
Re: Come Settare Il Compressore
Qualche chiarimento sui comandi e le regolazioni di un compressore da vecchie note:
Input Gain (guadagno di entrata)
Determina il livello di entrata del segnale da comprimere. Nei vecchi compressori analogici, dove mancava il controllo del threshold, era l'unico modo per stabilire una soglia oltre la quale comprimere il suono.
Threshold (soglia)
Disegna una soglia di volume, superata la quale il suono viene attenuato di una certa quantita, determinata dal valore di "ratio"
Ratio (rapporto)
Determina il rapporto di attenuazione del suono, cioe' quanto volume verra' abbassato. Il rapporto piu basso e' 1:1 (non incide sul suono), mentre un rapporto molto alto ,come ad esempio 20:1, limita il suono piu che comprimerlo; infatti 20:1 significa che per il segnale deve superare 20 dB perche' si ottenga 1 dB oltre la soglia.
Attack (punto di attacco)
Controlla il tempo di reazione del compressore, cioe' quanto tempo impiega il compressore a ridurre il volume di un segnale troppo forte: un valore alto fa passare un po' di suono prima di cominciare a tagliarlo, agendo in maniera piu' naturale, mentre un valore basso taglia immediatamente qualunque tipo di segnale che passi sopra la soglia, prevenendo cosi clipping e colpi di altoparlante.
Lo scopo dell'attack e' di ridurre i transienti. Per questo motivo un attack rapido (sotto i 30 ms) riduce il suono mentre un attack lungo (da 50 a 200 ms) sembra non comprimere mentre in realta' sta reagendo sul volume generale. L'errore piu' comune nell'uso del compressore e' proprio quello di usare un attack troppo rapido, perdendo cosi' gli alti contenuti nei transienti e la presenza del suono; questo e' il motivo per cui i limiters veri e propri non hanno il controllo dell'attack
Release (punto di rilascio)
Controlla il tempo di rilascio, cioe' quel tempo che il compressore impiega ad alzare nuovamente il volume non appena il segnale rientra sotto la soglia. Un valore rapido e' sconsigliabile in quanto il compressore tiene traccia di ogni minimo cambiamento di volume sopra e sotto la soglia e fa "pulsare" il suono, del resto un valore troppo alto mantiene basso il volume generale e raffredda il segnale. Il release agisce un po' come quando da bambini alzavamo al massimo il volume di una vecchia radio: il risultato poteva essere eccitante o semplicemente deludente, a seconda del materiale da trattare e del suono desiderato.
Output / Make-up Gain (guadagno di uscita / di trucco)
Determina il livello di uscita del segnale compresso e spesso e' necessario in quanto la compressione abbassa radicalmente il volume generale .
Settagli consigliati da cui partire per trafficare sulla tua macchina (ricorrenti in studio di registrazione)
Attacco 50 mS
Release 0,4 secondi
Ratio 4:1
NB. Riduci a link l'immagine di cui sopra altrimenti ci serve uno schermo da CineCity per leggere una riga