| Autore |
Messaggio |
corinzio
|
 Perdita Di Volume
Salve a tutti!
Mentre ero intanto a suonare la mia MarkBass Club S450. collegata ad una Markbess Traveler 102P da 400 watt su 4 ohm, il tutto solleticato dal mio MusicMan Bongo, si ? improvvistamente abbassato il volume.
Premetto che suono sempre a volumi molto bassi (sia il Gain che il Post non sono mai oltre un quarto di manetta) e in questo modo ottengo gi? un volume lodevole.
Le batterie al Bongo le ho appena cambiate.
Ho staccato tutti gli effetti e la pedaliera
Ho provato con diversi cavi.
Il suono che esce ? comunque pulito, il che mi fa pensare che la cassa non abbia danni.
Mi viene da pensare che sia la testata, ma quale pu? essere il problema? Adesso anche con le manette al massimo (provato solo per un attimo) il volume ? sempre basso, mentre con le manette ad un quarto ? pressocch? inesistente.
HELP!!!!
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di corinzio il Mer 15 Ott, 2008 14:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 15 Ott, 2008 14:04 |
|
 |
Darsti
|
 Re: Perdita Di Volume
Hai provato a cambiare anche i cavi di alimentazione?
Sembra che non facciano nulla ma un cavo/ciabatta di alimentazione difettosa pu? fare un sacco di danni.
Io uso: plettro e dita
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#2 Mer 15 Ott, 2008 14:19 |
|
 |
corinzio
|
mmm...no, devo ammettere che all'alimentazione non ci avevo davvero pensato.
Cos? come non ho pensato al cavo di potenza.
Stasera faccio un altro paio di prove..
Intanto grazie per il consiglio! Ti far? sapere!
|
| Condividi |
#3 Mer 15 Ott, 2008 14:23 |
|
 |
marks
|
Credo sia un problema della Mark Bass
perch? anche altri che hanno questo tipo di amplificazione
lamentano che dopo un p? tende a sparire, a non avere pi? attacco
e a sedersi...
|
| Condividi |
#4 Mer 15 Ott, 2008 15:16 |
|
 |
corinzio
|
Uh mamma....ma dopo un p? intendi dopo qualche anno che ce l'hai o dopo un paio d'ore che suoni?
La seconda mi sembra improbabile perch? ci ho fatto sessioni e concerti piuttosto lunghi e non ho mai avuto problemi.
Nel caso fosse la prima ipotesi..non c'? cura? Mi sermbra strano che un produttore riconosciuto come professionale venda prodotti a "scadenza"...
Provo a sentire l'assistenza e vedo cosa mi dicono...
|
| Condividi |
#5 Mer 15 Ott, 2008 15:21 |
|
 |
Old FunK
|
mi ? capitato una cosa del genere!
alla fine ho scoperto che il cavo del basso era in corto sul Jack!
prova un'altro cavo non si sa mai!
|
| Condividi |
#6 Mer 15 Ott, 2008 16:00 |
|
 |
corinzio
|
ci ho gi? provato...magari stasera provo con tutti quelli che ci sono in sala, per sicurezza..
|
| Condividi |
#7 Mer 15 Ott, 2008 16:05 |
|
 |
marks
|
Da pi? persone ho avuto la conferma di quello che avevo notato,
le testate MB tendono a sparire dopo un p? che si suona,
si perde in attacco e in presenza di suono.
Sia i combo che le testate-cassa...
|
| Condividi |
#8 Mer 15 Ott, 2008 21:36 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
marks, mai successo sinceramente
|
| Condividi |
#9 Gio 16 Ott, 2008 09:50 |
|
 |
Jacker
|
Darsti ha scritto: Hai provato a cambiare anche i cavi di alimentazione?
Sembra che non facciano nulla ma un cavo/ciabatta di alimentazione difettosa pu? fare un sacco di danni.
Quoto.
Quando utilizzavo una prolunga di quelle da pc notavo che di tanto in tanto il mio volume oscillava.
Da quando l'ho persa (  ) non ho pi? avuto problemi.
D'altronde spendiamo migliaia di euro in strumentazione.
Non vanifichiamoli risparmiando in queste cose.
Ultima modifica di Kublai il Ven 17 Ott, 2008 18:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Gio 16 Ott, 2008 09:56 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Anche io ho sentito dire che la MarkBass lascia spesso e volentieri a piedi..
Ma prima di guiungere a conclusioni affrettate passa e controlla tutti i cablaggi non si sa mai..e controlla che non vi siano troppe alimentazioni collegate alle stessa ciabatta
#11 Gio 16 Ott, 2008 10:02 |
|
 |
corinzio
|
N4WFede ha scritto: Anche io ho sentito dire che la MarkBass lascia spesso e volentieri a piedi..
Certo che mi sembra proprio strano...cio?....passano per strumentazioni molto professionali...
Ancora non ho avuto modo di fare tutti gli "esperimenti" del caso. ma se non dovesse trattarsi dei cablaggi, si pu? riparare?
Mi piace da morire il suono di questa accoppiata e mi seccherebbe da morire perdere la testa, anche perch? comprarne un'altra mi costerebbe un occhio della testa....
|
| Condividi |
#12 Gio 16 Ott, 2008 10:29 |
|
 |
malium
|
Questa delle Markbass che perdono db per strada me l'ero persa...
Ma a chi ? REALMENTE capitata sta cosa?
Scusate la malfidenza  ma a me sembra come quella cosa capitata uguale uguale uguale a mio cuggino...
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#13 Gio 16 Ott, 2008 10:36 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
...  a me sta cosa non ? mai successa. Ho una LittleMarkII e due casse MB traveler 102p ...mai un problema.
Io mi sono fatto il cavo di alimentazione "ex-novo" con un 3G1,5 e utilizzo due cavi-cassa "Monster cable" spessi una fucilata. Mai avuto cali di volume, anzi....
pompa di brutto !!!!
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
Ultima modifica di Dandu il Gio 16 Ott, 2008 10:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Gio 16 Ott, 2008 10:44 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
corinzio ha scritto: Certo che mi sembra proprio strano...cio?....passano per strumentazioni molto professionali...
Ancora non ho avuto modo di fare tutti gli "esperimenti" del caso. ma se non dovesse trattarsi dei cablaggi, si pu? riparare?
Mi piace da morire il suono di questa accoppiata e mi seccherebbe da morire perdere la testa, anche perch? comprarne un'altra mi costerebbe un occhio della testa....
Cio? dipende..
..se la testata ha preso una bella scriccata di elettricit? in entrata la valvola del pre potrebbe averne risentito ma sarebbe saltato il fusibile prima che quest'ultima subisca danni.. no??
La cosa pi? plausibile ? che i cablaggi siano deteriorati e che il segnale viaggiando per mezzo di questi ultimi si perda provocando il calo di potenza..per le mie casse Ampeg viaggio solo con speakon e cavi fatti appositamente per le mie esigenze.
Ti consiglio quindi di spendere due soldini per realizzarti dei cavi appositamente studiati per la tua combinazione perch? sono importantissimi a mio avviso.
Se non riesci a rimediare con il controllo dei cablaggi vola da un tecnico specializzato in modo da risolvere il problema..perdere l'ampli preferito ? come perdere un fratello
Ultima modifica di Kublai il Ven 17 Ott, 2008 18:08, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#15 Gio 16 Ott, 2008 10:52 |
|
 |
corinzio
|
Citazione: ..perdere l'apli preferito ? come perdere un fratello
Quant'? vero!
A questo punto non vedo l'ora di riprovare con tutti i cablaggi fatti per benino....intanto prover? senza effetti, combiando tutti i cavi, poi appena ho un attimo (ma credo se ne parler? solo questo fine settimana) comprer? un bel cavo speakon, cos? non ci penso pi?!
malium mi ha detto mio cuggino, che una volta la MarkBass gli ? mooortaaa!
;P
Ultima modifica di Kublai il Ven 17 Ott, 2008 18:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Gio 16 Ott, 2008 11:07 |
|
 |
malium
|
Dandu, io ho una vecchia s450 che con cavo alimentazione standard e cavo cassa Markbass pilota una molto plebea 2x10 autocostruita... e dopo 3 ore e mezza di prove il chitarrista continua a supplicarmi di abbassare ancora un po il volume...
marks, potrei capire se diverse persone mi riferissero di un problema frequente su UN modello di amplificatore o al massimo UNA serie di amplificatori ma sinceramente attribuire un problema (peraltro decisamente grave e che renderebbe praticamente inutilizzabili tali prodotti in ambito professionistico) indistintamente a TUTTE le amplificazioni MB (combo e testate) mi sembra davvero un po troppo... non sar? che c'hai tutti amici bassisti che lavorano per la concorrenza?
Scherzo...
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#17 Gio 16 Ott, 2008 11:09 |
|
 |
corinzio
|
in effetti guardando la sfilza di professionisti che adoperano Mark Bass mi sembrerebbe davvero strano un simile "difetto di fabbrica"
(ormai ci ho fatto l'occhio e ogni volta che vedo quei coni in televisioni dico sempre querulo a mia moglie "GUARDA!! Quello l? ci ha le stesse casse che uso iooo!!!"  )
E' pur vero che la prima classe A della Mercedes si cappottava...? vero che sempre della Mercedes, la Classe C aveva problemi con la pompa dell'olio, per? di solito queste cose diventano di dominio pubblico e le stesse case si premurano di richiamare tutti i modelli in circolazione e sostituire gli eventuali pezzi avariati.
Non credo davvero che MarkBass possa avere simili problemi.
Credo, pi? tristemente, che ci sia un pezzo che possa aver ceduto all'uso (trasporti frequenti, residenza in luogo poco consono)
|
| Condividi |
#18 Gio 16 Ott, 2008 11:17 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Citazione: A questo punto non vedo l'ora di riprovare con tutti i cablaggi fatti per benino....intanto prover? senza effetti, combiando tutti i cavi, poi appena ho un attimo (ma credo se ne parler? solo questo fine settimana) comprer? un bel cavo speakon, cos? non ci penso pi?!
;P
Se trovi qualcuno fatteli far fare a mano..magari sa consigliarti il meglio per le tue esigenze..
Cmq stacca tutti gli effetti..quando fai le cascate tra ogni pedale si perdono i quintali di powa
Ultima modifica di Darsti il Gio 16 Ott, 2008 12:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Gio 16 Ott, 2008 11:26 |
|
 |
Darsti
|
N4WFede ha scritto: Cmq stacca tutti gli effetti..quando fai le cascate tra ogni pedale si perdono i quintali di powa
E se uno deve usare effetti come fa?
Come al solito basta usare a testa e anche usando mille effetti non si perde neanche un briciolo di potenza.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
Ultima modifica di Kublai il Ven 17 Ott, 2008 18:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Gio 16 Ott, 2008 12:28 |
|
 |
Ze Pequeno
|
Anche io ho una S450 che ha sempre funzionato ottimamente. Quello di cui sono certo ? che dopo poco meno di un'ora di utilizzo intenso della testa il volume si abbassa leggermente, ma ? un fatto normale dovuto alla costruzione della testata: il trasformatore scaldandandosi (e scalda abbastanza) porta ad un aumento della resistenza degli avvolgimenti, quindi eroga meno corrente e per avere lo stesso volume iniziale solitamente devo dare una tacca in pi?. Comunque probabilmente ? una caratteristica comune ad altre testate e sicuramente non porta ad un abbassamento improvviso.
|
| Condividi |
#21 Gio 16 Ott, 2008 12:35 |
|
 |
corinzio
|
s?, questo lo avevo notato, ma in effetti il calo ? decisamente gestibilie.
QUello di cui parlo, invece, ? proprio un calo brusco, al punto che anche con i volumi al massimo, ottengo comunque un volume loffio.
Ho provato anche cambiando basso (hai visto mai...) ma niente.
Mi sto procurando i cavi per fare tutte le prove necessarie.
Intanto vi ringrazio tutti per i suggerimenti e le consolazioni: mi piace proprio tanto questa testata! Potente e semplice, proprio come serve a me e mi spiecerebbe davvero doverla salutare.
|
| Condividi |
#22 Gio 16 Ott, 2008 12:40 |
|
 |
marks
|
malium ha scritto: Dandu,
marks, potrei capire se diverse persone mi riferissero di un problema frequente su UN modello di amplificatore o al massimo UNA serie di amplificatori ma sinceramente attribuire un problema (peraltro decisamente grave e che renderebbe praticamente inutilizzabili tali prodotti in ambito professionistico) indistintamente a TUTTE le amplificazioni MB (combo e testate) mi sembra davvero un po troppo... non sar? che c'hai tutti amici bassisti che lavorano per la concorrenza?
Scherzo...
Ho degli amici bassisti che quando ? uscita la Mark Bass qualche anno fa impazzivano per questa marca e me l'hanno consigliata caldamente.
Infatti avevo preso la Little Mark rosso Ferrari (399...) e la 410 senza bass reflex.
Beh una cassa cos? confusa non l'ho mai sentita.
Poi piano piano anche gli altri hanno venduto la MB perch? dal vivo dopo un p? perdeva volume.
A detta di tutti questi bassisti professionisti la MB tende a perdere volume dopo un p? che si suona.
E non mi sembra affatto normale come cosa.
|
| Condividi |
#23 Gio 16 Ott, 2008 16:04 |
|
 |
corinzio
|
Citazione: Poi piano piano anche gli altri hanno venduto la MB perch? dal vivo dopo un p? perdeva volume.
Per? non capisco quel "un p?", perch? se intendi <i> dopo qualche ora che si suona</i> allora la mia testata questo problema non ce l'ha. Ho fatto concerti di tre e prove anche pi? lughe ed il rendimento ? sempre stato costante.
Se invece intendi che dopo qualche anno dall'acquisto si presenta il problema, allora ? tutto un altro paio di maniche, anche perch? ho fatto tutte le prove possibili (a parte l'acquisto di un cavo Speakon), ma il problema rimane e quindi credo proprio che dovr? raggiungere un buon centro di assistenza...
|
| Condividi |
#24 Gio 16 Ott, 2008 17:10 |
|
 |
TroppeNote
|
marks ha scritto:
Poi piano piano anche gli altri hanno venduto la MB perch? dal vivo dopo un p? perdeva volume.
A detta di tutti questi bassisti professionisti la MB tende a perdere volume dopo un p? che si suona.
E non mi sembra affatto normale come cosa.
? normale per il tipo di lega usato nei magneti...
Neodimio che con l' aumentare della temperatura diminuisce il campo magnetico nel quale ? immersa la bobina del cono...
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#25 Gio 16 Ott, 2008 17:26 |
|
 |
|
|