| Autore |
Messaggio |
giappui
|
 Solid State Tube
http://eshop.amtelectronics.com/6l6...tate-tubes.html
secondo voi come sono questo nuovo tipo di "valvole" che stanno per essere messe in commercio?
secondo me possono avere particolari usi nella sezione finale
che siano una copia del FETRON?
naturalmente si aspettano risposte dai guru (senza fare nomi  )
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di giappui il Dom 24 Feb, 2013 15:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Dom 24 Feb, 2013 15:21 |
|
 |
Loop
Contributor

|
 Re: Solid State Tube
In linea teorica sarebbe una figata...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Dom 24 Feb, 2013 16:20 |
|
 |
hammer smashed bass
|
molto interessante !
|
| Condividi |
#3 Dom 24 Feb, 2013 17:36 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Il filamento c'? per estetica, dato che la "6L6" assorbe 20 mA di filamento.
Le caratteristiche interessanti sono le tensioni elevate e la potenza massima di placca, ben superiore a quella della 6L6 a vuoto.
Bisogna vedere quanto coster?, attualmente sono gi? disponibili simil-triodi di grande potenza (decine di W) a stato solido (vedi l'ultimo numero di Costruire HiFi), ma costano un occhio.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#4 Dom 24 Feb, 2013 18:21 |
|
 |
giappui
|
gi? sar? banale ma credo proprio che il suono nn possa essere uguale tra un finale di 6l6 tradizionali e di 6l6 a stato solido...un vantaggio che si potrebbe applicare con queste "valvole" ? avere un wattaggio maggiore al confronto delle valvole tradizionali, ovviamente dipende dai parametri
Gianco,necessiteranno lo stesso di un trasformatore di uscita giusto?
|
| Condividi |
#5 Dom 24 Feb, 2013 19:42 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Sono fatte per sostituire direttamente le 6L6 (e le 12AX7, le piccole) nello zoccolo.
Ovviamente per sfruttare a fondo le caratteristiche bisognerebbe riprogettare il finale e il trasformatore di uscita.
Credo che il gioco valga la candela solo se si progetta qualche cosa di nuovo.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
|
| Condividi |
#6 Lun 25 Feb, 2013 18:30 |
|
 |
x84andrea
|
si ma sono a stato solido, il filamento ? usato per i led (20ma ? proprio la corrente if dei led), la magia delle valvole ? nel loro comportamento, quindi se ci si avvicinano ok, ma bisogna vedere cmq i costi..
Ad ogni modo anche per nuove progettazioni non vedo il motivo di usarle.... certo se vuoi ottenere un suono valvolare... ma siamo nel 2013, il digitale ha fatto passi aventi, quindi penso che sia meglio digitalizzare il comportamento caso mai con 32bit di risoluzione, e penso che nessuno si accorga della differenza...
|
| Condividi |
#7 Gio 28 Feb, 2013 13:27 |
|
 |
giappui
|
mmmh la differenza tra digitale e valvole si sente e secondo me nn poco!!
|
| Condividi |
#8 Gio 28 Feb, 2013 16:49 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Attenzione, il digitale non c'entra con l'amplificazione di potenza, solo con l'elaborazione di segnale (notare che ho detto "elaborazione" e non "amplificazione").
So che anche qualche fabbricante definisce "digitali" i suoi (si fa per dire: scommetto quello che volete che i fabbricanti di amplificatori utilizzano moduli in Classe D acquistati da alcuni produttori specializzati in questo tipo di elettroniche, che non sono moltissimi - quelli bravi) amplificatori ultraleggeri, ma NON sono digitali, sono rigorosamente analogici e funzionano sul principio della Modulazione della Larghezza di Impulsi (Pulse Width Modulation) e la modulazione dei MOSFET che "generano" gli impulsi ? fatta da un circuito rigorosamente analogico.
Leggete qui: http://uscnd.det.unifi.IT/AMPL-D.pdf
e qui: http://IT.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation
e guardate qui: http://www.youtube.com/watch?v=YmPziPfaByw
|
| Condividi |
#9 Ven 01 Mar, 2013 18:16 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
giappui, (off topic) gioca un pochino con qualche plug-in serio...
ci si fanno i dischi con le simulazioni digitali di ampli valvolari
On, solo l'idea, obbiettivamente, ? clamorosa!
speriamo anche il risultato
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#10 Dom 03 Mar, 2013 01:18 |
|
 |
|
|