Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Collegamento Possibile? Consiglio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegamento Possibile? Consiglio 

Salve a tutti, appena iscritto, suono il basso da circa 30 anni, non avendo avuto mai grandi strumentazioni, mi sono sempre accontentato ma ora dopo diversi anni e sulla soglia dei 50,finalmente il gruppo e stabile e si suona in giro con grande soddisfazione.
Dopo questa breve presentazione, chiedo a i piu esperti di me in amplificazione se fosse possibile eseguire un collegamento di questo tipo senza fare danni.
Ampli testata fender Rumble 500w 8h con cassa 15" Rumble 600w 8h,vorrei collegare un cono da 12" per far emergere meglio le medie ed avere anche una presenza più limpida, non che non lo sia già, ma avverto che alcune medie non vengono fuori bene, penalizzando l'attacco.
Non potrei spendere molto e per questo ho notato che a differenza di casse per basso a due coni che vanno da un minimo di 250 in su e con wggio basso, un monitor da palco passivo beringher da 600w di picco ad 8h,costa 90.
Domanda tecnica fondamentale, posso collegarla direttamente a seconda uscita testata con jack di potenza? Senza collegarla a mixer o altro?
Nelle istruzioni ampli mi dice che posso collegare 8 + 8.
Grazie in anticipo a chiunque mi potrà dare consiglio tecnico.

Tmb

Io uso: plettro e dita

tonymustangbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Collegamento Possibile? Consiglio 

Il Rumble 500  eroga 500 W su 4 ohm e 300 W su 8 ohm.
Supponendo che il 15" sia il Rumble 115, che è da 8 ohm, attualmente stai erogando 300 W su una cassa da 300 W, tutto OK.

Puoi mettere in parallelo un'altra cassa da 8 ohm quindi in totale saranno 4 ohm e la testata erogherà  500 W, quindi tutto OK.

Però un monitor da palco potrebbe non essere la scelta giusta, potrebbe non reggere l'escursione richiesta; dico potrebbe in quanto non conosco le caratteristiche tecniche del monitor di cui parli.

Quanto all'opportunità di collegare una 4x10, una 2x10, una 2x12, una 1x12 a una cassa 15", sul Forum se ne è parlato mille volte, ti suggerisco di usare la ricerca.

P.S. in rete si trova di tutto, anche risposte di questo genere , dal Forum Fender, la risposta è di uno che nel profilo ha scritto "professional musician"; ovviamente c'è un post immediatamente successivo che gli chiede "che m...a dici?".

salamanderpie wrote:
Can I pair the Rumble v3 500w head with the Rumble 115 cab with no problems? I want to add the 410 cab in the future, but for now I just want to use the 115. Also, in the specs for the 115 cab IT stated this "600 watts (Program), 300 watts (Continuous) Handling Capability". What exactly does that mean? Thanks.

Yes you can, and what that means IT that the 500 head can blow your 115 if you are not careful. Your best bet is to start with the 410.

There are a lot of good reasons not to mix a 115 with a 410, but many do and later regret IT when they blow out their 115.

A much better combination of 10's & 15 is the Rumble 500 2x10 combo on top of the Rumble 115 cab. This works very well and sounds great according to those that own such a rig. Read here -> http://www.talkbass.com/threads/fen....970397/page-63

Ameno, a dir poco.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao.

Se la cassa che hai già è da 8 ohm, se quella che devi aggiungere è da 8 ohm .. e se, come penso, la tua testata accetta i 4 ohm, avendo essa 2 connessioni per le casse, non ci saranno problemi per la tua testata.
Ovviamente la cassa Behringer deve essere "passiva".
-
Per quanto riguarda invece l'aspetto sonoro, lascio a te la scoperta se ti può andare bene o meno l'abbinamento.
Questione puramente di gusti personali; non entro nel merito.

Faccio solo presente che la differente resa acustica dei due sistemi potrebbe essere notevole, a favore di uno o dell'altro diffusore.
Inoltre, la presenza di un tweeter sulla behringer potrebbe rivelarsi si un plus, ma tenderebbe a farti abbassare i controlli di tono acuti sulla testata, offuscando, affossando ulteriormente, l'altro diffusore.
-
Inoltre, ma questo è tanto per dire ... starei attento ai 600W dichiarati da behringer ... potenza
long term e short term sono cose da considerare, e le stesse sollecitazioni per due altoparlanti molto diversi tra loro, sono, come due lampadine diverse sullo stesso lampadario: non faranno mai la stessa luce. C'è da dire che spesso tale "diversità" può piacere.
-
Per una questione semplicemente di affidabilità e stabilità, sarebbe utile confrontare altri dati tecnici degli altoparlanti che andrai ad utilizzare, al di la della potenza e degli ohm.
Ma non parliamo troppo tecnichese. Negli anni ho capito che non a tutti interessa.
-
Per quanto riguarda invece l'utilizzo di casse non prettamente per basso, non esiste alcun problema; Sting sono 20 anni che usa casse da PA , così come tanti altri bassisti, io stesso uso spesso diffusori della Community, serie csx2 o xlt.
Alla fine, il nostro basso microfonato o via D.I, viene riprodotto al pubblico da sistemi PA con diffusori che emanano "anche" i nostri bassi .

In bocca al lupo e tienici informati sulle prove.

RacElio Invia Messaggio Privato

Grazie ragazzi, ottime risposte, considero la possibilità di aggiungere un domani un altra cassa rumble 410 mi pare con 4x10" o 12", ora non ricordo, che forse è la miglior cosa anche se non volevo spenderci altri 450 eurini, per ora proverei ad abbinare al compressore valvolare DV Mark splendido, ad un buon equalizzatore per basso che potrebbe darmi la possibilità di centrare meglio le frequenze.
Anzi, se me ne consigliate uno che fa bene il suo lavoro e che non costi tanto, vi ringrazio.
Infondo il mio fender rumble con testata mi soddisfa, voglio completarlo con o cassa o effetti per ottenere il meglio.
Suoniamo Surf e quindi il suono che voglio, deve essere corposo caldo vintage ma anche preciso, non confuso e con un buon attacco di note che deve assomigliarsi ad un pugno in sordina nello stomaco senza rinunciare alle armoniche, Difficile? Accetto consigli da chi magari ci ha gia sbattuto la testa con le sonorita in sala prove che è sempre un dilemma per il rientro di suoni dai microfoni maledetti che impastano le frequenze.
A volte però si sente bene, sara l'aria o la temperatura o cosa.
Grazie ancora, i Forum sono uno dei valori assoluti della rete.

tonymustangbass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi