Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Come Settare Il Compressore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Settare Il Compressore 

Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un compressore dbx 266xl da abbinare alla mia testata GK 1001rb.
Lo comprerei usato ad un prezzo onesto (100 euro).

Ho la possibilita' pero' di provarlo prima uno o due giorni, pero' visto il poco tempo che ho a disposizione in questo periodo mi chiedevo se qualcuno di voi riesce a suggerirmi un settaggio adatto, in modo che riesca a sentire bene il suo effetto.
E' la prima volta che lo provo, ne ho sempre se4ntito parlare bene ma cosi' di getto non sento molto la differenza di suono...

Leggevo in un post qui nel Forum che da un effetto migliore se usato con un basso passivo rispetto a uno attivo.

Non e' che per caso sento poco la differenza proprio perche' uso un basso attivo?

Ringrazio chiunque riesca a suggerirmi un settaggio corretto, anche di un compressore che non sia questo, poi insomma cerchero' di prendere spunto...

266xlfront_eb895c333a9f1a26dc1250ae725def48_1227288444_153803

Io uso: solo le dita

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

Ultima modifica di Orazio il Gio 25 Apr, 2024 15:40, modificato 2 volte in totale 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Settare Il Compressore 

Qualche chiarimento sui comandi e le regolazioni di un compressore da vecchie note:

Input Gain (guadagno di entrata)

Determina il livello di entrata del segnale da comprimere. Nei vecchi compressori analogici, dove mancava il controllo del threshold, era l'unico modo per stabilire una soglia oltre la quale comprimere il suono.

Threshold (soglia)

Disegna una soglia di volume, superata la quale il suono viene attenuato di una certa quantita, determinata dal valore di "ratio"

Ratio (rapporto)

Determina il rapporto di attenuazione del suono, cioe' quanto volume verra' abbassato. Il rapporto piu basso e' 1:1 (non incide sul suono), mentre un rapporto molto alto ,come ad esempio 20:1, limita il suono piu che comprimerlo; infatti 20:1 significa che per il segnale deve superare 20 dB perche' si ottenga 1 dB oltre la soglia.

Attack (punto di attacco)

Controlla il tempo di reazione del compressore, cioe' quanto tempo impiega il compressore a ridurre il volume di un segnale troppo forte: un valore alto fa passare un po' di suono prima di cominciare a tagliarlo, agendo in maniera piu' naturale, mentre un valore basso taglia immediatamente qualunque tipo di segnale che passi sopra la soglia, prevenendo cosi clipping e colpi di altoparlante.

Lo scopo dell'attack e' di ridurre i transienti. Per questo motivo un attack rapido (sotto i 30 ms) riduce il suono mentre un attack lungo (da 50 a 200 ms) sembra non comprimere mentre in realta' sta reagendo sul volume generale. L'errore piu' comune nell'uso del compressore e' proprio quello di usare un attack troppo rapido, perdendo cosi' gli alti contenuti nei transienti e la presenza del suono; questo e' il motivo per cui i limiters veri e propri non hanno il controllo dell'attack

Release (punto di rilascio)

Controlla il tempo di rilascio, cioe' quel tempo che il compressore impiega ad alzare nuovamente il volume non appena il segnale rientra sotto la soglia. Un valore rapido e' sconsigliabile in quanto il compressore tiene traccia di ogni minimo cambiamento di volume sopra e sotto la soglia e fa "pulsare" il suono, del resto un valore troppo alto mantiene basso il volume generale e raffredda il segnale. Il release agisce un po' come quando da bambini alzavamo al massimo il volume di una vecchia radio: il risultato poteva essere eccitante o semplicemente deludente, a seconda del materiale da trattare e del suono desiderato.

Output / Make-up Gain (guadagno di uscita / di trucco)

Determina il livello di uscita del segnale compresso e spesso e' necessario in quanto la compressione abbassa radicalmente il volume generale .

Settagli consigliati da cui partire per trafficare sulla tua macchina (ricorrenti in studio di registrazione)

Attacco 50 mS
Release 0,4 secondi
Ratio 4:1

NB. Riduci a link l'immagine di cui sopra altrimenti ci serve uno schermo da CineCity per leggere una riga  

Ultima modifica di Orazio il Gio 25 Apr, 2024 15:43, modificato 2 volte in totale 
Boppin Invia Messaggio Privato

ferraro86 ha scritto: 
Leggevo in un post qui nel Forum che da un effetto migliore se usato con un basso passivo rispetto a uno attivo.

Perche' un basso attivo ha un suono che esce gia' compresso di suo. Anzi, se leggi in giro c'e' gente che si lamenta di non avere sufficiente dinamica.
ferraro86 ha scritto: 
Non e' che per caso sento poco la differenza proprio perche' uso un basso attivo?

Proprio cosi'. Anzi, io non la capisco proprio l'utilita' di un comp con un basso attivo.

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Orazio il Gio 25 Apr, 2024 15:44, modificato 3 volte in totale 
Closer Invia Messaggio Privato

ferraro86, se hai poco tempo, prima documentati su come funziona un compressore: http://www.audiomaster.IT/tutorial/compressorielimiter.htm
Un compressore NON e' un effetto, e quindi se il compressore sta lavorando e non senti il suo intervento e' un pregio: non deve artefare il suono, deve solo ridurne la gamma dinamica.
Prova a usare la ricerca interna, troverai mille discussioni sui compressori e relativi settaggi.

PS
togli o ridimensiona la foto, e' vietato da Regolamento mettere foto cosi grandi.

Closer ha scritto:  
Proprio cos?i' Anzi, io non la capisco proprio l'utilita' di un comp con un basso attivo.

Io invece la capisco eccome, e uso compressori anche sui bassi attivi (pikup atttivi + elettronica attiva).
La riduzione dinamica di una elettronica attiva decente e' veramente quasi impercettibile: se stai cercando di limitare la gamma dinamica non c'e' elettronica che tenga: devi comprimere con una apparecchiatura specifica.

Ultima modifica di Orazio il Gio 25 Apr, 2024 15:45, modificato 2 volte in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato

Riuppo per chiedere una piccola informazione: Nella saletta dove prove c'è una testata che ha il limiter che non si può escludere ma permette di regolare il rilascio con uno switch "Min - Max"... Volevo chiedere in quale caso il rilascio è più corto o più lungo? La cosa mi confonde

Ecco una foto:  ebmmhd500002

Ultima modifica di Erdrückt il Sab 22 Ago, 2015 14:36, modificato 2 volte in totale 
Erdrückt Invia Messaggio Privato

Erdrückt, c'è da ascoltare, oppure leggere il manuale  

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ciao a tutti, di tanto in tanto cado nel tunnel dello studio del compressore, questa volta mi sono incriccato sulla threshold
Il pedale su cui lo uso è il Plex Preamp e questo è quanto viene riportato sul manuale:
Thresh/Ratio: Activate by the pressing the compressor/tuner button once. Once active the Thresh/Ratio and Level/ Attack knobs are lit Blue. Rotary control sets the threshold at which the compressor is triggered by the incoming signal. Turning the knob clockwise lowers the threshold ( increases the effect ) and counter clockwise settings raise the threshold ( reduces the effect). Pressing the knob activates the Ratio feature which allows the selection of various compression ratios from 2:1 to 20:1.
Ratio
Level 1 - 2 to 1
Level 2 – 4 to 1
Level 3 - 8 to 1
Level 4 – 12 to 1
Level 5 - 20 to 1

Posto che la ratio è il rapporto di variazione dell’uscita in db del segnale e il threshold la soglia a cui interviene il compressore ed essendo nel mio caso il threshold una manopola, vuol dire che se giro in senso orario si abbassa il livello di uscita al quale interviene il comp ovvero che girando a sinistra o a destra la manopola non vario il volume di uscita ma solo quello a cui interviene il comp?
Mi spiego, per assurdo, se avessi la manopola “level” al massimo e quella “threshold” al minimo avrei un volume di uscita alto e al tempo stesso una threashold altissima, ovvero un intervento dell’effetto molto blando, giusto?

https://gracecale.bandcamp.com/

Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/

Dottor Dud Invia Messaggio Privato

No, il threshold lavora esattamente al contrario. Tutto a sinistra significa threshold basso cioè che ogni segnale sopra il threshold viene compresso. Tutto a destra e il compressore non interverrà quasi mai.

elcabesa Invia Messaggio Privato

Quindi tutto a destra il volume di uscita sarà più alto perchè il suono non viene (quasi) mai limitato?

https://gracecale.bandcamp.com/

Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/

Dottor Dud Invia Messaggio Privato

Si

Per essere sicuri ci vorrebbe una foto del tuo compressore, ma in linea di principio si

elcabesa Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come 'settare' Lo Stick Farins91 Stick ® 27 Lun 20 Feb, 2012 17:02 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Consiglio su compressore Walkinman Ampli&Co. 21 Gio 03 Gen, 2019 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
toolman
No Nuovi Messaggi Recensione Emma Transmorgrifier (compressore) bassista Ampli&Co. 71 Dom 16 Feb, 2014 18:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75
No Nuovi Messaggi Aiuto Acquisto Multieffetto/compressore... Il_keeper Ampli&Co. 4 Lun 28 Apr, 2008 23:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai

Lista Permessi