| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Come Creare Un Suono Rock Non Avendo Mai Fatto Rock....
Volevo sapere, come si fa a tirare fuori un suono rock....mi spiego:
il mio suono ideale ? sempre stato decisamente pieno, ciccione e definito....ma mi trovo ora a dover avere un setup rock usando quello che ho al momento. Tralasciando un attimo il basso, io ho una testa mark bass, una cassa ats e un pod. Non ho idea da che parte inizare per avere un bel suono, magari leggermente saturo, abbastanza rock. Ogni volta che provo a mettere su un overdrive col pod viene su una schifezza (so che nn ? un gran che come effetti, ma al momento vorrei cavarci qualcosa di buono da li)...sono sottile, che sembra venga da sotto un cuscino. In pi?...non ho idea delle equalizzazioni standard che si usano per fare rock....
... insomma...nn so proprio da che parte girarmi!!! Ogni suggerimento ? ben accetto
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 01 Ott, 2009 10:15 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Come Creare Un Suono Rock Non Avendo Mai Fatto Rock....
il mio suono ideale ? sempre stato decisamente pieno, ciccione e definito....
praticamente un suono rock.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#2 Gio 01 Ott, 2009 10:26 |
|
 |
syndacate
|
Mah no..non direi....! Ho sempre cercato un suono tipo Faso per intenderci. Nei dischi rock sento sempre il basso magari leggeremente + sferragliante, o nasale (quando suonato col plettro), o ancora una punta proprio saturo che mi piace un sacco, ma comunque sempre squillante mai ovattato....boh...non so ricreare questo suono, non riesco ad usare l'overdrive, non so proprio come si usa....
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#3 Gio 01 Ott, 2009 10:30 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
il plettro pu? aiutare...l'overdrive no...
|
| Condividi |
#4 Gio 01 Ott, 2009 10:34 |
|
 |
syndacate
|
Ok..il plettro gi?....nn lo so usare...ma mi rendo conto che il suono che esce col plettero a parit? di equalizzazione ? gi? pi? rock....ma...in primis, che tipo di equalizzazione si deve usare per fare rock?? E per avere il suono appena saturo....se non uso l'overdrive, che devo usare??
|
| Condividi |
#5 Gio 01 Ott, 2009 10:38 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
syndacate, primo...non esiste IL suono rock...ce n'? tanta di gente che suona rock con suoni diversi e ognuno (giustamente) pensa di avere il suono migliore...secondo ti posso dire quello che uso io con la marcscass: un sansamp, basse flat, medio-basse e medio-alte pompate, alte pompate quanto basta (non devono essere fastidiose), il tutto va rapportato al proprio tocco...
p.s. imparare a usare il plettro sarebbe buona cosa...in generale
Ultima modifica di Clauzanna il Gio 01 Ott, 2009 10:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Gio 01 Ott, 2009 10:44 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
|
| Condividi |
#7 Gio 01 Ott, 2009 10:44 |
|
 |
Mr Rabble
|
Volevo sapere, come si fa a tirare fuori un suono rock....
Si accende l'ampli, si attacca il basso, si alza il volume q.b. e si suona con energia senza perder tempo a spippolare con le manopole.
Il suono rock non esiste, esiste il bassista rock.
|
| Condividi |
#8 Gio 01 Ott, 2009 11:21 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Il suono rock non esiste, esiste il bassista rock.
quoto
? la cruda realt
|
| Condividi |
#9 Gio 01 Ott, 2009 11:23 |
|
 |
dengia64
|
...ecco, Mr Rabble stavolta apre bocca e dice l'unica verit? possibile.
Quotato Rabble assolutamente...sante parole!
Comunque d'aiuto ? il plettro, l'ampli a valvole...e alcuni bassetti indicati...come validi per il genere suddetto...
Ric.
|
| Condividi |
#10 Gio 01 Ott, 2009 11:25 |
|
 |
syndacate
|
Bene..allora nn essendo io molto rock di natura (da suoantore, xk? da ascoltatore lo sono molto) far? fatica ad entrare nell'atmosfera rock e suonare il basso da rocker.
Quindi diciamo che la saturazione se mai la tiro fuori dalle valvole, non con overdrive e robe affini giusto?
|
| Condividi |
#11 Gio 01 Ott, 2009 11:34 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
W rebbol...
syndacate, se proprio vuoi, aggiungi "dream" e metti una "i" al nick. Pi? rock di cos?...
PS: Se lo sei da ascoltatore, faccio fatica a credere che tu non lo possa essere da suonatore, ma forse questo ? un altro discorso.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#12 Gio 01 Ott, 2009 11:36 |
|
 |
attilowskij
|
syndacate, se usi un overdrive magari prova a chiudere il tweeter, dovrebbe rendere il suono pi? dell'overdrive pi? piacevole... e regola l'overdrive in maniera tale che si senta appena appena suonando con le dita, cos? quando ci darai col plettro avr? una saturazione pi? "naturale"... per il resto devi necessariamente mettere un piede sulla cassa spia e suonare con la bocca aperta... senn? il roccke non esce!
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
|
| Condividi |
#13 Gio 01 Ott, 2009 12:00 |
|
 |
valvamitrale
|
Punk ? suonare quel c***o che ti pare come c***o ti pare. ( Kurt Cobain )
IMO lo stesso dovrebbe valere per il bassista rock...
In ogni caso l'uso del plettro potrebbe aiutarti, il fatto che tu non l' abbia usato sinora non significa che ? troppo tardi per cominciare...
|
| Condividi |
#14 Gio 01 Ott, 2009 12:11 |
|
 |
Vin
|
syndacate, stessa situazione mia di qualche mese fa. Ho pure aperto un topic ma nessuna risposta ? stata convincente. Vengo dalla "scuola Faso" anch'io, come suono e come impostazione, e trovarmi alle prese con i guns, i deep ecc mi ha messo non poco in difficolt?. Come dicono gli altri, per suonare il rock ci vuole innanzitutto l'atteggiamento giusto e una certa violenza nell'esecuzione. Io ci metterei anche l'utilizzo del pickup al manico e un'equalizzazione a V con alti ben in evidenza. Il plettro ? utile ma non indispensabile se tramite l'equalizzazione e la violenza di cui prima riesci a "sferragliare" un po', tuttavia ci sono pezzi che non riesco a suonare se non col plettro, primo fra tutti "message in a bottle".... I distorsori per me non servono. Le valvole sono belle ma non indispensabili.
P.S. Che basso hai?
P.P.S. Ho anch'io una markbass e un'ats.
|
| Condividi |
#15 Gio 01 Ott, 2009 12:19 |
|
 |
syndacate
|
Ho un trb 5pII e uno yamaha standard attitude 5 che nn uso mai perch? ? un po da risistemare....
Comunque sia...si, ascolto rock davvero ma nn lo suono...nn mi piace per nulla da suonare col basso...fossi batteraio o chitarraio magari si ma col basso proprio no!
Per cui...plettro e atteggiamento.....per?....molto bassisti rocker hanno un suono rock anche senza plettro...che cosa molto complessa!!!!
Comunque, ok, prover? l'equalizzazione a V....
|
| Condividi |
#16 Gio 01 Ott, 2009 12:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
che cosa molto complessa!!!!
Secondo me siamo noi a renderla complessa.
Almeno, io di complesso non ci vedo nulla.
Anche perch? mi frega poco del suono del mio basso di per se stesso.
Se col Roscoe V, suonato con le dita, la LMK e la 4x12 TE sento che viene fuori del rock insieme agli altri, semplicemente me ne sbatto...
Discorso diverso, invece, se devi esattamente riprodurre un suono, l? non mi ci metto, ? una cosa che non faccio, mi piace poco.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#17 Gio 01 Ott, 2009 12:35 |
|
 |
crizrock
|
"questa mano po'esse fero o po'esse piuma" nel tuo caso deve essere ferro (mi riferisco alla mano destra) se qualcuno indovina la citazione gli offro un caf? alle macchinette automatiche
____________________ Chupacabras Metal
"incivilt?" interamente ascoltabile su youtube
|
| Condividi |
#18 Gio 01 Ott, 2009 12:37 |
|
 |
Vin
|
Non avere pregiudizi, sono sicuro che quando entrerai nel "mood" ti piacer? parecchio!
Facci sapere...
P.S. Auguri.
Ultima modifica di Vin il Gio 01 Ott, 2009 12:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Gio 01 Ott, 2009 12:38 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
crizrock, bianco rosso e verdone.
Semplicissimo.
|
| Condividi |
#20 Gio 01 Ott, 2009 12:39 |
|
 |
wallace71
|
Quoto in ordine di apparizione Mr.Rabble e ganesh.
Rock, pi? ancora che per altri generi, ? una forma di "calcio in cu## allo status quo".
E' ribellione, ? fregarsene delle regole. Rock ? la foto dell'avatar di Sannoner!!
Meravigliosa! Che style!
Sei un ascoltatore di rock, dici.
Riascolta bene alcuni dei mostri sacri. Hanno tutti un suono diverso, un tocco diverso, alcuni usano il plettro, altri le dita. Quindi giungerai alla mia stessa conclusione: esiste il bassista rock, ed il suo suono varia in base al contesto.
Guarda, io suono il basso da 9 mesi, dopo 16 anni da chitarrista, e mi ritengo un buon bassista rock. Non saprei fare nient'altro, ma fare il bassista rock ? il mio nuovo ruolo e mi ci butto.
Certo forse potrebbe essere d'aiuto una strumentazione adatta che indirizzi maggiormente verso quell'universo. Io per es. mi sono preso il Mesa Boogie Walkabout che enfatizza alcuni aspetti del suond. Ma credo anche che con un Mark Bass si possa, provando e riprovando nel mix della band, trovare un suono che ti piaccia. Nel rispetto del motto che ho intravisto prima: "Punk ? suonare quel c***o che ti pare come c***o ti pare" ( Kurt Cobain ).
have a great enjoy!
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#21 Gio 01 Ott, 2009 12:40 |
|
 |
Vin
|
Caff? anche per me! ganesh m'ha battuto sul tempo.
|
| Condividi |
#22 Gio 01 Ott, 2009 12:41 |
|
 |
dengia64
|
....syndacate, se non ti offendi ti dico una cosa, da vecchio bassista Rock quale sono..
..questa tua frase:....si, ascolto rock davvero ma nn lo suono...nn mi piace per nulla da suonare col basso...fossi batteraio o chitarraio magari si ma col basso proprio no! ...
E quanto pi? di sbagliato si possa dire..
Ovviamnete se per te ? cos?...? indiscutibile..
Spero che nella tua vita ti possa accorgere che ? esattamente il contario.
Con affetto ovviamente.
Ric.
|
| Condividi |
#23 Gio 01 Ott, 2009 12:43 |
|
 |
psaiko
|
....si, ascolto rock davvero ma nn lo suono...nn mi piace per nulla da suonare col basso..
ma soprattutto a sto punto vien da domandarsi: ma te l'ha ordinato il dottore di far sta cosa?
senza cattiveria eh
|
| Condividi |
#24 Gio 01 Ott, 2009 12:53 |
|
 |
LupoPiero
|
..semplicissimo,suona e sbattitene,? il rock!
"questa mano po'esse fero o po'esse piuma" nel tuo caso deve essere ferro (mi riferisco alla mano destra) se qualcuno indovina la citazione gli offro un caf? alle macchinette automatiche 
crizrock, bianco rosso e verdone.
Semplicissimo.
Ma non erano Ciccio e Franco in "Cu Fu?..Dalla sicilia con furore"?
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#25 Gio 01 Ott, 2009 13:00 |
|
 |
|
|