| Autore |
Messaggio |
stuntmanbatta
|
 Vibrazione Anomala Cassa Ampeg
Ciao a tutti...volevo sapere se qualcuno poteva risolvermi il problema o tranqullizzarmi..vi spiego
Ho acquistato una cassa Ampeg SVT 410 hlf e una testata GK 700RB..entrambi nuovi.
Oggi mi sono messo li a provare le varie regolazioni, e, giustamente, ho tirato un p? su il volume..non al massimo chiaramente, circa a met?..e da li ho cominciato a notare, facendo le note pi? basse, delle strane vibrazioni provenire dalla cassa, come se vibrasse la retina o qualcosa del genere. la testa ? collegata con cavi di potenza, le roegolazioni sono tutte pi? o meno a ore 12 e la manopola del tweeter della cassa ? regolata circa a met?, quindi niente di sconvolgente..
eppure su certe note vibra parecchio..certo, vibra anche tutto quello che ci sta attorno, retine rullante, vetri ecc ecc..
infatti ho provato a portarlo all'aperto, ma queste "vibrazioni da retina" si sentono lo stesso..ma ? normale o cosa?
poi non so se sono allucinato, ma pu? darsi che su certe "slappate" cattive, abbia visto una specie di "retroluce" dai coni?
scusate le domande forse ridicole, ma ? la mia prima cassa+testa dopo anni di combo a 100w...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 27 Lug, 2009 19:39 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
 Re: Vibrazione Anomala Cassa Ampeg
Benvenuto.
Certo a distanza non ? facile capire di che vibrazione si tratta. Comunque non ? normale.
Un'ispezione alle cupole dei coni in cerca di un punto di incollaggio difettoso (mancanza di colla) potrebbe essere utile, ? gi? successo in passato in casse ampeg di rilevare imperfetti incollaggi delle cupole che generavano vibrazioni strane.
La luce che intravedi dietro i coni in occasione di "slappate cattive" dovrebbe essere generata dalla lampada di sovraccarico del tweeter; il che significa che "qualcosa di sporco" arriva dall'ampli in genere questa luce non dovrebbe accendersi, potrebbe trattarsi di brevissimi fenomeni di clip, ma in questo caso riducendo anche di poco il volume o meglio il boost del woofer dovrebbe subito rientrare e con esso anche la strana vibrazione se questa non dovesse dipendere dai coni.
La retina non ? facile che provochi rumori. Senza altri elementi non posso dirti di pi?.
Ciao
P.S. da una foto ho notato che la cassa in questione monta delle maniglie "a molla", potrebbero essere queste a vibrare.
Prova e mettere sotto le maniglie un grosso pezzo di spugna in modo da tenere le maniglie in tensione e rifai la prova.
Ciao
Io uso: solo le dita
____________________ www.atsitaly.com
Ultima modifica di wideband il Lun 27 Lug, 2009 20:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 27 Lug, 2009 20:14 |
|
 |
stuntmanbatta
|
ok, problema risolto. Vi scrivo come, che magari pu? capitare a qualcuno la stessa cosa e si evita di andare da tecnici o altro e spendere soldi inutilmente.
Allora, ho tolto la retina, attaccata con il velcro, facendo "dolcemente" leva agli angoli della stessa.
Una volta tolta ho attaccato il basso, e suonando il do (nota che produceva lo strano ronzio pi? delle altre) ho visto che la vibrazone persisteva..i coni erano incollati giusti e non c'era niente di strano...allora ho provato, suonando, a fare leggermente pressione con il piede tra i due coni inferiori e i buchi che stanno sotto la cassa, 3 o 4 non ricordo..sinceramente non so cosa siano (subwoofer?). Cmq..la vibrazione era sparita! quindi capito che il problema era li, mi sono armato di cacciavite..e ho scoperto che anche spendendo 650 euro per una cassa i signori Ampeg non si sono degnati di tirare le viti dei subwoofer o quello che sono....allora ho tirato le viti a quest'ultimi e a tutti i coni, ho rimesso la retina..e tadam! vibrazione sparita..
Complimenti al signor ampeg...
|
| Condividi |
#3 Lun 27 Lug, 2009 22:50 |
|
 |
Darsti
|
stuntmanbatta,
So che ? scocciante, ma capita...
E non solo ad Ampeg.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#4 Lun 27 Lug, 2009 23:04 |
|
 |
stuntmanbatta
|
ne sono sicuro... la cosa grave ? che magari non sono tutti come me che si armano di pazienza e cacciavite, e magari la portano subito dal tecnico che gli pela i soldi... vabb? che in teoria la mia cassa era anche in garanzia, peccato che l'abbia presa a 3 ore di strada da dove abito... vabbu?, risolto dai.
Ma i famosi buchi sotto i 2 coni inferiori cosa sono?
|
| Condividi |
#5 Lun 27 Lug, 2009 23:19 |
|
 |
fla85
|
Oramai quasi ogni cosa che acquisto, la controllo da cima a fondo, e viti avvitate bene di solito ce n'? il 2%...
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#6 Mar 28 Lug, 2009 10:48 |
|
 |
summer63
|
stuntmanbatta, sono le aperture dei condotti reflex ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#7 Mar 28 Lug, 2009 10:51 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Anche io ho appena preso la svt410hlf....
anch'io vibrazione strana, tolgo la rete e vedo che uno dei contorni dei coni (quelli per flangiarli, che ormai non si usano pi?) si ? scollato.
L'ho rincollato e problema sparito...
Anche la mia viti lasche dei coni e condotti reflex, nonch? il rivestimento in vinile che sui lati non ? incollato bene e tende a staccarsi.
Suona bene non c'? che dire, ma la qualit? di queste cineserie lascia a desiderare.
Io l'ho presa perch? mi piace molto come suona e sembra una normale estensione della mia swr sm400,
ma queste cose fanno innervosire...
Non l'ho riportata indietro perch? almeno suona bene, non vorrei che magari la sostituissero con una con problemi..
e poi lo sbattimento di tornare al negozio ecc,,,
Secondo me pensando al solo guadagno i signori Ampeg stanno facendo un autogol pazzesco,
almeno la serie Classic dovevano tenerla made in usa, perlomeno assemblata in usa, oppure curare un p? di pi?
il controllo qualit? negli stabilimenti se proprio devono farle di l?
Dave
|
| Condividi |
#8 Mar 28 Lug, 2009 11:45 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
A me invece vibra la retina, pensavo si trattasse dei coni ma senza retina la cassa 610hlf suona da dio...Cosa posso fare? Dovrei acquistare delle sordina da appiccicare alla retina o qualcos'altro??? Ditemi voi grazie!
|
| Condividi |
#9 Lun 25 Gen, 2010 20:19 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
MEFISTOFELE, magari vibra la cornice... la retina ? in tessuto, non pu? fare rumore.
#10 Lun 25 Gen, 2010 20:31 |
|
 |
maunope
|
aaaazzzz!
ok, il prezzo ? calato drasticamente, per? a quanto pare la qualit? l'ha seguito!
ma i coni chi li fabbrica? sono gli stessi di prima oppure ? cambiata fabbricazione anche per quelli? perch? delle viti poco strette potrei anche fregarmene, ma se i coni sono fabbricati con lo stesso criterio....
Io trovavo la hlf veramente una bella cassa, con un buon suono, e a 650? l'avrei pure presa, ma cos?...
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
| Condividi |
#11 Lun 25 Gen, 2010 20:32 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
Guarda maunope la cassa per me ? davvero ottima,quando la comprai provai anche Markbass Classic 810,la orange 4x10 e la masrhall 412...La Hlf era un'altro pianeta e la presi subito.
Per quanto riguarda la retina, mentre suono vibra, nel momento in cui faccio un p? di pressione con il piede automaticamente smette...Nel caso fosse appunto la cornice cosa posso fare?dovrei bloccarla con qualcosa oppure non c'e' nulla da fare?
|
| Condividi |
#12 Lun 25 Gen, 2010 21:01 |
|
 |
maunope
|
eh, lo so che ? una bella cassa..  suona proprio bene, l'ho usata n sala prove con una tesa mark bass e mi ha procurato un discreto gasamento. solo che io ho l'incubo del'affidabilit?: dopo essere passato dall'inferno di una cassa sconata con tutte le difficolt? per reperire il cono nuovo voglio per prima cosa che i coni siano a prova di bomba. poi se tutto il resto ? di cartapesta amen, ma sui coni non transigo
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
| Condividi |
#13 Lun 25 Gen, 2010 21:10 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Vuol dire che in uno dei punti di ancoraggio il velcro non fa il suo dovere....
O cambi il velcro dove vedi che non aderisce, o purtroppo metti del biadesivo morbido (quello dei serramenti per intenderci) che possa fare da sordina.
Inutile dirti che se fosse in garanzia......
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#14 Lun 25 Gen, 2010 21:13 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Tranquilli, l'affidabilit? ? a prova di bomba.
Sono tutte piccole noie (viti lasche, flangette scollate, vinile, retina) facilmente risolvibili
I materiali sono buoni, la cassa ? in leggero multistrato (le ultime usa no) ed i coni ingoiano watts
possibilmente rock&roll con immenso piacere.
E' un'ottima cassa che soffre alcune finiture, girano le balle ma rimane una signora cassa
La mia dopo aver tirato le viti e reimpostato la flangetta ha vissuto in tour un mese attraversando l'Europa intera
e regalandomi puro suono blues
Dave
|
| Condividi |
#15 Mar 26 Gen, 2010 07:46 |
|
 |
|
|