| Autore |
Messaggio |
valvamitrale
|
 Testa+cassa, Di Quanti Watt Ho Effettivamente Bisogno?
Salve a tutti i megabassari,
finalmente dopo aver racimolato qualcosa ho deciso fi bruciare definitivamente il mio combo eko 50w e di passare ad un sistema cassa + testa e sono indeciso tra due opzioni:
1)testa mag300+cassa mag 410 a 4 ohm
2)hartke2500+ mag 210 a 8 ohm
Capisco che la prima soluzione mi offre una maggior potenza ma ? anche vero che la cassa mag410 potrebbe crearmi problemi di trasportabilit?, d' altro canto per? nn sono pochini i 175 w a 8 ohm erogati dalla 2500?
Io suono in un gruppo alternative rock a due chitarre. I chitarristi hanno rispett. un 50 w a transistor e un 60w valvolare.
Grazie a tutti!!!
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di valvamitrale il Mer 04 Mar, 2009 13:43, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Mer 04 Mar, 2009 12:50 |
|
 |
Groove Of Roger
|
 Re: Testa+cassa, Di Quanti Watt Ho Effettivamente Bisogno?
valvamitrale,ma quant'e il tuo budget?
|
| Condividi |
#2 Mer 04 Mar, 2009 13:16 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
valvamitrale, pi? che alla potenza, guarderei cosa ti piace di pi? a livello sonoro fra le due
175W possono bastare, bisogna vedere i volumi che tenete quando suonate
|
| Condividi |
#3 Mer 04 Mar, 2009 13:19 |
|
 |
Harris
|
C'? da considerare anche che nei contesti live alla fine troppa potenza non serve a una mazza  se suoni in posti piccoli i volumi devono stare bassi, se suoni in posti grandi sei sul P.A. e sulle spie... insomma, l'amplificazione gigante su palco ? tutta scena
Questo per dire di scegliere valutando il suono e non il massimo volume ottenibile... 175watt a 8ohm sono comunque sufficienti...
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
Ultima modifica di Harris il Mer 04 Mar, 2009 13:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mer 04 Mar, 2009 13:37 |
|
 |
valvamitrale
|
valvamitrale,ma quant'e il tuo budget?
400 EURO IL TUTTO PER? VERREBBE A COSTARMI ANCHE MENO, E ENTRAMBE LE SOLUZIONI HANNO LO STESSO PREZZO.
Ultima modifica di valvamitrale il Mer 04 Mar, 2009 13:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mer 04 Mar, 2009 13:41 |
|
 |
panazza
Contributor

|
prendi la mag + la 4x10, assolutamente... se suoni rock ti servono tanti coni e potenza.
|
| Condividi |
#6 Mer 04 Mar, 2009 13:48 |
|
 |
Harris
|
Io per non rinunciare a un p? di muro sonoro non scenderei sotto alla 4x10.... ho avuto anche una 2x10 + 1x15, ma non ? la stessa cosa... preferisco la 4x10, per? v? a gusti, oltre che dal genere musicale...
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#7 Mer 04 Mar, 2009 13:49 |
|
 |
tadan
|
^^^concordo...soprattutto se la tua idea era di prendere solo una 2x10....
175watt possono bastare, ma con una buona superfice sonora con cui spalmarli... IMHO prendi la 4x10..
Io uso: solo le dita
____________________ "oh mio Dio, sono un pomodoro!!" adam west
BEER, helps ugly people to have sex since 1862...
|
| Condividi |
#8 Mer 04 Mar, 2009 13:57 |
|
 |
Groove Of Roger
|
quoto chi ti consiglia il sistema con la 4x10
|
| Condividi |
#9 Mer 04 Mar, 2009 14:23 |
|
 |
Riccardo
|
Prenditi la hartke2500 che a mio parere ? nettamente migliore + la cassa da 4 coni, la differenza in termini di soldi non ? poi cos? eccessiva
|
| Condividi |
#10 Mer 04 Mar, 2009 15:10 |
|
 |
vorser
|
non per andare OT ,ma non ho mai capito se comunque un 1x15+2x10+tweeter sostituisce egregiamente ed anche meglio una 4x10+tweeter..
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
| Condividi |
#11 Mer 04 Mar, 2009 15:14 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
vorser, dipende dai gusti.
In quanto a timbro il 2X10+1X15 dovrebbe essere pi? completo, ma tutto sulla carta...
Ci sono tanti coni e tante casse con progetti diversi che la cosa si ferma alla teoria se non si parla di un determinato prodotto.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#12 Mer 04 Mar, 2009 15:26 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
vorser, IMO 2x10 + 1x15 ? decisamente migliore di una 4x10... ma de gustibus.
#13 Mer 04 Mar, 2009 15:35 |
|
 |
Piespe
|
Quoto OnzoG-onzo, marcinkus, anche io son pi? propenso per il 2x10+1x15.... tutto, come ti ? gi? stato detto poco sopra dipende dalle casse che prendi in considerazione.... perch? ci sono delle Signor 4x10...
Per quelle che hai postato, -1 per hartke, con questo marchio non ho un gran feeling...
Altra soluzione molto rockkerrolle, una bella 4x12...
|
| Condividi |
#14 Mer 04 Mar, 2009 16:47 |
|
 |
Harris
|
Beh, se meglio 1x15+2x10 o una sola 4x10 v? tanto a gusti... io prima avevo l'abbinamento di due casse... si, i bassi erano pi? profondi... forse fin troppo e alla fine toccava tagliarli con l'eq altrimenti su palco era un rombo continuo.... vendute quelle son passato alla 4x10 e non me ne pento.... pi? trasportabile, meno roboante, pi? "precisa" e incazzata... a me piace di pi?, facendo metal mi ci trovo meglio... poi c'? chi invece f? il percorso al contrario... dipende dai gusti e dalle esigenze... sostanzialmente in termini di volume d'aria spostata le vedo molto simili le due configurazioni...
Ultima modifica di Harris il Mer 04 Mar, 2009 18:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Mer 04 Mar, 2009 18:43 |
|
 |
GianGian
|
IMHO?
Con 300W e una 2x12 vai ovunque.
Tra quelle che hai detto tu, io sarei per una via di mezzo... testa Hartke e cassa 4x10.
____________________ Io uso: la testa
"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell
God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.
L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
|
| Condividi |
#16 Mer 04 Mar, 2009 18:57 |
|
 |
katigio
|
vorser, IMO 2x10 + 1x15 ? decisamente migliore di una 4x10...
anche IMHO.
ho suonato per anni con 2*10 + 1+15. ho cambiato con 4*10 solo per "praticit?".
|
| Condividi |
#17 Mer 04 Mar, 2009 19:55 |
|
 |
vorser
|
Quoto OnzoG-onzo, marcinkus, anche io son pi? propenso per il 2x10+1x15.... tutto, come ti ? gi? stato detto poco sopra dipende dalle casse che prendi in considerazione.
io punto decisamente Markbass,come si fa a dire per? che 4x10 da piu trasportabilit??io prima avevo la hartke 4.5xl che pesava quasi 50kg e dovevo sbracare i sedili della macchina per farla entrare..almeno con 1x15+2x10 puoi anche decidere di scindere l'amplificazione in base al contesto musicale live..
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
| Condividi |
#18 Mer 04 Mar, 2009 20:07 |
|
 |
Ghiduz
|
A livello estetico preferisco la 4x10, decisamente pi? rock! Anche se ? meno trasportabile e pi? ingombrante (ne deriva che una 8x10" ? MOLTO rock 'n roll!!!)
A livello sonoro credo che ci siano cos? tante variabili (qualit? della cassa, genere, gusti, tipo di tocco, tipo di basso, eq ecc.) che non si possa dire quale delle 2 configurazioni sia migliore.
IMHO credo che il wattaggio migliore sia 350 Watt, sono ottimi in tutte le occasioni.
sempre IMHO ti consiglio la Hartke 2500 (magari se trovi la HA3500 a poco pi? o usata meglio quella) e una cassa MAG 4x10 4 Ohm (o in alternativa la snobbatissima Behringer BB410, io ce l'ho e suona benone!)
#19 Mer 04 Mar, 2009 21:36 |
|
 |
valvamitrale
|
Grazie a tutti per i consigli, a quanto pare mi tocca prendere la 410 anche se ? un p? ingombrante. Ora sono indeciso sulla testata mag 300 o hartke 2500?
La II credo sia qualitativamente superiore ma forse credo di ripiegare sulla prima anche perch? se dovessi prendere l' hartke opterei per la 3500 che per? attualmente nn posso permettermi, forse neanche usata.
La mag cmq l' ho sentita e nn mi dispiace affatto si avvicina vagamente al timbro che preferisco, l' hartke l' ho usata anni fa ma nn ricordo mi sembra avesse un suono meno " pieno" pi? tagliente, potrei sbagliarmi per? sull' hartke in quanto sn passati 2 anni.
In definitiva quale testa mi consigliate?
Grazie
www.myspace.com/valvamitrale
Qui ci sn i pezzi del mio gruppo magari potreste farvi un' idea del suono che cerco.
grazie
|
| Condividi |
#20 Gio 05 Mar, 2009 13:09 |
|
 |
Khornea
|
OT: Hei conterraneo! Ci siamo sentiti sul mercatino musicale, io vendo il combo swr  non so se ricordi...
Vabb?, passiamo ai consigli, secondo me se non hai fretta ti conviene raccimolare un altro po' di soldini per acquistare qualcosa di pi? potente...comunque, tra le due io ho provato la mag e forse come suono ? quello che ti si addice di pi?...per quanto riguarda la cassa non so...dovresti provarla...la 4x10 non sar? trasportabilissima ma almeno, come dicono gli altri, ti dar? pi? superficie sonora...
|
| Condividi |
#21 Gio 05 Mar, 2009 13:30 |
|
 |
valvamitrale
|
Si mi ricordo, mi ricordo per? nn ho capito se ci sia visti qualche volta o no...
Ultima modifica di Kublai il Dom 08 Mar, 2009 20:47, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Dom 08 Mar, 2009 20:47: Non quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#22 Gio 05 Mar, 2009 13:50 |
|
 |
Khornea
|
beh io ti ho visto suonare a pz pi? di qualche volta...per? non ci siamo mai presentati, la prossima volta che ti vedo suonare mi presenter?!
hai deciso cosa acquistare? adesso basta OT sen? i mod ci puniscono
|
| Condividi |
#23 Gio 05 Mar, 2009 15:33 |
|
 |
valvamitrale
|
Si ho deciso:MAG410+MAG300 OPPURE SE TROVO A BUON PREZZO LA 3500 USATA ALLORA A PRESTO!
SCUSATE MA SONO, COME AL MIO SOLITO INDECISO...
E SE COME TESTA PRENDESSI QUESTA?PURTROPPO NN HO LA POSSIBILIT? DI PROVARLA QUALCUNO LA CONOSCE?
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1110034.html
Non fare posts consecutivi e non usare il maiuscolo !!
Kublai
Ultima modifica di Kublai il Dom 08 Mar, 2009 20:48, modificato 3 volte in totale Modificato da Kublai, Dom 08 Mar, 2009 20:48: Non quotare il messaggio precedente per intero (2) |
| Condividi |
#24 Gio 05 Mar, 2009 21:10 |
|
 |
Davewick
|
ma scusa,e prendere una cassa da 4 ohms o collegarne in parallelo 2 da 8?
io ho l'hartke 2500 che ho collegato a un fender bassman che ha 2 casse da 8 ohms,e spara mooolto...
____________________ Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by
Citazione: Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno
"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
|
| Condividi |
#25 Dom 08 Mar, 2009 18:38 |
|
 |
|
|