| Autore |
Messaggio |
Inertia Creep
|
 Epifani UL 110 - Nuova Arrivata
Buongiorno!
Qualche giorno fa il simpatico corriere mi ha portato a casa questa cassetta, era da un p? che mi logoravo sul discorso del set leggero, da studio un p? serio e per le "prestazioni occasionali" cos? dopo qualche prova/ricerca mi sono orientato su questa cassa, rimasta in balottaggio con un paio di 1x12 (la 1x12 Epifani purtoppo - o per fortuna - non l'ho trovata)
ECCOLA
Allora, partendo dall'esterno la cosa che salta subito all'occhio sono le dimensioni, molto contenute malgrado la UL 110 sia dotata di TW e Reflex frontale, una maniglia posta sul lato superiore permette il trasporto in maniera agevole.. Il peso ? sorprendentemente contenuto (cos? a occhio circa 10 Kg). Il 10" ? un aluminium frame da 250W con 600W di picco (pi? Tweeter in neodimio da 100W RMS), i connettori sono neutrik 2 x 1/4" ; 2 x Speakon, l'attenuatore del Tw compie dei microscatti che lo rendono di una precisione assoluta.
Venendo al sound test... Una discreta cartella gi? ad ore 12 di gain e master sulla Little Mark.. inizialmente l'ho provata sollevata, ed ho notato una sorprendente sensibilit? nei confronti delle dinamiche e delle ghost notes, una di quelle casse che ti fanno odiare di essere scarso perch? fanno sentire tutto quello che combini su quelle corde  !!! Rispetto ad ampeg il suono ? meno compresso, pi? gestibile con il tocco. Li per li provandola un p? sollevata avevo notato una piccola carenza sulle basse (mi sono detto che pi? di tanto non potevo pretendere da quella cassina) cos? per sfizio l'ho messa a terra..  goduria!!! non pensavo potesse cambiare cos? tanto (in effetti c'? una bella differenza) le basse sono sgorgate come un fiume in piena ed hanno riempito tutta la stanza.. bella bella... essendo un pelo sottodimensionata rispetto alla testata (280W) non l'ho tirata del tutto ma il volume c'?, ovviamente quello che manca ? la pressione sonora, ma ricordiamoci che si tratta di una 1 x 10. Per il momento ho provato solo con la batteria ed il basso esce tranquillamente, con un bel suono (forse anche pi? pungente, in termini di mix, rispetto all'ampeg)
Ora il problema ? frenare la GAS da raddoppio.. Anche perch? non saprei bene cosa affiancarle: una gemella, una 1x12 o 1x15 per creare un mini set della serie "La Paura Scorre a 4 OHM".... Boh alla fine credo che questo sia l'unico difetto, una modularit? un p? incomprensibile.. anche se credo che la tendenza sia portarsi in giro 2 di queste uguali.. sono convinto che verrebbe fuori una bella cosa.. Voi che dite?
Al momento mi fermo qui ma chiedete pure se avete qualche dubbio
NOTA: [Ho notato che la Little Mark ad 8 OHM lavora un p? meno rispetto ai 280W dichiarati, mentre a 4 OHM i 450W li sento tutti  ]
Io uso: plettro e dita
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#1 Gio 03 Ago, 2006 11:10 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
 Re: Epifani UL 110 - Nuova Arrivata
Molto interessante.
Prezzo ?
|
| Condividi |
#2 Gio 03 Ago, 2006 11:22 |
|
 |
Boppin
Conoscendo bene la UL 110 e tutta la linea Epifani ti consiglierei in prospettiva di andare al raddoppio con la gemella da 8 Ohm: affiancare una 1x12" o 1x15" ti comporterebbe solo un sensibile sbilanciamento di segnale sulla cassa di maggiore superficie radiante. Gi? provato
Personalmente trovo molto pi? performante e consistente nel suono la serie T della Epifani per le piccole superfici e la mia preferenza va alla T-112 NYC (ottima anche nel raddoppio con una gemella) e la serie UL per le superfici maggiori (decisamente buona la UL 4x10")
Io uso: solo le dita
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#3 Gio 03 Ago, 2006 11:23 |
|
 |
Inertia Creep
|
@ LucaG: circa 450$ tutto compreso.
@ Boppin': Purtroppo di T non ne ho trovate, per cui ho preferito spostarmi su un prodotto che comuque conoscevo, alla fine gli elementi che andavo cercando pi? di tutti erano poco peso e grande trasportabilit? legate ad un sound valido.. Quali sono le tue impressioni su questa cassa in confronto alle T?
.
|
| Condividi |
#4 Gio 03 Ago, 2006 11:46 |
|
 |
Boppin
@ Inertia
Premesso che a mio parere hai acquistato comunque un buon prodotto (se il tuo obiettivo era quello di avere un reference monitor dal buon rapporto trasportabilit?/qualit? del suono), trovo tuttavia che la T 112 con il cono tradizionale restituisca una immagine sonora con pi? ambienza, pi? consistenza, soprattutto con l'elettrico, che si mantiene in un contesto reale di gruppo rispetto alla UL 110, che suona al mio orecchio "pi? sottile".
Nulla per? che non si possa correggere con la tua bella Little Mark.  Ti consiglio di farla suonare rigorosamente a terra, eventualmente ad un paio di metri da te, mai dietro la schiena.
Se avrai modo di fare in un futuro weekend una visitina al MusicalBox di VR portati dietro il tuo set e prova a fare il confronto con la vecchia serie.
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#5 Gio 03 Ago, 2006 12:13 |
|
 |
Luxor
|
anche secondo me ha senso prendere un'altra 1x10, mi sembra la cosa pi? normale.
Un impiantino cos? dev'essere veramente comodo.
|
| Condividi |
#6 Gio 03 Ago, 2006 12:14 |
|
 |
Inertia Creep
|
boppingtheory, non mancher? sicuramente, in effetti la "mia" cassa rimane l'ampeg, questa ? come dici giustamente tu uno stage monitor per alcune situazioni ed una valida alternativa in ambito di registrazione, con eq. della Little devo sperimentare ancora un p?....
.
|
| Condividi |
#7 Gio 03 Ago, 2006 12:41 |
|
 |
banespa
Contributor

Età: 52 Residenza:  Los Angeles USA ( sempre per lavoro)
|
bella li,
anch'io l'avevo provata a verona, e prima o poi mi sa che la prendero anch'io.
per spostarmi a venezia tra calli e battelli
bellissima cassa comunque, super performante (come tutte le Epifani IMHO)
complimenti
____________________ DISCO FEVER live su youtube
www.myspace.com/lopsidedveniceband
Tutti i musicisti sono uguali, ma alcuni sono pi? uguali degli altri...
"Stand
Don't you know that you are free
Well at least in your mind if you want to be"
Sly Stone
|
| Condividi |
#8 Gio 03 Ago, 2006 12:53 |
|
 |
cartonio
|
Piccola domanda Inertia, dove l' hai acquistata? Sarei interessato ad una buona 1x12, e l' epifani mi fa gola insieme alla aguilar gs112!
|
| Condividi |
#9 Ven 04 Ago, 2006 09:46 |
|
 |
Inertia Creep
|
in america, solo che devi avere una persona la che la compra per te dai vari 123Music etc... se la fa spedire gratis e successivamente te la spedisce, perch? per questioni di cambio valuta e dogana buona parte dei negozi statunitensi non mandano direttamente in Italia..
Comunque le casse che hai in mente sono ottime, soprattutto la Aguilar, credo che tu la possa trovare alla Basszone, e per le Epifani come diceva Boppin' al Muscalbox
.
|
| Condividi |
#10 Ven 04 Ago, 2006 13:05 |
|
 |
infinity
|
|
| Condividi |
#11 Ven 04 Ago, 2006 22:58 |
|
 |
simonon87
|
cmq inertia se la copertura del range di frequenza ti soddisfa, prendi un altra 1x10.. altrimenti una 1x12.. una 1x15 non la vedrei molto bene.. anche se, secondo me, visto che hai la ampeg.. tieni questa e basta..
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#12 Sab 05 Ago, 2006 00:04 |
|
 |
nonno
|
puoi accoppiare una 2x10 a 4ohm con buon successo. meglio se con lo stesso cono...quindi epifani.
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#13 Sab 05 Ago, 2006 00:36 |
|
 |
simonon87
|
scusa nonno ma la sua ? a 8ohm, non ce ne vorrebbe un altra a 8 ohm?
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#14 Sab 05 Ago, 2006 09:51 |
|
 |
nonno
|
scusa nonno ma la sua ? a 8ohm, non ce ne vorrebbe un altra a 8 ohm?
se la sua ? una 1x10 a 8Ohm, attaccarci una 2x10 a 4ohm ? la migliore scelta possibile. ovviamente sperando che le cassi montino lo stesso tipo di cono da 10...ma ? il caso pi? probabile.
facebook
|
| Condividi |
#15 Sab 05 Ago, 2006 13:08 |
|
 |
Inertia Creep
|
Dunque ieri sera per sfizio, l'ho provata live, inizialmente ero partito dal presupposto che mi sarebbe servita come backup, studio o situazione esterne agli OUTSIDER ed ? stata una picevole sorpresa, a parte il suono che ritengo ottimo, soprattutto restando un p? pi? lontano dall'ampli (come suggeriva Boppin') la comodit? di questa cassa ? veramente impareggiabile rispetto alle prestazioni...
Ho ovviamente avvertito una mancanza di pressione sonora, ma a dire la verit? l'avevo sottovalutata, pu? tenere su un gig pesante senza troppi problemi, certo nelle parti spaccone un pelo di spia ci ? voluto, ma avevo anche un chitarrona che mi urlava nelle orecchie ad un mt. di distanza
.
|
| Condividi |
#16 Dom 06 Ago, 2006 14:08 |
|
 |
robi
Bannati

|
[quote user="nonno" post="82283"]se la sua ? una 1x10 a 8Ohm, attaccarci una 2x10 a 4ohm ? la migliore scelta possibile.[quote]
..sempre se la testata lavora a 2,7ohm..
|
| Condividi |
#17 Lun 07 Ago, 2006 14:44 |
|
 |
nonno
|
[quote user="robi" post="82904"][quote user="nonno" post="82283"]se la sua ? una 1x10 a 8Ohm, attaccarci una 2x10 a 4ohm ? la migliore scelta possibile. Citazione:
..sempre se la testata lavora a 2,7ohm..
yep!
facebook
|
| Condividi |
#18 Mar 08 Ago, 2006 09:16 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
ciao ,
uppo per una informazione ,
dove posso trovare questa cassettina , meglio ul2 , in rete ?
o meglio , ci sono in italia dei distributori ufficiali ?
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#19 Lun 31 Ott, 2016 09:33 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Epifani non la produce più, difficile trovarla nuova, un anno fa provai a cercarla ma non la trovai.
Ps. cassa fantastica
____________________ Dedo sul Tubo
Ultima modifica di Kublai il Lun 31 Ott, 2016 11:57, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 31 Ott, 2016 11:57: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo |
| Condividi |
#20 Lun 31 Ott, 2016 11:45 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
dedo,grazie , mi confermi che anche da sola , con una testata che eroga 250w a ohm , regge in situazioni piccole , per prove , stile diciamo funk jazz , o jazz
|
| Condividi |
#21 Lun 31 Ott, 2016 12:12 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
Morisbass, ce l'ho io ma chiaramente non la vendo
____________________ www.melacantomelasuono.it
|
| Condividi |
#22 Lun 31 Ott, 2016 22:48 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
bene , ho capito che funziona bene come cassa piccola
|
| Condividi |
#23 Mar 01 Nov, 2016 13:58 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Morisbass, io la uso con il contra e va benissimo. Con il basso è ok in situazioni molto tranquille fra il jazz e il funk, locali piccoli.
Non la vendo e Migueldicarlo non ha voluto vendermi la sua. Perchè la figata sarebbe averne due da accoppiare all'occorrenza.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#24 Mar 01 Nov, 2016 16:07 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
dedo,eh immaginavo , grazie del contributo ,
in effetti trovarla usata e' un impresa , adesso la epifani fa la versione DIST mi pare , sempre da 10 , sara' bella sicuro ,
ma il prezzo non e' alla mia portata ,
buona musica
|
| Condividi |
#25 Mer 02 Nov, 2016 08:56 |
|
 |
|
|