| Autore |
Messaggio |
mattio79
|
 AGGIUNTA CASSA A MARK BASS NEW YORK 604
Ciao ragazzi....Da qualche tempo ho acquistato una testata mark 405SA ed una cassa MB new york604(http://www.markbass. IT/products.php?lingua=en&cat=2&vedi=91) forse in maniera molto frettolosa, come sempre del resto....
L'ampli sembrava molto potente, assolutamente leggerissimo e con un suono di livello interessante a confront dei fratelli maggiori....
Venerd? sera ho fatto il primo live con l'ampli in questione, premetto che suono con un rick4003 un genere soprattutto blues/soul......B? l'ho dovuto tenere quasi al massimo, gain compreso, con i soliti problemi di distorsione/suono sporco ecc per tutto il concerto.....Mi piacerebbe anche che il suono fosse p?? "grosso, profondo" , e sicuramente con piu volume......Certo che 4 speaker da 6'' fanno quello che possono....secondo voi potrebbe essere un'idea accoppiare una cassa new york 151?http://www.markbass. IT/products.php?lingua=en&cat=2&vedi=127.......O andreste direttamente su un ampli nuovo?la testata supporterebbe entrambe le casse?
Grazie a chi sapr? darmi una mano senza giudicare la mia ignoranza in materia "amplificazione"
|
| Condividi |
#1 Dom 13 Dic, 2009 15:19 |
|
 |
AndreaMazzo
|
 Re: AGGIUNTA CASSA A MARK BASS NEW YORK 604
Se hai bisogno di pi? volume e botta sulle medio-basse, una MB 151 per me ? la scelta azzeccata. Ma i tuoi compari tengono volumi folli?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Dom 13 Dic, 2009 19:07 |
|
 |
mattio79
|
Volumi abbastanza normali, il problema ? che il gruppo ? formato da:
batteria
basso
chitarra1
chitarra2
tastiera
sax1
sax2
tromba
voce1
voce2
voce3........Come puoi immaginare anche a volumi umanamente moderati essendo in cos? tanti il basso deve avere un buon volume.......
|
| Condividi |
#3 Dom 13 Dic, 2009 19:13 |
|
 |
Mikergt
|
Molto semplice, aggiungi un altra 604 e saranno loro a dover alzare il volume!
____________________ My name is John Francis Pastorius III, and I am The greatest electric bass player in the world.
Jaco Pastorius
http://www.myspace.com/lafugadicervelli
|
| Condividi |
#4 Dom 13 Dic, 2009 19:18 |
|
 |
mattio79
|
Sono indeciso, ma orientato alla 151...per avere un cono pi? importante in aggiunta
|
| Condividi |
#5 Dom 13 Dic, 2009 19:49 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
mattio79 ha scritto: Come puoi immaginare anche a volumi umanamente moderati essendo in cos? tanti il basso deve avere un buon volume.......
conosco un gruppo come il tuo in cui il bassista usa una trace elliot con una 1x15, sempre trace mi pare...
secondo me se vuoi un suono pi? grosso e profondo abbandona proprio la 604 e passa ad altre configurazioni.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#6 Dom 13 Dic, 2009 20:12 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Mikergt ha scritto: saranno loro a dover alzare il volume!
non mi sembra la miglior soluzione...
|
| Condividi |
#7 Dom 13 Dic, 2009 20:23 |
|
 |
auslander
|
Ciao,
io uso un combo Mini CMD 151P ed una 210 Traveler con testa F1 ed ho volume da vendere contando che ho il batterista che pichhia veramnete alla grande ed il chitarrista con testata da 100 Watt marshall e suona a volumi importanti.
Secondo me la 604 ? troppo piccola per spingere come avresti bisogno tu. Per piccola intendo proprio le dimensioni e non la potenza. soprattutto la profondit? della cassa ? importante. a volte, in altre formazioni, uso solo la 210 Traveler ed ho volume a sufficienza. Oltretutto i coni da 10 sopportano meglio le basse frequenze rispetto ad i coni da 6, soprattutto in bassi con corposit? di suono segnale elevati come i Rick.
Ciao
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#8 Dom 13 Dic, 2009 20:37 |
|
 |
mattio79
|
Ma la mia idea sarebbe :
cassa 604 + cassa 151 con testata 450SA........Sarebbe tanto male?????O forse sarebbe meglio cambiare completamente strada????
|
| Condividi |
#9 Dom 13 Dic, 2009 21:45 |
|
 |
cubano
|
mattio79, con la testata che hai tu ci ho suonato per un annetto in sala prove, con sotto per? una 8x10 Ashdown. Avevo problemi di volume. Troppo alto. Si, ero proprio al limite minimo sia di gain che di master, e c' era che ancora chi storceva il naso...
In un contesto come il tuo hai bisogno di qualcosa che sposti pi? aria. Propenderei per 4 coni da 10, o due coni da 12 se ti piace il timbro (che a me fa impazzire).
La cassa come la tua forse va bene in studio, in sala prove o in contesti pi? acustici. La doppia cassa pu? essere una buona soluzione, a patto di sposare comunque due casse medio piccole rispetto a una sola media. E da quello che ho capito dovresti praticamente sempre tirartele dietro tutte e due. A quel punto, IMHO, preferisco una sola media. Magari permutando quella che hai ci risparmi anche un po'. E magari a quel punto potresti propendere per qualcosa tipo ATS, o Schroeder.
Ultima modifica di cubano il Dom 13 Dic, 2009 22:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Dom 13 Dic, 2009 22:14 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
mattio79 ha scritto: Volumi abbastanza normali, il problema ? che il gruppo ? formato da:
Ho suonato anni con un Peavey Centurion mark III (130W) con un cono da 18...
Pi? o meno nella stessa situazione e formazione.
Si tratta anche di attivare una "politica" dei volumi, che oltre al portafoglio fa bene alle orecchie.
Di solito si va a suonare nei locali... e non mi stupirei che prima o poi la cosa venga fatta notare...
Mikergt ha scritto: Molto semplice, aggiungi un altra 604 e saranno loro a dover alzare il volume!
Appunto... sono le cose che odio maggiormente.
Non portano a niente e la band ne risente clamorosamente.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#11 Lun 14 Dic, 2009 07:53 |
|
 |
cubano
|
Personalmente non ho provato la cassa MB in questione, quindi non mi posso esprimere, se non su un giudizio gi? espresso da chi ha aperto la discussione.
Spesso i problemi pi? che di volume sono di intellegibilit? del suono. Da questo punto di vista trovo che le dimensioni del cono e le caratteristiche della cassa possono aiutare moltissimo a risolvere. Ci sono costruttori come Schroeder che fanno scelte tecniche mirate proprio ad ottenere non un bel suono, ma un suono che buchi, e oltretutto con casse di dimensioni e pesi molto contenuti. A quel punto il wattaggio non ? fondamentale, se non per poter muovere questa o quella cassa, e da quello che si dice, i volumi sono ben oltre il necessario.
|
| Condividi |
#12 Lun 14 Dic, 2009 13:31 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
ciao
ho letto quello che hai scritto..e non sai quanto ti ho capito
ora mai la cavolata di passare a mark bass l'ho fatta....
io avevo preso 2 casse 604 newyork .... le ho riportate dopo un mese da chi me le aveva vendute per la disperazione
le ho sostituite con altre due casse mark bass di litraggio maggiore
insomma non le traveler....cosi' ora ho la cassa con cono da 15 e quella con due da 10....ma non le traveler...
se vuoi il suono devi avere i litri....questa e' la mia opinione
anche questa configurazione non e' che tanto mi faccia impazzire... ma almeno non ho piu' il problema che ho avuto con le 2 inutilissime 604,,,,
a me hanno fatto letteralmente ribrezzo
non prendere un altra 604.... fidati....
ciao
____________________ Fender Jazz Player II
Fender Precision Player II
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
|
| Condividi |
#13 Dom 27 Dic, 2009 20:52 |
|
 |
max
|
Prova a collegare alla tua testa MB una cassa ATS come una 2x10 da 500W a 4ohm, piccola, maneggevolissima e dalla resa sorprendente e vedrai che non sentirai il bisogno di un'altra cassa. Ormai sono in tanti ad usare le teste MB con le casse ATS e da quello che sento dire in giro i risultati sono eccellenti.
Ultima modifica di max il Dom 27 Dic, 2009 23:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Dom 27 Dic, 2009 23:19 |
|
 |
lemargox
Contributor

|
Per la configurazione di band e basso che suoni ti consiglio la MB Traveler 121H, te ne basta una sola.
Il cono da 15" ? troppo grosso e indefinito, mentre la 2X10 per me non ha abbastanza bassi, mentre il cono da 12" si spinge abbastanza in basso senza avere dei bassi definiti, ottimi medi e se vuoi anche degli alti taglienti (c'? il controllo per l'attenuazione del tweeter)
La 604 era un alternativa che avevo preso in considerazione per una seconda cassa, per? penso prender? la Bergantino Audio AE112 1-12.
Macs
|
| Condividi |
#15 Lun 28 Dic, 2009 00:40 |
|
 |
|
|