| Autore |
Messaggio |
sleck94
|
 Utilizzare Due Preamp Stereo Su Un Finale Ed Eventuali Effetti Stereo
Salve a tutti,
suono in un gruppo con 3 cantanti, ognuno dei quali suona un genere diverso (anni '60 italiani, pop (con divagazioni rock e jazz/blues e rock/hard rock)... inoltre sono stato "reclutato" da un gruppo metal per scrivere e incidere le linee di basso dei loro inediti (non mi piace il genere ma sfrutto l'occasione per fare esperienza e imparare).... insomma ho necessità di 4 suoni molto diversi tra loro, tre dei quali durante una stessa serata...
Fino a qualche mese fa ho suonato con una Orange Terror Bass abbinata alla SP410, ma il suono non mi soddisfava per niente (un po' a causa della cassa e un po' a causa della testa)... motivo per cui ho comprato un preamp della Trace Elliot (suono che adoro) da abbinare al finale della Orange TB...
Andando al punto: il Trace, a causa del suo colore, non mi permette di avere i 4 suoni che ho in mente, ma solo la metà...
Ho deciso quindi di vendere lo stack Orange (testa + cassa) per acquistare un pre Eden (la cui versatilità e il cui suono sono fantastici) da abbinare ad un finale Samson (ho un amico che mi vende un SX3200 a un buon prezzo) e ad una ATS L410 (il suono mi orienta sulla BS, la schiena sulla UL, questa credo sia un ottimo compromesso).
Il collegamento verrebbe fAtto in stereo con il Trace e in biamp con l'Eden quindi il finale verrebbe collegato a due casse a 8ohm per 750W+750W oppure in mono bridge con solo una cassa.
Premesso tutto questo le domande sono:
1) Come colleghare i due pre al finale? Pensavo di utilizzare il T-Rex polyswitch, ma altre idee sono ben accette.
2) Vorrei sfruttare la possibilità della stereofonia ed utilizzare dei pedali stereo (MB Chorus E MB synth) ma come li collego? Io avrei pensato di utilizzare degli sdoppiatori/duplicatori Jack, ma non so se è la scelta migliore qualitativamente...
3) Qualcuno ha provato la L410?? perché la UL mi era piaciuta molto, e volevo sapere se la L vale i 5Kg in più...
Grazie dell'attenzione
Buonaserata a tutti
P.S. Colgo l'occasione per ringraziare Enrico Santagati per la disponibilità che mi ha concesso; ritengo sia una preziosissima risorsa per questo Forum e una persona fantastica
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Lun 14 Ott, 2013 17:39 |
|
 |
maxramazzina
Contributor

|
 Re: Utilizzare Due Preamp Stereo Su Un Finale Ed Eventuali Effetti Stereo
Ti consiglio di leggere quant ho scrtto in questa discussione.....forse ti può servire!
Ciao
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=70566&highlight=
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Lun 14 Ott, 2013 21:39 |
|
 |
sleck94
|
Avendo due pre non mi conviene utilizzare un mixer (o similare) per collegarli, anche perché devo avere la possibilità di.switcharli nel giro di poco tempo.... e nel fare questo mi pare che il polyswitch sia più adatto:)
|
| Condividi |
#3 Mar 15 Ott, 2013 09:54 |
|
 |
maxramazzina
Contributor

|
scusa ...ma sinceramente non ho capito lo schema di collegamenti che vorresti fare.....potresti descriverlo a partire dallo strumento fino alle casse?
Grazie
|
| Condividi |
#4 Mar 15 Ott, 2013 18:24 |
|
 |
sleck94
|
Allora:
Basso -> accordatore -> Reverb -> A/B Switch -> Pre (entrambi) -> Uscite stereo -> Polyswitch -> Finale (stereo)
Poi in mezzo alla catena volevo far funzionare il chorus e l'octaver Markbass in stereo.. il problema è farlo su tutti e due i pre e coi due pedali in serie....
Grazie a tutti
|
| Condividi |
#5 Mar 15 Ott, 2013 19:10 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
sleck94 non è semplice collegare i pre per ottenere quello che vuoi.
Partiamo dagli effetti stereo, hanno senso se poi vai a pilotare con il finale stereo due diverse casse.
Il "problema" è che devi entrare in questi effetti con un segnale mono, e poi ne esci stereo. Tu invece da come descrivi vuoi un segnale stereo già dai preamp...
Insomma a una delle due cose devi per forza rinunciare.
Oltretutto hai due effetti MB entrambi con entrata mono e uscita stereo, solo per pensare come connettere questi due pedali avendo per entrambi lo stereo le cose son complicate.
Oltretutto sono pedali, e quindi sono stati concepiti per essere usati tra basso e amp, e non tra preamp e finale.
Potresti risolvere con qualche AB switch artigianale creato apposta per te.
Son però soldi (non tantissimi, però...) e il risultato finale potrebbe influenzare negativamente il suono.
Sul collegamento dei preamp in linea di massima si potrebbe fare, bisogna controllare bene le impedenze di entrata e di uscita dei tuoi preamp, del trex e del finale per verificare che siano tutti compatibili.
Non capisco però l'utilità di tutto ciò, e te lo dice uno che comunque ha un preamp stereo...
Di quale preamp trace eliot stiamo parlando? e di quale Eden?
I preamp li usi in stereo o ti serve per switchare di volta in volta il suono, ma in realtà ne usi uno alla volta?
Penso che la soluzione artigianale sia la più azzeccata.
Crei un sistema da una unità rack che prende il suono del basso e lo manda in contemporanea a tutti e quattro le sezioni di preamp.
In uscita hai 4 diversi cavi, corrispondenti ai 4 suoni.
Li colleghi ad uno switch e a pedale di volta in volta scegli quale suono mandare al finale.
Suono mono.
Il finale poi lo puoi far lavorare in mono Bridge su una cassa o in stereo su due casse, amplificando in maniera separata il segnale che in realtà è mono...
Cacchio scritto troppo mi sa...
|
| Condividi |
#6 Mar 15 Ott, 2013 20:31 |
|
 |
sleck94
|
Allora il Trace è iL GP12SMX che non è stereo ma lo diventa (ha uscita destra e sinistra) utilizzando effetti stereo (ha infatti un'uscita mono abbinata ad un input stereo)... nel Trace il problema sarebbe solo quello di collegare due pedali MB, ma utilizzando i due send mono e uno sdoppiatore per ogni input (L e R) risolvereri il problema.
Un discorso simile è da fare sull'Eden che però userei in biamp.
Il problema è far sì che il segnale (che arriva ad un solo pre per volta) possa comunque arrivare ai pedali....
|
| Condividi |
#7 Mar 15 Ott, 2013 21:43 |
|
 |
maxramazzina
Contributor

|
Risulta veramente arduo aiutarti finche descrivi le cose a questo modo......proprio non capisco la frase
"che non è stereo ma lo diventa (ha uscita destra e sinistra) utilizzando effetti stereo (ha infatti un'uscita mono abbinata ad un input stereo)".
Sono andato a vedermi il pannello posteriore di un GP12SMX........ha l'uscita stereo (left e right) e ha due loop effetti uno con il send mono e il return mono e l'altro con il send mono e il return stereo.
Non è proprio come dici tu! Inoltre non ho capito se hai una o due casse. Mi sembra di intuire che hai 2 casse 4x10 (altrimente non capirei lo stereo) ma in questo caso non capisco la biamplificazione si 2 casse 4x10!!!!
ti prego di essere più chiaro....altrimenti è tutto tempo perso!
Grazie
|
| Condividi |
#8 Mar 15 Ott, 2013 22:36 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
^^^
Quoto...
Parli di due preamp stereo, poi entrata mono e uscita stereo, poi uscita mono ma due entrate.
Per come la vedo io tu hai due preamp mono (perchè è questo che hai) e un finale stereo.
Entrambi i preamp hanno la possibilità di avere il segnale di uscita stereo se si utilizzano in send return effetti stereo.
Se vuoi realizzare quello che hai in testa devi per forza IMHO farti costruire un sistema artigianale che controlla il tutto.
Una scatola con un input mono, dove fai entrare il basso, e una uscita stereo, che va a due canali del finale.
In mezzo ci metti due send return primari mono, in cui attacchi i due preamp.
Il suono entra nello scatolotto e poi decidi quale dei due preamp utilizzare.
A questo punto devi usare un altro send return, con il send mono e il return stereo, su cui vai a mettere l'effetto stereo.
Considerazione:
- Non riuscirai ad usare entrambi gli effetti stereo in contemporanea
- I pedali messi nel send return non lavorano in modo ottimale, e ciò potrebbe significare cattiva qualità del suono
|
| Condividi |
#9 Mar 15 Ott, 2013 23:24 |
|
 |
sleck94
|
È quello che ho detto XD
Il Trace è usato in stereo sfruttando l'uscita (send) mono -> input pedale octaver stereo -> uscita left -> return left
-> uscita right -> return right
Le due uscite main L e R del pre entrano nel rispettivo ingresso del finale
Anche se.... adesso che ci penso...... mea culpa..... anche sul Trace ho il crossover con relative uscite (high pass e low pass) e posso usare il biamp (rinunciando agli effetti stereo)
È così più bello (passatemi l'italiano) un effetto stereo??
P.S. A parte che ho sentito molte persone utilizzare il biamp con casse uguali (in effetti smistare le frequenze crea "meno confusione"), cmq ho da abbinare EVENTUALMENTE una 4x12 da usare come "sub".
Scusate l'ennesima domanda: X Watt in mono bridge non dovrebbero sentirsi di più che gli stessi X Watt in biamp?? (Sopra una certa frequenza di fatto un finAle quasi non suona)....
|
| Condividi |
#10 Mar 15 Ott, 2013 23:57 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
sleck94, capiamoci sulla differenza tra biamp e stereo...
Se usi il Biamp vai a dividere, con un crossover, le frequenze in uscita.
Il segnale rimane mono ma mandi le frequenze basse e alte separatamente ai due finali e quindi a due diverse casse.
In questo caso usare due casse uguali non ha un gran senso, dividi le frequenze per avere rese diverse ma poi usi due diffusori identici, quindi hai la stessa resa che avere una cassa sola.
La scelta più diffusa in questo caso è usare una cassa da 10 e una da 15 (o da 18)...
Lavorare in Stereo significa usare effetti stereo. Il segnale in uscita in questo caso è L+R, e ciascuno di questi va ad un finale.
In questo caso usare due casse uguali ha molto senso, mentre risulta forse più complicato usare due casse con coni diversi.
I watt i mono bridge e quelli in biamp sono comunque watt, è una potenza, non un volume.
se hai una cassa da 1000 watt in 4 ohm e un finale che eroga 500 watt mono in 4 ohm per ciascun canale e 1000 watt in bridge in 4 ohm ovviamente se lavori in bridge riesci ad avere più volume, perchè riesci a sfruttare di più la cassa.
Ma se la tua cassa di watt ne regge 500, lavorare in bridge oppure no non cambia niente, hai lo stesso volume.
Se hai 1000 watt in mono bridge su una 4x10 a 4 ohm oppure 2 casse 4x10 usate in stereo, quindi ognuna collegata ad uno dei due finali, questa seconda soluzione ti aumenta il volume percepito, perchè hai il doppio di coni a disposizione, quindi muovi il doppio dell'aria....
Citazione: (Sopra una certa frequenza di fatto un finAle quasi non suona)....
|
| Condividi |
#11 Mer 16 Ott, 2013 09:46 |
|
 |
sleck94
|
Ferraro86, se io setto il crossover ad esempio a 60 Hz, quando suono il si basso il finale degli alti praticamente non amplifica nulla (o comunque poco) e viceversa quando suono una nota a 200 Hz... è ovvio che il xover ha una sua pendenza, ma fossero anche solo 6dB per ottava si crea comunque una differenza di volume rispetto al mono-bridge.
Comunque, ritornando al discorso principale:
ho avuto modo di parlare al telefono con Enrico di ATS e mi ha messo una fastidiosissima pulce nell'orecchio che si chiama BP1000 
Al di là della questione prezzo la mia domanda è: riuscirei con l'ATS ad avere la versatilità dell'Eden??!?
Grazie a tutti
|
| Condividi |
#12 Ven 25 Ott, 2013 23:07 |
|
 |
remia89s
|
se io setto il crossover ad esempio a 60 Hz, quando suono il si basso il finale degli alti praticamente non amplifica nulla (o comunque poco) e viceversa quando suono una nota a 200 Hz.
Questo non è vero. Ogni nota è composta da una fondamentale e dalle sue armoniche. Altrimenti non si spiegherebbe come mai alcune casse hanno risposta in frequenza 50hz-20khz e il mi basso(41hz) si sente lo stesso.
Anche se metti il crossover a 60hz e suoni il si basso, ogni finale andrà ad amplificare la componente che gli spetta della nota. Ad occhio direi che il finale per le basse ha bisogno comunque di più potenza, indipendentemente dalla nota che suoni.
|
| Condividi |
#13 Sab 26 Ott, 2013 01:05 |
|
 |
maxramazzina
Contributor

|
sleck 94, prima di alterarmi per aver perso tempo inutile, ti invito a non sviare il discorso.....è la tua ultima possibilità:
- quante casse hai e quali ?(specificare);
- se non hai ancora le casse e hai intenzione di prenderle decidi prima se vuoi andare in stero o biamplificare (non si può fare tutte e due le cose, a meno che non si parli di 4 casse!).
Le domande sono chiare e precise......mi aspetto risposte altrettanto chiare e precise.
Grazie!
|
| Condividi |
#14 Sab 26 Ott, 2013 09:00 |
|
 |
sleck94
|
Remia89s su questo sono d'accordo con te, ma anche le armoniche passano attraverso il xover che le smista alla cassa dovuta.... sì in effetti detta così la mia affermazione sembra sbagliata XD
Comunque cosa c'entra la risposta in frequenza?? Quandi suoni il mi (41 Hz) tu senti come fondamentale la frequenza 41Hz, poco importa se la cassa ha risposta in frequenza a partire da 50Hz.. (indica semplicemente che sotto i 50 il suono sarà attenuato)....
Maxramazzina qui nessuno vuole farti alterare, nessuno ti obbliga a rispondere...
Comunque ci tengo a precisare che: userei la stereofonia con il pre Trace, mentre il biamp con l'Eden...
Le casse sono una SWR STACK 4x12 e attualmente una Orange SP410 che però sto vendendo.
Parlando con Enrico Santagati mi è stata consigliata la BS410C (al posto della L410) che pesa di più ma è anche più adatta a suonare insieme all'SWR.
Io non voglio sviare nessun discorso, vi sto solo chiedendo (per evitare di aprire un altro Thread) se la BP100 può avere la stessa versatilità dell'Eden, perché in qiel caso valuterei anche l'ipotesi ATS....
|
| Condividi |
#15 Sab 26 Ott, 2013 13:40 |
|
 |
maxramazzina
Contributor

|
non si può fare quello che dici.....non si può fare biamp e stereo con due sole casse!
Se c'è qualcuno che lo sa mi illumini! Grazie
|
| Condividi |
#16 Sab 26 Ott, 2013 13:51 |
|
 |
sleck94
|
NON ho detto contemporaneamente.....
quando switcho sul Trace avrei lo stereo, quando switcho sull'Eden avrei il biamp, le uscite sono sempre 2 (per ogni pre) così come gli ingressi del finale...
Ovvio che se decidessi per l'ATS tutto questo non mi servirebbe più...
|
| Condividi |
#17 Sab 26 Ott, 2013 14:05 |
|
 |
remia89s
|
sleck94, mi sembra che tu stessi dicendo che suonando un Si basso con il crossover settato a 60hz l'ampli degli alti non amplifica nulla. Questo non è vero semplicemente perchè l'ampli degli alti andrà a semplificare le componenti armoniche sopra i 60 hz che sono tutto meno che trascurabili.
L'ATS BP1000 da quello che ho visto in vari video e leggendo le caratteristiche, è un ampli definitivo. Il top del top. Se compri un ampli del genere non puoi rimpiangere nulla. Costa anche intorno ai 3000 euro..
|
| Condividi |
#18 Sab 26 Ott, 2013 14:19 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
[quote user="sleck94" post="994228"Comunque cosa c'entra la risposta in frequenza?? Quandi suoni il mi (41 Hz) tu senti come fondamentale la frequenza 41Hz, poco importa se la cassa ha risposta in frequenza a partire da 50Hz.. (indica semplicemente che sotto i 50 il suono sarà attenuato).... [/quote]
No, se la cassa riesce a riprodurre fino a 50 Hz non ce la fa a riprodurre frequenze più basse. E' un suo limite. Concedigli almeno questo, poverina...
L'aspetto curioso è che tu suoni un mi (41 Hz), la cassa non lo riproduce, ma tu lo senti...
Sono gli aspetti intriganti del cervello umano, riesce a ricostruire la fondamentale dalle sue armoniche.
Tralasciando questo, vuoi sapere se con la ATS BP100 riesci ad avere la stessa versatilità della eden?
Certo che si, se la sai regolare.
Ma la stessa cosa si può dire per parecchi amplificatori.
La versatilità di un ampli è data da chi lo usa, se non lo sai equalizzare, ti farà schifo anche un ampli da 10000 euro.
Il problema fondamentale è che non hai idea di come sfruttare a tuo vantaggio uno stereo e un biamp.
Quello che tu fai è utilizzare o lo stereo, o il biamp.
Tecnicamente si può fare, ma il risultato in termini sonori non sarà ottimale in un caso o nell'altro.
Se vuoi suonare in stereo devi avere due casse uguali, destra e sinistra, altrimenti sbilanci il suono.
Se usi il biamp ha senso solo se hai due casse con coni diversi, in modo da coprire meglio tutto lo spettro di frequenze.
Quindi come vedi per fare sia stereo che biamp e ottenere un buon risultato per entrambi servono almeno 3 casse, ad esempio 2 4x10 e una 1x15.
Detto questo, sono curioso di sapere come fai con il trace eliot ad avere un suono stereo SENZA usare effetti stereo...
|
| Condividi |
#19 Sab 26 Ott, 2013 17:37 |
|
 |
sleck94
|
Qua chiamo i più esperti a "testimoniare".... io ho sempre saputo che la risposta in frequenza indica il range di frequenze in cui la cassa esprime il suo massimo "potenziale", mentre i limiti dell'intervallo (50 Hz è quello inferiore nel caso sopracitato) indicano usualmente la frequenza a cui si ha un'attenuazione di 3dB (alcuni produttori usano anche altri valori di attenuazione ma di solito è 3dB), il che significa che la cassa sotto tale frequenza può andare, semplicemente non rende al massimo, motivo per cui il volume percepito è attenuato (ovviamente tralasciamo il discorso di un'eventuale possibile sovra-escursione dell'altoparlante che causa, se va bene, "solo" uno spernacchiamento e se si tira veramente troppo potrebbe far saltare il cono (anzi, non dico che il cono salta altrimenti mi viene puntualizzato che il cono non va da nessuna parte)).
Chiudo l' OT dicendo che se fosse come dici tu (ripeto MAGARI SBAGLIO, non dico di no) fino a 51Hz tutto perfetto, a 49Hz ecco che la fondamentale si perde completamente (ok che il cervello riesce a ricostruirla, anche se non è sempre così, basta guardare all'esempio dell'ottobasso, la cui nota più bassa (un C a poco più di 16Hz, per lo meno in alcune versoni dell'ottobasso) non è udita dalla maggior parte delle persone, mentre le sue armoniche sì, il che fa percepire la nota ad alcuni in un modo e ad altri in un altro.... comunque questo non c'entra nulla, è solo per chiarezza, per carità)
Rimandendo in topic:
E' ovvio che per usare il Trace in Stereo ho bisogno di effetti stereo nessuno pensa di trasformare il suono mono in suono stereo schioccano le dita.... la stereofonia può essere fatta anche con casse diverse... prendiamo ad esempio l'octaver.... un canale si occupa dell'ottava abbassata, e l'altro del suono dry.. ecco che avere due casse diverse serve........
Stesso discorso per il biamp... ma io non ho mai detto di avere due casse uguali (anche se ribadisco che mi è già stato detto da alcuni bassisti che loro preferiscono usare il biamp anche con due 4x10"
E' anche a causa delle difficoltà che questo sistema comporta che l'ipotesi BP1000 mi sta facendo gola... so che il costo è elevato, ma una borsa di studio e un'estate di lavoro a qualcosa serviranno o no?
P.S. Potrò mantenere i due suoni diversi anche con questa, basterà collegare l'out del pre Trace nel return dell'ATS per avere rapidamente un secondo suono
|
| Condividi |
#20 Sab 26 Ott, 2013 18:09 |
|
 |
maxramazzina
Contributor

|
A posto con l'ATS quindi....la risposta alla fine era semplice.....e noi che siamo andati a scervellarsi!!!
|
| Condividi |
#21 Sab 26 Ott, 2013 20:36 |
|
 |
sleck94
|
Perché secondo te ATS sarebbe. meglio? Ok, qualitativamente lo è sicuramente, ma per il resto? versatilità, etc...
|
| Condividi |
#22 Dom 27 Ott, 2013 14:37 |
|
 |
summer63
|
sleck94
____________________ Knowledge base