Autore |
Messaggio |
P-Bost
|
 Trasformatore Bruciato Mesa Walkabout... A Pag 3 La Soluzione Del Problema
Raga dateme na mano
Lunedi entro in studio di registrazione e avrei voluto e dovuto usare il mio Mesa Walkabout, 300w 4ohm pre valvolare finale mosfet
Stasera vado in saletta per fare qualche foto al nuovo rig ( ho preso le casse nuove ) e fare una recensione, invece dopo un'ora di prova senza problemi ? accaduto il fattaccio:
rapido decadimento del volume, passato da un livello abbastanza alto a uno quasi impercettibile, il tutto in circa 30 secondi. In pratica mentre suonavo il volume ha iniziato a diminuire costantemente e rapidamente.
Da li in poi, anche tenendo la testata spenta 30 minuti, attaccando il basso e con master a ore 12 ( cosa che avrebbe dovuto far tremare la sala prove ) il volume era quasi zero, si avvertiva solo attaccando l'orecchio alle casse.
Ho prima pensato alla batteria, poi al cavo, niente. Ho provato ad attaccare un altro basso e una chitarra, ho provato 3 jack diversi tutti funzionanti, ho provato prima entrambe le casse, poi una sola, poi l'altra, 2 cavi di potenza nuovi... niente.
La testata si accende, la ventola parte, ma il volume ? e rimane impercettibile, sia entrando dall'input per strumenti attivi che in quello per strumenti passivi. Il problema ? che l'assistenza Mesa ? a Milano e si prende 3/4 settimane per rendere un prodotto ( ci sono passato 2 anni fa, parlo della LEMI ), io sono a Roma e devo trovare una soluzione entro lunedi quando entro in studio.
Amici che ne pensate? da che puo' dipendere? vi ? capitato?
Secondo voi si puo' risolvere senza passare per l'assistenza ufficiale Mesa, magari passando in un centro riparazioni buono ( Tabacco a Roma )?
edit: a pagina 2 gli esiti delle verifiche e la ricerca di una soluzione
Ultima modifica di P-Bost il Mar 24 Ago, 2010 13:44, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#1 Lun 12 Lug, 2010 21:39 |
|
 |
oneonlylife
|
 Re: Problema Ampli, Volume Divenuto Quasi Imercettibile
la testata ? ancora in garanzia?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Lun 12 Lug, 2010 21:50 |
|
 |
P-Bost
|
 Re: Problema Ampli, Volume Divenuto Quasi Imercettibile
oneonlylife, appena uscita... l'ho presa i primi di luglio del 2008 ( che culo )
|
Condividi |
#3 Lun 12 Lug, 2010 21:55 |
|
 |
oneonlylife
|
 Re: Problema Ampli, Volume Divenuto Quasi Impercettibile
a questo punto io andrei da un tecnico al piu presto
alla meno peggio ? saltata una valvola,e il calo di volume repentino ? dovuto a quello (penso)
|
Condividi |
#4 Lun 12 Lug, 2010 23:46 |
|
 |
Mr Rabble
|
se hai fretta secondo me ? meglio andare da un buon centro riparazioni e lasciar perdere l'assistenza ufficiale
|
Condividi |
#5 Mar 13 Lug, 2010 09:43 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
P-Bost, non saprei come aiutarti...
Ma visto che la garanzia e' scaduta,portalo in fretta da Tabacco...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#6 Mar 13 Lug, 2010 10:06 |
|
 |
SerEgno
|
se entri nel return cambia la situazione? dall'uscita del pre si sente qualcosa?
se fai queste prove puoi individuare il problema, se ? nel pre o nel finale. potrebbe anche essere una valvola andata.
|
Condividi |
#7 Mar 13 Lug, 2010 10:46 |
|
 |
Dixie V
|
probabilmente deve essere saltato qualcosa... conviene farla vedere da qualcuno che ne sa qualcosa...
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#8 Mar 13 Lug, 2010 10:50 |
|
 |
P-Bost
|
SerEgno, colmo della fortuna in sala prove non abbiamo piu' nulla, ? tutto nello studio dove stiamo registrando. La prima cosa che avevo pensato era di collegare il basso al pedale MXR che fa da pre e mandare il segnale nel return della testata, ma pure il pedale ? li'.
Mi rendo conto che le info che Vi ho dato sono troppo vaghe per avere un consiglio o rassicurazione. Spero anch'io sia una valvola del pre andata, anche se mi pare strano parecchio, la testata ha 2 anni, le valvole del pre sapevo che duravano tranquillamente pure 10 anni. Per la cronaca sono una coppia di 12ax7
|
Condividi |
#9 Mar 13 Lug, 2010 11:24 |
|
 |
SerEgno
|
P-Bost, possono durare anche secoli, ma la sfiga ? sempre dietro l'angolo.
|
Condividi |
#10 Mar 13 Lug, 2010 11:55 |
|
 |
toby dammit
|
da possessore dello stesso rig sta cosa mi mette n'angoscia...
io paranoico di natura ho il mesa costantemente alimentato a un gruppo di continuit? di corrente a me sta cosa qui me pare un problema legato a un picco di corrente...a me successe una cosa analoga con un ampeg...ma non voglio terrorizzarti perch? a me quella storia fini nel peggiore dei modi te la racconto quando risolvi
|
Condividi |
#11 Mar 13 Lug, 2010 12:14 |
|
 |
P-Bost
|
bella sta storia. Ho appena chiamato "Tabacco" per chiedergli gli orari di apertura per portare l'ampli... ma non lo vuole neanche vedere. Dice che non ha pezzi di ricambio e schemi, con Mesa ha chiuso. Quando gli ho detto che potrebbe essere una semplice valvola mi ha risposto che potrebbe anche non esserlo, e che non lavora sui Mesa, l'assistenza ? concentrata alla Lemi e dice di spedirla a Torino.
Inizio ad innervosirmi davvero
Fortuna che il fonico dice che mi rimedia una non identificata Ampeg, l'alternativa era registrare il mio primo disco ufficiale con una Mark Bass che ha in studio... questo sarebbe veramente troppo per uno a cui quelle cose arancioni e nere non piacciono proprio, ma proprio per niente
|
Condividi |
#12 Mar 13 Lug, 2010 12:18 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Dai ragazzi Romani, date qualche altra info di tecnico per amplificatori...
Spero non ci sia solo Tabacco!
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#13 Mar 13 Lug, 2010 12:22 |
|
 |
daniele_218
|
30 secondi ? il temop che impiega il filamento della valvola a freddarsi .. e l'effetto ? il volume che si abbassa , quindi io fossi in te proverei come ha detto qualcuno ad entrare dopo lo stadio valvolare se puoi, comunque dovresti vederle se le valvole hanno il filamento che funziona , se guardi dentro il vetro qualcosa dovrebbe diventare rosso.
se devi cambiare la valvola ti posso indirizzare ad un negozzietto hi-fi di aprilia che ha ottime valvole ad ottimi prezzi
|
Condividi |
#14 Mar 13 Lug, 2010 12:28 |
|
 |
alx
|
in verit? la prima cosa da provare sarebbe la sostituzione delle 2 valvoline, anche perch? al max te le ritrovi per un futuro..
Ultima modifica di alx il Mar 13 Lug, 2010 14:12, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Mar 13 Lug, 2010 14:11 |
|
 |
sleck94
|
Secondo me ti conviene sostituire le due valvoline...tanto se non dovesse risolversi il problema le avresti per il prossimo cambio e poi non costano molto, io le avevo trovate a 10? l'una.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#16 Mar 13 Lug, 2010 14:34 |
|
 |
daniele_218
|
che valvole monta? io ho 2 12ax7 (ecc83 se non sbaglio) se vuoi te le presto per fare un test
|
Condividi |
#17 Mar 13 Lug, 2010 15:08 |
|
 |
precision
Bannati

P-Bost ha scritto: Raga dateme na mano
Lunedi entro in studio di registrazione e avrei voluto e dovuto usare il mio Mesa Walkabout, 300w 4ohm pre valvolare finale mosfet
Stasera vado in saletta per fare qualche foto al nuovo rig ( ho preso le casse nuove ) e fare una recensione, invece dopo un'ora di prova senza problemi ? accaduto il fattaccio:
rapido decadimento del volume, passato da un livello abbastanza alto a uno quasi impercettibile, il tutto in circa 30 secondi. In pratica mentre suonavo il volume ha iniziato a diminuire costantemente e rapidamente.
Da li in poi, anche tenendo la testata spenta 30 minuti, attaccando il basso e con master a ore 12 ( cosa che avrebbe dovuto far tremare la sala prove ) il volume era quasi zero, si avvertiva solo attaccando l'orecchio alle casse.
Ho prima pensato alla batteria, poi al cavo, niente. Ho provato ad attaccare un altro basso e una chitarra, ho provato 3 jack diversi tutti funzionanti, ho provato prima entrambe le casse, poi una sola, poi l'altra, 2 cavi di potenza nuovi... niente.
La testata si accende, la ventola parte, ma il volume ? e rimane impercettibile, sia entrando dall'input per strumenti attivi che in quello per strumenti passivi. Il problema ? che l'assistenza Mesa ? a Milano e si prende 3/4 settimane per rendere un prodotto ( ci sono passato 2 anni fa, parlo della LEMI ), io sono a Roma e devo trovare una soluzione entro lunedi quando entro in studio.
Amici che ne pensate? da che puo' dipendere? vi ? capitato?
Secondo voi si puo' risolvere senza passare per l'assistenza ufficiale Mesa, magari passando in un centro riparazioni buono ( Tabacco a Roma )?
MVM VIA BUSIRI VICI io l'ho portata la l'unica volta che ho avuto un problema ciao!!!!!
|
Condividi |
#18 Mar 13 Lug, 2010 15:12 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ho avuto un guasto ad un ampli di altra marca, la garanzia era scaduta da pochi giorni ma mi hanno aggiustato lo stesso l'ampli in garanzia. Probabile che un mese invece sia troppo oltre o che la filosofia mesa sia diversa. Farei una telefonata prima di far aprire la testata e far saltare una ipotetica garanzia.
Tra i test che hai fatto non leggo la prova ad uscire dal line out, tuner out, effect send...
|
Condividi |
#19 Mar 13 Lug, 2010 15:39 |
|
 |
P-Bost
|
grazie mille ragazzi. Certi guasti si verificano sempre quando hai piu bisogno... c'est la vie.
MVM ha lo stesso problema di Tabacco, gli hanno tolto l'assistenza.
La Mogar ha centralizzato tutto alla LEMI di Torino, qualcuno dice che siano diciamo "collegate". Quindi anche la MVM potrebbe verificare il guasto ma non ordinare i ricambi.
Potrebbe risolvere solo se si trattasse delle valvole, ma per questo fortunatamente sono riuscito a mettermi in contatto con un ragazzo che si occupa di riparazioni. E' molto giovane ma molto preparato, l'avevo conosciuto 3 anni fa perch? faceva manutenzione nello studio che frequentavamo e fu lui a verificare la testata usata che stava prendendo il mio chitarrista, se si tratta delle valvole ci pensa lui per 2 soldi, speriamo bene anche perch? sto momento non posso spendere.
Fenderissimo: come scritto sopra fortuna vuole che io abbia la sala prove vuota, ? tutto a 100 km nello studio dove stiamo registrando, compreso il mio pedale che fa da pre.Quindi altri test non ne ho potuti fare, ora sono in ufficio, lunedi entro in studio. O risolvo subito o ci penser? a settembre
|
Condividi |
#20 Mar 13 Lug, 2010 15:46 |
|
 |
summer63
|
P-Bost, prova qua: http://www.mbhifi.IT/ sta a Via val senio e si occupa anche di Mesa Boogie ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 13 Lug, 2010 16:05, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Mar 13 Lug, 2010 16:04 |
|
 |
SerEgno
|
P-Bost, se metti un basso nel return qualcosa dovresti sentire, sicuramente pi? che quasi impercettibile.
|
Condividi |
#22 Mar 13 Lug, 2010 16:58 |
|
 |
signorush
|
P-Bost, se registri con Mark Bass non se pi? un metallaro
|
Condividi |
#23 Mar 13 Lug, 2010 23:31 |
|
 |
P-Bost
|
signorush, che paura!
1? aggiornamento dal tecnico: trasformatore dell'alimentazione andato.
Addio registrazione con la mia Mesa.
La prox settimana mi far? il preventivo per la sostituzione, sempre che trovi il ricambio
|
Condividi |
#24 Gio 15 Lug, 2010 14:01 |
|
 |
germe
|
Purtroppo le mesa son belle ma molto delicate.Solo qui sui Forum se si contano le walkabout e quanti hanno avuto i problemi si arriva ad una percentuale enorme.
E purtroppo il servizio assistenza qui in italia ? molto scarso.In pi? molti tecnici smettono di lavorarci per 2 motivi principali:
sono ampli molto complessi che bisogna perderci molto tempo dietro a capire il problema
impossibilit? di trovare le parti di ricambio
In bocca al lupo
____________________ ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
|
Condividi |
#25 Gio 15 Lug, 2010 14:57 |
|
 |
|