT/eminence_kappa_12.htm

quelli da 500w sono i pro
http://www.thomann.de/IT/eminence_kappa_pro_12.htm

Ultima modifica di Kublai il Sab 28 Ago, 2010 14:31, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 28 Ago, 2010 14:30: ? vietato quotare per intero il post precedente

Stagnoscuro, non ? solo la potenza che devi considerare in un cono. Ci sono tanti altri parametri. Secondo me un cono con una XMAX di 3 mm da solo non ce la fa a riprodurre con sufficiente vigore il segnale di un ampli cos? potente.

Stagnoscuro, in generale quoto Save.

Ma chi ti ha detto che la tua cassa ? da 450W? Il costruttore? Spero vivamente che non sia stato lui a dire una simile cretinata.

450W ? la potenza elettrica dissipabile, ma una volta messo in cassa, specie se reflex, i watt realmente usabili sono molti meno.
Hai una testata sovradimensionata, non di 10W come credi, ma di grosso modo un centinaio (dipende tantissimo da com'? progettata, ma ? per dare un ordine di grandezza).
In questi casi ? perfettamente normale sentire la distorsione che senti, e aggiungo che ? abbastanza deleteria per il cono.

Infatti, l'avere una testata sovradimensionata ha anche i suoi vantaggi, ma come ti ? stato spiegato nei post precedenti, implica l'avere sempre l'orecchio teso a sentire qualsiasi anomalia timbrica provocata dall'eccesso di potenza, in modo da poter correggere il volume.

O suoni a volume pi? basso o cambi testata se vuoi continuare ad usare questa cassa, sempre ammesso che il cono non abbia gi? risentito del pilotaggio scorretto.

Nabla Invia Messaggio Privato
Messaggio Qual ? Il Giusto Rapporto Di Potenza Tra Cassa E Testata? 

Ciao a tutti, ho spesso sentito dire da altri bassisti che la cassa (o la somma della potenza delle casse)dovrebbe sempre essere il doppio della potenza (parliamo di WATT, quindi con il rapporto ohm gia equilibrato)rispetto a quella della testata per aver il risultato migliore.A rigor di logica in questo modo pero' non si sfrutterebbero coni e tweeter al massimo,cio' accadrebbe in un rapporto equivalente tra potenza testata-cassa.Ecco la domanda:quello del rapporto del doppio ? un "luogo comune o conclamata verit?" ??!!
ok, chiedo scusa,non avevo letto i Forum precedenti, la soluzione ? che non ci sono risposte univoche ma scuole di pensiero che valorizzano l'una o l'altra posizione.

Ultima modifica di sbuz il Dom 08 Mag, 2011 01:16, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Qual ? Il Giusto Rapporto Di Potenza Tra Cassa E Testata? 

A naso, e anche vedendo le combinazioni testa-cassa dei combo sembra che la regola sia pi? o meno quella, cassa di vattaggio generalmente doppio a quello massimo erogato dalla testata. Comunque l'argomento interessa anche me e merita pareri pi? autorevoli.

iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype

Se guardate sotto ai messaggi, ci sono parecchie discussioni che parlano della stessa cosa.

51133luca Invia Messaggio Privato Skype

sbuz, leggi le discussioni gia fatte in passato. Io personalmente ho sempre usato casse di potenza pari o leggermente superiore alla potenza dell'ampli, mai problemi.
I problemi se ci sono nascono sempre dal clip del finale della testata, che se spremuto troppo puo' mandare segnale distorto e pericoloso per i coni.
Non mi sembra invece troppo corretto avere una cassa potente il doppio di una testata, il rischio ? che una cassa da 1000 watt magari abbia bisogno gia di 500-600 watt per far lavorare bene i coni, se non glieli dai i coni non si muovono e suona da schifo, quindi saresti sempre costretto a suonare con la testata a manetta. Ripeto, questa non ? una regola generale ma puo' accadere, quindi il mio consiglio ? di usare casse di potenza uguale o leggermente superiore a quella della testata

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

Non c'? una soluzione giusta: c'? chi preferisce avere le casse sovradimensionate (e questo ? il mio caso perch? con un eq spinta come la mia gi? quando invio met? del Wattaggio che potrebbe reggere la cassa, questa distorce) e c'? chi preferisce avere la testa sovradimensionata per sfruttare appieno i coni e il tweeter.

sleck94 Invia Messaggio Privato Invia Email

Sarebbe meglio che la cassa abbia un po' pi? potenza della testata in modo da poter reggere anche a volumi "tirati" di quest'ultima

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

sbuz, ho unito la tua discussione ad un'altra simile  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Dalla mia miserrima esperienza (e su consiglio di wideband, sicuramente non l'ultimo dei pirla) ? consigliabile avere la testata leggermente sovradimensionata rispetto alla cassa in modo di sfruttare al meglio la cassa stessa (almeno per quanto riguarda i prodotti ATS)

mad4rock Invia Messaggio Privato HomePage

Kublai ha scritto:  

hai fatto benissimo

iacopo_ ha scritto:  
A naso, e anche vedendo le combinazioni testa-cassa dei combo sembra che la regola sia pi? o meno quella, cassa di vattaggio generalmente doppio a quello massimo erogato dalla testata. Comunque l'argomento interessa anche me e merita pareri pi? autorevoli.

e secondo me ? questa la strada...

avere una cassa al limite della potenza della cassa potrebbe fare brutti scherzi (come ? successo a me...testata 3 volte in riparazione)
Adesso sotto la 1001 ho una mesa powerhouse 2x10 e una gk neo115 per un totale di 1100w a 4ohm

Purtroppo avrei anche comprato ATS visto i buoni prezzi che mi aveva fatto, ma se voglio rivenderla un domani a chi la piazzo?
La mia 1x12 ? sicuramente molto meglio di mille markbass o ashdown (o gallien stessa)...ma i bimbimin...a lo capirebbero spulciando nei mercatini dell'usato? non credo proprio

Ultima modifica di Kublai il Sab 02 Lug, 2011 15:29, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 02 Lug, 2011 15:29: non si quotano gli smileys

"]
Kublai ha scritto:  

approvo, ma vorrei aggiungere,dopo aver letto l'intera discussione, i dati empirici del mio caso specifico:TESTATA 450W-8ohm+CASSA 4x10 400W-8ohm: la testata clippa alzando oltre il 3/4 il pomello del gain con basso attivo in ingresso attivo con equalizzazione in flat,se aggiungo un sub 1x15 400w 8ohm posso arrivare a 4/5 di gain ma non di piu'(anche se in questo caso le casse sommate dovrebbero reggere quasi il doppio dei watt erogati dalla testata).Quindi in pratica non riscontro nessun reale guadagno ad avere le casse sovradimensionate rispetto la testata,ergo, al di l? delle varie scuole di pensiero, resto con le mie perplessit

sbuz ha scritto:  
"]approvo,!

Si per? considera che diventano 800w a 4ohm..la tua testa quanto eroga a 4ohm?
? lo stesso caso mio, anche se io sono testa 460w e cassa 450w...

sbuz, ma che testata hai?

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

AMPEG B-2RE

Ultima modifica di Kublai il Lun 04 Lug, 2011 11:54, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 04 Lug, 2011 11:54: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente

La regola generale ? che il finale deve avere una potenza maggiore della cassa, perch? se viene utilizzato ai suoi limiti pu? generare un segnale distorto che ? pi? pericoloso di un segnale pulito emesso da un amplificatore pi? potente, regolato a maggiore potenza.

Ad esempio, ? pi? pericoloso per una cassa da 150 watt un finale da 100 watt settato al massimo rispetto ad un finale da 200 watt settato a 150...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cosa vuol dire watt RMS jacks Ampli&Co. 7 Sab 16 Set, 2006 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
ceskobassman
No Nuovi Messaggi Radius E Nut Di Eko E Yamaha (domanda) Micolao Bassi&Co. 2 Gio 08 Nov, 2007 12:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Micolao
No Nuovi Messaggi Pad Controller Midi.....domanda les1980 In The Studio 2 Ven 05 Mar, 2010 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
les1980
No Nuovi Messaggi Accordi Per Basso....domanda abe School Days 20 Lun 10 Mag, 2010 18:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Balani
No Nuovi Messaggi D'addario Chromes (domanda Rapida) Micolao Bassi&Co. 67 Gio 20 Mag, 2021 17:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi