Ciao, non possiedo la zoom b2.1u però penso di poterti rispondere in quanto quel che chiedi è generale per i phaser.
1) cambia il suono in base agli effetti accesi, in quanto ogni parte della catena verrà influenzata diversamente a seconda del suono cui viene mandato dentro, quindi qui devi solo provare (ovviamente con drive, eq etc accesi, altrimenti non c'è differenza)
2) non entro nel tecnico perchè probabilmente direi stupidaggini, comunque il rate indica la velocità di modulazione, il "movimento".
3) qui non saprei dirti di sicuro, ma io possiedo un ehx small stone e ha lo switch denominato "color" che non è altro un selettore per scegliere tra due impostazioni predefinite di profondità, o depth come si suol chiamarla. Se così non fosse mi verrebbe da pensare che possa essere un controllo di tono.
In ogni caso prova e ascolta, il phaser non è un effetto sottile per cui le differenze le sentirai