| Autore |
Messaggio |
joevanni90
|
 Rumori Molesti Dalla Mia Pedaliera
Ciao ragazzi,
sono nuovo di qui, anche se vengo a spulciare in questo bellissimo Forum da anni.
Ho un problema con i tipici suoni di corrente amplificati dalla pedaliera.
E' così strutturata:
un alimentatore Roland da 9V (prima foto) che alimenta l'accordatore Boss Chromatic Tuner TU-3, il quale a sua volta, grazie alla sua uscita OUT di corrente (seconda foto), alimenta gli altri pedali attraverso una chain (terza foto).
Ora, premesso che probabilmente questo non è il modo migliore di alimentare questi pedali, c'è qualche accorgimento che possa prendere per eliminare o ridurre di molto questo fastidiosissimo rumore?
Acquistando ad esempio un Noise Reducer posso eliminarlo? Oppure devo cambiare alimentatore? Non so proprio dove mettere le mani.
Grazie, Giovanni
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 08 Mar, 2015 11:03 |
|
 |
SerEgno
|
 Re: Rumori Molesti Dalla Mia Pedaliera
Quasi sicuramente è l'alimentatore che non ha un regolatore di tensione.
Lo puoi vedere facilmente misurando la tensione con un tester. Dovrebbe darti qualche volt in più di 9V se non è collegato ai pedali.
Cambialo con uno regolato, poi alimentare i pedali con l'uscita dell'accordatore non è un problema, anzi, quell'uscita dovrebbe essere ulteriormente filtrata.
|
| Condividi |
#2 Dom 08 Mar, 2015 11:15 |
|
 |
joevanni90
|
Grazie per la celere risposta.
Un altro consiglio ancora: conosci una marca specifica per questo alimentatore regolato o se ne trovano con facilità?
Ultima modifica di Kublai il Lun 16 Mar, 2015 12:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Dom 08 Mar, 2015 11:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: quell'uscita dovrebbe essere ulteriormente filtrata.
quoto. da quando ho ridotto la pedaliera (leggasi "dopo aver comprato il cavetto T-Rex che sembrava una daisy normale invece non aveva il connettore femmina"  ) , ho iniziato ad usare questo sistema, e non c'è stato mai alcun problema.
plausibile che sia solo colpa di un alimentatore non proprio adatto. secondo me la prima prova da fare è prendere un economico 1-Spot, e vedere se con quello ci sono problemi.
in generale basta cercare alimentatori stabilizzati, che trovi anche dal ferramenta.
PS: non quotare per intero il messaggio precedente al tuo! clicca sull'avatar dell'utente cui vuoi rispondere (se sei dal PC, ti manda in automatico il nickname in grassetto nella finestra di risposta rapida), o citalo. il quote così non fa altro che appesantire il database e la lettura
PPS: il delay andrebbe meglio per ultimo! il chorus prima del delay!
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#4 Dom 08 Mar, 2015 11:34 |
|
 |
joevanni90
|
Pier_, grazie anche a te per la risposta relativa a questo topic e per le delucidazioni su come "vivere" in questo Forum
Quindi dici che acquistare un alimentatore stabilizzato, come uno 1-Spot, dovrebbe risolvere il problema.. e io che credevo che fosse il TU-3 che non era buono per amplificare più di un altro pedale.
Grazie sposto subito il Chorus col Delay
|
| Condividi |
#5 Dom 08 Mar, 2015 11:50 |
|
 |
joevanni90
|
Pier_, con 29 Euro ho risolto, comprando un Boss PSA 230s, l'alimentatore fatto proprio per i pedali Boss.
Niente più rumori molesti.
Grazie ragazzi!
|
| Condividi |
#6 Ven 13 Mar, 2015 23:41 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
joevanni90, mica è "fatto apposta per i pedali Boss"  tutte le ditte vendono anche alimentatori marchiati.
per altro quello che avevi tu, Roland, è praticamente la stessa cosa, sempre 500mA a 9v, e Roland è la marca che produce i pedali Boss
apparte tutto, evidentemente ti serviva solo un nuovo alimentatore, perchè quello che avevi forse non funzionava bene.
(30 euro per il Boss non li avrei spesi mai... con meno il 1-Spot offre un amperaggio maggiore. l'unica volta che ho provato quell'alimentatore Boss, è stata la fiera delle zanzare, e per fortuna il mio chitarrista aveva un 1-Spot che gli avanzava e me lo ha prestato  vedi come è casuale la cosa?)
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Ven 13 Mar, 2015 23:55, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#7 Ven 13 Mar, 2015 23:51 |
|
 |
joevanni90
|
Pier_, forse l'unica differenza è che il mio vecchio non era stabilizzato e questo, grazie al cielo, si!
|
| Condividi |
#8 Ven 13 Mar, 2015 23:58 |
|
 |
|
|