Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Info Su Collegamento Finale In Parallelo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Info Su Collegamento Finale In Parallelo 

Salve a tutti, ho recentemente acquistato un finale QSC plx1104 a cui affiancher? un sansamp rbi e avrei bisogno di capire come collegare al meglio i due strumenti

primo: per far lavorare in parallelo (un unico segnale di ingresso che alimenta i due canali) il finale seguendo il manuale bisogna creare un collegamento tra gli ingressi del canale 1 e 2. Nel manuale viene indicato il collegamento tra gli ingressi jack (ci sono anche gli xlr) usando un cavo stereo. Domanda: va bene qualunque cavo stereo? la qualit? visto quanto deve essere corto ? fondamentale? dove posso trovare cavi stereo molto corti e di buona qualit??

secondo: visto che l'rbi ha come output un'uscita jack non potrei alimentare il finale tramite il jack mono e renderlo parallelo usando un cavo xlr maschio-maschio? serve bilanciato giusto? nel caso si potesse fare stessa domanda: visto che deve essere un cavo molto corto la qualit? quanto conta? sapete dove posso trovare questo cavi xlr maschio-maschio?

terzo: nel caso invece dovessi per forza usare l'ingresso xlr del finale pu? andare bene un normalissimo cavo jack-xlr maschio bilanciato per collegare pre e finale?

grazie a tutti!!

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Info Su Collegamento Finale In Parallelo 

Claudio Sannoner,
linka il manuale che ci do un occhio.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Darsti, grazie bro!!

Link

Claudio Sannoner,

l'Rbi ha come uscita anche i connettori Xlr stando a questa immagine:
http://www.allaccess.co.jp/sansamp/rbi/rbi_f_b.gif

Altra cosa: immagino tu non abbia intenzione di utilizzare l'uscita Uneffected dell'rbi. In tal caso non potresti usare un cavo a y (jack o xlr, a questo punto sarebbe uguale) per mandare il segnale da un connettore -Rbi- ai due del finale?

Edit:
Volendo potresti usare un cavo come questo:
http://www.rationalacoustics.com/st...Y/X/YXM-121.jpg

Xlr femmina nell'uscita maschio dell'rbi
Xlr maschio (entrambi) nei due ingressi del finale

Oppure, evitando i cavi a y, ti usi un normalissimo xlr maschio femmina tra rbi e input 1 e poi ti prendi un cavetto -tipo quelli da pedaliera- per ponticellare i due input

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Brawl87 il Ven 23 Apr, 2010 11:54, modificato 1 volta in totale 
Brawl87 Invia Messaggio Privato

Brawl87, l'uscita xlr dell'rbi serve per mandare il segnale al PA (? la DI insomma) quindi devo usare l'uscita jack. se poi si pu? usare tranquillamente un cavo a y jack-xlr maschio-xlr maschio tanto di guadagnato...ma si pu? fare?

Sicuro che il collegamento in parallelo devi farlo tu esternamente? Non ha la modalit? "Bridge"? Tante unit? di potenza hanno questo sistema in modo che tu usi solo il primo dei due canali, ed internamente i due canali passano ad un collegamento in parallelo e come gain devi usare solo uno (solitamente il canale 1). E se poi avesse anche la modalit? in "parallelo", anche l? il collegamento dovrebbe farselo lui internamente... Non vorrei dire belinate... E poi nel caso di parallelo, potresti usufruire dei gain di entrambe i canali... Boh...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Black Tiger, la differenza tra parallelo e bridge ? che posso utilizzare due casse a 4 ohm utilizzando un solo segnale d'ingresso..e quindi poi utilizzer? i due gain del finale per regolare le casse. In bridge avrei invece una sola uscita molto potente e non mi servirebbe a niente. I modelli superiori (ma anche pi? pesanti) hanno il selettore stereo-parallelo-bridge mentre per questo v? fatto esternamente (dopotutto il manuale parla chiaro)

Leggo per? che gli ingressi del finale possono fungere da daisy chain ed alimentare altri ampli ... ordunque, basterebbe mettere un Jack-Jack di segnale mono tra i due ingressi dei canali,  se entri con un XLR ...

(a pag.7 : The XLR and TRS connectors for each channel are wired in parallel and can be used for ?daisy chaining?
an input signal to additional amplifiers.
)

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Ven 23 Apr, 2010 12:14, modificato 4 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

Claudio Sannoner ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se poi si pu? usare tranquillamente un cavo a y jack-xlr maschio-xlr maschio tanto di guadagnato...ma si pu? fare?

Uhm, non vedo perch? no;
usando un Y cos?:
1 maschio jack -> rbi
2 maschi jack -> finale (oppure 2 maschi xlr -> finale)

Tu gli mandi "2 segnali distinti" (che poi vengono dalla stessa sorgente, ma vabb?). E' vero che forse a questo punto pu? essere preferibile usare un cavo xlr maschio - jack maschio per mandare il segnale all'input 1 e poi ponticellare con un cavetto jack jack.
Metti che per un qualche motivo il cavo a y va a farsi fottere, non ? cos? banale ritrovarne un altro nell'arco di 5'. Se invece hai da sostituire un cavo xlr maschio - jack maschio chiedi ai fonici e, teoricamente, te ne tirano dietro un paio!
Se invece va a fanculo il jack jack... vabb?, di quello non stiamo nemmeno a preoccuparcene  

Brawl87 Invia Messaggio Privato

La accendo: nella stessa pagina, viene illustrato il collegamento che ho indicato prima, guarda sotto ...

(prendi due connettori GL's, una decina di cm. di cavo, ed ecco fatto ..)
(Ps: chiaramente, per il massimo della qualit?, quelli con George ancora vivo, niente a che vedere con la produzione attuale )

Ricapitolando:
1 Esci col cannon dal pre, entri un canale, fai il collegamento jack/jack, esci dall'ingresso cannon del secondo canale, vai al mixer ... oppure:
2 Mandi il cannon al mixer, vai al primo ingresso con un cavo jack/cannon (sbilanciato), fai il collegamento jack/jack. oppure:
3  (.. ce lo sai ...   )

Ultima modifica di summer63 il Ven 23 Apr, 2010 13:03, modificato 6 volte in totale 

Dato un'occhiata al manuale. S?, se non hai il modello superiore devi proprio fare cos? Non credo sia necessario collegare il jack stereo (che poi stereo in questo caso vuol solo dire bilanciato), nella stessa pagina ti fanno vedere come "sbilanciare" i jack, ma se vuoi (anche se non ? probabilmente necessario), puoi tranquillamente usare un jack stereo normale (senza il ponte interno di "sbilanciamento"). Anzi te ne dico un'altra. Se usi un jack mono corto dovrebbe funzionare lo stesso. Poi se hai nel Sansamp l'uscita canon il gioco ? fatto. Non stare a complicarti la vita... se fai come da istruzioni non ti sbagli...
Sembra che l'RBI SansAmp abbia comunque due uscite sia per jack che per canon (rispettivamente una SansAmp e una Uneffected, come da immagine qui sotto).
rbi_f_b
Se non sei capace a farti i cavi (per noi musicisti dovrebbe essere quasi un obbligo imparare ), vai da un tecnico e te lo fai fare. Cos? puoi sceglere la qualit? di cavo e connettori.

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ultima modifica di Black Tiger il Ven 23 Apr, 2010 12:40, modificato 3 volte in totale 

Mi metto in mezzo per chiedere un info a riguardo: l'uscita "Uneffected" come funziona? Si riferisce solo all'assenza del drive oppure il suono esce completamente non processato?

SteveJ Fire Invia Messaggio Privato MSN Live

Steve_HarrisJr, ? "a buffered direct XLR output to provide a dry signal" ... Sito Tech21 ...

summer63, perfetto grazie mille! W i siti ufficiali

SteveJ Fire Invia Messaggio Privato MSN Live

summer63, grazie mille!!! prezioso

summer63,

Breve storiella di una fiammata paurosa

Er cl?...   

Finale

Er Cl?

Finale   

Antonio

ahaha no dai scherzo...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1 Esci col cannon dal pre, entri un canale, fai il collegamento jack/jack, esci dall'ingresso cannon del secondo canale, vai al mixer ... oppure:
2 Mandi il cannon al mixer, vai al primo ingresso con un cavo jack/cannon (sbilanciato), fai il collegamento jack/jack.

ma ? possibile fare un ponticello tra gli ingressi xlr del finale in modo che io possa usare un semplice cavo jack jack tra pre e finale? mi renderebbe la vita pi? semplice

Ultima modifica di Clauzanna il Sab 24 Apr, 2010 15:22, modificato 3 volte in totale 

Potrebbe essere possibile, sarebbe logico fosse possibile, probabilmente sar? possibile. Per? dalle istruzioni il collegamento che fa ponte lo danno agli ingressi jack. Prova a chiedere a chi te l'ha venduto per esserne certo...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
(a pag.7 : The XLR and TRS connectors for each channel are wired in parallel and can be used for ?daisy chaining? an input signal to additional amplifiers.)

Fai il c...o che ti pare, Cl? ...  

summer63, quindi mi faccio fare un cavo sbilanciato xlr maschio/xlr maschio e vado di collegamento pre/finale con un jack-jack mono giusto? adesso la fiammata la fa il mio cervello

Ma puoi anche uscire da un jack e entrare in un Cannon, se vuoi ... tutti gli ingressi sono in parallelo e possono essere usati per mandare in catena un segnale in entrata  ...

summer63, okkei ma sti cacchio di cavi li posso pigliare come voglio? stereo, mono, bilanciati, sbilanciati....va tutto bene?

Claudio Sannoner, anche un jack pu? essere bilanciato, basta che sia un connettore stereo. quando si dice TRS vuol dire che gestisce segnali bilanciati, cio? TRS che st? per: Tip (punta), RIng (anello), Shield (se ricordo bene, schermatura).

quindi prendi un cavo bilanciato, jack stereo da una parte e XLR come ti serve dall'altro.

un cavo stereo ? identico ad uno bilanciato, ? lo scopo per cui lo si utilizza che gli f? cambiare il nome.

ricordati sempre che la calza st? sull'1, il caldo sul 2 e il freddo sul 3.

se lo fai col cavo sbilanciato ? uguale, basta collegare all'XLR il caldo sul 2 e la calza sull'1.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Non capisco perch? insistete su 'sto jack stereo ... "If using a TRS connector, the ring and sleeve must be connected with a jumper. If a TS connector is used, the sleeve will provide the ?jumper? when inserted into the input jack." (sempre pag.7)

Ah beh... se c'? scritto che son tutti in parallelo il problema non si pone.
E tutte le volte che ho avuto a che fare con ingressi jack bilanciati (quindi tipo stereo), automaticamente inserendo un jack mono l'unica cosa che succede ? che l'ingresso da bilanciato diventa sbilanciato, ma funziona sempre...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi