| Autore |
Messaggio |
nicco
|
 Ampeg SVT4...ronzii
Un mio amico ha la svt4 vecchio tipo (quella con la scritta blu) che ha le uscite line (cannon) che hanno un notevole ronzio.
Gli ho prestato la mia, che ha un anno e mezzo di vita, che in sala prove non ha questo problema ma la usata epr una serata ed ? stato costretto ad usare una DI perch? anche la mia aveva lo stesso problema...
Non dipende nel dal basso ne dal sistema elettrico del locale...Cosa pu? essere?
Ho sentito parlare di difetti sulla SVT4 per le uscite line (ossidazione dei contatti molto frequesnte) ma non voglio crederci che 1400 ? di testata abbia questo problema.
Qualcuno ha una spiegazione? Premetto che ho gi? provato sia pre che post..etc...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Dom 26 Feb, 2006 18:58 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
 Re: Ampeg SVT4...ronzii
Un mio amico ha la svt4 vecchio tipo (quella con la scritta blu) che ha le uscite line (cannon) che hanno un notevole ronzio.
Gli ho prestato la mia, che ha un anno e mezzo di vita, che in sala prove non ha questo problema ma la usata epr una serata ed ? stato costretto ad usare una DI perch? anche la mia aveva lo stesso problema...
Non dipende nel dal basso ne dal sistema elettrico del locale...Cosa pu? essere?
Ho sentito parlare di difetti sulla SVT4 per le uscite line (ossidazione dei contatti molto frequesnte) ma non voglio crederci che 1400 ? di testata abbia questo problema.
Qualcuno ha una spiegazione? Premetto che ho gi? provato sia pre che post..etc...
Strano non dovrebbe...
Se parliamo della uscita DI ? bilanciata e non dovrebbe generare nessun rumore. Sei sicuro che i cavi (bilanciati) siano collegati all'interno correttamente, c'? un polo "caldo" uno "freddo" e una massa che vanno rigorosamente collegati nei pin giusti secondo lo standard. Se uno solo dei due poli viene cortocircuitato a massa la linea diventa sbilanciata e allora pu? captare ronzio, oppure se la massa non ? connessa correttamente pu? generare un anello di massa che a sua volta ? fonte di ronzio. Io penso che qualche cavo usato dal tuo amco non sia a posto.
ciao.
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#2 Dom 26 Feb, 2006 21:44 |
|
 |
nicco
|
Io penso che qualche cavo usato dal tuo amco non sia a posto.
ciao.[/quote]
I cavi erano ok...ne ha provati 4 o 5....
Altre supposizioni....
|
| Condividi |
#3 Lun 27 Feb, 2006 09:47 |
|
 |
Darsti
|
Altre supposizioni....
Con che criterio dici che sono ok? Li hai smontati?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#4 Lun 27 Feb, 2006 11:43 |
|
 |
nicco
|
Altre supposizioni....
Con che criterio dici che sono ok? Li hai smontati?
Li ho provati per collegare i mic delle chitarre ed erano ok....
|
| Condividi |
#5 Lun 27 Feb, 2006 12:03 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
Ti confermo le mie perplessit?, non esiste che due SVT4-PRO abbiano entrambe questo difetto sulle DI, ? una testata che conosco abbastanza bene; mio fratello ce l'ha da circa due anni e nelle registazioni in studio non c'? stata mai l'ombra di ronzio. Presumo, da quello che dici, che si possa attribuire il problema ad un motivo impiantistico, legato cio? allo studio oppure a un'errato uso o inefficienza della messa a terra; hai provato a spostare lo switch ground-lift?
Escluderei un problema alla testata per il momento.
Mi ? capitato, alcuni anni orsono, di aver rilevato insieme ad un mio amico un problema simile in uno studio di registrazione appena allestito, dove alcuni cavi captavano ronzio perch? erano stati fatti passare sotto il pavimento flottante vicini a dei grossi cavi di rete a 380V. Non mi viene in mente altro al momento. Comunque, come dice Darsti, i cavi, se sono a posto, si verificano solo aprendo i connettori.
1= GND (calza)
2= HOT (bianco)
3= COLD (rosso)
Ciao
P.S. I mic delle chitarre spesso sono sbilanciati...
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#6 Lun 27 Feb, 2006 20:23 |
|
 |
Fox
|
Normale amministrazione, dovuta a reti elettriche spurie o a qualche loop di massa.
Capitato sovente con la Trace Elliot che per? aveva l'opzione di disaccoppiare la massa sulla D.I., sulla Svt4 in qualche sporadica occasione. Comunque tranquillizzati non ? un problema della testa ma del contesto elettrico che la circonda.
Sayonara!
____________________ Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
|
| Condividi |
#7 Mar 28 Feb, 2006 18:30 |
|
 |
evergladebass
|
90 su 100 secondo me ? l'impianto elettrico...bisognerebbe provare la testata in un altro luogo, cos? da escludere o confermare questa ipotesi.
Matt
Ultima modifica di Kublai il Ven 21 Nov, 2008 13:14, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Ven 21 Nov, 2008 13:14: Non quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#8 Ven 21 Nov, 2008 11:27 |
|
 |
Boppin
Un'altra ipotesi che forse Enrico ti potr? confermare:
se il tuo amico monta sul suo strumento pickup in configurazione single coils, eventualmente collegati ad elettronica attiva di bordo e sul palco sono presenti fari, la prossimit? al trasformatore dell'ampli e a quelli delle luci pu? determinare ronzii sulla linea in uscita, amplificati dai due stadi di preamplificazione (quello a bordo strumento e quello proprio dell'ampli).
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#9 Ven 21 Nov, 2008 11:44 |
|
 |
SpikeSpiegel
|
A me un tecnico Ampeg mi ha detto che l'uscita ? microfonica, non so se vi possa servire anche perch? microch? non so cosa voglia dire..comunque anche io quando l'avevo in certi locali ho avuto forti problemi di ronzio.
Spero di essere stato utile
|
| Condividi |
#10 Ven 21 Nov, 2008 13:03 |
|
 |
katigio
|
SpikeSpiegel, uscita microfonica ? sinonimo di uscita BILANCIATA, uscita CANON, uscita XLR. usata in gergo da molti tecnici per descrivere questo tipo di connettore.
sicuramente non serve per attaccarci un microfono
Ultima modifica di katigio il Ven 21 Nov, 2008 13:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Ven 21 Nov, 2008 13:46 |
|
 |
SpikeSpiegel
|
dai fino a li ci arrivavo! intendo il micronofo  ..che ce posso fare se sono un grezzo, a me basterebbe on/off gain e volume!
e io che pensavo di aiutarvi
Ultima modifica di SpikeSpiegel il Ven 21 Nov, 2008 19:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Ven 21 Nov, 2008 19:31 |
|
 |
|
|