| Autore |
Messaggio |
bassline
|
 Come Modificare L'Impedenza Di Una Cassa Da 8ohm A 4 Ohm
ciao ragazzi,scusate la domanda forse un p? bizzarra....
Io ho una cassa warwich 115 pro a 8 ohm,? possibile farla diventare a 4ohm sostituendo il cono?
scusate,fomulo meglio la domanda:Esistono coni da 15 pollici a 4 ohm?(CIARE O EMINENCE)...grazie mille...
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Kublai il Lun 31 Ago, 2009 15:12, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 31 Ago, 2009 15:12: titoli esplicativi! |
| Condividi |
#1 Sab 29 Ago, 2009 07:48 |
|
 |
Black_Eyes
|
 Re: Da 8ohm A 4 Ohm
bassline, esistono s?, ma ricordati che solitamente si costruisce la cassa in funzione del cono...se tu cambi il cono con uno uguale c'? rischio che suoni malissimo...
Il tuo problema ? solo l'impedenza?
Io uso: solo le dita
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#2 Sab 29 Ago, 2009 09:20 |
|
 |
stecec
|
bassline, esistono trasformatori di impedenza li ha enrico dell'ats.
potrebbe essere una soluzione senza modificare la cassa
|
| Condividi |
#3 Sab 29 Ago, 2009 09:35 |
|
 |
bassline
|
ragazzi,sapete perch? ho fatto questa domanda"stupida"
perch? vorrei cambiare la mia cassa ma volgio decidere bene perima e volgio quindi togliermi qualsiasi dubbio,spedere i soldi bene non ? un problema.
stavo addirittura pensando di togliere il pannelo frontale della cassa e rifare un nuovo pannello...con una 1x15 e una 1x20 + tweeter,stila la swr bigfoot la ashdown1510,per intendersi...
comunque il discorso da 8 a 4 ohm ? per sfuttare tutta la potenza della testa(hartke 3500).
AAAIIIUUUTTTOOOOOOOOO
|
| Condividi |
#4 Sab 29 Ago, 2009 09:41 |
|
 |
Black_Eyes
|
bassline, ma ricordo male io o la hartke non scende sotto gli 8? nel senso che bisogna attaccarci 2 casse da 8
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#5 Sab 29 Ago, 2009 10:46 |
|
 |
Holden
|
Certo che va a 4 ohm (anzi, secondo me ? l'unico modo per farle avere un po' di spinta)
E poi se ci attacchi due casse da 8ohm non va a 4ohm? Cosa cambia? Due casse da 8 o una da 4 sono la stessa cosa.
#6 Sab 29 Ago, 2009 11:58 |
|
 |
Black_Eyes
|
Holden, se ha 2 finali separati cambia
|
| Condividi |
#7 Sab 29 Ago, 2009 12:36 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
In ogni caso l'Eminence Kappa 15C e il Legend CA-15 sono a 4 ohm.
#8 Sab 29 Ago, 2009 12:59 |
|
 |
bassline
|
grazie marcinkus.......
|
| Condividi |
#9 Sab 29 Ago, 2009 13:03 |
|
 |
Holden
|
Black_Eyes,ma la 3500 non li ha e in ogni caso se hai due finali separati e ad ognuno attacchi una cassa da 8 ohm, ciascun finale lavorer? sempre a 8 ohm
Ultima modifica di Holden il Lun 31 Ago, 2009 00:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Lun 31 Ago, 2009 00:29 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
bassline, la cassa dovrbebbe montare sempre un cono eminence...
se hai voglia di spendere tutti quei soldi per fare una prova ok... ma ti potrebbe uscire anche peggio di come suona adesso (anche se ? difficile)
secondo me fai prima a cambiare cassa!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#11 Lun 31 Ago, 2009 02:27 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
In ogni caso l'Eminence Kappa 15C e il Legend CA-15 sono a 4 ohm.
per? il kappa 15 c ha un Qts = 0,32, il legend Qts = 0,49 : non puoi montarli nella stessa cassa
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#12 Sab 10 Apr, 2010 11:04 |
|
 |
Hollow
Contributor

|
 Re: Come Modificare L'Impedenza Di Una Cassa Da 8ohm A 4 Ohm
Scusate riapro il topic perch? ho una domanda,secondo me inerente all'argomento; ho una cassa hartke 4*10 con danni ai coni, che ho gi? smontato e che non intendo pi? vedere, i coni in questione sono da 100 watt con una impedenza di 8 ohm, l'impedenza totale della cassa ? sempre di 8 ohm. Ho deciso di sostituire tutti e 4 i coni con dei coni da 200 watt con impedenza da 4 ohm (questi qui http://www.lean-business.co.uk/esho...ker-p-1072.html ) la domanda ? se questa sostituzione del cambio impedenza e cambio wattaggio crea dei problemi, a parte che l'impedenza totale della cassa diventer? di 4 ohm, considerando il fatto che la testata e un Little Mark III, grazie in anticipo
|
| Condividi |
#13 Mer 02 Giu, 2010 11:10 |
|
 |
gugu
|
Ciao Hollow
dalle specifiche dei coni sembra che si adattino anche alle casse chiuse
per la mia modestissima opinione avrai notevoli giovamenti, sopratutto di volume.
Sfrutteresti tutti i watts della tua lmIII
attento per? al collegamento tra i coni
A+B in serie, C+D in serie, e AB+CD in parallelo
|
| Condividi |
#14 Mer 02 Giu, 2010 13:38 |
|
 |
Save
|
puoi anche provare a mettere a+b in parallelo, c+d in parallelo e quindi ab in serie con cd
dal punto di vista del calcolo "resistivo" del valore risultante ? la stessa cosa, ma in pratica visto che un altoparlante ? una rete RLC dal comportamento tutt'altro che lineare i due diversi tipi di collegamento serie/parallelo e parallelo/serie possono dare sfumature timbriche leggermente differenti.
E' un discorso ricorrente che si trova nei vari libri scritti dai guru valvolari sempre a caccia di sfumature timbriche
(personalmente non ho mai provato...troppo pigro  )
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#15 Gio 03 Giu, 2010 15:45 |
|
 |
gugu
|
Straquoto Save
Hollow mi raccomando, tienici informati sugli sviluppi se decidi di fare quest'upgrade!
|
| Condividi |
#16 Sab 05 Giu, 2010 00:33 |
|
 |
washburn_it
|
Scusate l'intromissione...vorrei costruirmi una 2x10" (usando gli Eminence Legend BP102 da 4 ohm e calcolando il box con BassPC) ma mi ? sorto un dubbio: l'altoparlante sopporta 200 W quindi collegando i due altoparlanti in serie dovrei ottenere una cassa con impedenza totale di 8 ohm, ma la potenza massima che posso applicare alla cassa ? di 400 W? oppure di 200? In pratica la potenza degli altoparlanti (se uguali) in serie si somma? Oppure si somma se li collego in parallelo?
Grazie, saluti.
Roberto
Ultima modifica di washburn_it il Mar 22 Giu, 2010 17:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mar 22 Giu, 2010 17:49 |
|
 |
gugu
|
ciao washburn_it
si somma in ogni caso
|
| Condividi |