| Autore |
Messaggio |
Testadbasso
|
 Suono Markbass Combo CMD 102 P
Salve! Ho da poco comperato un Markbass combo400 (2X10) e vorrei sapere come faccio ad ottenere un suono pi? "tondo" possibile..provo a spiegarmi: in sala prove ho spesso usato dei Markbass cn un suono molto elettronico, poco medioso, non molto pomposo ma bello e nitido (diciamo il tipico suono Markbass, ecco!) Poi ho testato questo con il mio gruppo nella nostra saletta ed il suono ad un primo tentativo non usciva. Come posso farlo uscire al meglio?
Per chi conosce il modello, le due manopole a destra prima del volume dell'output dovrebbero essere per i tagli di frequenza, che escludono l'equalizzazione (che invece silavora con le manopole di sinistra). Chi mi pu? specificare meglio questa informazione?
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Grazie,
Alessio
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 23 Apr, 2010 17:45 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
 Re: Suono Markbass Combo CMD 102 P
allora,molto brevemente il VLE ? un filtro per le alte frequenze, (non a caso sta per vintage level) aumentandolo il suono sar? pi? rotondo,magari come piace a te appunto, il VPF scava l'equalizzazione sui medi, enfatizzando maggiormente le basse e le alte sonorit? dello strumento, questi controlli agiscono CON l'equalizzatore anche ovviamente casomai decisessi di usarlo sempre!...
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
| Condividi |
#2 Ven 23 Apr, 2010 18:04 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
Testadbasso, secondo me se smanetti troppo con i filtri non ottieni molto.
per uscire bene nel mix del gruppo IMHO devi dosare bene le medie frequenze.
il suono del basso sta quasi tutto l
Io uso: plettro e dita
____________________ www.melacantomelasuono.it
|
| Condividi |
#3 Ven 23 Apr, 2010 19:15 |
|
 |
teobass82
|
se per suono rotondo intendi un suono vintage (tipo Hendrix)
metterei in flat gli alti, leggermente dopo il flat i medi-bassi,
flitro VLE ad un quarto o poco pi?.
Dipende anche dal basso che usi.
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio sito! Link
|
| Condividi |
#4 Ven 23 Apr, 2010 19:26 |
|
 |
Testadbasso
|
Ringrazio tutti e 3 perch? avete saputo dirmi tutte cose utili (fico sto Forum !!)
Bass Abducted grazie per la definiziione dei 2 potenziometri VLE e VPF (difatti gi? questo weekend ho ottenuto di pi? il suono che piace a me)
Miguel, io in realt? le frequenze medie le vorrei evitare proprio per avere il suono pi? brillante possibile (grazie del chiarimento cmq)
Teobass82, credo che il suono che intendo io sia tutt'altro che stile Hendrix (probabilmente mio errore nel definirlo "tondo"), io uso un Yamaha TRP5 con cui sto lavorando questo periodo.. se avete presente, il suono che adoro ? quello di Faso di Elio e le Storie Tese (adopera mio basso + MarkBass)
Poi ho un Musicman ma con quello ? un altro discorso perch? ha una concezione di suono molto diversa dallo Yamaha.
Grazie ancora e a buon rendere!
|
| Condividi |
#5 Lun 26 Apr, 2010 11:59 |
|
 |
Bass Abducted
Vincenzo Cristofaro
|
il suono di Faso credo derivi molto dalle sue dita fidati, faso ? un mito anche per questo, il suo suono in fingering sia in slap cos? morbido e allo stesso tempo incisivo ? la sua qualit? migliore...
____________________ Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!
|
| Condividi |
#6 Lun 26 Apr, 2010 12:58 |
|
 |
Testadbasso
|
Ci? ? piuttosto sconfortante...ma grazie comunque, ? giusto sapere come e quando appendere il basso al chiodo
|
| Condividi |
#7 Lun 26 Apr, 2010 17:22 |
|
 |
attilowskij
|
Testadbasso, anch'io prendo a riferimento il grande Faso, forse ? il bassista che mi ha caratterizzato di pi?.... secondo me non devi avere paura dei medi, non mordono! Piuttosto non esagerare con l'eq on-board dello strumento, e non pompare troppo i bassissimi, se aumenti leggermente i medio bassi guadagni in definizione e grinta, certo non sono la panacea a tutti i mali, ma se ben usati possono fare molto!
Io il mio suono con un H passivo lo ottengo con bassi flat o poco pi?, mediobassi a ore 3, medioalti a ore una e alti flat, VLE a ore 12, VPF off, su una 1*12 senza tweeter e gli alti non mancano di certo, immagina con un 2*10 con tweeter come quella del combo....
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
|
| Condividi |
#8 Lun 26 Apr, 2010 17:31 |
|
 |
syndacate
|
Io ho il TRB5pII, e una mark bass sa450.....per avere il suono + simile al Faso ho alti flat, medio alti un po dopo flat, medio bassi, un po prima di flat, bassi flat. VLE e VPF spenti..., elettronica del basso con Bassi leggermente dopo flat, medi un bel po dopo flat, alti un pochino dopo flat....
I medi sono davvero essenziali per poter uscire definit dal mix....se li tagli sparisci
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#9 Lun 26 Apr, 2010 17:33 |
|
 |
Testadbasso
|
Certo so bene che i medi sono componente essenziale dell'EQ, ? solo che intendevo limitarli (in passato ho avuto problemi con un YamahaRBX che aveva un suono troppo medioso che usciva poco e incideva ancora di meno).
Grazie a attilowskij, prover? a usare i VLE a met? e i VPF off.
E grazie syndacate che, avendo il mio basso, mi suggerisce di tenerli off tutti e due (equalizzando quindi di pi? basso e combo).
Prover? e vi far? sapere!!
|
| Condividi |
#10 Gio 29 Apr, 2010 14:50 |
|
 |
|
|