| Autore |
Messaggio |
Neuralgia
|
 Posizione Migliore Degli Ampli E Dei Musicisti In Sala Prove
Ciao ragazzi
L' altra sera ? nata una discussione accesa in sala prove sempre per questioni di percezioni del suono e posizionamento delle strumentazioni e mi servirebbe sapere da voi esperti quali sono le posizioni esatte per gli amplificatori e dei loro rispettivi musicisti.
ci sono anche delle distanze da rispettare?
noi siamo in 5 : un cantante chitarrista con testata e cassa valvolare, un chitarrista con testata e cassa valvolare , io con il mio basso testata e casse semi valvolare , il tasterista che esce dal mixer insieme alla voce , e chiaramente il batterista con la sua Drums
grazie !!
Io uso: solo le dita
____________________ Non Si Finisce Mai D' Imparare Nella Vita
|
| Condividi |
#1 Mer 06 Mag, 2009 07:32 |
|
 |
Darsti
|
 Re: Posizione Migliore Degli Ampli E Dei Musicisti In Sala P
Non si pu? parlare di posizioni migliori senza avere cognizione dell'ambiente.
Dimensioni, forma, materiale delle pareti, presenza di oggetti nella stanza, tutto concorre a rendere una posizione che si rivela perfetta per una sala disastrosa per un altra.
Insomma a parte le solite cose ovvie (posizionamento in angoli, muri, ecc), per ogni sala va fatta un "tuning" acustico dedicato in modo da avere il massimo.
Ci sono parecchie discussioni in giro su costruzuione di sale e posizionameto amplificatori, prova a fare una ricerca
Io uso: plettro e dita
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#2 Mer 06 Mag, 2009 08:24 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Se volete posizionarvi in modo da essere preparati per i concerti, mettetevi nella sala come stareste sul palco, tutti guardando nella stessa direzione.
Se poi volete veramente una situazione realistica, mettete un cuscino davanti ad ogni amplificatore: 9 volte su 10 sul palco non si sente un tubo;)
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#3 Mer 06 Mag, 2009 09:40 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Partendo dal fatto che in sala prove non cerchiamo il sound da serata,
noi stiamo in circolo.
Purtroppo l'ambiente ? quadrato e non potremmo mai disporci come sul palco.
Ma ripeto, non cerchiamo il sound da serata, anzi ho smesso da anni di cercarlo,
facendo un tipo di musica non casinista e tenendo alla politica dei volumi
prima di tutto per la nostra salute, e poi per capire bene cosa e come suoniamo...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#4 Mer 06 Mag, 2009 09:44 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Ma guarda, se vuoi evitare discussioni inutili con la band, cominciate a lavorare sui volumi degli ampli. A volte si suona a volumi veramente disumani in prova, e diventa una gara a chi ce l'ha piu' duro...
|
| Condividi |
#5 Mer 06 Mag, 2009 09:50 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
A castello.....
seriamente la disposizione a circolo vi permette di sentirvi tra di voi a volumi umani...
cosa che non molti fanno....
purtroppo la situazione live ? impossibile da ricreare....
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#6 Mer 06 Mag, 2009 09:56 |
|
 |
inmicio
Contributor

|
io quoto Fagyo e sanchotirli: in circolo e' meglio, si tratta di prove e alle prove e' fondamentale sentirsi
ricostruire i suoni live in sala prove credo che sia pura utopia... a meno che non vogliate usare l'ear monitoring, ma mi pare una forzatura notevole
____________________ Fagyo ha scritto: immicio ? un pirata e dun signore... profescionista delammore
Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo
|
| Condividi |
#7 Mer 06 Mag, 2009 10:39 |
|
 |
Marco_36
|
un esperimento che forse puo risolvere i vostri problemi ? quello di piazzarvi ciascuono di fronte al proprio ampli a una distanza di 5 6m di modo che il suono ? gia diffuso e ovviamente rivolti verso di esso, il problema ? che poi si suona con le spalle agli altri.
una cosa importante anche ? l'altezza degli amplificatori
alcune sale piazzano l'ampli da basso a terra altre lo elevano su supporti
dipende molto dalla conformazione dell'ambiente io ho piazzato il mio ampli in basso il chitarrista ha testata e cassa quindi il suono esce + in alto del mio e le casse del tastierista ancora + in alto, mettendomi a distanza di circa 1 metro dall'ampli gia sento molto bene, il nostro ambiente cmq ? di 12mq quindi non so se la situazione rispecchia la tua.
non esiste in proposito cmq una regola precisa
|
| Condividi |
#8 Mer 06 Mag, 2009 12:11 |
|
 |
inmicio
Contributor

|
Marco_36, che sala prove hai? la mia, che e' grande, non li fa 6 metri di lato  al massimo in diagonale
____________________ Fagyo ha scritto: immicio ? un pirata e dun signore... profescionista delammore
Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo
|
| Condividi |
#9 Mer 06 Mag, 2009 12:15 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Marco_36,
Ma scusa eh.. starci con gli occhi al cono...
o col sedere al cono cosa cambia?
le orecchie mica le hai in fronte eh?
Visto che dal vivo si sta con l'ampli spesso dietro.. direi che ? meglio in posizione "canonica..."
|
| Condividi |
#10 Mer 06 Mag, 2009 12:18 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
inmicio...ma 12mq con un lato da 6 vorrebbe dire 6x2....
un corridoio.....io nella mia 7x7  ci sto da dio ma si liiga lo stesso.......io eliminerei i due chitarristi  anzi tutti dalla faccia della terra
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#11 Mer 06 Mag, 2009 12:20 |
|
 |
dengia64
|
.....al di l? delle "posizioni"......sanchotirli...se usi un Rickenbacker pui eliminare tutti i chitarristi...il batterista tienilo.
Io e i miei Pards ci manteniamo in cerchio......
Ultima modifica di dengia64 il Mer 06 Mag, 2009 12:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Mer 06 Mag, 2009 12:22 |
|
 |
Marco_36
|
ah sui chitarristi lasciamo perdere, cmq stare co sedere al cono o co faccia al cono t'assicuro che cambia le orecche ? vero sono di lato ma percepiscono meglio i suoni che sono di fronte, cmq proprio xke sul palco l'ampli ce l'hai dietro ? meglio se te gli dai il sedere, io parlavo inc asi estremi
cmq si la mia saletta ? + o - un buco, xo ? gratis!!!
|
| Condividi |
#13 Mer 06 Mag, 2009 12:25 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Magari si percepisce di pi? lo spostamento d'aria eh...
Ma penso che nel tuo locale non hai di questi problemi
|
| Condividi |
#14 Mer 06 Mag, 2009 12:28 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
dengia64,
per mille apachi pelati carissimo vienimi in soccorso con i tuoi fidi arnesi.....
Marco_36,
di sicuro la percezione ? differente (non dico meglio o peggio) per? quel poco che si riesce a riprodurre in saletta dell'effetto live ? proprio avere l'ampli
dietro e poi (va beh che non posso vedere il chitarrista) ma almeno guardarsi mentre si suona nun fa schifo
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#15 Mer 06 Mag, 2009 12:30 |
|
 |
Marco_36
|
sanchotirli ha scritto: di sicuro la percezione ? differente (non dico meglio o peggio) per? quel poco che si riesce a riprodurre in saletta dell'effetto live ? proprio avere l'ampli
dietro e poi (va beh che non posso vedere il chitarrista) ma almeno guardarsi mentre si suona nun fa schifo
ma infatti io mi metto sempre con l'ampli alle spalle ? meglio suonare cosi!
cmq il trucco migliore ? sempre volumi + bassi!
Ultima modifica di Kublai il Mer 06 Mag, 2009 14:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 06 Mag, 2009 12:58 |
|
 |
ciacko
|
Concordo sul posizionamento in cerchio!
purtroppo spesso i chitarristi hanno il vizio di stare a mezzo cm dalla loro cassa, cos? facendo non sentono nulla, ma spettinano te dall'altra parte della sala!
Bisognerebbe IMHO stare almeno un paio di metri di distanza dalla propria cassa...soprattutto per le chitarre!
Inoltre tenere la cassa sollevata da terra (anche solo su una sedia) aiuta ad avere volumi leggermente pi? contenuti.
#17 Mer 06 Mag, 2009 15:18 |
|
 |
BassDome
|
Per quanto riguarda il mio gruppo, siamo disposti in cerchio, spalle all'ampli. Questi ultimi
sollevati da terra, e la batteria su una pedana. Ti assicuro che funziona!
|
| Condividi |
#18 Mer 06 Mag, 2009 16:13 |
|
 |
max
|
A tal proposito posso dire qual'? la mia esperienza. Avendo una sala rettangolare (5 x 4) il batterista ? messo in uno dei lati stretti, il basso sta dall'altro lato stretto di fronte alla batteria, entrambi si sentono. l due chitarristi stanno uno accanto all'altro in uno dei lati pi? larghi, inclinando opportunamente gli ampli per direzionare il suono verso le loro orecchie, il tastierista attaccato al mixer sta di fronte i due chitarristi. Ci si sente tutti e si riesce a regolare i volumi per non spaccarsi i timpani.
|
| Condividi |
#19 Mer 06 Mag, 2009 16:18 |
|
 |
Neuralgia
|
se vi puo essere piu utile questa ? la nostra disposizione
so che non ci sono regole precise ma speravo che un minimo di cose si dovessero rispettare per sentire un suono migliore
cmq anche io sono dell idea che piu si suona bassi e meglio si capisce
____________________ Non Si Finisce Mai D' Imparare Nella Vita
|
| Condividi |
#20 Mer 06 Mag, 2009 19:32 |
|
 |
usosololedita
Età: 47 Residenza:  Chieti (CH) Ci chiamiamo TEATINI e non CHIETINI
|
 Re: Posizione Migliore Degli Ampli E Dei Musicisti In Sala Prove
Come ho potuto notare da i vs post non c'? una regola principe per un "bella" disposizione corretta!
Il fatto che possa dipendere tutto dall'ambiente ? vero, ma come si pu? suonare a volumi accettabili?
Premesso che suoniamo in un garage di ca 40mq tipo "Reggia di Caserta", che per ovvie ragioni non puo essere insonorizzato (l'ultima volta che lo abbiamo fatto il padre del chitarrista ha speso 2000? per ripristinare il tutto!)
Il modulo tipo cerchio ? quello quotato da noi, in senso orario: chitarra, basso, chitarra, prima cassa voce, batteria e seconda cassa voce a chiudere il cerchio.
A) Problemi riscontrati a volumi bassi: 1? la batteria sovrasta un po tutto, non possiamo farlo suonare con gli stecchini degli "arrosticini" (piatto tipico abruzzese); 2? il mio combo da 160W ha un effetto peto-scopico e 3? le valvole degli amplificatori sono come in siberia e rilasciano un suono fesso.
 con volumi un po' pi? sostenuti: i problemi di prima sono risolti, ma si avverte un bel effetto che non so come descrivere... ...confusionario, indefinito,... ...tipo effetto: WOOM, WOOM (passatemela questa)  nel senso che le frequenze non si definiscono bene. Tutto ci? ? incominciato con l'arrivo della seconda chitarra, visto che ci serviva...
Quindi accetto consigli: cambio nel cerchio della morte, alzare gli ampli, nel senso fisico del termine... ...ammazzare la seconda chitarra!!!
Grazie
Ra
____________________ ...conosco la differenza tra il correre e lo scappare!!!
|
| Condividi |
#21 Sab 06 Feb, 2010 12:04 |
|
 |
Duno
|
Ciao!
Da quello che so prova a prendere questi accorgimenti:
1) Allontana gli ampli dalle pareti e dagli angoli, poich? in prossimit? di queste il suono subisce un aumento dei bassi;
2) Disponete gli ampli distanti tra di loro, magari il tuo nei pressi della batteria per farti sentire meglio, e soprattutto cerca di tenere gli ampli delle chitarre in modo da poter sempre distinguere le due fonti sonore;
3) Investite tempo nell'equalizzarvi come gruppo, ossia fate in modo che i vostri suoni siano sempre intelleggibili mentre suonate, in modo da poter sempre capire chi sta suonando cosa.
Ultimo consiglio: elimina un chitarrista!!!! Anche col mio gruppo abbiamo dovuto aggiungere un chitarrista poich? il cantante non riusce a cantare e suonare in alcune parti, e da allora abbiamo riscontrato molti pi? problemi (in sala pi? che nei live) sia di sound che di spazio fisico. Ma noi abbiamo un buco di saletta mentre voi state belli larghi
|
| Condividi |
#22 Sab 06 Feb, 2010 14:55 |
|
 |
il_C
|
quoto anch'io il cerchio!
cercate cmq di tener a bada i volumi...che un alto volume non vuol dire un buon risultato!
noi dopo un'accurata ricerca di un secondo chitarrista abbiamo in fine deciso di tenerne solo uno e di completare la formazione con un tastierista!!!!
|
| Condividi |
#23 Dom 07 Feb, 2010 13:27 |
|
 |
abasslife
|
Riapro questo argomento... :-)
Alle prove ho un problema con il mio ampli (HA3500+4.5XL), in ginocchio davanti ai coni il suono ? bello definito e corposo, appena mi rialzo in piedi chiaramente il suono cambia totalmente. Ora, alzare la cassa potrebbe essere una soluzione? Ho settatto l'equalizzatore con un po' di boost sui medi 1k/2k, non vorrei andare a toccare i bassi con il rischio di creare rimbombi e perdita di definizione...
che ne pensate?
#24 Ven 14 Gen, 2011 17:33 |
|
 |
romero
|
alzalo che problema c'?? se ti fa schifo fai sempre tempo a rimetterlo a terra...
se hai problemi di poca apertura del raggio del suono della cassa, prova ad allontanarti un p? dall ampli se hai lo spazio.
|
| Condividi |
#25 Ven 14 Gen, 2011 17:44 |
|
 |
|
|