Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli Equalizzazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Equalizzazione 

Salve a tutti, sono nuovo del Forum... cercavo da tempo un Forum di bassisti in cui chiedere un consiglio sull'equalizzazione per creare il suono che mi piace del basso.
Innanzitutto ho un Fender Jazz Bass V americano e un ampli Behringer BX1200.
Il basso ha una sola "rotellina" del Tono che passa da un suono con pi? basse a uno con pi? frequenze acute.
L'ampli ha un equalizzatore a 4 bande (4 rotelline che vanno da -6 a +6: Bass, Mid-Bass, Mid-Treble, Treble)...

vorrei cercare di avere un suono simile a quello di Marcus Miller, quindi adatto allo slap, ma che vada anche bene per il basso suonato con le dita normalmente...
so che con quell'ampli che non ? granch? non ? facile tirare fuori un bel suono, ma magari qualcuno di voi pu? aiutarmi.

Ho anche un pedalino della Zoom, il 506 II Bass, ma l'ho usato raramente solo per qualche effetto come chorus, phaser, ecc... per? ha anche altre impostazioni, ma non saprei se pu? essere utile per modellare il suono. Sull'ampli ho anche una rotellina per lo shape che modifica il suono...a me sembra quasi un altro equalizzatore ma non saprei bene come usarlo.

Grazie a tutti anticipatamente.

Io uso: plettro e dita

LogicPro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Equalizzazione 

equalizzazione flat e pot dei toni chiuso mi verrebbe da dire, poi se ? caso a orecchio boosti o tagli le frequenze dalla testata in modo da ottenere ci? che cerchi! lo so che ti ho detto tutto e niente ma ? un punto di partenza
il pedalino in questo caso non usarlo, soprattutto quello zoom snatura molto il suono del basso e non ? true bypass

crizrock Invia Messaggio Privato HomePage Skype

LogicPro:
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ht=suono+miller

http://forum.megabass.IT/viewtopic....ht=suono+miller

Comunque in sostanza:
Scava i medi e boosta acuti e bassi.

cit."La pentatonica ? come l aspirina,la usi per qualsiasi cosa,ma non ha una giusta collocazione n? ha mai l effetto che speri"

cit."Studia il basso con un buon insegnante e vedrai come la noia la lasci ai chitarristi."

Ultima modifica di Kublai il Mar 21 Lug, 2009 22:00, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mar 21 Lug, 2009 22:00: i posts consecutivi sono vietati
hamishdog Invia Messaggio Privato

LogicPro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il basso ha una sola "rotellina" del Tono che passa da un suono con pi? basse a uno con pi? frequenze acute.

b? non proprio.. il tono tglia solamente le frequenza acute...

L'ampli ha un equalizzatore a 4 bande (4 rotelline che vanno da -6 a +6: Bass, Mid-Bass, Mid-Treble, Treble)...

sapere magari anche le frequenza sui quali agiscono non sarebbe male... e infatti non ce lo dice manco il manuale... ammazza che vergogna.

vorrei cercare di avere un suono simile a quello di Marcus Miller, quindi adatto allo slap, ma che vada anche bene per il basso suonato con le dita normalmente...

? come trovare il santo graal.  
ci vogliono 2 suoni diversi, e la zoom pu? aiutare perch? dovrebbe avere un equalizzatore.

quindi lasci l'ampli con una impostazione base e poi cambi equalizzazione dalla zoom.

i libretti d'istruzione poi di solito li mettono... e se li mettono un motivo ci sar?.
magari leggerli non f? male eh...    

e infatti con la zoom puoi fare qualcosa... sullo slap si bucano le medie (direi 41-50 sul modulo), con le dita sarebbe il contrario (21-24). per? sia per l'uno che per l'altro v? a gusti.
e poi puoi sfrutatre anche il contuor sempre sulla zoom per fare quello che c'? scritto.
praticamente ci fai tutto

lo shape sull'amplificatore di solito f? quello che dice hamishdog, ciop a??unto quello che puoi far fare alla zomm... ottimo per lo slap, per? poi con le dita non ci siamo, o meglio riv? a gusti.

in sostanza devi traccheggiare tu e vedere cosa ti piace specialmente provandolo in gruppo.
l'unica cosa ? che sullo slap il tono non v? chiuso completamente.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Ven 17 Lug, 2009 02:02, modificato 1 volta in totale 

Innanzitutto grazie a tutti.

@crizrock: pot dei toni chiuso significa che la rotellina TONE del basso deve stare verso le basse?

@hamishdog: scavare le medie vuol dire che devo portare sotto zero sia "bass-mid" che "treble-mid"?

@ziofrenko: 1- la rotellina TONE del basso quindi funziona come quella "treble" dell'ampli? Come dovrei tenerla? E' meglio tenerla a met? e usare solo l'eq. dell'ampli?
Inoltre, come penso sappiate, il Jazz Bass ha un tastino per far lavorare i pick-up con due volumi indipendenti o con un solo volume. Io ho sempre usato un solo volume (quindi tastino non schiacciato)...potrebbe essere utile avere i volumi separati per modellare il suono? Se s? come pensi che dovrei impostarli?
2- sul Behringer no comment... costava poco, ma un motivo c'?.
3- So che non ? facile trovare un suono che vada bene sia per lo slap che per il fingered, ma non credo che Marcus si metta a cambiare impostazioni quando deve fare le parti fingered...ecco vorrei il suono tipo Marcus (che ? pi? orientato per lo slap), ma che suona bene anche con il fingered. Altrimenti quale pu? essere un'impostazione giusta per il fingered? Non voglio un suono troppo morbido
4- ho perso il libretto d'istruzioni del pedalino purtroppo...e per questo non ci ho mai capito molto
Potresti spiegarmi meglio che parametri sono quei 41-50 e 21-24 del pedalino?
E il contour cos'? e come va impostato?
Lo shape dell'ampli come va impostato? Perch? se lo accendo con il tastino e lo lascio a zero ha un suono un po' pi? vicino a quello che cerco... vuol dire che ammorbidisce il suono quando viene alzato?
5- per quanto riguarda la tua ultima affermazione...vuol dire che la rotellina Tone del basso non deve essere completamente chiusa, mentre con le dita s??

Grazie e scusate se faccio domande banali  

Ciao, io ho il tuo ampli. Per lo slap prova a enfatizzare bassi (+4) e acuti (+4) e ha mettere i medi appena sopra lo zero (+1.5). Usa il secondo canale, gain a +7 e filtro shape attivato a +8. Dimmi cosa ti pare, dovrebbe uscire un suono bello carico. Ah, dimenticavo, non aprire troppo i toni del basso. Se, una volta regolata l'eq, il suono ti pare ancora troppo squillante prova a chiuderli.

ZM

Io uso: solo le dita

Zack Morris Invia Messaggio Privato

LogicPro, non toccare l'eq del combo... sicuramente f? pi? danni di quello della zoom.

il tono lo regoli come te piace. se slappi non tutto chiuso, perch? altrimenti non esce il frizzante.
fai delle prove e senti cacchiarola! eh

cos? come tutto il resto, mi raccomando sentendolo in gruppo. non farti i suoni a casa da solo che poi quando vai in gruppo non funzionano quasi sicuramente.

le istruzioni della zoom stanno sul Sito zoom, pensa un p?    dove pensi che me le sono andate a guardare io?!

e poi pigiare un pulsante tra slap e finger non ? chiss? quale turbamento. infatti i suoni si salvano sulla zoom, ? un multieffetto, non ? un pedale, e se poi miller non lo f? che cacchio te ne frega?! se ti piace pi? un'altra eq sul pizzicato perch? non usarla visto che hai la possibilit??!

fai delle prove anche con il tasto shape dell'ampli e vedi se te piace. anche se ripeto preferirei non toccare nulla dal combo visto quello che ?...

il suono lo devi fare tu... noi per internet non ti possiamo dire se ? buono, non ? buono ecc ecc.  ti possiamo dare delle dritte e fin'ora ce ne hai per suonare una settimana a casa e finirti le orecchie per provare i suoni.

applicazione su!  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Ven 17 Lug, 2009 13:50, modificato 1 volta in totale 

Grazie ancora... di prove "a caso" ne ho fatte... volevo sapere se ci sono dei parametri da seguire.
Non ho capito quei numeri che mi hai detto di mettere nello zoom per lo slap e per il fingered e cos'? il contour...
comunque vado a scaricare le istruzioni del pedalino... grazie.

LogicPro, ecco.. se le scarichi capisci!  

ZioFrenko su My Space

io ho avuto il tuo stesso pedalino!
Setta il valore 50 nell'equalizzatore,in questo modo ti enfatizza basse e alte

zova Invia Messaggio Privato

Torno sul thread che avevo aperto tempo fa...
innanzitutto grazie a tutti per i consigli

utilizzando sia il pedalino (partendo dall'impostazione default per lo slap e modificando solo eq e compressore) che l'eq. dell'ampli ho trovato un suono abbastanza simile a quello che cercavo.

ora vi chiedo, per avere un suono pi? simile a questo (che non ? proprio quello di Marcus Miller)
http://www.youtube.com/watch?v=XQpzSSiEwBI (anche se non ? un jazz bass)
o simile a questo http://www.youtube.com/watch?v=V0driH2unuw&feature=related (jazz bass, ma '70)...quali accorgimenti posso usare? Il ponte Badass ? fondamentale per avere quel suono? Le corde nuove fanno la loro parte...e devo scegliere una scalatura sottile? (peccato che perdono un po' di brillantezza le corde suonandole...non c'? un modo per simulare il suono di corde nuove anche con corde usate?   ) e l'action bassa se ho capito bene deve essere abbastanza bassa per far friggere leggermente le corde slappando..?

e vi chiedo anche se potete consigliarmi un'impostazione (eq, compressore, corde...) per il fingering...mi piacerebbe avere un suono simile a questo...
http://www.youtube.com/watch?v=y5TUQX8F8Oo
so che con un jazz bass passivo non ? come avere un marcus miller...

grazie in anticipo

Ciao,
Da posizione flat incrementi bassi e alti e tagli leggermente i medi. Poi col tono del basso fai un ultimo aggiustamento. se hai anche un boost prova a regolarlo a tuo gusto. Tieni presente che un suono alla Marcus Miller nello slap va poi variato almeno nelle medie frequenze per suonare con le dita. i medi sono il corpo del suono, senza quelle hai un suono vuoto adatto appunto allo slap Milleriano.

Ciao

auslander Invia Messaggio Privato

Quindi per avere un suono sul fingering simile all'ultimo video che ho postato basta modificare i medi e lasciare bassi e acuti come li ho messi per lo slap?

Io sul mio ampli, cercando di avere un suono Funk (per lo slap), lo tengo cos?:
Low:      Lo Mid:      Hi Mid:     High:
  9             1              6           7-8

Questo tenendo conto che i valori vanno tra lo 0 e il 10.

Diciotto Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ok grazie ...e per avere un suono tipo questo sul fingering?
http://www.youtube.com/watch?v=y5TUQX8F8Oo

credo che usi le stesse impostazioni che usa per lo slap, le corde ticchettano parecchio (= alti abbastanza elevati) e le note suonano piene (= bassi abbastanza elevati), per? non sono molto definite quindi c'? un taglio sui medi rispetto ad alti e bassi.

Il Lava Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi